• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

la dove finisce il mondo ovvero Emerald princess

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che bei ricordi 😍

Ho fatto lo stesso itinerario lo scorso anno con la Norwegian Sun
Itinerario stupendo, ti seguo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ciao Riccardo, bell'inizio, complimenti!
Mi sembra di capire che è stato tolto il ristorante italiano "Sabatini" ed è stato sostituito dallo "Share"?
Altre novità?
 
Ciao Riccardo, bell'inizio, complimenti!
Mi sembra di capire che è stato tolto il ristorante italiano "Sabatini" ed è stato sostituito dallo "Share"?
Altre novità?

confermo su emerald ( e mi pare su un'altra nave) sabatini è stato sostituito da Share il locale e' lo stesso ( di fianco al bar adagio sotto la discoteca

Un'altra novità e' che alcune sere ( di sicuro 1) il cafe caribe diventa un ristorante a pagamento dove viene servita una cena a base di solo crostacei
pare sia un indigestione di aragoste , scampi e granchi ma non essendo un patito di pesce sono riuscito a distogliere la moglie
 
mi scuso se sono lento ( nonostante gli appunti presi ) ma sono impegnato con il lavoro

proseguo nel diario
5 gennaio montevideo

Mentre ci preparavamo per la colazione il comandante ci informava che a causa di una congestione di navi nella canaletta da buenos durante la notte la nave aveva dovuto ridurre la velocità e che pertanto l’arrivo a montevideo previsto per le 7 era ritardato e che prevedevamo di imbarcare il pilota alle 0840 e di essere in banchina alle 10 (cosa puntualmente avvenuta) e che a causa della distanza tra montevideo e puerto madryn poteva ritardare la partenza di solo 30 minuti.
In porto era gia ormeggiata la MSC Magnifica ed una nave di NCL ( Norwegian sun)
Devo dire che sia la partenza da buenos aires che l’ormeggio a montevideo sono stati particolarmente spettacolari date il limitato spazio di manovra e le dimensioni delle navi

39802624792_cc1752111e_k.jpg
[/url]DSC_0006 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

A montevideo avevamo optato per il fai da te ed effettivamente le cose più significative sono nella città vecchia e pertanto visitabili a piedi
Esiste un hop on /off bus ma la frequenza e’ oraria e con 3 navi in porto e’ risultato essere inutilizzabile
Per prima cosa ci siamo diretti verso il mercato del porto si tratta di una grossa struttura in ferro battuto e molto caratteristica e che ora ospita un numero di ristoranti specializzato in grigliate di carne e pesce

il mercato
25961680018_1fe50d98e7_k.jpg
[/url]DSC_0008 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

uno degli ingressi
39125234994_063a980730_k.jpg
[/url]DSC_0009 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

l'interno
28056018139_160f8d21f2_k.jpg
[/url]DSC_0014 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

sempre l'interno
25961683498_ff19720de9_k.jpg
[/url]DSC_0015 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39802641642_69090918d3_k.jpg
[/url]DSC_0012 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

ed ecco le famose grigliate della pampa
25961686068_c808113ace_k.jpg
[/url]DSC_0013 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 
Successivamente sempre a piedi e percorrendo la zona pedonale siamo arrivati a piazza Matriz che prende il nome dalla chiesa che sorge su uno degli angoli ma localmente tutti la chiamano piazza della costituzione

la zona pedonale

39125278904_de5a83e06e_k.jpg
[/url]DSC_0021 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28056065119_3059f4bd86_k.jpg
[/url]DSC_0022 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28056060189_ced7ce7c83_k.jpg
[/url]DSC_0024 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

la chiesa matriz
28073093939_b63aaeeee4_k.jpg
[/url]DSC_0035 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

alcune vedute di piazza matriz o della costituzione
25978851128_1e2874f51b_k.jpg
[/url]DSC_0037 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

38953449325_fa8c0722bf_k.jpg
[/url]DSC_0038 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

38953456405_edbbe5a934_k.jpg
[/url]DSC_0040 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

25978854538_3b285c17ef_k.jpg
[/url]DSC_0041 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Proseguendo si arriva a piazza indipendenza con il monumento all’eroe nazionale ( Artigas) che e’ sepolto in un mausoleo sotto la statua
La piazza segna anche il confine della città vecchia che era murata ed e’ possibile vedere ancora quello che resta delle mura ovvero una porta

39147370494_dc0bb1a58a_k.jpg
[/url]DSC_0044 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Piazza indipendenza
39147398394_b0c0b49a22_k.jpg
[/url]DSC_0047 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

38958780375_da133cb71f_k.jpg
[/url]DSC_0048 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

il palazzo del governo
39825381132_8b6074776f_k.jpg
[/url]DSC_0049 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 
Bellissimo itinerario e super Compagnia di Navigazione, mi accomodo con grande interesse a seguire questo bel diario!!
 
Vicino alla piazza sorge il museo dei gaucho localizzato all’interno del palazzo Herber, già solo il palazzo merita una visita siamo infine ritornati verso il porto passando per il teatro solis approffitando anche dell’orario per una visita all’interno ( alle 12 e’ prevista una visita guidata) dopodiche ci siamo anche fermati a visitare il museo “de los andes” a ricordo dell’incidente aereo del 1972 la cui storia e’ stata raccontata sia dal libro e poi dal film “ALIVE”
Ci siamo fermati a mangiare della carne grigliata al mercato del porto e visto che nel frattempo si era messo un bel temporale alle 1500 siamo rientrati a bordo

l'ingresso di Palazzo Herber
28078173819_00778b8f8f_k.jpg
[/url]DSC_0053 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39857722321_0b8b7b7a27_k.jpg
[/url]DSC_0054 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

sempre palazzo Herber
28078166789_cbac3e6686_k.jpg
[/url]DSC_0055 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

il museo

38958813785_970a182ac8_k.jpg
[/url]DSC_0056 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

il pianerottolo di palazzo herber
24986666287_1e60b35de2_k.jpg
[/url]DSC_0057 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
24986686037_2ac8b3d814_k.jpg
[/url]DSC_0061 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Nel centro di montevideo ( come dal resto anche buenos aires) vi sono molti palazzi che testimoniano un ricco passato
39857761921_921d93605a_k.jpg
[/url]DSC_0062 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Il teatro Solis ( la guida ci faceva notare il simbolo massonico del frontone
39825456192_62e7656a1b_k.jpg
[/url]DSC_0067 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

il Foyer
38958855885_38bed19d27_k.jpg
[/url]DSC_0071 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

il palcoscenico
39857780331_ec97ac3b6f_k.jpg
[/url]DSC_0072 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

il soffitto con il lampadario centrale
39147496114_99ddd91d14_k.jpg
[/url]DSC_0073 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

la platea e i palchi
39857771201_fa3edf1c3c_k.jpg
[/url]DSC_0079 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

l'ingresso del museo de los andes 1972
24986711897_58006c81e1_k.jpg
[/url]DSC_0080 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

sulla via di ritorno ripassando per piazza matriz
38959371445_87d2272bcf_k.jpg
[/url]DSC_0083 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

all'ingresso del porto vi è il monumento alla Graf von Spee
39825955692_77a083f9ba_k.jpg
[/url]DSC_0084 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

si torna a bordo
39148031814_506b2ba4b8_k.jpg
[/url]DSC_0086 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 
Dopo aver assistito alla partenza della Norwegian Sun e di una portacontenitori di MSC abbiamo mollato gli ormeggi.

26039066738_1fd6f6ed71_k.jpg
[/url]DSC_0088 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

ora tocca a noi
39879276602_a1cd634bc4_k.jpg
[/url]DSC_0091 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

nell'avamporto vi è un vero e proprio cimitero di navi
28078746959_2d1860eb62_k.jpg
[/url]DSC_0093 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


Con un buon anticipo per assicurarci una buona posizione ci siamo recati in “Piazza” dove all 19 era prevista l’esibizione di due bravissimi ballerini professionisti di tango che saranno con noi per tutto il viaggio dando anche lezioni, lo spettacolo ha riscosso un successo notevole dato la bravura dei ballerini

39148057994_9fc32928eb_k.jpg
[/url]DSC_0098 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
39148062704_d0e7a233a1_k.jpg
[/url]DSC_0105 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39826007412_0b3c861b8e_k.jpg
[/url]DSC_0108 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39826011992_66d564eba9_k.jpg
[/url]DSC_0111 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Al termine con calma ci siamo diretti al ristorante Michelangelo questa volta non vi era disponibilità di tavoli per due siccome volevamo cambiare il ristorante ( rispetto ai giorni precedenti) abbiamo deciso di aspettare ci hanno perciò consegnato il cercapersone che ha iniziato a suonare dopo circa 10 minuti.
La scelta di aspettare si ‘ rilevata ottima in quanto abbiamo avuto un ottimo tavolo in una zona tranquilla abbiamo dato anche il buono che ci era stato consegnato il giorno prima per il mio pensionamento come risultato alla fine della cena dopo il solito dolce i camerieri ci hanno portato una piccola torta di cioccolato

la torta per 2 persone
39826014842_a57dcb4960_k.jpg
[/url]DSC_0119 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

il tramonto sul rio della plata

39148051044_4090f2bec1_k.jpg
[/url]DSC_0116 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Dopo cena ci siamo recati al teatro dove alle 10 era previsto uno spettacolo di un mago
Ed al termine a nanna
 
Seguo anche io perchè è un itinerario che vorrei fare il prima possibile. Hai scelto un'ottima compagnia, almeno per quanto ricordo (2004 Sapphire Princess - Alaska)
 
proseguo nel diario


Alcune considerazioni su Buenos aires e montevideo
Buenos Aires il traffico e’ impressionante paragonabile a quello di roma o napoli se non peggio
Sia la guida che il personale all’aereoporto ci diceva che manifestazioni di protesta sono la norma
Montevideo invece ha un traffico molto più leggero per quanto riguarda la ns esperienza più ordinato ( le auto si fermano ai passaggi pedonali) da segnalare il Museo De Los Andes
Entrambe le città hanno edifici maestosi ma decadenti l’impressione che abbiamo avuto e’ stata di due città da un passato fastoso e ricco che a seguito di molte vicissitudini e crisi economiche e’ ora un solo ricordo


Sabato 6 gennaio in navigazione


inserisco prima di tutto il patter
38995508295_b7ab96354c_h.jpg
[/url]6 gennaio-page-001 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

26021564698_ff4414cd03_h.jpg
[/url]6 gennaio-page-002 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

38995508165_e3bb2a3a76_h.jpg
[/url]6 gennaio-page-003 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


Approfittando del giorno di navigazione sveglia libera ma alle 0800 eravamo già a fare colazione
Al rientro l’efficientissimo Manuel ( che aveva notato il ns interesse nei giorni di porto) ci informava che la lavanderia self service aveva aperto pertanto siamo subito corsi assicurandoci l’ultima delle 4 lavatrice del ns ponte che però al momento dell’avvio sono risultate tutte fuori servizio
Abbiamo immediatamente chiamato il servizio passegeri che ci informava che stavano già lavorando per risolvere il problema in quanto tutte le lavanderie avevano lo stesso problema mi sono messo in paziente attesa in quanto mia moglie aveva prenotato un trattamento alla spa. Dopo circa un ora di attesa e’ passato un tecnico della nave informando ci che il problema era risolto e che potevamo usare le lavatrici

non essendo una cosa molto comune sulle navi da crociera ho pensato che una foto delle lavanderie possa essere d'interesse

25055271697_ae2bb319a4_k.jpg
[/url]DSC_0002 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Purtroppo e’ risultata essere una giornata negativa perché al rientro dalla spa mia moglie mi informava che aveva forti dolori e crampi allo stomaco e nonostante un buscopan nel primo pomeriggio per la prima ( e si spera ultima volta) abbiamo dovuto andare dal medico in quanto il dolore non passava
Dopo la visita il medico ci dava una serie di cure

Era prevista la la prima delle serate delle serate “ formal” in particolare la tradizionale cascata di champagne e la presentazione degli ufficiali da parte del comandante, nel suo discorso citando le nazionalità a bordo è risultato che gli italiani a bordo erano “ben “ 8

come tradizione uno scozzese indossava il kilt da sera
26041755088_48807a33f9_k.jpg
[/url]kilt by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

pronti per la cascata di champagne (una tradizione di princess come pure la baked alaska parade)
26041753678_71d38ea1d8_k.jpg
[/url]la champagne fall by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

il direttore di crociera introduce il comandante
39204230144_b24de1dd29_k.jpg
[/url]042 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

discorso di benvenuto del comandante che introduce anche gli ufficiali senior
39015912855_eee225ab3c_k.jpg
[/url]043 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


il comandante presenta il cuoco siciliano giuseppe Pollara
39015912725_30f96be86b_k.jpg
[/url]044 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

dopo la cascata di champagne ci siamo recati al ristorante dove senza attesa abbiamo ottenuto un tavolo da 2

39204228124_63bec988d9_k.jpg
[/url]045 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Purtoppo la giornata e’ finita ancora peggio perche il dolore di mia moglie e’ aumentato perciò siamo ritornati dal medico , visita, raggi, esame del sangue risultato nuova cura e appuntamento per il giorno dopo alle 0800
 
Domenica 7 gennaio Puerto Madryn

28186310369_13d041e7df_k.jpg
[/url]DSC_0120 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

nell'annunciare la possibilità di scendere venivamo informati che a causa della marea durante il giorno il ponte di accesso della nave sarebbe cambiato

28186313159_6eb007ddf1_k.jpg
[/url]DSC_0124 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Puntualissimi alle 0800 eravamo dal medico, la cura aveva fatto effetto pertanto “ dimessa” abbiamo fatto in tempo a raggiungere i membri di cruise critic con cui avevamo organizzato l’escursione a Punta tombo

Puerto Madryn è una città prettamente industriale ( vi è localizzato uno degli impianti per la produzione di alluminio più grande del sud america) e la sua importanza dal punto di vista crocieristico/turistico e' dovuta la fatto di essere la città più vicina alle riserve naturalistiche di Punta Tombo o della penisola Valdez

Lasciato puerto madryn abbiamo percorso per un tratto la strada nazionale 3 che collega Buenos aires a strada asfaltata per uno sterrato che corre all’interno di una tipica estancia ( estancia la perla) e che che si estende sino al mare ( non oso pensare quanto sia larga ) al termine della strada si raggiunge la riserva naturale di punta tombo che raccoglie la più grande colona di pinguini di magellano del continente

la nazionale 3
39067854425_83d0e21b5f_k.jpg
[/url]DSC_0127 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

la pampa
25094908517_7a6c40161d_k.jpg
[/url]DSC_0129 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

guanachi al pascolo

39934118622_7408a0752c_k.jpg
[/url]DSC_0131 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

l'estancia la perla
25094922057_8135e4814f_k.jpg
[/url]DSC_0137 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

il custode del parco
39934135362_f46dbd48f2_k.jpg
[/url]DSC_0138 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

La guida ci diceva che in questo periodo la popolazione e’ di circa 500.000 unità ma che a fine gennaio si supera il milione
Pensavamo di trovare i pinguini sulla spiaggia ed invece con ns sorpresa ( ammetto l’ignoranza) abbiamo scoperto che le coppie nidificano a distanza dal mare ( anche oltre il kilometro)
Nella riserva si percorre un sentiero ben marcato da cui non si può uscire ma che viene regolarmente attraversato dai pinguini che non dimostrano nessun timore ma solo un normale diffidenza unita in qualche caso a curiosità

nel caso bisogna cedere il passo ai pinguini
39965496741_74547c367a_k.jpg
[/url]DSC_0141 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

i pulcini erano già nati

DSC_0153 by Riccardo Sala, su Flickr

39934188472_5502efc101_k.jpg
[/url]DSC_0158 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

imperterriti
26093382358_791a426ea5_k.jpg
[/url]DSC_0163 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

La guida ci spiegava che i pinguini di magellano arrivano a settembre ( la primavera) prima i maschi seguiti dopo circa 45 giorni dalle femmine
dopo l'arrivo delle femmine inizia il corteggiamento che dura di nuovo circa 45 giorni e che si conclude con la deposizione di uno o 2 uova nel nido dopo circa 45 giorni l'uovo si schiude ovvero verso meta' dicembre successivamente dopo circa 3 / 4 mesi i pulcini sono pronti per lasciare il nido e i pinguini per i rimanenti 6 mesi vivono in mare spingendosi a nord in acque calde raggiungendo
anche la latitudine di rio de janeiro

non solo pinguini
26093388298_6f54f37f5c_k.jpg
[/url]DSC_0177 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

fermi tutti passiamo noi
26093411058_54ae1c0c62_k.jpg
[/url]DSC_0182 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

dopo circa 1,5 km siamo arrivati al mare
39255589964_1ff03ba795_k.jpg
[/url]DSC_0185 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39934256452_ccaadf0b6e_k.jpg
[/url]DSC_0200 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

si rientra a bordo come ovunque d'estate alla domenica la spiaggia si è riempita
39067787875_e39b2beea5_k.jpg
[/url]DSC_0205 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39255600664_bb9c5f7121_k.jpg
[/url]DSC_0206 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Rientrati a bordo dato la stanchezza ed i malesseri generali dopo cena decidevamo di ritirarci in cabina presto rinunciando al teatro

il patter del 7 gennaio
25095462687_5d34fb1ec4_h.jpg
[/url]7 genn pmadryn -page-001 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

26093921608_86532900bc_h.jpg
[/url]7 genn pmadryn page-002 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

25095462627_16db4d4ab7_h.jpg
[/url]7 genn pmadryn -page-003 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

26093921158_a0402a687b_h.jpg
[/url]7 genn pmadryn page-004 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 
Ultima modifica:
Lunedi 8 gennaio navigazione

25098721587_429469c80b_h.jpg
[/url]8 genn atsea page-001 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

25098721197_4ed1f6d22f_h.jpg
[/url]8 genn atsea -page-002 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

26096896128_e20b7fb683_h.jpg
[/url]8 genn atsea page-003 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Seconda giornata di navigazione pertanto come giusto ce la siamo presa comoda e ci siamo diretti per fare colazione alle 9
Arrivati ad horizon court il buon giorno ci è stato dato da alcune balene terminata la colazione e rientrati in cabina dal ponte annunciavano che eravamo assolutamente circondati da tali mammiferi e pertanto avevano dovuto ridurre la velocità e manovrare per stare a debita distanza ed nel contempo ci invitavano a assistere allo spettacolo dai ponti
Siamo corsi sul balcone ed effettivamente il numero di balene era impressionante e senza esagerare si contavano a decine

28187044899_a16102ae80_k.jpg
[/url]DSC_0208 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39068602945_158941d558_k.jpg
[/url]DSC_0215 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39934972282_543b11a1c1_k.jpg
[/url]DSC_0218 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39934960822_af5dac0fa1_k.jpg
[/url]DSC_0219 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

sembra che abbia un cucciolo
39934981912_dfad24828a_k.jpg
[/url]DSC_0225 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


Abbiamo approfittato per fare una seconda lavatrice e ci siamo poi recati alla dimostrazione di intaglio di frutta e vegetali nel primo pomeriggio nuova dimostrazione di tango

26096198228_de8eb3a067_k.jpg
[/url]DSC_0003 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39071010495_e1969e9ab1_k.jpg
[/url]DSC_0008 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Purtroppo mentre mia moglie migliorava sono iniziato a stare male pertanto in previsione di staley ci siamo ritirati in cabina presto
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio molto per la descrizione super dettagliata sulla nascita e vita dei pinguini....e a dire la verità l'ho scoperta dopo aver letto cio' che hai scritto.

Vedo che durante i giorni di navigazione lo staff tiene ben impegnati gli ospiti e nel leggere il Giornalino di bordo le attività non mancano.

Peccato per la vostra indisposizione, l'importante che l'abbiate risolta nei giorni di navigazione.
 
Purtroppo la notte è stata agitata con febbre alta e la mattina seguente alle 8 anzichè prepararsi per il tender siamo dovuti ritornare dal medico questa volta per me – esami medici – visita medica – e prescrizione di antibiotici
Fortunatamente alle 6 del mattino eravamo riusciti ad inviare un email a Estancia tour con cui avevamo prenotato la gita a Volunteer point informandoli che a causa dei malesseri eravamo obbligati a cancellare il tour Ci rispondevano ringraziandoci ed informandoci che niente era dovuto
Personalmente avevo insistito perché almeno mia moglie partecipasse ma considerando che si trattava di 7 ore di vero fuori strada temeva visto i recenti dolori di non essere in grado di sopportare tale fatica
Risultato uno dei più importanto highlight della crociera cancellato miseramente
Come ben potete immaginare la giornata e’ trascorsa quasi tutta in cabina e ci siamo dovuti accontentare di vedere le Flakland dal balcone

stanley
39258368354_4095c2a6fa_k.jpg
[/url]DSC_0017 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28189279379_aa89c1e22a_k.jpg
[/url]DSC_0019 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39258371914_3234913579_k.jpg
[/url]DSC_0020 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


39968516661_71013ef769_k.jpg
[/url]DSC_0025 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
28189270969_7ce7f51b17_k.jpg
[/url]DSC_0028 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 
Ultima modifica:
Dopo aver fatto colazione alle 0930 ci siamo recati al teatro dove l’esperto geografico illustrava le caratteristiche di Capo Horn e la sua storia
Nel segnale di mezzogiorno il comandante informava che prevedeva l’arrivo nelle acque di capo horn verso le 1640 e che avremmo costeggiato prima con il lato di dritta per poi invertire la rotta per permettere ai balconi di sn di godere la stessa vista

Subito dopo un leggero pranzo ci siamo intruffolati ad assistere alle prove del coro dei passeggeri temo che ne vedremo delle belle

Effettivamente verso le 16 alcune isole sono apparse vicine e baciati dalla fortuna siamo stati accolti dalle acque dell’arcipelago con una mare quasi calmo in verità veniva descritto come moderate ( 1.25 / 2.5 m) ma con un vento di 30 nodi che fortunatamente soffiava in modo che le isole hanno fornito ridosso

ci si avvicina all'arcipelago di horn

26096728538_ee7e68f028_k.jpg
[/url]DSC_0034 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39071526945_4801350439_k.jpg
[/url]DSC_0041 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28189632459_b115eda3e9_k.jpg
[/url]DSC_0042 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Originariamente l’isola di Horn o Isla de Hornos fu scoperta nel 1600 da esploratori olandesi che la battezzarono con il nome della loro città di origine ( Hoorn) è ora territorio cileno e sede di un presidio navale che consiste semplicemente in una piccola palazzina con faro ( il faro del presidio) he sorge su il lato orientale dell’isola, trattandosi di una faro di una certa dimensione alcuni turisti lo scambiano per quello di cabo horn che invece sorge effivamente sulla parte più meridionale dell’isola ed è una costruzione molto più piccola

il faro del presidio
28189676199_62e94832b1_k.jpg
[/url]DSC_0056 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28189688029_e3bf165338_k.jpg
[/url]DSC_0060 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Ad occidente del “Presidio “ sorge il monumento dedicato alle migliaia di marinai che sono periti nelle acque dell’arcipelago della terra del fuoco nel tentativa di passare da un oceano all’altro

39071544835_ab9e0461b8_k.jpg
[/url]DSC_0057 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Il monumento richiama la sagoma di un albatros ed e’ perfettamente visibile dal mare come pure e’ ben visibile l’imbarcadero e la ripida ascesa che permette l’accesso sia al faro che al monumento ( e che viene usata mare permettendo dalla nave Stella Australis durante le sue crociere)

39071558645_4f043cd4c7_k.jpg
[/url]DSC_0063 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

25098623617_6450a4179e_k.jpg
[/url]DSC_0080 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

La nave dopo aver costeggiato lungo la costo orientale è giunta al “ capo” vero e proprio ed efftivamente il faro e’ risultato essere piccolo, di contro la costa a picco e gli scogli semiaffioranti unitamente al colore della roccia lasciavano immaginare con quale terrore i marinai delle navi a vela guardavano nelle notti tempestose queste coste

ed ecco Capo Horn 8( o meglio Cabo de Hornos) con il suo faro

39937703782_455925432f_k.jpg
[/url]DSC_0095 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

25098656157_120ab5c278_k.jpg
[/url]DSC_0098 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

25098663097_d1646ed9b6_k.jpg
[/url]DSC_0103 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Doppiato capo horn la nave ha proseguito verso occidente sino a giungere in vista dell’estremità occidentale dell’isola con le roccie conosciute come “ le cattedrali” mentre questo avveniva l’esperto che aveva illustrato tutto quanto dal vivo faceva notare un branco di delfini che però erano sul lato sinistro della nave ovvero opposto alla ns cabina

le Cattedrali
39071628155_89bd4dc275_k.jpg
[/url]DSC_0107 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

le cattedrali e gli scogli di cui questa zona di mae è piena

39071645535_ed782cfb06_k.jpg
[/url]DSC_0111 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

A questo punto la nave ruotata di 180 ° e ripercorso il cammino all’incontrario procedendo poi verso nord per imboccare il canale di Beagle in direzione di Ushuaia
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top