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la dove finisce il mondo ovvero Emerald princess

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
11 gennaio USHUAIA

ecco il patter

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Ed eccoci giunti alla città alla fine del mondo, l’esperto delle destinazioni ci aveva detto che che non non e’ vero che sia l’abitato più meridionale, questo diritto spetta ad un villaggio cileno sull’isola di Navarino che se ricordo bene si chiama Port Williams ma trattandosi di un semplice e piccolo villaggio Ushuaia aveva ben diritto a definirsi la Città più meridionale del mondo

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Avevamo optato per un tour della nave nel parco nazionale della terra del fuoco che prevedeva una levataccia ma ci avrebbe permesso alcune ora per i fatti nostri
Ushuaia ci ha accolto con un cielo nuvoloso ma una temperatura inaspettatamente piacevole ( che nel corso della giornata e’ giunta sino a 19°/20°
La guida ci diceva che in questa stagione normalmente la temperatura si aggira attorno ai 12° e che raramente la temperatura estiva supera i 15° pertanto l’aria condizionata e’ una sconosciuta da queste parti
Di contro ci diceva che in inverno il freddo non è terribile come qualcuno potrebbe pensare normalmente le temperature raramente scendono sotto lo zero anche se ovviamente esistono le giornate eccezionali e in alcuni giorni si sono misurati anche -15°
Negli ultimi anni Ushuaia ha vissuto un sviluppo notevole con grosso incremento della popolazione in tal senso passando con il pulmann la guida ci faceva notare il cimitero che una volta segnava il limite occidentale della città e che ora si trova praticamente ai limiti del centro

Ci siamo diretti per primo verso ensenada bay passando per il golf club e quasi costeggiando la ferrovia della Fin del Mundo.
Ensenada bay si trova sul Canal Beagle, ha la caratteristica di vantare l’ufficio postale più meridionale del mondo, anche se ormai e’ solamente un’attrazione per turisti si tratta di un vero e proprio piccolo ufficio postale

ensenada bay
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l'ufficio postale più meridionale del mondo
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successivamente ci siamo diretti verso il lago Acigami o Lago Roca condiviso con il cile

lago roca o Acigami
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la natura regna sovrana ovvero
il papà
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la mamma
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i figli
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sulla via verso la foce del fiume lapataia ci siamo fermati al centro turistico da cui si godeva un panorama splendido della catena di darwin che poi in serata ci avrebbe garantito uno degli spettacoli della natura di questa crociera

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passando per il centro visitatore del parco nazionale della terra del fuoco
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La catena di Darwin è la parte finale delle ande che corre nell’arcipelago della terra del fuoco e come accennato precedentemente anziche correre da nord a sud come tutta la cordigliera qui corre in senso est / ovest

siamo infine giunti alla foce del fiume Lapataia, sullo stretto di beagle a parte la bellezza della natura il posto è famoso per essere il punto dove termina la strada nazionale 3 ovvero la famosa Panamerica

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la foce del fiume ed il canale di beagle
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A questo punto la gita e’ terminata e siamo rientrati a Ushuaia dandoci il tempo per una breve passeggiata nel centro cittadino incluso una visita al museo della “Fin du mundo” che è stato al disotto delle aspettative
Acquistati i soliti souvenir incluso una breve visita al locale hard rock caffè

rientrando a Ushuaia
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all'uscita del porto
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il monumento ad evita peron - in argentina esistono ancora moltissimi ammiratori
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Alle 1500 con un vento impetuoso eravamo a bordo essendo il “tutti a bordo” previsto per le 1530
Alle 16 il comandante informava che a causa del vento che raggiungeva velocità di 50 / 60 nodi era costretto a restare ormeggiato anche con l’ausilio dei trhuster per una questione di sicurezza e che saremmo partiti non appena possibile, questa avveniva circa 1 ora dopo
Usciti dal porto siamo entrati nel canal Beagle secondo canale che unisce l’atlantico al pacifico

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nel canale di beagle
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dopo circa 3 ore e’ iniziato quello che viene chiamato “Glacier alley” ovvero il corridoi dei ghiacciai una serie di ghiacciai che vengono anchechiamati ghiacciai delle nazioni in quanto molti di loro prendono il nome di nazioni (esiste anche il ghiacciaio italia”
Lo spettacolo era tale che persino camerieri dei bar e le commesse dei negozi al ponte 7 sono uscite sulla passeggiata per godersi lo spettacolo, a completare lo scenario e’ apparso pure un branco di delfini


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Bellissima crociera, davvero speciale
Peccato per le vostre indisposizioni: credo che comunque siete riusciti a godervi luoghi così particolari:):):)
 
grazie effettivamente come detto " è natura allo stato puro"
forse sarà anche a causa della suggestione dei luoghi, il sapere di che "oltre "non esiste niente ma durante questa crociera ci si rende conto della potenza della natura in tutti i sensi
vedere il rinnovarsi della vita con tutti quei "cuccioli" come dice la pubblicità "non ha prezzo"
certo ci rimane il dispiacere di esserci persi le falkland ( dal filmino della crociera acquistato a bordo si capisce che sono una altro posto unico)
ma è una ragione in più per rifarla
 
Io ho sempre nel mirino la tratta Los Angeles-Buenos Aires, magari per il 2019...
grazie effettivamente come detto " è natura allo stato puro"
forse sarà anche a causa della suggestione dei luoghi, il sapere di che "oltre "non esiste niente ma durante questa crociera ci si rende conto della potenza della natura in tutti i sensi
vedere il rinnovarsi della vita con tutti quei "cuccioli" come dice la pubblicità "non ha prezzo"
certo ci rimane il dispiacere di esserci persi le falkland ( dal filmino della crociera acquistato a bordo si capisce che sono una altro posto unico)
ma è una ragione in più per rifarla

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Punta arenas 12 gennaio

Punta arenas e’ un porto da tender che si trova nello stretto di magellano, al ns arrivo era già ancorato una nave nave di celebrity la “infinity” mentre in lontananza si notavano gli sbuffi di alcune balene

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Per questo porto avevamo optato per un tour della nave che prevedeva la vista della città e dopo il lunch in una fattoria ormai dismessa la visita a forte bolnes ovvero la ricostruzione del primo insediamento permanente cileno sullo stretto di magellano

La prima fermata e’ stata al museo Salesiano che raccoglie tutta una serie di reperti, informazioni e storie sulla terra del fuoco e della patagonia,
il museo e’ ben fatto e a differenza del museo della fin del mondo di ushuaia merita una visita per rendersi conto della natura e della storia della zona
successivamente visita al cimitero che sorge sul terreno donato nell’800 da una famiglia benestante della città e dove e’ sepolto Jose Menendez che fu all’epoca uno degli uomini più ricchi del cile e che a dato uno sviluppo notevole a fine 800 alla città di Punta Arena e ancora a tutt’oggi la famiglia risulta essere una delle più ricche del cile

dei cipressi tagliati in questo modo non li avevo mai visti

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la Cappella della famiglia Mendez, una delle più ricche del cile

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il monumento ad un espoloratore cileno celle isole della georgia del sud
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successivamente ci siamo fermati per il pranzo appena fuori punta arenas in quella che sino a poco tenpo fa era una fattoria fondata dal nonno dell’attuale proprietario, a causa dell’espansione della città la fattoria reale e’ stata spostata più all’interno e la vecchia struttura trasformata in ristorante con annesso museo contadino

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dopo pranzo ( un ottimo asado) sul retro della fattoria in un capannone abbiamo assistito alla tosatura di una pecora con relative spiegazioni al momento questa fattoria ha circa 6000 pecore ed è considerata un piccolo allevamento in quanto esistono estancia con addirittura 60 000 capi

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il panorama dalla fattoria
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al termini risaliti sul pulman abbiamo proseguito per Cabo S.Anna dove nell 800 i militari stabilirono il primo presidio permante cileno sullo stretto di magellano
il forte fu però in uso per pochi anni in quanto dopo poco si trasferirono in una zona più comoda conosciuta come Punta Arenas ( a causa della sabbia)


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a metà degli anni 40 si decise di ricostruire il forte quale simbolo dell’ importanza del sud e dell’antartico in particolare per il cile ,infatti, considerando che che le acque della penisola antartica sono acque cilene per proiezione i cileni considerano geograficamente il polo sud come parte del cile ( anche se regolato dalle convenzioni internazionali e politicamente non appartenente ad alcuna nazione) e per combinazione il forte di Bolnes è esattamente a metà strada tra il confine settentrionale del cile ed il polo sud.

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pianta di aurucaria
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Dopo la visita al forte siamo rientrati a Punta arenas lungo la strada costiera disseminata da alcuni relitti di navi

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Arrivato in città ci siamo fermati nella piazza principale contornata da diversi palazzi rococò costruit verso la fine del 800 dalle ricche famiglie locali e dalla cattedrale al centro della piazza sorge il monumento a Magellano la leggenda vuole che si vuole ritornare a Punta arenas bisogna toccare l’unghia del ditone del piede dell’indigeno di destra

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la cattedrale di Punta arenas

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Successivamente siamo stati portati sul belvedere della città e da qui dopo le foto di rito siamo rientrati al porto


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Alle 1800 salivamo sul tender per rientrare a bordo
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Una nota sulla dogana cilena, in tutti i porti è sempre stato detto che non era possibile sbarcare portando cibo o vegetali a terra ma in nessun porto argentino, uruguaiano o inglese vi erano stati controlli in Cile invece siamo stati richiesti di avere sempre con noi la dichiarazione doganale e sbarcando tutte le borse sono state passate allo scanner e tutta la frutta confiscata
 
13 gennaio in navigazione con visita al glacier amalia

Durante la notte come previsto all’uscita dello stretto di magellano abbiamo trovato tempo cattivo con 4 metri di onda lunga e vento molto forte.
All'imbarco avevamo deciso di iscriverci e partecipare all’ “ultimate ship tour”
Questa era la giornata preposta, un paio di giorni prima in cabina avevamo ricevuto la lettera con le relative istruzioni nonchè le lettere di manleva da firmare e da consegnare la mattina del tour
Le istruzioni erano molto semplici: non era possibile portare macchine fotografiche o cineprese, vestiti comodi, scarpe chiuse.
L’appuntamente era per le 0830 da vines dove giunti ci aspettava un rappresentante del team del cruise director che ci avrebbe accompaganti assieme ad un membro della sicurezza ed a un fotografo della nave
Come prima tappa il ponte di comando dove siamo stati accolti da uno dei 1° ufficiali ovvero quello addetto alla sicurezza che ha spiegato a grandi linee le varie strumentazioni e la composizione della guardia
giunti sul ponte alcuni di noi hanno chiesto se si potevano fare foto ottenendo una risposta affermativa ( purtroppo ligi alle istruzioni avevamo lasciato le macchine in cabina) abbiamo usato il telefonino

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Mentre eravamo su ponte e’ giunto anche il comandante che si è trattenuto con noi anticipando che purtroppo nel corso della mattinata il tempo sarebbe peggiorato raggiungendo 5/6 metri di onda e venti sino a 40 / 45 nodi di vento fortunatamente prevedeva di rientrare nei fiordi verso le 1400 il che ci avrebbe permesso di trovare nuovamente ridosso

Dal ponte ci siamo diretti verso il centro medico ( purtroppo a noi ben noto) dove il medico ha spiegato quello che possono e quello che non possono fare nonchè le procedure di un eventuale evacuazione medica , ci ha mostrato il TRIAGE nonchè centro radiologico e la stanza di trattamento più sofisticata dove sono in grado di effettuare piccole operazioni in anestesia locale ( non sono in grado di fare interventi chirurgici veri e propri in quanto non dotati di un sistema di anestesia, dall’ospedale
dall'ospedale ci siamo diretti verso il teatro dove il direttore di scena ci ha mostrato i macchinari del palcoscenico ed in particolare gli ascensori per muovere le scene notevole il fatto che dispone di una squadra di ben 18 macchinisti, e successivamente il direttore dei costumi ci accolto nel camerino degli artisti
Da lui abbiamo saputo come generalmente viene selezionato il personale artistico, successivamente alla firma del contratto gli artisti si riuniscono una prima volta a Sanat Clarita dove nella sede princess esiste anche un centro di produzione per conoscersi e fare le prime prove successivamente salgono a bordo di una delle nave per completare le prove
Gli spettacoli non sono uguali per tutte le navi ad esempio quelli attualmente in cartellone per la emeraldo lo sono solamente sulla Crown ed in forma ridotta ( dato le dimensioni ridotte) sulla pacific
Il contratto degli artisti prevede 2 mesi su una nave, un mese di vacanza un secondo turno di 2 mesi su una nave differente , un altro mese di vacanze ed infine un terzo ed ultimo turno di 2 mesi su una terza nave al termine del quale la compagnia viene sciolta
 
Dopo il teatro ci siamo diretti verso la cucina del ristorante da vinci dove siamo stati accolti dallo chef pollara ( che tra l’altro era la 3° volta che lo avevamo come capo cuoco)
Ci ha illustrato le cucine, la nave dispone di ben 9 cucine, 3 di grandi dimensioni le restanti più piccole,
sia crown grill che Share dispongono di una propria cucina il tutto servito da una squadra di olter 200 persone
la cucina del da vinci e’ anche l’unica preposta alla preparazione delle zuppe come pure quella dove sono localizzate i pasticceri ( 18 persone) che i panettieri che preparano solo come panini qualcosa con 11/ 12000 panini al giorno sia la pasteccieria che la panetteria lavorano 24 ore al giorno ( il pane e’ sempre fresco e devo dire eccezionalmente buono) alla fine della visita ci è stato offerto un cocktail analcolico
dalla cucina siamo scesi di un ponte in cambusa dove ci ha accolto ilfood manager
ci ha spiegato che il loro non facile lavoro è quello di prevedere con 2 mesi di anticipo i possibili fabbisogni della nave, la compagnia provvede ad informare la nave della prevista composizione generazionale della nave in modo che unitamente al tipo di crociera ed al periodo dell’anno si possa tentare di prevedere la domanda dei passeggeri ( secondo la sua esperienza una crociera settimanale nei caraibi durante il tipico spring break americano richiede sicuramente più alcolici che cibo)
sta di fatto che una nave come la emerald consuma tra passeggeri ed equipaggio dalle 10 alle 12 tonnellate di cibo al giorno ci sono stati mostrati i vari corridoi e magazzini nonche la cella dei vegetali
ci veniva inoltre spiegato come aveva già fatto il cuoco che ad eccezione del latticini e della verdura tutto il resto incluso carne e pesce viene inviato per container dagli usa

dalla cambusa ci siamo diretti verso la lavenderia dove un gruppo di oltre 25 persone lavora 24 ore al giorno per lavare non solo la biancheria ( oltre 12000 pezzi) ma anche camice, vestiti, unifformi sia dell’equipaggio che dei asseggeri con macchinari che sono impressionanti bast dire lenzuoli / tovaglie federe asciugamani dopo essere lavate ed asgiutae in lavatrici dotate di 3 tamburi
vengono inseriti in una macchina che non solo stira ma anche piega ciascuna singolo pezzo
uscendo dalla cambusa ci siamo diretti verso il laboratorio fotografico e successivamente la tipografia
ci e’ stato spiegato che il patter viene preparato il giorno prima in bozza su istruzioni del servizio passeggeri ed inviato a tutti capo reparti per loro commenti che devono giungere entro le 1100 per la messa in stampa, ogni giorno solamente di pattern ne vengono stampati oltre 2000.
Dalla tipografia ci siamo diretti verso l’ultima tappa ovvero l’ECR dove uno dei 1° macchinisti ci ha illustrato l’impianto delle macchine direi in modo dettagliato ma semplice considerando l’auditorium
Al momento della visita stavano usando un dei generatori di grossa potenza e tutti e 4 i piccoli a causa del mare procedevamo comunque a giri leggermente ridotti
Da qui con uno degli ascensori di servizio siamo saliti direttamente al ponte 16 dove nel Bar Adagio ci è stato offerto un bicchiere di champagne con dei pasticcini e il ns accompagnatore ha risposto alle domande
( principalmente vertevano sull’impiego del personale e dei loro alloggi)
Erano ormai le 11 passate e come programmato siamo andati dal medico per la visita di controllo, nuovo esame delle urine e la buona notizia che l’infezione era sparita
 
Bellissime le vostre escursioni, ma in modo particolare ho apprezzato la visita nave nei ponti non accessibili a tutti gli ospiti.
Ottima spiegazione ben dettagliata (su questa nave parlano solo inglese, o altre lingue?)

Questa visita è prenotabile a bordo, o in agenzia?

Grazie in anticipo e buona continuazione.
 
Bellissime le vostre escursioni, ma in modo particolare ho apprezzato la visita nave nei ponti non accessibili a tutti gli ospiti.
Ottima spiegazione ben dettagliata (su questa nave parlano solo inglese, o altre lingue?)

Questa visita è prenotabile a bordo, o in agenzia?

Grazie in anticipo e buona continuazione.

Normalmente con Princess la sola lingua ufficiale è l'inglese, per la prima volta in questa crociera veniva tutto doppiato anche in spagnolo

comunque a bordo ci sono sempre molti italiani tra l'eqiipaggio

questa escursione è prenotabile solo a bordo ed è raccomandabile prenotarla appena saliti a bordo in quanto i posti sono limitati e normalmente finiscono presto
 
durante la visita sul ponte ed in ECR ci sono stati consegnati dei fogli che illustravano le attrezzature

per il ponte

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[/url]BRIDGE 1 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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[/url]BRIDGE 2 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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[/url]BRIDGE3 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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[/url]BRIDGE 4 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


per la centrale propulsione

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[/url]ecR page-001 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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[/url]ECR 2 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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[/url]ECR3 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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[/url]ECR4 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 
Stato
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