....
Finito il nostro tour per il complesso di Calatrava dobbiamo riprendere il bus che ci porta in centro e, dopo di che prendere la navetta di Msc che ci riporterà in nave.
Arriviamo al porto con circa 30 minuti di anticipo sul tutti a bordo, facciamo uno spuntino al buffet e dopo di che è già ora di prepararsi per la serata...
Oggi è l'anniversario dei miei genitori quindi ci aspetta la torta al ristorante prenotata qualche sera prima.
Solito aperitivo ( con Aperol spritz, grazie Easy Plus ), solito teatro, e circa alle 21 siamo pronti per la cena.
Dato che ormai è qualche sera che siamo a bordo e che ci viene dato sempre quel tavolo, entriamo e dando solo una occhiata alla cameriera all'ingresso, ci fa capire di metterci al solito tavolo senza consultare il suo PC.
Questo si rivelerà un errore e capirete dopo il perchè.
La cena è buona, come sempre, l'unico problema che si pone ogni sera è la cottura del risotto che è sempre davvero troppo troppo cotto.
Finita la cena, verso le 22.00 non prendiamo il dolce in attesa della torta.
22.15......
22.30.....
22.35....
Della torta neanche l'ombra... decido per cui di chiamare al tavolo il responsabile della nostra zona... ovviamente si attiva subito per capire come mai non avessimo ancora ricevuto la torta... Il ragazzo molto professionalmente fa finta di nulla e ci dice che è in arrivo a breve... secondo me, essendo che siamo entrati senza " essere registrati " al PC, non hanno visto la comunicazione della torta e per cui non l'hanno portata... Poco male, tempo 5 minuti la torta arriva e con mia sorpresa è prevista anche una bottiglia di prosecco.
La cena è così andata un po' per lunghe, ma domani è navigazione, quindi si dorme....
Oddio, io pensavo si dormisse... ma quando faccio un salto in cabina l' " amara " sorpresa... il tour dietro le quinte è alle ore 08.30....
Va beh, poco male, la serata prosegue tra qualche mojito e la discoteca che però non è troppo affollata ( è la prima sera per molti )... quindi verso l'1.00 si torna in cabina.
Lo so che vi sto deludendo con gli orari di rientro la notte
ma questa volta ogni mattina "presto" c'è una attività, quindi la situazione è più complicata
DAY 4 - 16/06 - NAVIGAZIONE
Come vi ho anticipato oggi è un giorno di navigazione un po' particolare....
Dopo aver fatto colazione alle ore 08.15 ci troviamo a teatro per la visita " dietro le quinte "
Anche qui non è possibile fare fotografie per cui vi riassumo brevemente come funziona questo tour.
Si parte dal dietro le quinte del teatro, dove ci viene mostrato come funziona la scena, cosa c'è dietro e come sono i camerini dei ragazzi ed i loro costumi di scena.
Ci si sposta poi dalla parte opposta, in alto, dove vengono gestiti le luci e l'audio; ovviamente il tutto viene spiegato direttamente da chi ci lavora tutti i giorni, per cui si scoprono cose molto interessanti ed aneddoti divertenti. La fortuna è che la maggior parte dei " responsabili " delle varie aree è Italiano per cui la chiacchierata è ancora più piacevole
La seconda zona che visiterete è la lavanderia; qui vi verranno mostrate le enormi lavatrici ed asciugatrici presenti, vi verrà mostrato come si " stirano " i panni di grandi dimensioni e vi verrà raccontato da uno dei responsabili di quell'area come funziona il lavoro. La cosa impressionante è l'assurdo rumore che c'è... Dopo 30 minuti che sei lì inizi ad avere il mal di testa.
La cosa che mi colpisce molto è la " felicità" negli occhi di questi ragazzi di poter raccontare a noi il loro lavoro... probabilmente abituati a lavorare " nell'ombra " si sentono contenti quando qualcuno scopre ed apprezza il loro operato.
Terza parte del tour le dispense. Vi verranno fatti indossare dei copri abiti e poi, dopo aver viaggiato per gli immensi corridoi, vi verranno mostrate alcune delle celle frigo/freezer presenti sulla nave. Beh penso che chiunque le veda per la prima volta resti impressionato...
Continua....