• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Fantasia di viaggiare 12/06-19/06

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O.T. Ma voi come vedete le foto che posto? Grandi o " in miniatura"?
Perchè sono per caso entrato nel mio diario senza " loggarmi " e le vedevo piccine... mentre da log le vedo grandi e mi è sorto il dubbio....
è normale, Andrea, da non loggati le immagini sono in modalità miniatura, mentre da loggati sono
senza limitazione e quindi nella grandezza di come sono state caricate...
 
Kami eccomi, salgo a bordo solo adesso a Tarragona...
Fin qui lettura gradevolissima.
Quali escursioni vi ha proposto Msc a Tarragona?
Benvenuto a bordo...
Mi ricordo che c'era il giro della città (che è più o meno ciò che ho fatto io in autonomia ) e la visita di Barcellona che non è super distante ( 1 oretta e mezza di bus credo ).
Non ricordo quali altre opzioni vi fossero perchè ero subito deciso sul fare in autonomia.
 
...

Dopo il pranzo non abbiamo troppo tempo perchè è subito ora di recarsi al ponte 6, ufficio escursioni in quanto è il punto di ritrovo per l’escursione sala macchina e ponte di comando.
Non è possibile portare cellulari o macchine fotografiche per cui posso solo farvi un racconto
Il controllo è molto meticoloso, veniamo fatti passare uno ad uno con il metal detector e ci vengono consegnati dei “pass” che ci permetteranno di girare nei luoghi segreti della nave.

Un signore con noi ( ipotizzo diabetico ) non può lasciare il cellulare in quanto strumento di monitoraggio medico. Dopo un consulto, ed un po’ di discussione tra di loro i membri della security, decidono di “ oscurare “ le fotocamere e permettergli comunque di fare l’escursione con a presso il telefono.
Sono davvero curioso ed entusiasta in quanto ho sempre sognato di poter vedere anche solo i corridoi delle zona non accessibili della nave, figuratevi della sala macchine e ponte di comando!!

Ci siamo tutti si parte! Si scende al ponte 4 e dopo un brevissimo tragitto ci fanno fermare davanti ad una porta che si apre solo con codice segreto! C’è tanta curiosità ed emozione! Una volta che da dentro la porta ci autorizzano ad entrare ci troviamo una stanza con le parete piene, ma veramente piene di fogli e “mappe “ della nave, mentre al centro ci sono una infinità di monitor e “ computer “.
Con immensa sorpresa e con immenso piacere ad accoglierci e a raccontarci cosa fanno lì sotto c’è direttamente l’Italianissimo capo degli ingegneri di macchina.
Per circa mezz’ora ci racconta tantissime curiosità sulla nave e ci spiega il funzionamento dei vari “ computer “ che ci troviamo di fronte.

La cosa che mi lascia più felicemente stupito è la felicità e la fierezza che ha questo uomo di raccontare ad “ estranei “ il proprio lavoro… si percepisce proprio che non è lì “ obbligato “ ma che lo sta facendo con immenso piacere.
Mezz’ora qui sotto vola davvero velocissima e dopo i ringraziamenti ed i saluti è ora di spostarci al ponte 13… al ponte di comando.
Ascensori e si sale… facciamo un tratto di corridoio comune e poi passiamo nei corridoi dove ci sono le stanze del comandate e degli altri ufficiali……… dopo di che…… si apre la porta e….. WOW.

Il ponte di comando è immenso e molto più “ vuoto “ di quanto mi aspettassi… Ci sono si le strumentazioni di bordo ovviamente ma il più dello spazio è vuoto.
Qui ci accoglie il primo ufficiale di coperta ( se non ricordo male, scusate ma non sono esperto di gradi della marina e dei corpi miltari in generale ) che anche lui, quasi “emozionato” ci racconta come si lavora nel ponte di comando di una nave di quelle dimensioni.
Non entro nei dettagli sia perché diventerebbe lungo raccontare tutto, sia perché non voglio rovinare la sorpresa a chi farà questa “escursione”

Mentre l’ufficiale ci sta parlando entra in sala anche il capitano, una persona davvero molto “ alla mano “ che si ferma a fare 4 chiacchiere con noi e rispondere alle nostre curiosità.
Anche qui il tempo è volato e sono ormai le 16.30 e l’escursione volge al termine…

Cosa vi posso aggiungere? Se avete la possibilità FATE QUESTA ESPERIENZA! E’ davvero unica e molto piacevole e costa intorno alle 40€… qualità/prezzo eccezionale….



Continua…
 
Noto che ci hai raccontato con molto entusiasmo questa esperienza e deduco che ti è piaciuta un sacco.
Se ne avrò occasione alla prossima volta la farò anch'io se c'è lo stesso programma (nelle ultime crociere che ho fatto non c'era ponte di comando ma....Sala macchine cambusa e lavanderia)
 
La sorpresa di vedere il ponte di comando "vuoto" ce l'ho avuta anche io... nell'immaginario probabilmente in molti abbiamo l'idea che quel ponte sia pieno di computer e attrezzature di monitoraggio, mappe ecc... la realtà stupisce...
 
Noto che ci hai raccontato con molto entusiasmo questa esperienza e deduco che ti è piaciuta un sacco.
Se ne avrò occasione alla prossima volta la farò anch'io se c'è lo stesso programma (nelle ultime crociere che ho fatto non c'era ponte di comando ma....Sala macchine cambusa e lavanderia)
Se ne hai la possibilità vola a farla! Ottima esperienza!

La sorpresa di vedere il ponte di comando "vuoto" ce l'ho avuta anche io... nell'immaginario probabilmente in molti abbiamo l'idea che quel ponte sia pieno di computer e attrezzature di monitoraggio, mappe ecc... la realtà stupisce...
Esattamente
 
Bel diario, salita in ritardo a bordo, letto questa mattina, belle foto, grazie.
Parlavi di una torta di anniversario gratis x i tuoi genitori, quando hai tempo mi spieghi perché gratis, immagino che hanno fatto Anniversario a bordo, ma ci vuole il certificato di matrimonio, alla prenotazione? Grazie, buona continuazione.
 
Bel diario, salita in ritardo a bordo, letto questa mattina, belle foto, grazie.
Parlavi di una torta di anniversario gratis x i tuoi genitori, quando hai tempo mi spieghi perché gratis, immagino che hanno fatto Anniversario a bordo, ma ci vuole il certificato di matrimonio, alla prenotazione? Grazie, buona continuazione.
Scusate se non sto aggiornando da venerdi' ma questa è una settimana un po' full.
Comunque si, facevano anniversario di matrimonio... basta inviare il certificato alla tua agenzia e potrai scegliere quale pacchetto avere gratuitamente.
 


Finita questa bellissima “escursione” la giornata continua tra qualche drink ed il Top Solarium ( anche oggi deserto ), un bel bagno in piscina e qualche minuto di relax nell’idromassaggio. Già che abbiamo tempo prenotiamo anche la SPA per il giorno di navigazione.
La serata sarà flower, per cui ci si prepara con imbarazzanti camice a fiori :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Al teatro c’è il solito spettacolo ma, essendo il giorno prima di Valencia, dove sbarca quasi tutta la nave, c’è anche il sempre emozionante saluto dello staff… E’ sempre un momento che mi lascia un bel ricordo ( soprattutto se non sono io a dover sbarcare il giorno dopo :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::p )
Festa Flower al ponte 7 e poi diretti in discoteca che mi sembra più affollata del solito.
Domani sarà una giornata impegnativa, per cui, ore 02.00 tutti in branda!

Immagine WhatsApp 2024-07-03 ore 11.48.21_89426c78.webp


DAY 3 - 15/06 - VALENCIA 07.00-18.00

Oggi per noi è una delle giornate più attese, in quanto nessuno ci è mai stato…
Ho provato a dividere la giornata in due parti: Prima parte visita del centro città, seconda parte Oceanographic ( consapevole di doverlo visitare rapidamente )

La discesa a terra è molto preso, sveglia alle 06.00, colazione e ci si fionda in banchina… Per questione di comodità abbiamo deciso di prendere la navetta di MSC a 13€ p.p.
La navetta vi lascerà nel cuore della città ( quindi lontano dalla zona nuova con musei ed acquario, attenzione ) e per noi va bene così.

Prima tappa la Cattedrale, 10 minuti a piedi da dove vi lascia il bus, la città è ovviamente deserta a quest’ora quindi si può visitare tutto velocemente. Per arrivarci dovrete attraversare “ I giardini del Turia “ che sono una sorta di mmh “ central park “ ovviamente in super miniatura. Nel tragitto passerete anche per due piazze ed un'altra piccola chiesa.
IMG-20240703-WA0003.webpIMG-20240703-WA0004.webpIMG-20240703-WA0005.webpIMG-20240703-WA0006.webpIMG-20240703-WA0007.webp

L’ingresso in Cattedrale è gratuito.

Dopo la visita e la passeggiata la nostra seconda tappa sarà il Mercat central, altra decina di minuti a piedi dalla cattedrale. Il mercato ricorda molto quello di Barcellona ed ha un “ ala “ riservata completamente al pesce fresco dove non è possibile effettuare fotografie...

IMG-20240703-WA0002.webp

Continua....
 
"Bellissima Valencia... e ci vivrei!" parafrasando un meme che va di moda. I giardini del Turia sono la parte che invidio di più di questa città e che mi vorrei riportare a casa: km di parco pulito con piste ciclabili, piste per jogging, aree sport e relax, veramente stupendo per vivere all'aperto in centro. Molte città dovrebbero prenderlo da esempio!
 


Tra una cosa e l’altra il tempo scorre velocemente, sono già circa le 11.30 per cui decidiamo di spostarci verso l’acquario;
Da dove siamo noi ora dobbiamo fare circa 10 minuti a piedi per arrivare alla fermata del pullman.
Si prende il bus n.95 per circa 35 minuti. Il biglietto lo potete fare sulla app dei trasporti di Valencia o anche direttamente a bordo dall’autista al prezzo di 1.50€ ( se lo prendete dalla app, ricordatevi di validarlo, non alle macchinette ma direttamente sulla app )
La fermata è esattamente fuori dall’acquario dovrete solo attraversare la strada, molto comodo.

All’ingresso c’è una coda infinita ma fortunatamente avevamo già comprato i biglietti online ( super consigliato per non perdere tempo ) e si passa davanti a tutti, nel nostro caso non abbiamo fatto neanche un minuto di coda.
Una volta entrati sembra di essere in una sorta di “ Expo “ con tanti padiglioni ognuno dedicato ad una categoria di pesci.
Consapevoli del fatto che ci vorrebbe tutta la giornata per girarlo a fondo, decidiamo di scegliere solo i padiglioni che ci interessano di più;

IMG-20240708-WA0004.webpIMG-20240708-WA0005.webpIMG-20240708-WA0006.webpIMG-20240708-WA0007.webpIMG-20240708-WA0008.webpIMG-20240708-WA0009.webpIMG-20240708-WA0010.webpIMG-20240708-WA0011.webpIMG-20240708-WA0012.webpIMG-20240708-WA0013.webp

Diciamo che noi, per diversi motivi, soprattutto di tempo facciamo una visita veloce, senza soffermarci troppo ma all'interno troverete davvero di tutto, dai coccodrilli, agli squali, le tartarughe giganti, i pinguini davvero penso sia presente qualsiasi specie acquatica presente in natura.

Pur avendo fatto una visita molto, molto veloce e solo nei padiglioni che ci piacevano di più... sono letteralmente volate due ore. Per cui state molto attenti ai tempi

Prima di uscire dal parco però, è assolutamente vietato perdersi lo spettacolo dei delfini....

Continua....
 
...
Una cosa che mi ha sempre affascinato, sin da bambino, sono i delfini... per cui non voglio assolutamente perdermi lo spettacolo.
C'è uno show ogni 45 minuti mi sembra per la durata di circa 20 minuti... è davvero uno spettacolo unico ( soprattutto per i bambini ) che consiglio a chiunque sia nel parco... tra l'altro è compreso nel prezzo di ingresso, per cui non fatevelo assolutamente sfuggire!
Si riesce davvero a percepire " l'amore " che c'è tra animale ed istruttore e viceversa!

Immagine WhatsApp 2024-07-08 ore 10.32.38_eaa38923.webpImmagine WhatsApp 2024-07-08 ore 10.32.39_8a9556ca.webpImmagine WhatsApp 2024-07-08 ore 10.32.39_36e3bb5e.webpImmagine WhatsApp 2024-07-08 ore 10.32.39_387d6a5b.webpImmagine WhatsApp 2024-07-08 ore 10.32.39_efd21b50.webpImmagine WhatsApp 2024-07-08 ore 10.32.39_fa65af35.webp

Uno spettacolo davvero coinvolgente, vale la pena ritagliarsi del tempo...
Tempo che noi, abbiamo quasi finito :ROFLMAO: si sono fatte circa le 14.30 ,la nave parte alle 18.00 con tutti a bordo alle 17.30 e vorremmo ancora fare una passeggiata alla città della scienza, per cui, zaino in spalla, usciamo dall'acquario e ci incamminiamo.
E' vero, il complesso di Calatrava è tutto nella stessa zona ma ATTENZIONE è un area abbastanza estesa, per cui per vedere tutte le strutture ci vuole un po' di tempo a piedi ma ne vale veramente la pena




Immagine WhatsApp 2024-07-08 ore 10.38.37_5e55d502.webpImmagine WhatsApp 2024-07-08 ore 10.38.37_44fe6e1a.webpImmagine WhatsApp 2024-07-08 ore 10.38.37_534d8d6a.webpImmagine WhatsApp 2024-07-08 ore 10.38.37_f1df27cf.webp

Continua....
 
....
Finito il nostro tour per il complesso di Calatrava dobbiamo riprendere il bus che ci porta in centro e, dopo di che prendere la navetta di Msc che ci riporterà in nave.
Arriviamo al porto con circa 30 minuti di anticipo sul tutti a bordo, facciamo uno spuntino al buffet e dopo di che è già ora di prepararsi per la serata...
Oggi è l'anniversario dei miei genitori quindi ci aspetta la torta al ristorante prenotata qualche sera prima.

Solito aperitivo ( con Aperol spritz, grazie Easy Plus ), solito teatro, e circa alle 21 siamo pronti per la cena.
Dato che ormai è qualche sera che siamo a bordo e che ci viene dato sempre quel tavolo, entriamo e dando solo una occhiata alla cameriera all'ingresso, ci fa capire di metterci al solito tavolo senza consultare il suo PC.
Questo si rivelerà un errore e capirete dopo il perchè.

Immagine WhatsApp 2024-07-10 ore 10.53.19_c4671cc0.jpg


La cena è buona, come sempre, l'unico problema che si pone ogni sera è la cottura del risotto che è sempre davvero troppo troppo cotto.
Finita la cena, verso le 22.00 non prendiamo il dolce in attesa della torta.
22.15......
22.30.....
22.35....
Della torta neanche l'ombra... decido per cui di chiamare al tavolo il responsabile della nostra zona... ovviamente si attiva subito per capire come mai non avessimo ancora ricevuto la torta... Il ragazzo molto professionalmente fa finta di nulla e ci dice che è in arrivo a breve... secondo me, essendo che siamo entrati senza " essere registrati " al PC, non hanno visto la comunicazione della torta e per cui non l'hanno portata... Poco male, tempo 5 minuti la torta arriva e con mia sorpresa è prevista anche una bottiglia di prosecco.

Immagine WhatsApp 2024-07-10 ore 10.16.06_1f0a3fb3.jpg

La cena è così andata un po' per lunghe, ma domani è navigazione, quindi si dorme....
Oddio, io pensavo si dormisse... ma quando faccio un salto in cabina l' " amara " sorpresa... il tour dietro le quinte è alle ore 08.30....
Va beh, poco male, la serata prosegue tra qualche mojito e la discoteca che però non è troppo affollata ( è la prima sera per molti )... quindi verso l'1.00 si torna in cabina.

Lo so che vi sto deludendo con gli orari di rientro la notte :ROFLMAO: ma questa volta ogni mattina "presto" c'è una attività, quindi la situazione è più complicata :ROFLMAO:

DAY 4 - 16/06 - NAVIGAZIONE

Come vi ho anticipato oggi è un giorno di navigazione un po' particolare....
Dopo aver fatto colazione alle ore 08.15 ci troviamo a teatro per la visita " dietro le quinte "
Anche qui non è possibile fare fotografie per cui vi riassumo brevemente come funziona questo tour.

Si parte dal dietro le quinte del teatro, dove ci viene mostrato come funziona la scena, cosa c'è dietro e come sono i camerini dei ragazzi ed i loro costumi di scena.
Ci si sposta poi dalla parte opposta, in alto, dove vengono gestiti le luci e l'audio; ovviamente il tutto viene spiegato direttamente da chi ci lavora tutti i giorni, per cui si scoprono cose molto interessanti ed aneddoti divertenti. La fortuna è che la maggior parte dei " responsabili " delle varie aree è Italiano per cui la chiacchierata è ancora più piacevole
La seconda zona che visiterete è la lavanderia; qui vi verranno mostrate le enormi lavatrici ed asciugatrici presenti, vi verrà mostrato come si " stirano " i panni di grandi dimensioni e vi verrà raccontato da uno dei responsabili di quell'area come funziona il lavoro. La cosa impressionante è l'assurdo rumore che c'è... Dopo 30 minuti che sei lì inizi ad avere il mal di testa.
La cosa che mi colpisce molto è la " felicità" negli occhi di questi ragazzi di poter raccontare a noi il loro lavoro... probabilmente abituati a lavorare " nell'ombra " si sentono contenti quando qualcuno scopre ed apprezza il loro operato.
Terza parte del tour le dispense. Vi verranno fatti indossare dei copri abiti e poi, dopo aver viaggiato per gli immensi corridoi, vi verranno mostrate alcune delle celle frigo/freezer presenti sulla nave. Beh penso che chiunque le veda per la prima volta resti impressionato...

Continua....
 
.....

Insieme ai copri vestiti ci viene anche consegnato un foglio molto interessante, sulle quantità di cibo che vengono utilizzate a bordo mediamente:

Immagine WhatsApp 2024-07-12 ore 09.34.32_948f86ec.webp

Beh, che dire? Abbastanza impressionante.

Finito il tour delle dispende l'ultima tappa è in cucina... veniamo portati nella cucina del ristorante in quanto ormai si avvicina il mezzogiorno e quella è una delle più tranquille... ( quella del buffet sarebbe stato impensabile ovviamente )
Sono impressionanti l'ordine, la pulizia e lo spazio... e non siamo nemmeno su una mega nave, non voglio immaginare sulle navi di nuova generazione!
Anche qui, il capo cuoco di quella cucina ci racconta un po' del loro lavoro e le quantità di cibo che producono ogni giorno...
Vi giuro che due ore e mezza quasi sono letteralmente VOLATE!! Una esperienza che consiglio a chiunque...

Tutta questo visitare le parti nascoste della nave e sentire i racconti della loro vita di bordo mi ha quasi quasi fatto venire la voglia di provare una esperienza lavorativa a bordo!!! Chissà magari un giorno avrete un membro del forum a lavorare a bordo delle navi:ROFLMAO:



Tra una cosa e l'altra si sono fatte le 11 e decidiamo di andare al ponte delle piscine, pronti al super affollamento... E SORPRESA, su ogni lettino vuoto, c'è questo messaggio:
Immagine WhatsApp 2024-07-12 ore 09.40.56_c51088fa.webp

Fino a qualche mese fa si trovava solo all'ingresso del ponte delle piscine mentre ora viene appoggiato su tutti i lettini e ogni volta che qualcuno mette il salviettone e se ne va viene puntualmente rimosso e rimesso il cartello. Goduria allo stato puro!!!!
Ed infatti, guarda caso, ci sono molti lettini liberi pur essendoci un sole splendente ed essendo già le ore 11.00.

Per evitare l'affollamento al buffet andiamo a pranzare presto, verso le 12.15 e a quest'ora è davvero un piacere godersi il buffet, lo consiglio a tutti, so che è presto ma evitate tutto il boom delle 13/13.30, mangiate alle 12 e poi fatevi uno spuntino alle 16... ne vale la pena!

Dato che non sono un estremo amante del sole e dato che oggi è molto caldo, le prime ore del pomeriggio ho pensato a voi e ho vagato per la nave per scattare qualche fotografia della MSC Fantasia:

IMG-20240712-WA0005.webpIMG-20240712-WA0006.webpIMG-20240712-WA0007.webpIMG-20240712-WA0008.webpIMG-20240712-WA0009.webpIMG-20240712-WA0010.webpIMG-20240712-WA0011.webpIMG-20240712-WA0012.webp
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top