• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Fantasia di viaggiare 12/06-19/06

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kami91

Well-known member
Buongiorno a tutti ragazzi...
Eccomi qui, sono nel viaggio di ritorno dopo una settimana su MSC FANTASIA....
Per combattere la tristezza apro il thread del diario che aggiornerò poi piano piano nel corso dei prossimi giorni.

L'itinerario ha previsto Genova, Marsiglia, Tarragona, Valencia, Livorno e Civitavecchia.

Comandante il simpatico Pietro Sarcinella

Passeggeri a bordo circa 3.500, quindi la nave non viaggiava a capienza massima.
Nella settimana in cui ero a bordo io la prevalenza era di passeggeri spagnoli, circa 1300 imbarcati a Valencia, 300 a Tarragona. Circa 400 italiani imbarcati a Civitavecchia e 700 a Genova ( di cui circa 150 di un gruppo cinesi ).
Molti, moltissimi giovani tra i 15-19 anni, da quel che ho capito facendo due parole con la direttrice di hotel, sono gruppi di studenti spagnoli dove le scuole o sono ancora in corso o comunque fanno tipo dei campus estivi.
Per il resto qualche famiglia ( ma non moltissimi bambini ) e soprattutto coppie o gruppi di coppie.

Parlando con la International hostess per l Italia mi diceva che da adesso in avanti, ogni settimana si prevede che la nave andrà riempiendosi sempre di più, mantenendo sempre prevalenza spagnola.

La nave sarà "vivibile" per tutta settimana, tranne qualche colazione al buffet molto affollata ( anche al ristorante ), spazi comuni invece sempre liberi, nessuna difficoltà a trovare posto al bar per aperitivo o per post cena. Situazione lettini piscina la approfondirò meglio quando arriverò a raccontare il giorno di navigazione...

Itinerario interessante, ci sono 3 porti abbastanza rari, Valencia molto bella, Tarragona una piacevolissima sorpresa e Livorno, nulla di straordinario ma fatta per chi vuole vedere Firenze o Pisa.

Fatta questa breve presentazione della vacanza posso anticiparvi che é andato tutto bene, non ci sono stati particolari problemi a parte le solite piccole cose che approfondirò durante il racconto.

Ormai posso ufficialmente confermare di preferire le navi piccole o medie rispetto alle mega navi.

É ora di iniziare il viaggio..... sveglia alle 07.00 e si parte, direzione Genova.......

P.S. Anticipo le vostre domande.... Nessuna Russa degna di nota a bordo, solo tante spagnole ma fuori dalla mia fascia d'età :ROFLMAO:

Continua ........

( Vedo solo ora che non l'ho aperto in Diari di MSC, admin spostatelo grazie )
 
Ultima modifica:

kami91

Well-known member
3500 pax,son ben oltre la capacità su base doppia.
Mmh così mi é stato detto, o forse ho capito male io? Può anche essere... A me sembra di aver capito che ci erano 3500 pax e la ragazza mi ha detto " questa nave piena é a circa 4000 " però ripeto, magari ho capito male io
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mmh così mi é stato detto, o forse ho capito male io? Può anche essere... A me sembra di aver capito che ci erano 3500 pax e la ragazza mi ha detto " questa nave piena é a circa 4000 " però ripeto, magari ho capito male io
È corretto quel che dici: Fantasia può ospitare 3247 pax in 1637 cabine. A pieno carico 3959 pax
In sintesi 3500 persone circa coprono abbondantemente la capacità su base doppia.
 

lusitania1915

Well-known member
ciao kami91, seguirò volentieri il tuo diario
mi piace molto leggerti e mi ricorda quando anch'io potevo permettermi di fare le ore piccole e di folleggiare un po', ed anche perché il tuo modo di viaggiare smentisce il pregiudizio secondo il quale la crociera è una vacanza da "anzianotti"
 

kami91

Well-known member
Ovviamente tutti ben accetti a bordo con me!


DAY 1 – 12/06 – GENOVA

Eccoci qui, pronti a partire per questa nuova avventura.

Questa volta non viaggio con i miei amici ma con i miei genitori, per cui si prospetta una vacanza più rilassante rispetto alla precedente

Orario di imbarco assegnato ( anzi, scelto dato che c’era la possibilità di farlo durante il check in ) 11.00-12.00, abbiamo circa 3 ore e mezza per arrivare a Genova per cui ore 07.00 si parte.

Viaggio tranquillo con poco traffico ed alle 10.30 siamo al porto, entriamo in macchina in quanto abbiamo prenotato il parcheggio “ Garage ponte dei mille “ ( 99 euro per una settimana ) con Msc… in modo rapidissimo ci sbarcano i bagagli, consegna chiavi e siamo già pronti ad entrare al terminal.

Ci comunicano che l’imbarco inizia alle ore 11.00 per cui saremo tra i primi, solita consegna documenti ed assegnazione del numerino per imbarco. Mi viene assegnato il numero 10… ma come? Sono Diamond ed Aurea dovrei avere il priority!! Faccio presente all’addetto che subito si scusa dicendomi che sui biglietti “ digitali “ dalla app non si vede se uno è Diamond e/o Aurea… Nessun problema, priority assegnato e pronti all’imbarco.

Qualche minuto prima delle 11 veniamo chiamati e andiamo al banco check in, rifacciamo le foto di sicurezza ( già fatte a casa ) e in tempo 5 minuti possiamo salire a bordo… VELOCISSIMI!

Le Cruise Card come succede adesso le troveremo direttamente in cabina, ci viene detto che le cabine saranno pronte per le 13. Appena imbarcato mi reco in cabina solo per vedere se erano già appese le cruise card e con mia immensa e piacevole sorpresa è già pronta anche la cabina… grande Bayu il nostro responsabile di cabina!!!

La vacanza può ufficialmente iniziare!

Immagine WhatsApp 2024-06-20 ore 15.02.53_8b948798.jpgImmagine WhatsApp 2024-06-20 ore 15.02.53_049cfe8d.jpg

Iniziamo da un aperitivo veloce al ponte 14 al bar della piscina “coperta “ e dopo di che ci rechiamo a visitare il Top 18 Exclusive Solarium.
Qui facciamo la prima conoscenza super con William, il pool attendant responsabile del Solarium.
Accoglienza super e ci dice che lui li’ è il responsabile e di qualsiasi cosa avremo bisogno durante la settimana di rivolgersi a lui!

Immagine WhatsApp 2024-06-20 ore 15.09.03_5e3198cd.jpg

Passiamo circa un oretta al sole di Genova, dopo di che verso le 12.30 siamo abbastanza affamati e decidiamo di dirigerci verso il buffet anche per evitare il probabile casino di tutti quelli che saliranno a bordo nelle prossime ore.
Il top 18 è vuoto per cui William ci dice che possiamo lasciare gli asciugamani in quanto non occupiamo il posto a nessuno.

Continua.....
 

kami91

Well-known member
Prima di continuare il racconto, apro una parentesi sul buffet e sul cibo dato che ogni volta ne sento di tutti i colori.

Sia oggi, sia nei giorni che seguiranno il buffet sarà affollato ma vivibile… è chiaro che se vuoi mangiare alle 13.30, vuoi sederti senza aspettare un secondo e vuoi trovare posto nell’ “ isola centrale “ dove hai tutto a portata di mano….. forse sbagli qualcosa tu nel ragionamento…. Basta pazientare un attimo ed accontentarsi di posti un po’ più lontani.

Capitolo qualità del cibo al buffet ed in generale: Sulla MSC Fantasia la qualità è OTTIMA, non accettabile ma OTTIMA. Quando sento dire che il cibo “ non sa di niente “ o “ è tutto uguale “ mi inizio ad innervosire. C’è una varietà infinita, una cosa può piacermi di più o di meno ma per esempio sulla pasta ( che tra l’altro era sempre al dente al buffet, cottura perfetta, cosa che spesso non si trova neanche nei ristoranti “ a terra “ ) ci sono 3 diversi condimenti ogni giorno… si spazia dal pesce, al ragu, al pomodoro, ai formaggi, piccante, arrabbiata, amatriciana, alle verdure… ecc.. ecc… ed il sapore NON è tutto uguale.

Pizza a volontà di 4 tipologie ogni giorno, 2 carni diverse, 2 tipi di pesce, contorni a volontà, riso freddo già pronto, pasta fredda, frutta a volontà, dolci di ogni genere, “ street food” di ogni genere, fritti di ogni genere ecc… ecc… ecc… Certe volte mi chiedo chi critica cosa è abituato a mangiare quotidianamente, evidentemente, sempre più persone vivono a caviale, ostriche e champagne... beati loro.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Prima di continuare il racconto, apro una parentesi sul buffet e sul cibo dato che ogni volta ne sento di tutti i colori.

Sia oggi, sia nei giorni che seguiranno il buffet sarà affollato ma vivibile… è chiaro che se vuoi mangiare alle 13.30, vuoi sederti senza aspettare un secondo e vuoi trovare posto nell’ “ isola centrale “ dove hai tutto a portata di mano….. forse sbagli qualcosa tu nel ragionamento…. Basta pazientare un attimo ed accontentarsi di posti un po’ più lontani.

Capitolo qualità del cibo al buffet ed in generale: Sulla MSC Fantasia la qualità è OTTIMA, non accettabile ma OTTIMA. Quando sento dire che il cibo “ non sa di niente “ o “ è tutto uguale “ mi inizio ad innervosire. C’è una varietà infinita, una cosa può piacermi di più o di meno ma per esempio sulla pasta ( che tra l’altro era sempre al dente al buffet, cottura perfetta, cosa che spesso non si trova neanche nei ristoranti “ a terra “ ) ci sono 3 diversi condimenti ogni giorno… si spazia dal pesce, al ragu, al pomodoro, ai formaggi, piccante, arrabbiata, amatriciana, alle verdure… ecc.. ecc… ed il sapore NON è tutto uguale.

Pizza a volontà di 4 tipologie ogni giorno, 2 carni diverse, 2 tipi di pesce, contorni a volontà, riso freddo già pronto, pasta fredda, frutta a volontà, dolci di ogni genere, “ street food” di ogni genere, fritti di ogni genere ecc… ecc… ecc… Certe volte mi chiedo chi critica cosa è abituato a mangiare quotidianamente, evidentemente, sempre più persone vivono a caviale, ostriche e champagne... beati loro.
Lo scorso anno siamo stati 3 settimane su poesia: abbiamo pensato che si mangiasse benissimo perché lo chef era italiano; adesso siamo su virtuosa, chef irlandese e possiamo assicurare che ci sono nuovi menù, al buffet insalate anche con quinoa e cereali e si mangia ancora meglio. Siamo stati in giro per il mondo e quindi un'idea c'è l'abbiamo; le ultime volte su costa il cibo era veramente immangiabile
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top