Buongiorno a tutti. Io sono appena sceso da Costa Smeralda e le mie impressioni sono state alquanto inquietanti . Mi spiego meglio. La nave per bellezza , per comodità, per cibo ed equipaggio , ottima sotto ogni angolazione. Per quanto invece riguarda il "management organizzativo Costa" disastro completo . Non sempre arrivavano i messaggi delle attività del giorno, e quindi non si conoscevano tutte le incombenze giornaliere ( tipo riunioni per Club Costa o ponti di sbarco, non si sapeva quando la nave salpava per altre località, etc ) a volte ci salvava l'app Costa ma altre volte bisognava telefonare al 3333 , reception, per sapere o capire . Le escursioni sono gestite , almeno nel caso nostro, in maniera discutibile ..... spesso trattati come i bambini dell'asilo , in fila e guai a chi abbandona il gruppo anche per un solo momento , magari per un impellente e non procrastinabile esigenza , pena l'immediata esclusione dall'escursione ( con rimbarco immediato a proprie spese) e la segnalazione istantanea del nominativo alla Costa per la proibizione a partecipare ad altre escursioni anche se già pagate e l'isolamento dalla vita della nave. E questa minaccia ci veniva ventilata in media ogni mezz'ora, Pure il divieto di entrare in qualsiasi negozio per acquistare anche un minimo souvenir o altro, sembra che sia stata una richiesta diretta di Costa ai vari Tour Operator. A volte mi sembrava di essere un recluso, in una prigione dorata per carità, ma accompagnato dai secondini ..... Capisco che la compagnia stia rimettendosi in moto solo ora dopo svariato tempo di blocco, ma francamente i divieti sono troppi e onestamente se sapevo che le escursioni erano così strutturate, non avrei prenotato. Zero annunci, zero comunicazioni, contatti solo per telefono . Ultima cosa , ma non per ordine di importanza. Allo sbarco a Civitavecchia, abbiamo incrociato delle persone che stavano attendendo lo sbarco della figlia, la quale gli aveva comunicato per telefono che a bordo ci sarebbe stato un caso di Covid ........ subito isolato, un loro amico, ma se ciò fosse vero , non avrebbero dovuto avvisarci in modo da sapere se eravamo stati in contatto o altro con quella persona ? Ho provato a chiedere conferma ad alcuni canali Costa social, ma nessuno ha confermato o smentito. Spero che il trend cambi al più presto, perché la sola gentilezza del personale ( camerieri, inservienti, barman etc.) da sola non può salvare la Compagnia dai molti errori che sta commettendo a livello organizzativo.