Non vorrei andare OT, ma desidero rispondere al post di Zanzara riguardo l'offerta e la gestione delle escursioni.
Penso che al momento, con la situazione pandemica ancora non risolta, l'organizzazione per gli ospiti a bordo e a terra debba essere questa, raccontata nel post precedente.
Sarebbe troppo rischioso lasciare libertà agli ospiti di andare dove gli pare.
Sappiamo da tempo, e da più fonti, sia della Compagnia sia di ospiti, che le escursioni a terra sono organizzate in questo modo, non è certo una sorpresa. Il rischio di creare contagi a bordo, con passeggeri ravvicinati, è reale, e secondo il mio modesto punto di vista bene fa Costa a non allentare l'attenzione e le regole.
Ovviamente poi ciascuno sceglie se fare le escursioni in questo modo o restare a bordo in relax.
Fine parentesi OT.
Per passare poi alle considerazioni sugli sviluppi della flotta Costa, è vero che i numeri dimostrano un incremento di posti letto, quindi di crociere vendute e possibile aumento di fatturato, anche a fronte di una diminuzione di unità.
Come dice Rodolfo, sarà il mercato a dimostrare se il management ha fatto le scelte giuste, mi sembra comunque che Costa abbia un vasto portafoglio di clienti affezionati già acquisiti, un appeal commerciale consolidato, e un buon messaggio pubblicitario per promuovere il prodotto. I frutti di tutto questo si concretizzeranno però al termine dell'emergenza pandemica, per adesso l'attività di tutti gli operatori è rivolta a non tenere fermo il mercato, a mantenere viva la domanda, e non ancora a creare utili, molto complessi da realizzare in questi mesi di ripresa.
Detto questo, mi sembra che nel dopo-Concordia la Casa madre si sia un pò troppo accanita su Costa, come se le dovesse far pesare l'accaduto e chiedere di rimediare il più celermente possibile, a costo dei tagli fin qui praticati.
Ma non solo. Mi sembra che a Miami si voglia dare più potere alla controllata Aida, come se dovesse essere questa a comandare su Costa, anzichè il contrario. E' una mia impressione, verificabile quanto volete, ma tanti episodi e particolari lo suggeriscono.
Vedremo cosa accadra'.