• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La giacca please... almeno nella serata di gala!!!!

Nella Celebrity ad esempio i jeans,bermuda,canotte sono "vietate" ogni sera nella sala da pranzo.Però vi è una differenza..ad esempio per chi si è dimenticato l'abito a casa o che non lo ha e vuole comunque accedere alla sala da pranzo principale la Celebrity offre la possibilità di noleggiare lo smoking a prezzi non proprio "popolari" (40-80$).Al ristorante Club delle navi Celebrity la giacca è obbligatoria (nel senso stretto della parola)..Oppure se non si vuole vestirsi elegantemente si accede al ristorante informale nel ponte piscina pagando 3 euro.Nella Oceania l'idea di vestirsi sempre casual è ottima considerando che i prezzi attualmente sono uguali a quelli costa
PS:Nelle serate di gala a bordo delle navi Celebrity tutti gli uomini o portano lo smoking oppure la giacca. :wink:

NicolaFank ha detto:
Nella Celebrity ad esempio i jeans,bermuda,canotte sono "vietate" ogni sera nella sala da pranzo.Però vi è una differenza..ad esempio per chi si è dimenticato l'abito a casa o che non lo ha e vuole comunque accedere alla sala da pranzo principale la Celebrity offre la possibilità di noleggiare lo smoking a prezzi non proprio "popolari" (40-80$).Al ristorante Club delle navi Celebrity la giacca è obbligatoria (nel senso stretto della parola)..Oppure se non si vuole vestirsi elegantemente si accede al ristorante informale nel ponte piscina pagando 3 euro.Nella Oceania l'idea di vestirsi sempre casual è ottima considerando che i prezzi attualmente sono uguali a quelli costa
PS:Nelle serate di gala a bordo delle navi Celebrity tutti gli uomini o portano lo smoking oppure la giacca. :wink:
Sotto alcuni aspetti è un po eccessivo il sistema della Celebrity....pero' cosi riescono a creare un ambiente almeno di sera particolare come dovrebbe essere su una nave da crociera.

Secondo me, visto che su una crociera, almeno su una costa, salgono persone di tutti i tipi, è impossibile andare a spiegar loro che si devono metter la giacca. La prima serata di gala ha avuto un "successo" in termini di eleganza abbastanza alto. La seconda decisamente no, probabilmente perchè nella prima c'era il brindisi con il comandante e la foto di rito, invece nella seconda no perchè il comandante è stato all'incontro con i soci Costa Club.
Addirittura nella seconda serata di gala alcuni quasi "coetanei" mi han chiesto.. ma perchè sei in giacca?!!? ed io.. "No vabeh sai.. sul Today c'è scritto che questa è una serata di gala.." ahuahuahuahu :) ehhh vabeh..
io ovviamente ero elegantino, giacca pantalone come si deve, ma cravatta nisba! :) Credo comunque che la giacca già sia ottima..

...io credo che stia al buon senso degli ospiti.....se sul Today c'è scritto "serata di gala" perchè cappero ti devi mettere i jeans e la camicia hawaiana?
Si presuppone che la crociera abbia un determinato stile e chi sceglie di parteciparvi dovrebbe attenersi almeno alle regole basilari! Sulla Costa nessuno chiede di mettere lo smoking, ma non mi sembra così faticoso doversi infilare una giacca scura un paio di sere alla settimana!! Ciò non toglie poi che si vedano alcune donne abbigliate come fossero un albero di Natale!.....basterebbe un pò di buon gusto e di educazione in più!
Sull'Atlantica a capodanno mi è capitato di vedere, alla cena di gala, i genitori elegantissimi ed il figlio diciottenne con una sgargiante camicia a fiori con la scritta D&G sulla schiena!!!....ma mi domando e dico ....se proprio nn vuoi la giacca, ma una bella camicia bianca no? :roll:

Chiara ha detto:
...io credo che stia al buon senso degli ospiti.....se sul Today c'è scritto "serata di gala" perchè cappero ti devi mettere i jeans e la camicia hawaiana?
Si presuppone che la crociera abbia un determinato stile e chi sceglie di parteciparvi dovrebbe attenersi almeno alle regole basilari! Sulla Costa nessuno chiede di mettere lo smoking, ma non mi sembra così faticoso doversi infilare una giacca scura un paio di sere alla settimana!! Ciò non toglie poi che si vedano alcune donne abbigliate come fossero un albero di Natale!.....basterebbe un pò di buon gusto e di educazione in più!
Sull'Atlantica a capodanno mi è capitato di vedere, alla cena di gala, i genitori elegantissimi ed il figlio diciottenne con una sgargiante camicia a fiori con la scritta D&G sulla schiena!!!....ma mi domando e dico ....se proprio nn vuoi la giacca, ma una bella camicia bianca no? :roll:

straquoto!!!

E' vero noi donne guardiamo le altre donne e ci ricordiamo anche come sono vestite !! Non prendetemi per pazza ma ci sono molte signore che ripropongono lo stesso abito per più sere... e non stiamo parlando di semplici abiti cui poter apportare leggere modifiche, ma di abominevoli abiti zeppi di lustrini e ramage, con improponibili sandali che a confronto quelli delle bambole Winx sono pianelle!! Ma il mondo è bello perchè è vario..... e poi fateci caso si sice che "Dio li fa e poi li accoppia" i compagni di queste signore hanno giacche dal taglio orrendo, antiquato, con colori di cinte differenti da quelli delle scarpe.... a volte con i calzini bianchi.... da far ridere pure i polli!!!

cirellina ha detto:
E' vero noi donne guardiamo le altre donne e ci ricordiamo anche come sono vestite !! Non prendetemi per pazza ma ci sono molte signore che ripropongono lo stesso abito per più sere... e non stiamo parlando di semplici abiti cui poter apportare leggere modifiche, ma di abominevoli abiti zeppi di lustrini e ramage, con improponibili sandali che a confronto quelli delle bambole Winx sono pianelle!! Ma il mondo è bello perchè è vario..... e poi fateci caso si sice che "Dio li fa e poi li accoppia" i compagni di queste signore hanno giacche dal taglio orrendo, antiquato, con colori di cinte differenti da quelli delle scarpe.... a volte con i calzini bianchi.... da far ridere pure i polli!!!
Mio fratello è tornato oggi da una crociera Royal Carribean e ti assicuro che nelle serate di gala c'erano scene veramente comiche.Nelle serate casual invece il calzetto di spugna bianco con i sandali era di rigore per molti passeggeri.Addirittura mio fratello e la sua fidanzata sono stati eletti la coppia più elegante della crociera.. :wink:

NicolaFank ha detto:
cirellina ha detto:
Mio fratello è tornato oggi da una crociera Royal Carribean e ti assicuro che nelle serate di gala c'erano scene veramente comiche.Nelle serate casual invece il calzetto di spugna bianco con i sandali era di rigore per molti passeggeri.Addirittura mio fratello e la sua fidanzata sono stati eletti la coppia più elegante della crociera.. :wink:

wow.. e pensare che credevo più "seria" la royal..

VaLyUS` ha detto:
NicolaFank ha detto:
cirellina ha detto:

wow.. e pensare che credevo più "seria" la royal..
Il problema di oggi è che solamente sulle navi "luxury" e su determinate navi premium si viene respinti... :wink: Poi certi credevano di andare ad una serata di gala ma da come erano vestiti stavano meglio al carnevale a Rio... :D :wink:

morgan ha detto:
Ci si deve rassegnare o puntare su navi diverse come la silversea ( forse è un po' troppo, soprattutto per i costi!) o la Crystal con tutti i pro e i contro che un'esperienza del genere sicuramente riserva
bah, io sinceramente mi sentirei fuori luogo in una struttura come la Silversea... come in qualsiasi posto davvero di lusso... qualche anno fa, per mia fortuna, ho vinto a un concorso un bel soggiorno in un 5 stelle lusso in sardegna... beh, la differenza con gli altri ospiti io la vedevo...

a parte questa digressione, io trovo abbastanza elegante un uomo con un bel paio di pantaloni e camicia e pullover, anche senza la giacca e cravatta. credo sia necessario anche che le persone si sentano a proprio agio... io in abito da sera non mi sentirei a posto... ma non per questo se mi vesto bene, non so essere abbastanza elegante! certo che è meglio evitare i jeans in certe occasioni...

micky1977 ha detto:
morgan ha detto:
Ci si deve rassegnare o puntare su navi diverse come la silversea ( forse è un po' troppo, soprattutto per i costi!) o la Crystal con tutti i pro e i contro che un'esperienza del genere sicuramente riserva
bah, io sinceramente mi sentirei fuori luogo in una struttura come la Silversea... come in qualsiasi posto davvero di lusso... qualche anno fa, per mia fortuna, ho vinto a un concorso un bel soggiorno in un 5 stelle lusso in sardegna... beh, la differenza con gli altri ospiti io la vedevo...

a parte questa digressione, io trovo abbastanza elegante un uomo con un bel paio di pantaloni e camicia e pullover, anche senza la giacca e cravatta. credo sia necessario anche che le persone si sentano a proprio agio... io in abito da sera non mi sentirei a posto... ma non per questo se mi vesto bene, non so essere abbastanza elegante! certo che è meglio evitare i jeans in certe occasioni...

Ma si dai, un pantalone serio una camicia e una giacca vanno già bene, anche su navi come la Celebrity.. meglio ancora su Royal, MSC e Costa.

Nelle serate formali a bordo della Celebrity il 60-70% dei uomini porta lo smoking il 30% la giacca e la cravatta e il restante (come me) giacca o cravatta.Nessuno viene respinto al ristorante (a meno che non ti presenti con i pantaloncini corti)...ma almeno qui viene data non solo la possibilita' di noleggiare lo smoking ma anche di cenare nella zona buffet "a la carte" con un supplemento di soli 2$ a persona.Diverse persone optavano per queste cene casual per tutta la serata.Oppure c'e sempre il self service che funziona tutta la sera...

Ragazzi,comunque, potete dire quello che volete ma un uomo in giacca acquisisce almeno 10 punti in più.............. :wink: [smilie=innamorato[1].gif]

serate di gala

serate di gala

dopo aver sentito le vostre opinioni in merito allo stile Farcus,(vedo che molti la pensano come me),ora vi chiedo che ne pensate del "mettersi in tiro" alle serate di gala. mi spiego.io parto per le crociere perche' adoro il mare, adoro viaggiare,e tante altre cose.. e mi piace davvero davvero molto, per quelle sere mettermi in tiro, come dio comanda. mi porto i miei abiti da sera, quelli che a casa non metterei mai,e perche' no mi pavoneggio un po..purtroppo, mi sento un po una mosca bianca perche' noto che, nella grande sala in mezzo agli altri, siamo ben pochi ad esibire l'abito da sera o (per gli uomini) la giacca scura..ragazzi, dai, a una serata di gala non ci si va a cena coi jeans e maglia sportiva..anni fa se non si era vestiti in un certo modo, non si entrava in sala..per cui detto questo sento voi che ne pensate.

Re: La giacca please... almeno nella serata di gala!!!!

Confermo in toto quanto postato da Cirellina. Il calzino abbinato al sandalo è molto comune anche tra gli Americani, ed in ogni occasione. Ricordo che, l'anno scorso sulla Grandeur of the Seas, ho dovuto spiegare ad un ragazzo di Baltimora seduto al nostro tavolo, che calzini e sandali insieme proprio non vanno.

Su Royal Caribbean se ne vedono letteralmente di tutti i colori: si passa dal massimo dell'eleganza al trionfo del trash più trash. Una forma "ibrida" sono poi le signore, di ogni età, in abito lungo e ciabatte da spiaggia in plastica, generalmente nera, delle quali ho parlato brevemente nel mio diario di viaggio su Explorer of the Seas.

In media su Celebrity e Princess i passeggeri vestono meglio. Comunque è vero che, non solo le donne, ma anche noi uomini risaltiamo di più con un vestito elegante ! Comunque la tradizione dell'abbigliamento formale nelle serate di gala va sempre rispettata, altrimenti meglio andare in crociera su NCL o Ocean Village !

Re: La giacca please... almeno nella serata di gala!!!!

Personalmente mi piace "vestirmi bene" in primo luogo per me stesso. Poi di come si vestono gli altri non me ne frega molto.
Noi ci siamo vestiti eleganti (ci eravamo portati i vestiti indossati all'ultimo matrimonio, io ho solo scelto una camicia a righine, meno impegnativa della camicia bianca con i gemelli).
Al nostro tavolo le altre due coppie erano anch'esse eleganti e quasi tutti gli italiani lo erano (era ottobre e forse questo favoriva).