• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La giacca please... almeno nella serata di gala!!!!

Re: La giacca please... almeno nella serata di gala!!!!

EBBENE SI: io sono una degli alberi di natale che vedete in giro. O MEGLIO SONO PIù SUL GENERE DRAG QUEEN, studio un anno prima insieme alla mia sarta abiti di seta e maglioni di cachemire intonati,fatti a mano naturalmente da me, lo stesso vale per gli scialli a uncinetto, pizzi , perline, trucco curatisimo, scarpe da gran sera firmate che mi costano come un pacchetto escursioni o quasi. Ci tengo moltissimo, ma non per mettermi in mostra, la gente mi guarda già anche troppo quando sono in jeans per via delle mie unghie lunghissime ( e ora vi ho svelato l'arcano degli errori di battitura) ma perchè mi esprimo coi colori e con le mie creazioni. Mio marito non è da meno, cravatte di seta, gemelli e anche mio figlio ha le sue cravatte fin da piccolissimo ( CATATTA!!) proprio per le crociere e i suoi gemelli. Insomma ci teniamo moltissimo e ci divertiamo a vestrirci eleganti. Io la prima crociera l'ho fatta nel 1990 e io e mia sorella anche se sempre eleganti eravamo "le straccione del villaggio" ora io e mio figlio e mio marito e qualche signora spagnola e qualche rara signora, sia giovane che anzianotta, italiane siamo i più eleganti. Viaggiando per il nordeuropa siamo spesso invasi di tedeschi. Diciamo che si vestono come mangiano ecco, per cui forse è anche per quello che siamo sempre in pochi ad essere eleganti e sempre ammiratissimi da tutti. Devo dire che quando capitano degli orientali tipo giapponesi, specie se giovani sono molto eleganti anche loro anche se adottano uno stile molto lineare e pulito, generalmente vestono Prada che sta bene proprio alle piccole e magre. Anche alcune signore indiane sono eleganti, hanno i loro costumi che sono eleganti sempre per cui loro il problema non se lo pongono proprio...quest'anno c'era un gruppo della martinica e le signore erano sempre molto chic, anche i mariti, sportivo elegante, molto di stile.

D'accordo rispettare le serate di gala,
piace anche a me essere elegante...ma cosa ne pensate di rispettare le serate di non-gala?
Posso stare in jeans in una serata con abbigliamento consigliato "casual" e sentirmi stracciona perchè gli altri sono di gala nel giorno sbagliato??

O c'è una regola di buon senso per tutti o niente regole per nessuno!

floriana72 ha detto:
D'accordo rispettare le serate di gala,
piace anche a me essere elegante...ma cosa ne pensate di rispettare le serate di non-gala?
Posso stare in jeans in una serata con abbigliamento consigliato "casual" e sentirmi stracciona perchè gli altri sono di gala nel giorno sbagliato??

O c'è una regola di buon senso per tutti o niente regole per nessuno!
Boh io lo faccio e non mi sento stracciona. Olivia

Per quanto mi riguarda rimpiango i maitres sulla porta del ristorante che invitavano quei pochi senza giacca e cravatta a ritornare in cabina a cambiarsi;rimpiango l'invito al gala su cartoncino,col nome scritto a mano,firmato dal comandante e il "si richiede cravatta nera" . Sono anni che con la Costa non porto più lo smoking dato che ero l'unico e mi scambiavano per uno dello staff o mi davano le ordinazioni del ristorante.......Rimpiango le navi intese come tali e non come villaggi turistici.

conte_zio ha detto:
Per quanto mi riguarda rimpiango i maitres sulla porta del ristorante che invitavano quei pochi senza giacca e cravatta a ritornare in cabina a cambiarsi;rimpiango l'invito al gala su cartoncino,col nome scritto a mano,firmato dal comandante e il "si richiede cravatta nera" . Sono anni che con la Costa non porto più lo smoking dato che ero l'unico e mi scambiavano per uno dello staff o mi davano le ordinazioni del ristorante.......Rimpiango le navi intese come tali e non come villaggi turistici.

Però è un vero peccato...... La politica del low-cost ha fatto perdere parecchia di quella "magia" che ho vissuto nella prima crociera..... e poi sempre meno.

Cara drusa credo sia un pò offensivo generalizzare dando 'la colpa a low-cost non credi? Non condivido, perchè c'è tanta di quella gente come me, che grazie a questo tipo di promozioni riesce a fare una crociera, non per questo ,o solo perchè la crociera non è più costosissima come prima nn sono in grado, o chi come me ad essere elegante o rispettare le regole stabilite. S ai quanta gente ben vestita , elegantissima e che non aspetta il 'low.cost c'è, e si comporta peggio di chi invece fa il contrario?

elisabetta ha detto:
Cara drusa credo sia un pò offensivo generalizzare dando 'la colpa a low-cost non credi? Non condivido, perchè c'è tanta di quella gente come me, che grazie a questo tipo di promozioni riesce a fare una crociera, non per questo ,o solo perchè la crociera non è più costosissima come prima nn sono in grado, o chi come me ad essere elegante o rispettare le regole stabilite. S ai quanta gente ben vestita , elegantissima e che non aspetta il 'low.cost c'è, e si comporta peggio di chi invece fa il contrario?
Ti quoto in pieno basta andare in costa smeralda all'attracco dei megayacht o peggio al Bilionere :shock: .Olivia

elisabetta ha detto:
sono d'accordo con te.. anche quando abbiamo preso delle offerte stracciatissime abbiamo rispettato il protocollo delle serate eleganti, tutto sommato cavare 3 vestiti eleganti dal mobile per una donna non deve essere un grosso problema..
tranne per me che con la gravidanza alle spalle ho ancora parecchi chili da smaltire e non so se potrò riutilizzare qualcosa dei vestiti lunghi.. Però mi inventerò qualcosa :wink:

elisabetta ha detto:

Cara Elisabetta,
probabilmente non sono stata chiara... Quello che volevo dire è che quando si deve "riempire" una meganave bisogna far finta di non vedere il maleducato che nella serata di gala pretende di cenare in maglietta e shorts (e non parlo di persone che devono risparmiare fino all'osso per farsi un viaggio e che nonostante le poche disponibilità economiche riescono ad essere perfette....ma come ho già detto di "maleducati" spesso anche col portafoglio ben fornito...).
Mi scuso se ho offeso qualcuno.. non era assolutamente mia intenzione... Anche perchè avrei offeso me stessa, visto che approfitto delle offerte... prenoto le cabine interne... e cerco di divertirmi senza spendere un capitale! Ciò non toglie che il servizio e l'ambiente che ho trovato nel 2002 quando per fare la mia prima crociera ho speso 4 volte quello che costa ora.... era decisamente diverso!
Un saluto
Daniela

drusa ha detto:
Cara Elisabetta,
probabilmente non sono stata chiara... Quello che volevo dire è che quando si deve "riempire" una meganave bisogna far finta di non vedere il maleducato che nella serata di gala pretende di cenare in maglietta e shorts (e non parlo di persone che devono risparmiare fino all'osso per farsi un viaggio e che nonostante le poche disponibilità economiche riescono ad essere perfette....ma come ho già detto di "maleducati" spesso anche col portafoglio ben fornito...).
Mi scuso se ho offeso qualcuno.. non era assolutamente mia intenzione... Anche perchè avrei offeso me stessa, visto che approfitto delle offerte... prenoto le cabine interne... e cerco di divertirmi senza spendere un capitale! Ciò non toglie che il servizio e l'ambiente che ho trovato nel 2002 quando per fare la mia prima crociera ho speso 4 volte quello che costa ora.... era decisamente diverso!
Un saluto
Daniela
Pensavo anch'io che ti fosse scappato un commento non da prendere alla lettera, ma il chiarimento è ben gradito :)
L'unico problema è che secondo me Costa e le altre compagnie su questo punto dovrebbero essere un po' tassativi, chi non si sente di stare al gioco della serata di gala, magari anche in buona fede, anche solo semplicemente perchè con i figli può essere complicato gestire un momento elegante, dovrebbe avere la possibilità di una alternativa valida..

chiarimento gradito anche per me cara drusa :D
Da quello che avevi scritto si capiva diversamente tutto qui.anch'io penso come kaystar1 che costa e le altre compagnie dovrebbero dare l'alternativa,anche perchè c'è chi vestito in certi modo proprio non si sente a proprio agio e alla fine invece di passare una bella serata finisce per non divertirsi.per noi donne è diverso fortunatamente :lol: ciao

elisabetta ha detto:
chiarimento gradito anche per me cara drusa :D
Da quello che avevi scritto si capiva diversamente tutto qui.anch'io penso come kaystar1 che costa e le altre compagnie dovrebbero dare l'alternativa,anche perchè c'è chi vestito in certi modo proprio non si sente a proprio agio e alla fine invece di passare una bella serata finisce per non divertirsi.per noi donne è diverso fortunatamente :lol: ciao
Anche io la penso nella stessa maniera! Costa deve dare l'opportunità a chi vuole di trascorrere una serata formale mentre chi desidera indossare un abbigliamento più casual possa comunque avere l'alternativa.In moltissime compagnie statunitesi anche di una certa fascia c'è sempre un ristorante informale dove cenare alla sera...

Nella mia ultima crociera nel 2005 l'alternativa c'era :il buffet anche di sera. Ci facevo mangiare la bambina che cosi poteva andare allo Squok senza problemi e noi stavamo più sereni. Spero ci sia ancora. Olivia

anche sulla tahitian buffet aperto anche di sera... e in effetti un sacco di gente ci andava!!!e vi assicuro che quelli che erano vestiti casual a buffet come e' capitato a noi due sere erano vestiti molto meglio di americani imbalsamati in smoking... certi abbigliamenti bisogna anche saperli portare!!!

lucamarix2005 ha detto:
anche sulla tahitian buffet aperto anche di sera... e in effetti un sacco di gente ci andava!!!e vi assicuro che quelli che erano vestiti casual a buffet come e' capitato a noi due sere erano vestiti molto meglio di americani imbalsamati in smoking... certi abbigliamenti bisogna anche saperli portare!!!

Concordo in pieno!!! Per non parlare di alcune persone che scambiano la serata di gala per... qualcos'altro!!! Ricordo ancora in una crociera una signora vestita nella serata di gala con l'abito da sposa tipo bomboniera.. con tanto di velo!!! (Mi domando come avrà fatto a metterlo in valigia... :? :? :? )

drusa ha detto:
Ricordo ancora in una crociera una signora vestita nella serata di gala con l'abito da sposa tipo bomboniera.. con tanto di velo!!! (Mi domando come avrà fatto a metterlo in valigia... :? :? :? )
Ti posso rispondere io perchè mi è capitato di vedere scene simili. Gli sposi sono saliti in nave con gli abiti da cerimonia. :shock: Che tristezza infinita :(

il_Generale_71 ha detto:
drusa ha detto:
Ricordo ancora in una crociera una signora vestita nella serata di gala con l'abito da sposa tipo bomboniera.. con tanto di velo!!! (Mi domando come avrà fatto a metterlo in valigia... :? :? :? )
Ti posso rispondere io perchè mi è capitato di vedere scene simili. Gli sposi sono saliti in nave con gli abiti da cerimonia. :shock: Che tristezza infinita :(

Fabio, ti riferisci per caso alla giovane coppia di sposi che era nel Palacrociere di Savona a dicembre 2005, pronta ad imbarcarsi su Costa Atlantica per la transatlantica verso i Caraibi ? Io ricordo ancora che lei, sotto il vestito, indossava delle scarpe da ginnastica, e che gli orli del vestito erano stati chiaramente calpestati.

:lol: :lol: :lol:
io ho obbligato mio marito a mettersi anche il panciotto e i gemelli... figuratevi quando ha visto in giro gente con la maglietta a maniche corte :roll:

micky1977 ha detto:
:lol: :lol: :lol:
io ho obbligato mio marito a mettersi anche il panciotto e i gemelli... figuratevi quando ha visto in giro gente con la maglietta a maniche corte :roll:

Troppo "old style" per i miei gusti. Se permetti un consiglio non passare all'estremo opposto, adottando un abbigliamento sin troppo formale ! :wink: