• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

la gioventù e il mondo delle crociere

Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Le compagnie danno una mano, il "ragazzi gratis" è certamente una grande pubblicità sia per i giovani che per le famiglie.

Il problema è semplice, io frequento l'ambito universitario, in una facoltà come la mia dove ci sono giorni in cui le lezioni sono dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 il modo ideale (e preciso ideale) per andare avanti è studiare la sera, o almeno riordinare gli appunti ed esercitarsi un pò.
Lavorare è estremamente sconsigliato, con 33 esami ed una sola settimana di tempo libera dalle lezioni (a sessione d'esame) per studiare, lavorare non è sconsigliato ma è praticamente impossibile.
Di conseguenza, quanti sono i giovani a 21 anni che possono permettersi una crociera ad agosto? (perchè ribadiamo che luglio\agosto e un pò settembre è il periodo migliore, ma a luglio e a settembre ci sono gli esami e quindi resta agosto)
Che i prezzi sono diminuiti è vero, ma ancora non sono alla portata di chi non ha un discreto lavoro.
Anche chi lavora il sabato sera per 40€, qualche spesetta durante l'anno la fà e magari tutti quei soldi per una crociera non li spende, si preferisce (giustamente) andare a spendere la metà per fare una vacanza dove il divertimento c'è comunque.

E poi (e concludo) specie dalle mie parti la vacanza estiva tra i giovani è esclusivamente la spiaggia di ibiza oppure andare a barcellona o a rimini, qualcuno in sardegna. (per non parlare del fatto che è estremamente ridicolo spostarsi dalla costa di Reggio, Scilla e quant'altro, a quella di un'altro paese!)
Mai nessuno che ad esempio decida di farsi 4 giorni in una capitale europea dove il divertimento è comunque assicurato..
se si continua così.. :?

bravo, hai centrato un altro punto, io ho scelto novembre come periodo per la mia seconda crociera, proprio per mio figlio che essendo all'università e come te segue quel tipo di lezioni trova confacente quel periodo
a lui d'estate sarebbe pure piaciuto, trattandosi i pochi giorni, perchè anche noi stiamo in zona mare (Sicilia) e quindi.......ma le finanze in alta stagione non ce lo permettono, poi quella di novembre è in Egitto e nessuno mi ha ancora consigliato di andarci a luglio/agosto

Avendo fatto la mia prima crociera a solo 9 anni il mio giudizio è sicuramente falsato da una passione che ormai mi perseguita da tutta la vita. Credo che l'opinione, comune a molti giovani, che la crociera è "il viaggio da vecchi per eccellenza", sia dovuta soprattutto ad una serie di luoghi comuni accumulatisi nel corso degli anni.
Sta di fatto che è bastato un film natalizio ambientato su una nave Costa che l'incremento delle prenotazioni da parte dei giovani sia aumentato considerevolmente rispetto agli anni passati.
Quindi a mio avviso è solo un problema di informazione. Non c'è differenza tra una crociera e un villaggio vacanze, entranbe le soluzioni prevedono divertimento e grandi possibilità di socializzazione.
Rimane ancora l'alone misterioso delle serate di gala, e del finto obbligo della giacca e cravatta la sera a cena.
Nelle ultime crociere fatte mi pare che i giovani che erano a bordo si siano adeguati con molta facilità.
Basta che non sia un obbligo. L'obbligo è da sempre considerato dai giovani una forte discriminante per le loro scelte.
Ma di obblighi a bordo, mi pare ce ne siano sempre meno.
Saluti
Leo

infatti è proprio cosi...e poi a chi piace avere un minimo di ritegno, educazione e buon senso, non storce il naso per una o due serate di gala..anche perchè ci si lustra dvavero gli occhi con certi abiti da sera di ragazze e signore! :wink:
io proporrei caldamente, di visualizzare il dvd gratuito che viene offerto da Costa :"Marina da crociera"..l'interprete è Marina Massironi, che intrepreta la parte di una donna diciamo un po stressata....alla fine ..riuscirà a convincersi che la vacanza in crociera è la soluzione ideale..molto delle volte si decide per un villaggio vacanze o albergo a 4 stelle in un determinato posto, senza tenere conto del fatto che con una cifra minore o uguale, si può andare in crociera, visitando piu posti in piu giorni, conoscendo nuova gente, non essere continuamente stressati dagli animatori, prendersi i propri spazi, decidere le attività gionaliere e molitissime altre cose!! :wink:

anche per una donna è piacevole vedere uomini e ragazzi curati nell'aspetto, oltretutto un ragazzo non deve obbligatoriamente mettere la cravatta per essere elegante, anche il comportamento ha la sua importanza,spesso un buona educazione di modi sopperisce a qualche mancanza in fatto di abbigliamento chiaramente bisogna soppesare dove si è e per quale funzione ti trovi in un dederminato posto, ma senza trascendere, anche il troppo storpia
il vidio, l'ho richiesto a costa ed è arrivato subitissimo
è davvero simpatico

Vi racconto la mia storia. (tanto è breve !)
Dopo una decina di ferie estive trascorse in villaggi turistici (obbligati da mia figlia) mi sono imposto ed ho voluto provare una crociera.
Non l'avessi mai fatto !! Da quel momento sono stato accusato (sempre da mia figlia, ormai diciassettenne) di non avercela portata prima per quanto si e' trovata bene, me tapino !! :shock:

diciasette anni, gli anni della mia "bimba", quindi ormai dovresti sapere che alla fine è sempre colpa nostra, bonariamente parlando.
io parto con i miei ragazzi quest'anno per la prima volta, ma sono avvantaggiata, la crociera è anche il sogno dei miei figli, quantomeno il maschio che è attratto dal genere di vita che ti propone la vita di bordo, ma anche la femmina non disdegna, ormai siamo alle prese col guardaroba e per fortuna si tratta di una settimana.
Nelle scuole della mia città, da diversi anni viene proposta la crociera di fine anno, anche se partecipano anche quelli degli ultimo triennio, in date diverse,in effetti si ritorno alla fine degli anni settanta inizi ottanta, quando era la norma chiudere con la crociera,e i ragazzi che partecipano a tali viaggi, quasi sempre su MSC raramente ma proprio raramente Costa ne sono entusiasti,l'unica cosa che lamentano, ed è quasi voce comune,il comportamento nei loro comfronti, ma si sa i ragazzi anche una semplice raccomandazione la prendono col muso storto

Eccomi qua, mamma che ha costretto i figli in crociera, poi contenti di essere stati costretti, l'unico mio rammarico e di aver scoperto il mondo delle crociere troppo tardi, i miei ragazzi non sono mai rientrati in "ragazzi gratis" averlo scoperto prima sarebbe stata una manna non indifferente :mrgreen:

io o per meglio dire mia figlia rientra nella nostra prima crociera poi a novembre fa 18 anni ed è finita, ma si parte lo stesso, proprio per che son grandi e potranno godere di più

tapiro ha detto:
Vi racconto la mia storia. (tanto è breve !)
Dopo una decina di ferie estive trascorse in villaggi turistici (obbligati da mia figlia) mi sono imposto ed ho voluto provare una crociera.
Non l'avessi mai fatto !! Da quel momento sono stato accusato (sempre da mia figlia, ormai diciassettenne) di non avercela portata prima per quanto si e' trovata bene, me tapino !! :shock:
è esattamente la storia di Marina nel video di Costa...
il video è molto bello e secondo me potrebbe aiutare a i giovani a comprendere che la crociera non è un hotel a cinque stelle pieno di vecchi e animatori assillanti... :wink:

ho chiesto il video a costa che me la mandato subito, è molto interessante e anche ai miei ragazzi è piaciuto, ma a loro piace l'umorismo dell'attrice quindi si sono soffermati principalmente su quello, va tenuto presente che loro, per quanto riguarda la partecipazione ad una crociera sono già convinti di proprio

mariaefiglio ha detto:
ho chiesto il video a costa che me la mandato subito, è molto interessante e anche ai miei ragazzi è piaciuto, ma a loro piace l'umorismo dell'attrice quindi si sono soffermati principalmente su quello, va tenuto presente che loro, per quanto riguarda la partecipazione ad una crociera sono già convinti di proprio
eh allora puoi ritenerti piu che fortunata!!non è facile trovare ragazzi cosi!! :wink:

A me sarebbe piaciuto se i miei genitori mi avessero proposto di andare in crociera........purtoppo non ho avuto questa fortuna!

per quanto riguarda la mia famiglia, posso dire che l'artefice della sindrome da crociera è stato mio figlio,
già da piccolo amava le navi, per accontentarlo (come sempre fanno i genitori) abbiamo iniziato con le mini crociere in Sardegna ed in Corsica nel 1997, da allora appena possiamo, impegni di lavoro permettendo, si parte,( purtroppo ormai pagano anche i figli) oppure facciamo una passeggiata a Genova anche solo per vedere l'uscita delle navi dal porto, spettacolare è stato vedere la partenza della prima crociera MSC Orchestra da Venezia, impressionante!

non fate altro che esaltare l'uscite delle navi da Venezia mi sa tanto che dovo farne una che faccia tappa li ci devo portare i miei ragazzi anche se grandi sono sicura che apprezzeranno

Effettivamente la leggenda della nave da crociera uguale noia e' molto diffusa :roll: io proporrei un po' di pubblicita' anche su questo sito , rivolto ai giovani e anche ai non piu' giovani, magari con dei link ,e in una apposita sezione dove si vedono le attivita' di bordo fatte dai crocieristi e dalle compagnie crocieristiche :wink:

Scusatemi correggo, non era l'Orchestra, ma la Musica, per essere precisi.

PASQUALE70 ha detto:
Effettivamente la leggenda della nave da crociera uguale noia e' molto diffusa :roll: io proporrei un po' di pubblicita' anche su questo sito , rivolto ai giovani e anche ai non piu' giovani, magari con dei link ,e in una apposita sezione dove si vedono le attivita' di bordo fatte dai crocieristi e dalle compagnie crocieristiche :wink:
Io devo essere sincero. Ho un carattere un pò particolare. Nonostante sia giovane, lo sono adesso ma lo ero decisamente di più quando ho iniziato a fare crociere, non ho le abitudini dei giovani. Pertanto mi trovo benissimo in crociera. Non mi annoio mai, ho sempre tantissime cose da fare. La sera mi trovo bene in un caffè, come nell'atrio a scambiare due parole, come anche in discoteca.
Devo però riconoscere che le crociere, la mia esperienza si limita a Costa, non offrono molto ai giovani come intrattenimento serale. Per i teens c'è organizzazione e vedo che si divertono molto. Ma per i ragazzi dai 20 ai 30 anni l'offerta è limitata. L'unica attrattiva è la discoteca che molto spesso è vuota e poco frequentata. Spesso sento le loro lamentele e parlandoci dichiarano frequentemente di aver fatto un esperimento e che difficilmente rifaranno una crociera. Poichè le impressioni che si hanno da giovani rimangono impresse e si ricordano a lungo, temo che anche in età più avanzata, quando magari le loro esigenze cambiano, non torneranno sulle navi.
Ritengo che qualcosa in più, per loro, andrebbe fatta. Passare da locali dove si suona musica classica (il violino del Caffè concerto...) o il liscio (vagamente riproponente una sagra settembrina..) li scoraggia e non li fa sentire a loro agio.