• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La lingua straniera vi condiziona?

Dani64

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

La mia conoscenza dell'inglese non é molto approfondita, del tipo che se ho una necessità posso farmi capire ma non sono in grado di sostenere una conversazione con la stessa naturalezza con cui mi potrei esprimere in italiano e poiché fra i piaceri di andare in crociera c'é anche quello di fare nuove amicizie alla fine scelgo Costa con cui mi sono sempre trovata bene (anche se sull'italian style stenderei un velo pietoso perché non ho mai trovato un cabinista capace di esprimersi correttamente in italiano ne il cibo può veramente dirsi di gusto italiano).
Certo é che mi piacerebbe provare anche altre compagnie per cui per l'anno prossimo ho già deciso di iscrivermi ad un bel corso di inglese :mrgreen:
 

steve mac

Member
scelta compagnia crocieristica

scelta compagnia crocieristica

salve a tutti,

ho una domanda da porre a tutti e in special modo a chi ha già fatto crociere con compagnie diverse:

è possibile fare una classifica /livelli delle compagnie di crocera in base alla lingua parlata a bordo ?

mi spiego meglio: costa e msc lingua italiana e tutti gli italiani ci possono andare; carnival lingua inglese (io ho fatto una crociera ai caraibi) con un livello di inglese scolastico c'è un pò di difficoltà, ecc.

che mi dite di compagnie tipo rccl, celebrity, holland&america, cunard e altre

grazie
 

bibilica

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Sulle navi Holland non ho mai incontrato nessun italiano e nessuno che parlasse italiano , tuttavia con le partenze dal Italia , su queste navi qualcuno che capisse l'italiano dovrebbe esserci (dico dovrebbe , perchè mi è stato detto a bordo della Eurodam che dipende molto dalla fortuna!)
A bordo si parla più americano che l'inglese , la maggioranza dei crocieristi proviene dall' America , lo staff parla un bel inglese (sono di provenienza inglese , americana, olandese ) , i camerieri e cabinisti sono filipini e indonesiani e parlano abbastanza bene l'inglese (ho notato che più sono alti di grado , meglio parlano) .


Sulle navi Celebrity , ho incontrato un ragazzo italiano alla Reception e camerieri europei (rumeni , sloveni, greci , etc) ,la lingua parlata a bordo è l'inglese e americano (io ho fatto crociere nel Canal di Panama e alle Hawaii) , per le navi che fanno scali in Italia dovrebbe essere assistenza in italiano .

Per le altre compagnie lascio parlare chi ci è stato !
 

steve mac

Member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

bibilica ha detto:
Sulle navi Holland non ho mai incontrato nessun italiano e nessuno che parlasse italiano , tuttavia con le partenze dal Italia , su queste navi qualcuno che capisse l'italiano dovrebbe esserci (dico dovrebbe , perchè mi è stato detto a bordo della Eurodam che dipende molto dalla fortuna!)
A bordo si parla più americano che l'inglese , la maggioranza dei crocieristi proviene dall' America , lo staff parla un bel inglese (sono di provenienza inglese , americana, olandese ) , i camerieri e cabinisti sono filipini e indonesiani e parlano abbastanza bene l'inglese (ho notato che più sono alti di grado , meglio parlano) .


Sulle navi Celebrity , ho incontrato un ragazzo italiano alla Reception e camerieri europei (rumeni , sloveni, greci , etc) ,la lingua parlata a bordo è l'inglese e americano (io ho fatto crociere nel Canal di Panama e alle Hawaii) , per le navi che fanno scali in Italia dovrebbe essere assistenza in italiano .

Per le altre compagnie lascio parlare chi ci è stato !

scusami biblica,

il mio diciamo così problema, è che viaggio con 2 bambini di 9 e 5 anni: quest'anno siamo stati su c. serena e sono andati al club e quindi tutto bene: volevo capire fino a che compagnia mi posso spingere (costa ok, msc ok, rccl ?, celebrity ?) perchè loro che l'inglese non lo conoscono possano cmq divertirsi.

ciao e grazie per la risposta
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La lingua straniera vi condiziona?

steve mac ha detto:
scusami biblica,

il mio diciamo così problema, è che viaggio con 2 bambini di 9 e 5 anni: quest'anno siamo stati su c. serena e sono andati al club e quindi tutto bene: volevo capire fino a che compagnia mi posso spingere (costa ok, msc ok, rccl ?, celebrity ?) perchè loro che l'inglese non lo conoscono possano comunque divertirsi.

ciao e grazie per la risposta
Per le navi in partenza dall'Italia sicuramente su RCCL troverai persone del personale che parlano italiano.
A dirla tutta lo scorso anno ho trovato più persone che parlavano Italiano su Navigator che due anni prima su Romantica :wink:
 

bibilica

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Se viaggi con i bambini penso che conviene navigare con Costa , MSC e Royal ; probabilmente anche Celebrity si dovrà adeguare con annimatori per i bambini parlanti italiano sulle navi con partenza dal Italia , invece sulle navi Holland la media d'età dei crocieristi è ...alta :lol: !
E' vero che hanno il club per i più piccoli , ma non ho mai visto molti bambini a bordo , se non i figli dello staff .
 

Yashodara

Member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Io con le lingue non ho decisamente problemi, e sulla Costa nel 2006 parlavamo spagnolo col cabinista, inglese con un cameriere del ristorante e tedesco con l'altra, francese con una parte dei passeggeri (erano tantissimi i francesi) e italiano con altri, tra cui ovviamente i compagni di tavolo.

Tutto questo non per sboroneggiare, ma perchè le suddette lingue erano le sole che queste persone parlassero! Nessun cameriere di tavolo, nè il cabinista, parlavano italiano. Questo come detto non è stato un problema per noi, ma lo era invece per altri, soprattutto gli anziani. Ho trovato veramente fuori luogo che su una nave strapiena di italiani e francesi i camerieri non parlassero queste due lingue. Infatti spesso ho fatto da traduttrice per altri passeggeri, con piacere, ma non è che si può fare affidamento sul fatto che magari qualche compagno di viaggio tradurrà per chi non sa le lingue...

Per uanto riguarda il cibo, io sono di bocca buonissima e non mi sono mai trovata male in nessun posto, però devo dire che su una nave questo punto diventa per me importante: siccome mi piace mangiare bene, la cucina italiana è una garanzia. Se mangi male in un albergo, dopo la prima sera semplicemente cercherai un altro posto, ma su una nave??? Dove vai??? :)
 

steve mac

Member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

bibilica ha detto:
Se viaggi con i bambini penso che conviene navigare con Costa , MSC e Royal ; probabilmente anche Celebrity si dovrà adeguare con annimatori per i bambini parlanti italiano sulle navi con partenza dal Italia , invece sulle navi Holland la media d'età dei crocieristi è ...alta :lol: !
E' vero che hanno il club per i più piccoli , ma non ho mai visto molti bambini a bordo , se non i figli dello staff .

ciao biblica,

quindi mi confermi che se decidessi di partire con royal c. i bambini non avrebbero difficoltà ad andare al mini club, giusto ?

io sarei intenzionato a fare il mediterraneo occidentale con navigator nel 2010

grazie

p.s. se anche cokj72 e ensiminor (mi sembra che voi abbiate viaggiato con royal c. parecchio) volessero dire la loro ne sarei grato

ciao
 

bibilica

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Steve , leggi il diario di ensisminor che è appena tornato dalla crociera con RCCL , lui ha una figlia di 5 anni ; ti sarà molto utile leggere anche altri diari di viaggio in crociera con le navi Royal .
Nella sezione Royal trovi discussioni sulle crociere nel Mediterraneo , avrai risposte ai tuoi dubbi .
Buona preparazione di crociera ! :D
 

marilù

Well-known member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Io e mio marito parliamo discretamente l'inglese ed io anche il francese; tuttavia preferiamo le compagnie italiane, anche per una questione di cibo: mio marito è intransigente :lol: :lol:
 

saparife

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Sulla Voyager, ai Caraibi, noi non abbiamo avuto nessuna difficoltà, è vero che mio marito parla inglese molto bene (io un pochino) e quindi nei momenti di "difficoltà" c'era lui, ma è pur vero che la maggior parte dei dipendenti era centro/sudamericana, quindi si parlava una lingua "angloitaloispanica" che alla fin fine era comprensibile anche a quegli italiani che non sapevano neanche una parola di inglese. Per quanto riguarda gli italiani a bordo ce ne erano molti, erano i primi di giugno e solo in albergo a Miami prima di partire avevamo stretto amicizia con altre 3 coppie con le quali abbiamo trascorso tutto il tempo, e anche oltre!!!!! In nave non so quanti fossero ma erano veramente tanti........ o almeno se ne sentivano tanti :lol: :lol: :lol:
 

tamburino

Active member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Cara Dorina io purtroppo sulle Holland non ci salirò mai ...con la lingua ho seri problemi ..allora sono di madre lingua lombarda , padrelingua ligure ...capisco poco inglese e francese odio il tedesco me la cavo con l'italiano in compenso parlo solo il genovese.... :mrgreen:
 

RIC

Well-known member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Personalmente se si parla l'inglese non ho problemi e quindi potrei anche scegliere una compagnia diversa da MSC o Costa, per ora la comodità e la voglia di non tribulare mi hanno frenato... (intendiamoci magari non si tribula per niente ma il detto "chi te lo fa fare di cercarti rogne in più..." si fa sentire... :mrgreen: ) :wink: Piccolo O.T.: più che la lingua per quanto mi riguarda mi piacerebbe provare una compagnia estera "meno di massa" tipo Azamara (crociera nel cassetto) per provare spazi più vivibili...
 

shanta

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Noi abbiano scelto di effettuare la nostra prima crociera con la Royal senza pensare alla lingua parlata nella nave.
Comunque con inglese, francese e tedesco riesco a cavarmela decentemente (anche se ho paura di dovermi assumere il ruolo dell'interprete per Franz), per cui non credo di avere particolari problemi, ma dappertutto è ribadito che per le crcociere in partenza da Civitavecchia è stra-garantita l'assistenza in italiano.

Tra l'altro, credo che avere l'opportunità di viaggiare su una nave estera sia come fare "un viaggio" nel viaggio: non solo luoghi e città da visitare, con le loro differenti culture, ma anche quel po' di brio internazionale che non guasta e che rende ulteriormente diversa l'esperienza della crociera da quella di un semplice villaggio vacanze mobile!
 

Cokj72

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

io non ho bambini :mrgreen: :mrgreen: , quanto alla lingua non ho mai avuto grandi problemi, quando siamo in pochi siamo amatissimi e coccolati :D
 

steve mac

Member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

bibilica ha detto:
Steve , leggi il diario di ensisminor che è appena tornato dalla crociera con RCCL , lui ha una figlia di 5 anni ; ti sarà molto utile leggere anche altri diari di viaggio in crociera con le navi Royal .
Nella sezione Royal trovi discussioni sulle crociere nel Mediterraneo , avrai risposte ai tuoi dubbi .
Buona preparazione di crociera ! :D

grazie mille
 

capricorno

Super Moderatore
Vorrei riportare in auge questa discussione che riflette ancor più a distanza di anni, l'insofferenza di molti nel scegliere compagnie dove non si parli l'italiano a bordo. Vi invito a leggere la discussione dall'inizio sono solo due pagine....e rilancio la domanda posta da Leo. È ancora così?


Più leggo il nostro forum più mi rendo conto che molti di noi si pongono la domanda di rito. ma parlano italiano a bordo?
Mi chiedo quanti di noi in tutta onestà si facciano condizionare nella scelta di una crociera e di conseguenza della compagnia perchè non parlano perfettamente l'inglese o un'altra lingua straniera.
C'è anche da chiedesi se lo stesso problema se lo pongono quando vanno in vacanza sul Mar Rosso o in USA.
Perchè ci poniamo questo problema solo in crociera e non nel resto dei viaggi che si fanno?
Oppure siamo condizionati dalle compagnie che per prima cosa ci sbandierano "l'Italianità" di bordo?
salutoni
Leo
 

tiziano

Well-known member
Io con il mio inglese "scolastico" mi arrangio, certo che viaggiare con navi dove la lingua "madre' è l'inglese mi 'frena'.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Con la lingua francese sono a mio agio, con l’inglese il problema potrebbe esserci se dovessi avere una discussione complicata.
 
Top