L' oggi a bordo riferito a Kiel.
Ampio spazio viene dedicato ai principali eventi, incontri informativi spalmati su più orari, per dar modo a tutti di partecipare. Poco o nulla riguardo alla navigazione al viaggio in sé, ma questa non è una novità si punta essenzialmente ai servizi più che all' informazione turistica.
Oltre che nell' applicazione le escursioni programmate verranno riportate anche qui con le modalità d'incontro. Si scenderà direttamente in banchina, dopo che il proprio numero di appartenenza verrà chiamato, posizionandosi al numero del bus prestabilito. Le navette di avvicinamento alla città a pagamento verranno indicate sul foglio, che arriva in serata relativo al giorno seguente....questo comporta il non sapere, e di conseguenza il dover prenotare in serata, se ci sarà o no e il costo della navetta.
Direi che debba essere rivista questa modalità magari dando la possibilità di prenotare attraverso l' applicazione. Non è piacevole stare in code infinite solo per chiedere se c'è ed il costo. Dovrebbe essere gestita meglio soprattutto l' informazione, magari inserendola il giorno precedente allo scalo nel giornale di bordo precedente.
Osservazioni che ho fatto puntualmente sia al desk in nave, che nel questionario on-line.
Come sempre in un angolino del giornale l' indicazione del tenore della serata e il dress code....non è obbligatorio naturalmente ma solo consigliato. A volte basta anche solo un accessorio per essere in sintonia con il tema.
Registrazione carta di credito abbinata alle card e giro dal Maitre per unione prenotazione allo stesso tavolo e possibilità di cambio.
La questione nasce avendo , come comunicato da Costa, della non conformità dell' orario di cena. Prenotato il primo turno con indicazione della Compagnia sull'orario: 19.30....e invece l'orario effettivo a bordo 18.15!! ...una bella diversità.
Confrontandoci con il Maitre accettiamo il suo consiglio. Primo turno ( non c'è un tavolo libero per il secondo!!) cambiando ristorante, dall' Adularia al Fiorentino che ha uno scarto d'orario rispetto al primo : cena 18.30...sono solo 15 minuti ma con la possibilità di mezz'ora di tolleranza...quindi : entrata entro le 19.00, tra ordine e consegna si fanno circa le 20.00. Perfetto per noi!!
Lasciatemelo dire, una vera faticaccia il giorno d'imbarco!! Incastrare tutto!
Il tavolo sarà in buona posizione, a poppa nave vicino alla vetrata da cui poter godere della fantastica visuale e della luce particolare che avremo in questa crociera. Sarà provvisorio solo per la prima serata, poiché si dovrà rivedere il tutto l' indomani al completamento dell'ultimo imbarco a Copenaghen. Ci racconta che oggi si sono imbarcati 2000 ospiti a Kiel e altrettanti ne attendono domani a Copenaghen.
Intanto saltiamo a piè pari tutte le attività informative ci attendono le valigie da disfare, una doccia veloce e la prima serata a bordo.
La "principessa con il suo diadema" posta all' ingresso del Fiorentino.
La nostra posizione privilegiata e la partenza da Kiel. Sono le 19.40 quando comincia la lenta uscita dal canale di Diadema. Una meravigliosa luce accende il panorama al di là dalla vetrata.
Continua....