• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia prima Crociera.. consigli ?

Re: La mia prima crociera

Si, lucamarix penso anch'io che ci riproverò magari una di 5 giorni così ho il tempo di abituarmi allo stare male. E poi con due pastiglie al giorno, mattino e sera dovrebbe andar meglio. Poi io non sapevo se starei stata male da chiudermi in bagno e allora, al minimo sentore di giramento di testa, mi chiudevo in cabina. Invece ora so che non è grave anche se mi gira tutto posso comunque stare in giro perchè è abbastanza normale. Poi il mattino, alle 8 ti alzi, guardi fuori dal balcone e vedi il mare liscio come l'olio e il sole che sorge, solo quello meritava tutta la crociera.

infatti...piu' che altro e' una sensazione di sballottamento della testa!!!ma calcola che non tutte le crociere becchi il mare mosso!!!vedrai che ti appassionerai un sacco a questo tipo di vacanza e se avrai l'occasione prova con i caraibi...e' incredibilmente fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io la scorsa volta ho provato i braccialetti per la nausea. Funzionano...
Purtroppo non posso prendere le pastiglie.
Prendo un medicinale salvavita che mi impedisce di assumere un mucchio di farmaci...
Però i braccialetti funzionano davvero e non fanno venire sonno!!!! :wink:

Prima crociera

Prima crociera

Ciao a tutti,
sono "nuovo" utente e vorrei avere da voi più esperti e navigati di me alcuni consigli per scegliere la mia prima crociera.
Quest'anno dopo aver tante volte rimandato riuscirò a partire nel periodo maggio/giugno a seconda dei Vostri consigli per la mia prima avventura su nave.
Cosa scegliere? Meglio una rotta tradizionale di 8 gg. o qualcosa di più lungo? Meglio una nave grande o una di media stazza? Meglio MSC o Costa? tutte queste e tante altre le mie domande (Cabina?Partecipare alle escursioni?)...chi mi aiuta a decidere in così poco tempo. Il mio budget è di € 5/6000, siamo 2 adulti e 2 bambini di 6 e 4 anni.
AIUTO!!!!

Re: PRIMA CROCIERA

Ciao e benvenuto. Comincia a sfogliare l'indice, magari con la funzione cerca, e vedrai che troverai quasi tutto quel che ti serve. Casomai, gli esperti non mancano.

Ciao e grazie, sto infatti scorrendo tutto (o direi quasi) il vostro forum e mi rendo conto che ci sono tantissime cose utili, grazie.

Re: Prima crociera

A mio parere , la prima crociera , specialmente con bambini piccoli , è quella di 8 gg con partenza e ritorno dal porto più vicino a casa , senza voli intercontinentali .
Cabina quadrupla con balcone , non troppo in alto e a metà nave.
Cercando nel sito troverai tante idee , poi devi andare nei posti che ti ispirano di più .
Ogni crociera è un'esperienza unica , per me .
Buona navigazione !

Meglio 8 giorni, come primo esperimento, e con i piccoli evitare lunghe trasferte per raggiungere il porto di partenza. Quanto alle navi posso dirti che ho trovato particolarmente comode le esterne di Costa Atlantica (Costa Mediterranea è gemella) perchè dotate anche di un comodo divano letto oltre al letto matrimoniale convertibile in 2 singoli; meglio ancora quelle con balcone. A parte il ponte, scegli se puoi cabine verso prua e comunque lontane dalla poppa e dalle eliche, a prua ed in alto sono in genere più silenziose, ma non ti attardare troppo in modo da avere più scelta. Costa o MSC? Ci sono i fautori dell'una o dell'altra compagnia, io ti sconsiglio per una prima esperienza navi datate come la Melody o la Rapsody dell'MSC (se proprio dovessi scegliere queste non economizzare sulla categoria della Cabina ) di tutt'altro livello le nuove MSC anche se ho trovato le cabine con balcone di MSC Orchestra leggermente più piccole della media. Ottime quelle con balcone di Sinfonia ed Armonia che però sono vendute come suite (piuttosto care). In genere più balconi ci sono sulla nave meno costano.
Le navi grandi di ultima generazione, quanto a dotazioni si somigliano: teatro, palestra, sauna e bagno turco, piscine, buffet, cabine con phon, frigo, TV e cassaforte; cambiano gli allestimenti che su MSC sono più classici mentre su Costa sono volutamente più spettacolari e "di effetto" e ricordati che anche l'itinerario ha la sua importanza. Benvenuto tra noi e ciao :D

fandelmare ha detto:
Meglio 8 giorni, come primo esperimento, e con i piccoli evitare lunghe trasferte per raggiungere il porto di partenza. Quanto alle navi posso dirti che ho trovato particolarmente comode le esterne di Costa Atlantica (Costa Mediterranea è gemella) perchè dotate anche di un comodo divano letto oltre al letto matrimoniale convertibile in 2 singoli; meglio ancora quelle con balcone. A parte il ponte, scegli se puoi cabine verso prua e comunque lontane dalla poppa e dalle eliche, a prua ed in alto sono in genere più silenziose, ma non ti attardare troppo in modo da avere più scelta. Costa o MSC? Ci sono i fautori dell'una o dell'altra compagnia, io ti sconsiglio per una prima esperienza navi datate come la Melody o la Rapsody dell'MSC (se proprio dovessi scegliere queste non economizzare sulla categoria della Cabina ) di tutt'altro livello le nuove MSC anche se ho trovato le cabine con balcone di MSC Orchestra leggermente più piccole della media. Ottime quelle con balcone di Sinfonia ed Armonia che però sono vendute come suite (piuttosto care). In genere più balconi ci sono sulla nave meno costano.
Le navi grandi di ultima generazione, quanto a dotazioni si somigliano: teatro, palestra, sauna e bagno turco, piscine, buffet, cabine con phon, frigo, TV e cassaforte; cambiano gli allestimenti che su MSC sono più classici mentre su Costa sono volutamente più spettacolari e "di effetto" e ricordati che anche l'itinerario ha la sua importanza. Benvenuto tra noi e ciao :D
Sei stato veramente gentilissimo. grazie. Ottimi consigli e molto utili.
Sicuramente partirò da Savona o Genova (sono di Pavia), sicuramente camera con balcone.
bibilica ha detto:
A mio parere , la prima crociera , specialmente con bambini piccoli , è quella di 8 gg con partenza e ritorno dal porto più vicino a casa , senza voli intercontinentali .
Cabina quadrupla con balcone , non troppo in alto e a metà nave.
Cercando nel sito troverai tante idee , poi devi andare nei posti che ti ispirano di più .
Ogni crociera è un'esperienza unica , per me .
Buona navigazione !
Grazie per i consigli. Partendo da Genova o Savona quindi il classico giro del Mediterraneo credi sia meglio?
Msc Orchestra, Sinfonia o Costa Concordia, magica o Classica.
Grazie ancora se mi risponderai. Periodo: meglio Maggio o Giugno?

Io conosco solo Costa ,non MSC ; io scelierei Concordia per lo schermo gigante in piscina , i bimbi lo trovano affascinante .
Mediterraneo è tutto molto bello , però ti sconsiglierei Marocco e Tunisia , i bimbi sono ancora piccoli e non gradirano.

Io non posso consigliarti, almeno per ora.
Devo fare la mia prima crociera, e la farò il prossimo 26 sett. con Costa Atlantica.
L'itinerario è il seguente:
Egitto; cipro; Turchia; e Grecia.
Durata 10gg e sarà anche la mia luna di miele.
Ciao.

Auguronissimi!!!
Poi ci confronteremo le nostre prime crociere.

bibilica ha detto:
Io conosco solo Costa ,non MSC ; io scelierei Concordia per lo schermo gigante in piscina , i bimbi lo trovano affascinante .
Mediterraneo è tutto molto bello , però ti sconsiglierei Marocco e Tunisia , i bimbi sono ancora piccoli e non gradirano.
Grazie, sei molto gentile e disponibile. Seguirò i tuoi consigli. Meglio maggio o giugno? Piscina sarà sempre affollatissima?

Concordia ha 3 piscine , periodo maggio o giugno fa lo stesso , forse a maggio risparmi ancora 100 €uro a persona ed il tempo è bello come a giugno.

bibilica ha detto:
Concordia ha 3 piscine , periodo maggio o giugno fa lo stesso , forse a maggio risparmi ancora 100 €uro a persona ed il tempo è bello come a giugno.

Ti sei dimenticata la piscina per i piccoli sopra lo squok. Io a giugno (il 10) ho fatto "Magico Mediterraneo" ho trovato sempre tempo buono, temperature tra i 24 - 26 gradi, tranne a Tunisi che c'erano 36°.

Com'è difficile scegliere....forse l'itinerario di Sinfonia è il più interessante, chi la conosce come nave?
Oltre le Colonne d'Ercole altro bellissimo itinerari con Classica...ma sono tutte un pò belle soprattutto per chi come me è alla "prima" volta....qualcuno di voi le ha provate? Cosa mi dite?

Devo decidere...aiutatemi!!! Meglio Magico mediterraneo con Costa Concordia in cabina esterna il 12 o 19 maggio oppure Oltre le Colonne d'Ercole con Costa Classica il 26 maggio in cabina interna?
Vi prego qualche consiglio...mi affido a voi.

vittogc ha detto:
Devo decidere...aiutatemi!!! Meglio Magico mediterraneo con Costa Concordia in cabina esterna il 12 o 19 maggio oppure Oltre le Colonne d'Ercole con Costa Classica il 26 maggio in cabina interna?
Vi prego qualche consiglio...mi affido a voi.

Scelta ardua!
credo comunque tu ti debba affrettare, perchè le quadruple stanno andando esaurite
Secondo me come itinerario è più bello "Oltre le Colonne d'Ercole"
però avendo 2 bimbi, la Concordia dovrebbe offrire più opportunità (credo)

in alternativa, avrai già visto sicuramente, c'è MSC Orchestra - Mediterraneo - OR23
http://www.msccrociere.it/crociere/crui ... page_id=52
che fa lo stesso percorso della Concordia (con Napoli al posto di Civatavecchia.... che secondo me è anche meglio)
e dovresti risparmiare un pò...

Ok grazie per il consiglio...domani vado in agenzia a prenotare ormai mi state tutti consigliando Concordia e vi darò retta...ancora 1 notte per rifletterci. Ciao e grazie