• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La mia Tana del lupo ...di mare

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
[video]http://vid244.photobucket.com/albums/gg19/leonardocarboni/VARIE/La%20tana%20del%20lupo_zpsh3lymjgy.mp4[/video]
Un breve video fatto qualche tempo fa sulla mia tana al mare, comcominciata come giovane architetto dopo la mia laurea 35 anni fa  e ancora da finire. Nel frattempo son diventato un vecchio architetto ma il mio relatore di laurea, il prof. Perugini mi diceva sempre: "Non completare mai le cose che ami, lascia qualcosa da finire, ti aiuterà a vivere meglio"
 
Ultima modifica:

Sole

Active member
La mia Tana del lupo ( di mare)

La mia Tana del lupo ( di mare)

Beh... anche se cominciata 35 anni fa.... a me questa tana piace molto... Bello, complimenti.
Mi piacerebbe sapere, ovviamente se ti va, come mai queste forme e questi materiali. Grazie.

Ciao [emoji4]
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Beh... anche se cominciata 35 anni fa.... a me questa tana piace molto... Bello, complimenti.
Mi piacerebbe sapere, ovviamente se ti va, come mai queste forme e questi materiali. Grazie.

Ciao [emoji4]

La forma della parte anteriore vuole ricordare lo scafo di una barca rovesciata, quei gozzi che i pescatori rovesciavano sulla spiaggia...l'idea è partita da lì. Chiaramente ho apportato le modifiche necessarie per consentire un minimo di vivibilità e una buona staticità strutturale.
Ho evitato i pilastri e ho usato vetro e pietra.
Il tetto è rivestito in rame messo a squama di pesce.
La parte posteriore è completamente diversa...non potevo replicare l'anteriore per le camere da letto e allora ho optato per una pianta che seguisse le preesistenze degli alberi che erano sul terreno. Non ho tagliato nulla ma ho adattato la struttura alle piante...peccato che alcune siano seccate con gli anni.
Non c'è una parete, una finestra o una porta che sia a squadro, tutte seguono una logica personale.
In questo caso il rivestimento in rame è posizionato in verticale, nella parte anteriore è in orizzontale e funge da tetto.;-)
 

gabriele e romina

Well-known member
Ma guarda te questi architetti :D

A volte da una semplice barca rovesciata nasce una bella idea che poi si trasforma in realtà, che dire, complimenti
 

Sole

Active member
Grazie mille Leo per la spiegazione che ho veramente apprezzato...

Non c'è una parete, una finestra o una porta che sia a squadro, tutte seguono una logica personale.
Questo è l'aspetto che più mi piace, unitamente al fatto che hai costruito seguendo e rispettando le forme dell'ambiente.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grazie mille Leo per la spiegazione che ho veramente apprezzato...


Questo è l'aspetto che più mi piace, unitamente al fatto che hai costruito seguendo e rispettando le forme dell'ambiente.

L'ho fatto perchè era casa mia.
Difficile farlo capire ad un committente soprattutto se chi lo spiega è un giovane neo laureato.;-)
 

Sole

Active member
La mia Tana del lupo ( di mare)

La mia Tana del lupo ( di mare)

Che strano, ieri io l'ho potuto vedere (dal cellulare) ma ora ho verificato che non funziona più.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E' caricato su fb.
pomeriggio lo carico su un'altro supporto, scusate il disguido.

Ecco il nuovo link

[video]http://vid244.photobucket.com/albums/gg19/leonardocarboni/VARIE/La%20tana%20del%20lupo_zpsh3lymjgy.mp4[/video]
 
Ultima modifica:

La76

New member
Complimenti Sig. Lupo di mare...bellissima tana! ;)

L'ho fatto perchè era casa mia.
Difficile farlo capire ad un committente soprattutto se chi lo spiega è un giovane neo laureato.;-)

capisco benissimo cosa vuoi dire Leo...al liceo (artistico) adoravo architettura...ma diciamo che ero leggermente estrosa nei progetti...ogni volta il mio insegnate si metteva le mani tra i capelli e alla fine diceva: è corretto, ma io a casa mia non lo farei mai! ;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
...ogni volta il mio insegnate si metteva le mani tra i capelli e alla fine diceva: è corretto, ma io a casa mia non lo farei mai! ;)

Infatti è esattamente quello che mi dicevano alcuni professori di composizione.
Ma o si è molto bravi come Renzo Piano e quindi professionisti di grande spessore, oppure ti devi accontentare di fare il progetto per te stesso...e sono anche stato fortunato nell'averlo potuto realizzare.;)
 

La76

New member
Infatti è esattamente quello che mi dicevano alcuni professori di composizione.
Ma o si è molto bravi come Renzo Piano e quindi professionisti di grande spessore, oppure ti devi accontentare di fare il progetto per te stesso...e sono anche stato fortunato nell'averlo potuto realizzare.;)

Sicuramente poter realizzare un proprio progetto, renderlo reale e concreto, è una gran fortuna...fare qualcosa di più però non è neanche questione di bravura, in certi casi ci vuole anche fortuna! ;)
 
Top