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La nave più bella di tutti i tempi...

pmanlio

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Ci sono salito a Genova, ma con la Tall ship era piena di gente e 'chiusa' quasi tutta al pubblico.. :cry:
Sempre a Genova tra le tanti navi ho gustato letteralmente la Vespucci, e scoperto lo Stad..

Salutoni
Manlio
 

Mate

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

pmanlio ha detto:
Mate ha detto:
Se volete fare una colletta utilizzerei i soldi per ricomparci il nostro Augustus abbandonato a Manila! ...sorry for OT!

Mate, forse tra due settimane riparlo dell'Augustus con qualcuno che potrebbe fare qualcosa (ma ho i miei dubbi)..
Però tra Augustus (splendido) e Victory.. mi dispiace.. 8)

Salutoni
Manlio

Manlio... ma conosci gente assai facoltosa??? Musealizzare in Italia l'Augustus non è un affare da pochi euri... pensa solo il casino che è successo per musealizzare un piccolo sommergibile come l'Enrico Toti, pensa con un bel trasatlantico... e poi dove lo mettiamo?
 

bridge

New member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Andando un pò controcorrente, dico Queen Elizabeth II.
Spesso l'antico è bello ed attuale e nuovo, spesso il moderno è brutto e trapassato e già visto.
Spesso l'antico è moderno.
Magari per tutti non sarà la più bella nave di tutti i tempi, ce ne saranno anche altre, ma l'ho menzionata perchè ritengo che sia la più bella nave da crociera in circolazione (ancora per poco... :cry: , purtroppo).
E lo dico per lo scafo, per gli interni, persino per la sua stessa sirena e per l'essere nata ancora nell'era dei transatlantici!
Per l'aver fatto la storia della Cunard, la storia crocieristica degli ultimi 40 anni (e mi riferisco alle gran belle crociere che si facevano una volta, dove si sentiva vivo il rapporto e lo scambio con il mare e la persona).
Mi è capitato molte volte sentire dire che è brutta, non attuale, non più competitiva, beh allora dico a questi signori di andarsi a fare un giro e se preferiscono i tanti cassoni che ci sono per il mare... Beh allora è un'altra cosa!
Dico che seppur ce ne siano altre che sono belle, questa è per me la più bella, per il mix di elementi che racchiude in sè, per la storia che ha e che ha fatto, per l'attualità del suo essere così classica, per la bella emozione che si prova quando sei ormeggiato a fianco e cioè, quando hai a fianco a te un pezzo di storia ed è incredibile come cerchi il primo binoccolo per godertela ancora da più vicino. (questo sinceramente non succede con Liberty o altre navi, posso assicurarlo).
Sinceramente mi sento di dire che questa è una delle poche Signore del Mare in circolazione, anzi direi che potrebbe essere considerata la Regina di queste per il fascino che emana e per la storia che trasuda!
 

pmanlio

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Mate ha detto:
Manlio... ma conosci gente assai facoltosa??? Musealizzare in Italia l'Augustus non è un affare da pochi euri... pensa solo il casino che è successo per musealizzare un piccolo sommergibile come l'Enrico Toti, pensa con un bel trasatlantico... e poi dove lo mettiamo?

I dettagli non posso metterli in giro.. secondo Eliseo il costo della nave più il rientro è una cifra inferiore ai 15 milioni di Euro, ma a questi devi aggiungere la necessità di portarla in cantiere (proprio da voi, una cordata aveva contatti con voi) per realizzare un giusto compromesso tra come era è come dovrebbe essere oggi..
Il fine sarebbe in parte di proseguire l'attuale attività alberghiera, in parte di utilizzarla come sede per mostre, esposizioni, sfilate, ed in parte essa stessa dovrebbe essere un museo interattivo..
Nella cosa ho coinvolto il ministero dei beni culturali all'epoca in cui era presieduto da Rutelli, ma ho anche cercato altre persone in altre zone d'Italia..
I porti potrebbero essere due, Civitavecchia (qui c'era una cordata interessata seriamente) e Formia (qui era tutto da vedere, ma la cifra la definirono 'irrisoria', ed l'idea 'interessantissima').
Quello che ha frenato tutto è stato l'improvviso cambio di governo e di sindaci delle zone interessate (Roma in particolare), non è un discorso politico (magari l'attuale giunta è altrettanto interessata), si tratta di veder andar via degli interlocutori e di non conoscere le idee di sviluppo dei nuovi arrivati, cosa fondamentale,perchè l'Augustus andava inserito, sia per Formia che per Civitavecchia, in un piano complessivo di sviluppo della città, che a sua volta è legato ad altri equilibri..

Personalmente ti dico che ormai ci credo poco (come scrissi a Eliseo, io ci provo, ma la vedo male), anche Maurizio può raccontarti quanto basta poco per far naufragare un'idea di questo tipo in un paese come l'Italia, ma credo sinceramente di esserci andato molto vicino..

bridge ha detto:
Andando un pò controcorrente, dico Queen Elizabeth II.

Bridge, la QE2 è una nave stupenda! A parte che gli ho dedicato un post proprio su questo Forum:

http://www.crociereforum.it/viewtopic.php?f=67&t=6311&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=Queen#p100044

e che conosco gente che gli ha dedicato un blog, ma vorrei segnalarti che su Flicker (un album fotografico su internet) c'è una autentica appassionata di questa nave, che ci ha viaggiato diverse volte ed ha riempito il suo album di foto degli interni, è semplicemente magnifica!

Si tratta di Prondis in Kenya

http://www.flickr.com/photos/prondis_in_kenya/

Alcune volte esagera (una marea di Web Cam) ma quando ci si mette ti sembra di fare un viaggio virtuale..

Salutoni
Manlio
 

Mate

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Appena Maurizio ritorna dall'ennessiam sua emigrazione gli chiederò i dettagli...
 

pmanlio

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Mate ha detto:
Appena Maurizio ritorna dall'ennessiam sua emigrazione gli chiederò i dettagli...

Saranno un pò.. amari!! Nel suo caso ti racconterà lui, ma nel mio possiamo parlarne in PVT..
Salutoni
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

E io, vado sempre controcorrente: non ci credo in queste operazioni di conservazione di grandi navi, per gli alti costi di gestione e di manutenzione. Non sono molti i casi di operazioni di questo tipo nel mondo, che abbiano portato ai risultati sperati. Anche paesi che se lo possono economicamente permettere, vedi Stati Uniti d'America, sono in grossissime difficoltà per quanto riguarda la conservazione di grandi unità sia della marina militare che di quella mercantile, a loro tempo trasformate in musei, sedi di eventi e manifestazioni o come semplici tappe da ripercorrere per un salto nel recente passato.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Una nave che non naviga e' solo un costo.....non avrebbe alcun ritorno!!! E se non ci sono i ritorni...chi lo fa? e a quale scopo?
 

pmanlio

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Rodolfo ed Unochenaviga, effettivamente non è semplice, ma provate ad immaginare l'Augustus in una piccola città, ben pubblicizzato però..
La cittadina avrebbe un teatro, un centro sociale, un ristorante ed un albergo; Il ministero dei beni culturali una sede museale, all'interno si potrebbero svolgere sfilate, manifestazioni artistiche ecc.

L'esempio delle grandi navi porta aerei è secondo me un pò fuorviante, mentre quello delle grandi navi passeggeri è effettivamente diverso, perchè l'Augustus appartiene a quella categoria..

Non dico che la nave in sè sarebbe in grande attivo, ma nave più indotto potrebbe esserlo..
Però c'è un problema pubblicitario da affrontare, ed uno studio serio su come porre la cosa..

Salutoni
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

pmanlio ha detto:
Rodolfo ed Unochenaviga, effettivamente non è semplice, ma provate ad immaginare l'Augustus in una piccola città, ben pubblicizzato però..
La cittadina avrebbe un teatro, un centro sociale, un ristorante ed un albergo; Il ministero dei beni culturali una sede museale, all'interno si potrebbero svolgere sfilate, manifestazioni artistiche ecc.

L'esempio delle grandi navi porta aerei è secondo me un pò fuorviante, mentre quello delle grandi navi passeggeri è effettivamente diverso, perchè l'Augustus appartiene a quella categoria..

Non dico che la nave in sè sarebbe in grande attivo, ma nave più indotto potrebbe esserlo..
Però c'è un problema pubblicitario da affrontare, ed uno studio serio su come porre la cosa..

Salutoni
Manlio

Molto piu' conveniente a livello manutentivo, di sicurezza, gestionale farlo di mattoni...ma poi Manlio sei sicuro che a molte persone fregherebbe dell"Augustus?! soprattutto al punto da motivarne i costi.
Sento spesso parlare di restaurare quella nave, di rifare quell'altra (Marina e Allegra sono un esempio) ma forse le persone non si rendono conto di quanto complicata sia l'impiantistica e quando iniziano determinati processi di invecchiamento sono irreversibili e ne concatenano altri.
Penso soltanto alle persone che dovrebbero prevenire la ruggine su una nave come l'Augustus ormeggiata in una banchina. L'adeguamento dei materiali di costruzione (resterebbe un galleggiante e quindi come tale dovrebbe soddisfare particolari normative), la rimozione dell'amianto, l'adeguametno degli impianti di sicurezza...sono cose non economicamente fattibili.
 

pmanlio

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Unochenaviga, il problema è legato di sicuro alla pubblicità, nel senso che il Toti a Milano è un punto di forza del museo della scienza proprio perchè TUTTI sanno che il Toti è a Milano..

L'Augustus che rientra in Italia oggi non vorrebbe dire nulla, ma se ci metti un battage publicitario sulla storia della marina italiana, delle grandi nevi ecc. la cosa è diversa.. potrebbe divenire un'attrattiva di livello..

Poi c'è un discorso beni culturali: Ostia Antica ad esempio è un bene di valore mondiale ma non lo conosce nessuno..
Per cui alla fine ti trovi a mantenere una città di duemila anni fa con pochissime visite al giorno (fresconeria italiana, è un sito simile a Pompei, potrebbe avere un interesse mondiale ndr), di sicuro è in perdita..
Però che fai, butti via le terme e ci fai un parcheggio?

L'Augustus, protetto dai beni culturali non dovrebbe pagare una serie di tasse, avrebbe appoggi di vario tipo, insomma, anche in eventuale bilancio negativo potrebbe ammortizzare le perdite..

Tra cinquanta anni credo che nessuno contesterebbe le spese di mantenimento...
Qualcosa di simile avvenne per la Victory e la Constitution, che sono lì da 250 anni, ed hanno ormai un significato superiore rispetto a quello che sono in realtà..

Il loro mantenimento credo che costi, ma in America per es. le scolaresche di tutti gli states pagarono le spese dei lavori solo per senso dello stato..

Ripeto che è una cosa tosta, ma sull'impossibile non ci giurerei..

Aggiungo che in ogni caso l'operazione sarebbe pensata con degli armatori, quindi con gente che queste cose le sa bene..
(sia chiaro che non sono io a conoscerli, quelli di Civitavecchia si sono mostrati interessati, ma hanno parlato con i beni culturali, quelli di Formia con altre persone, ma il giudizio sui costi possono darlo loro, che sarebbero il centro dell'operazione)..


Salutoni
Manlio
 

Mate

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

pmanlio ha detto:
Mate ha detto:
Appena Maurizio ritorna dall'ennessiam sua emigrazione gli chiederò i dettagli...

Saranno un pò.. amari!! Nel suo caso ti racconterà lui, ma nel mio possiamo parlarne in PVT..
Salutoni
Manlio

Quando hai tempo mandami un PVT sull'argomento.
 
T

tano

Guest
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Ma sulle sorti dell`Augustus sono molto d´accordo con Rodolfo e Unochenaviga.
Magari venisse portato l´Augustus in Italia e con una buona pubblicitá fosse un centro d´attenzione, ma anche se é il mio primo amore, credo che sta nave non abbia mai avuto la notorietá della Michelangelo, Raffaello ed Eugenio C.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

tano ha detto:
Ma sulle sorti dell`Augustus sono molto d´accordo con Rodolfo e Unochenaviga.
Magari venisse portato l´Augustus in Italia e con una buona pubblicitá fosse un centro d´attenzione, ma anche se é il mio primo amore, credo che sta nave non abbia mai avuto la notorietá della Michelangelo, Raffaello ed Eugenio C.

Un saluto.

E' meno conosciuta, ma è una nave bellissima, prova a vedere, ho messo il link sulla galleria d'arte..
ad oggi poi è purtroppo l'unica disponibile, ma a parte questo ho sentito gente che ci ha lavorato e viaggiato..
Non è una nave che si dimentica..

Salutoni
Manlio
 

msc orchestra

New member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Credo che delle vecchie navi la mia preferita sia il Titanic(nonostante la sciagura era una eccellente nave)mentre tra le moderne voto la Msc Orchestra(my nick)
 

crazy87

New member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

ciao a tutti, per me la nave più bella nel passato che io non esiterei neanche un secondo a salire a bordo è il titanic e invece la nave più bella attualmente la queen mary 2.
 

Mate

Active member
Re:

Re:

fedex ha detto:
Anche se sono giovane, da quel poco che ho potuto vedere sul web, secondo me le migliori sono la coppia di gemelle Michelangelo - Raffaello del 1965 varate nei mitici cantieri ex Ansaldo di Sestri Ponente.
Sono (sic! erano) bellissime.
Tra le navi attuali mi entusiasma la Disney Wonder che le cita indirettamente con la doppia ciminiera (1 finta però).

Comunque da bravo giuliano vorrei ricordarvi che la Raffaello è stata costruita al Cantiere San Marco di Trieste (all'epoca CRDA) e non all'Ansaldo di Sestri Ponente.
 

pmanlio

Active member
Re: Re:

Re: Re:

Mate ha detto:
fedex ha detto:
Anche se sono giovane, da quel poco che ho potuto vedere sul web, secondo me le migliori sono la coppia di gemelle Michelangelo - Raffaello del 1965 varate nei mitici cantieri ex Ansaldo di Sestri Ponente.
Sono (sic! erano) bellissime.
Tra le navi attuali mi entusiasma la Disney Wonder che le cita indirettamente con la doppia ciminiera (1 finta però).

Comunque da bravo giuliano vorrei ricordarvi che la Raffaello è stata costruita al Cantiere San Marco di Trieste (all'epoca CRDA) e non all'Ansaldo di Sestri Ponente.

:p :p :p :p :p

Fedex, effettivamente erano due gioielli.. puoi in parte 'vederle' nel film Amore mio aiutami, poi in un documentario del Cineclub di Genova.. io ho anche altri video, ma poca roba..

Salutoni!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Attenzione !!!!! Non offendiamo il nostro caro Mate !!!!

Tra Sestri e Monfalcone, tra Ansaldo e Cosulich, tra Duce e i Savoia, nacquero in Italia due cantieri concorrenti che grazie a questo diventarono i migliori del mondo, e mi sa che in questo momento di crisi, sono i piú affermati.

A proposito Mate, con questa tua osservazione mi viene una domanda fuori tema : Perche la famiglia Costa genovese passa dalla Federico dell´Ansaldo all´Eugenio di Monfalcone.
Un´altra cosa : Dovresti consigliare il tuo amico Eliseo un libro sull´Eugenio C. Penso che sia una nave famosa non solo in Italia, ma per il pubblico Spagnolo, Portoghese, Brasiliano ed Argentino.
A tanti l´amore per le crociere é nato da questa nave: Personalmente non ho mai sentito mal parlare.

Un saluto.
 
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