• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La nave più bella di tutti i tempi...

Mate

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Beh... perchè scelsero Monfalcone per l'Eugenio? Semplicemente perchè il cantiere di Monfalcone era + competitivo rispetto all'Ansaldo e dove quindi costava di meno realizzare la nave. Inoltre poi c'era un progetto accattivante di Costanzi e le buone parole di Zoncada, il Farcus della Costa dell'epoca, che aveva lavorato nella falegnameria di Monfalcone. Le navi della Società Italia venivano assegnate ai cantieri seguendo il principio politico di distribuzione delle commesse, mentre la Costa Armatori era una compagni privata e seguiva principi economici.
Invece i liners di stato venivano distribuiti tra i cantieri di Sestri Ponente, Trieste e Monfalcone in base al potere politico-sociale del luogo.
Cmq Maurizio adesso è troppo impegnato per scrivere libri!
 
T

tano

Guest
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Grazie Mate.

Comunque credo che tra Costanzi e la famiglia Costa c´era un rapporto da prima , questo me lo fa pensare una foto in cui si trovano al varo della Pia Costa anno 1957 o 1958, lo stesso che scese in mare la Federico.
Per curiositá, era tanta la differenza economica tra i due cantieri e c´é stato un preventivo chiesto da Costa ai due cantieri ?

Un saluto.
 

Mate

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Si si, i Costa e Costanzi si conoscevano già da prima... infatti a Monfalcone tra il 1955 e il 1958 vennero realizzati due mercantili per la Costa (Maria Costa e Pia Costa). Per quel che riguarda il preventivo fatto dall'Ansaldo non saprei dirti... logicamente qui da noi non c'è quel documento che se esiste si trova alla Fondazione Ansaldo di Genova. Qui al massimo in qualche faldone si può trovare il preventivo CRDA.
 

ipruni

New member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Ho visitato le vecchie anni 80 della Costa, l'Ausonia, ed il relitto della Leonardo
ma la più affascinante resta L'Achille Lauro.
 
Top