• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La "nuova" livrea.

Mette tristezza si , ma comunque ricordiamoci che lo spostamento delle navi segue il mercato e che se ne dica o meno , oltreoceano le navi le riempiono veramente e avrebbero di ché riempirle. Una società guarda a questo e anche le altre non lo sono da meno, basti pensare alla diretta concorrente dove sta ampliando i propri commerci ? su rotte e stati completamente lontani dall'Europa che se non si aprono nuove strategie la vedo ancora più arretrata come meta appetibile al turismo crocieristico. Si dovrebbe investire di più.
 
Mi dispiace che l'abbiano ceduta. Insieme a Deliziosa e alle sorelle Mediterranea Atlantica, le considero le navi migliori che ci siano in giro.
Beh...poi ci sono anche le cugine di Holland e di Cunard...🤔
 
Sicuramente per il fumaiolo non c'era soluzione (se non cambiarlo) ma, ALMENO, l'onda blu a prua come le altre navi della flotta la si poteva fare!
 
Era capodanno 2009, Emirati Arabi ed Oman, prima crociera “ Le mille e una notte” , Comandante Bellomo. Una nave che porterò sempre nel cuore❤️
 
Ultima modifica:
Era capodanno 2009, Emirati Arabi ed Oman, prima crociera “ Le mille e una notte” , Comandante Bellomo. Una nave che porterò sempre nel cuore❤️
Nave con la N maiuscola!
Elegante e raffinata, con ponti totalmente percorribili da poppa a prua, passeggiata sotto al ponte scialuppe a contatto con il mare, senza LED e lucettine psichedeliche e il design da astronave tipico delle ultime navi che circolano!
Lei assieme alle sorelle/gemelle Atlantica, Mediterranea e Deliziosa hanno comunque lasciato il segno dal punto di vista storico-crocieristico, al punto che potrebbero essere riconosciute attraverso un piccolo dettaglio anche dall'occhio più inesperto

Ora sono tutte navi molto anonime e praticamente l'una la copia dell'altra, cambiano i tempi e anche gli stili ahimè
 
Nave con la N maiuscola!
Elegante e raffinata, con ponti totalmente percorribili da poppa a prua, passeggiata sotto al ponte scialuppe a contatto con il mare, senza LED e lucettine psichedeliche e il design da astronave tipico delle ultime navi che circolano!
Lei assieme alle sorelle/gemelle Atlantica, Mediterranea e Deliziosa hanno comunque lasciato il segno dal punto di vista storico-crocieristico, al punto che potrebbero essere riconosciute attraverso un piccolo dettaglio anche dall'occhio più inesperto

Ora sono tutte navi molto anonime e praticamente l'una la copia dell'altra, cambiano i tempi e anche gli stili ahimè
Condivido tutto!
 
Mhaaa...siamo ora su Luminosa...direi una nave ormai al tramonto....
Chiaramente i giudizi sono sempre soggettivi e dettati dalle proprie esperienze e conoscenze.
Immagino che per definirla "al tramonto" lei possa contare su concreti dati di paragone.
In ogni caso, per precisione io mi riferivo alla tipologia di nave, al rapporto che c'è tra dimensioni e vivibilita.
 
Mhaaa...siamo ora su Luminosa...direi una nave ormai al tramonto....
Credo invece che per Luminosa si aprirà una nuova "giovinezza" con i programmi che Carnival le dedicherà.
Bisogna tenere conto che il progresso tecnologico in campo navale occorso negli ultimi 10 anni è stato enorme, sulle sfide del"sempre di più, sempre meglio". Non è possibile paragonare, sempre dal punto di vista tecnologico Luminosa o un'altra nave di quel periodo, con le "sorelle" Smeralda o Toscana: un confronto insostenibile
Ciò non toglie che Luminosa sia ancora una nave che ha tanto da offrire a chi ne sa apprezzare le sue qualità e tutt'altro che sul viale del tramonto.
 
Luminosa e Deliziosa, con Atlantica e Mediterranea dalle quali poi deriva il progetto, sono le migliori navi che oggi esistano: perfetto rapporto fra ospiti/equipaggio/spazi.
Forse non saranno tecnologicamente avanzate come le ultime meganavi, comunque sono dotate di propulsione azipodale, ma le surclassano in vivibilita’.
 
Luminosa e Deliziosa, con Atlantica e Mediterranea dalle quali poi deriva il progetto, sono le migliori navi che oggi esistano: perfetto rapporto fra ospiti/equipaggio/spazi.
Forse non saranno tecnologicamente avanzate come le ultime meganavi, comunque sono dotate di propulsione azipodale, ma le surclassano in
Poi, apriamo una parentesi sulle tecnologie, a livello ingegneristico hanno poco da invidiare alle ultime navi, hanno spazi e affacci sul mare stupendi!
Sicuramente hanno meno locali e intrattenimenti di una Seashore, ma solo il nuovo bar fatto su Luminosa nell'ultimo dry dock vale più di qualunque "ponte tibetano"
 
Poi, apriamo una parentesi sulle tecnologie, a livello ingegneristico hanno poco da invidiare alle ultime navi, hanno spazi e affacci sul mare stupendi!
Sicuramente hanno meno locali e intrattenimenti di una Seashore, ma solo il nuovo bar fatto su Luminosa nell'ultimo dry dock vale più di qualunque "ponte tibetano"
Per tecnologie si intende in genere dal lato dotazioni per governabilita’, sicurezza, comunicazioni, efficienza energetica, doti idrodinamiche, etc.
Una nave come Luminosa ha un consumo di combustibile solo leggermente inferiore a quello di Smeralda o Toscana, quindi queste ultime sono molto efficienti sul piano energetico.
 
Per tecnologie si intende in genere dal lato dotazioni per governabilita’, sicurezza, comunicazioni, efficienza energetica, doti idrodinamiche, etc.
Una nave come Luminosa ha un consumo di combustibile solo leggermente inferiore a quello di Smeralda o Toscana, quindi queste ultime sono molto efficienti sul piano energetico.
Certo infatti ho scritto che tecnologicamente parlando nonnsono lontane
 
1661368744294.webp
Sembra che la livrea della nave sia stata aggiornata, per omologarla al resto della flotta anche se, per mio personalissimo gusto, fumaiolo e colore delle scialuppe continuano a non piacermi lasciati cosi nella flotta
 
Top