• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La "nuova" livrea.

Per me solo per contenere i costi.
Stessa cosa avvenuta su Carnival Freedom dopo l'incendio che ha semidistrutto il fumaiolo, sistemato senza rispettare la caratteristica forma.
 
Per me solo per contenere i costi.
Stessa cosa avvenuta su Carnival Freedom dopo l'incendio che ha semidistrutto il fumaiolo, sistemato senza rispettare la caratteristica forma.
Su Freedom però lo capisco di +, era in servizio e hanno semplicemente messo in sicurezza ciò che rimaneva del vecchio in modo da riprendere il prima possibile senza cancellare troppe partenze. Hanno infatti detto che nella prossima sosta programmata in bacino verrà ripristinata la coda di balena.
Su Luminosa invece non saprei... Per le navi Carnival, un po' come per Costa, il fumaiolo permette di identificare il brand immediatamente.
 
Quasi mai al cambio di Compagnia i fumaioli vengono adeguati ai nuovi colori anche perché in molti casi al loro interno trova collocazione lo scrubber adattato alla forma e diventa costoso il loro adeguamento.
 
Grazie 😃 giusto non mi è venuta in mente questa nota tecnica... Effettivamente sono parecchio diversi come stili, inclinazioni ecc. i due fumaioli, non sarebbe un lavoro di poco conto. Specie in questi tempi così duri poi!!
 
Qualche dettaglio in più del passaggio a Carnival

In buona sostanza, rileverà il programma delle crociere fino ad oggi effettuate da Carnival Spirit: inverno in Australia, estate in Alaska. Itinerari molto belli peraltro, ben si accostano allo stile della nave, che nel 2009 fu annunciata da Costa come "alto di gamma"...Ancora lo ricordo...

Contemporaneamente Carnival Spirit si sposterà a Miami per autunno 2022 e inverno 2023 per crociere di 6 e 8 notti; ad aprile 2023 tornerà in Alaska e si affiancherà a Luminosa, per poi collocarsi a Mobile in Alabama, dove sostituirà Carnival Ecstasy, che verrà come noto dismessa ad ottobre prossimo.
 
Ultima modifica:
La cosa per me più incredibile è che con 2 navi ferme (favolosa e magica) gli itinerari di luminosa non vengano sostituiti da una di queste navi. Ci sono veramente così poche prenotazioni?
 
La cosa per me più incredibile è che con 2 navi ferme (favolosa e magica) gli itinerari di luminosa non vengano sostituiti da una di queste navi. Ci sono veramente così poche prenotazioni?
ha navigato per settimane con una media di 1000 passeggeri tolto, ovviamente, il mese di agosto.
Per me il giro che fa Luminosa può aver speranza di funzionare se metti come Homeport Marghera e Bari, altrimenti è sempre più di
 
ha navigato per settimane con una media di 1000 passeggeri tolto, ovviamente, il mede di agosto
MSC a parte che sappiamo bene può reggere anche con navi mezze vuote, le altre compagnie come si stanno muovendo? A me sembra che su Costa il problema ‘navi a mezza capienza’ sia più marcato
 
MSC a parte che sappiamo bene può reggere anche con navi mezze vuote, le altre compagnie come si stanno muovendo? A me sembra che su Costa il problema ‘navi a mezza capienza’ sia più marcato
Il discorso è molto semplice, per me.
MSC è dotata di navi (da Fantasia in poi) che offrono tantissime attività, attrazioni e offerte culinarie a pagamento, che attirano tantissimi passeggeri che, dunque, spendono e comunque consentono, in un certo senso, di rendere remunerative le crociere anche se viaggiano mezze vuote che, oltretutto, MSC non fa accadere (e si è visto quest'anno con Fantasia, Splendida e Bellissima) in quanto, per il discorso fatto sopra, può permettersi di abbassare i prezzi anche di tanto e far viaggiare le navi piene
 
Il discorso è molto semplice, per me.
MSC è dotata di navi (da Fantasia in poi) che offrono tantissime attività, attrazioni e offerte culinarie a pagamento, che attirano tantissimi passeggeri che, dunque, spendono e comunque consentono, in un certo senso, di rendere remunerative le crociere anche se viaggiano mezze vuote che, oltretutto, MSC non fa accadere (e si è visto quest'anno con Fantasia, Splendida e Bellissima) in quanto, per il discorso fatto sopra, può permettersi di abbassare i prezzi anche di tanto e far viaggiare le navi piene
E le altre? Che ne so Carnival, Royal, NCL, Aida? Costa soffre il fatto che ha perso molti clienti negli anni addietro? (Me compreso)
 
E le altre? Che ne so Carnival, Royal, NCL, Aida? Costa soffre il fatto che ha perso molti clienti negli anni addietro? (Me compreso)
Costa soffre che ha navi che, messe assieme, offrono 1/2 delle attrazioni (quelle citate prima) che offrono le navi di Royal, Carnival, MSC costruite dal 2010 ad oggi.
 
Costa soffre che ha navi che, messe assieme, offrono 1/2 delle attrazioni (quelle citate prima) che offrono le navi di Royal, Carnival, MSC costruite dal 2010 ad oggi.
Certo. Non ci avevo pensato. Però è un cane che si morde la coda. Ha Venezia e Firenze e le gira a Carnival (perché di Costa rimarrà solo la livrea, per il momento).
La situazione è molto critica e non posso che pensare che Carnival stia spolpando la compagnia rimettendo in sicurezza il bilancio perché sia più appetibile sul mercato.
D’altronde la scelta conservativa degli itinerari è corretta per rischiare il meno possibile.
Però sto andando OT. Scusate.
P.S. Sarebbe da aprire una discussione del tipo ‘quale futuro per Costa’ dove poter esprimere le nostre considerazioni etc. Dopotutto nonostante quello che sta accadendo alla compagnia siamo in tanti a scrivere, ma quanto amiamo COSTA?????
 
Certo. Non ci avevo pensato. Però è un cane che si morde la coda. Ha Venezia e Firenze e le gira a Carnival (perché di Costa rimarrà solo la livrea, per il momento).
La situazione è molto critica e non posso che pensare che Carnival stia spolpando la compagnia rimettendo in sicurezza il bilancio perché sia più appetibile sul mercato.
D’altronde la scelta conservativa degli itinerari è corretta per rischiare il meno possibile.
Però sto andando OT. Scusate.
P.S. Sarebbe da aprire una discussione del tipo ‘quale futuro per Costa’ dove poter esprimere le nostre considerazioni etc. Dopotutto nonostante quello che sta accadendo alla compagnia siamo in tanti a scrivere, ma quanto amiamo COSTA?????
Per me l'ideale, sarebbe stato che sia Costa Magica che Costa Fortuna venissero trasferite in Carnival (in quando ormai allo stato attuale veramente datate), convertite in una classe Sunshine (per intenderci gemelle Carnival Radiance e Carnival Sunrise) e che a Costa rimanessero Costa Serena (che con l'avvento di CSSC, secondo me, non ha più tanto senso laggiù vista anche la concorrenza veramente agguerrita, se non per crociere invernali aperte a tutti da Singapore), Costa Pacifica, Costa Luminosa, Costa Deliziosa, Costa Favolosa, Costa Fascinosa, Costa Diadema, Costa Venezia, Costa Firenze, Costa Toscana e Costa Smeralda, con, anche, un processo di ''europeizzazzione'' di Costa Venezia e Costa Firenze per poterle utilizzare efficiaciemente su rotte dove servono navi competitive e magari mandarci la Costa Serena da Istanbul che ha concorrenza 0.

Ma la mia idea, chiaramente, ha una falla di fondo, ossia richiede una serie di investimenti che il gruppo Carnival non può (o non vuole) fare: in particolare il marchio Costa Group gestito da Mr. Thamm, secondo cui l'unico modo per ottenere dei guadagni è quello di tagliare ovunque ma, come ci insegna la storia e l'esperienza empirica che notano anche i ''non addetti ai lavori'' , è una tecnica che sicuramente può funzionare nel mercato dell'aviazione o che so, automobilistico, ma sicuramente non in quello crocieristico; vedi navi Costa che già da settembre viaggiano con numeri ridicoli se confrontati alle stesse MSC su medesimi itinerari.
 
Per me l'ideale, sarebbe stato che sia Costa Magica che Costa Fortuna venissero trasferite in Carnival (in quando ormai allo stato attuale veramente datate), convertite in una classe Sunshine (per intenderci gemelle Carnival Radiance e Carnival Sunrise) e che a Costa rimanessero Costa Serena (che con l'avvento di CSSC, secondo me, non ha più tanto senso laggiù vista anche la concorrenza veramente agguerrita, se non per crociere invernali aperte a tutti da Singapore), Costa Pacifica, Costa Luminosa, Costa Deliziosa, Costa Favolosa, Costa Fascinosa, Costa Diadema, Costa Venezia, Costa Firenze, Costa Toscana e Costa Smeralda, con, anche, un processo di ''europeizzazzione'' di Costa Venezia e Costa Firenze per poterle utilizzare efficiaciemente su rotte dove servono navi competitive e magari mandarci la Costa Serena da Istanbul che ha concorrenza 0.

Ma la mia idea, chiaramente, ha una falla di fondo, ossia richiede una serie di investimenti che il gruppo Carnival non può (o non vuole) fare: in particolare il marchio Costa Group gestito da Mr. Thamm, secondo cui l'unico modo per ottenere dei guadagni è quello di tagliare ovunque ma, come ci insegna la storia e l'esperienza empirica che notano anche i ''non addetti ai lavori'' , è una tecnica che sicuramente può funzionare nel mercato dell'aviazione o che so, automobilistico, ma sicuramente non in quello crocieristico; vedi navi Costa che già da settembre viaggiano con numeri ridicoli se confrontati alle stesse MSC su medesimi itinerari.
Sarebbero state la scelte più logiche. L’unico appunto che ti faccio è che la gestione tagliatutto di quello là è prevalente su Costa a quanto pare, meno su Aida.
 
Il mio like del post #57# era da considerarsi un grande ... 😱😭😭😭... e a proseguire.... per il dispiacere.
Per fortuna quest'anno me la sono goduta per 45 giorni ..
 
Top