• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

Guizzo90

Well-known member
Re: La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

Umberto, stai dicendo davvero che è bruttina??? :shock:
Per me è uno spettacolo di nave!
 
T

tano

Guest
Re: La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

Ed anche per me, come Guizzo, é uno spettcolo di nave.

Un saluto.
 
U

Umbe94

Guest
Re: La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

Beh dai esiste di meglio..... :roll: come la mia Marina!!!!! :p

48530609yz5.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

Ognuno vede con i propri occhi; io per esempio ho sempre detestato quel fumaiolo. Secondo me rovina la linea armoniosa e proporzionata della nave. Probabilmente il disco e i suoi sostegni, che poi sono altrettanti scarichi dei servizi, avranno avuto forse la loro funzione dinamica nella diffusione dei gas nell'atmosfera, ma non mi è proprio mai piacciuto.
 
T

tano

Guest
Re: La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

Quanto bella é, guardate che linea per una nave del ´69.
Volevo sapere se qualcuno lo sa..... questa nave fece il viaggio inaugurale nel ´69 come Hamburg sotto bandiera tedesca partendo da Cuxhaven verso SudAmerica. Che porti ha fatto del Sud America ?

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

La nave è arrivata ad Alang. Ora si sta attendendo il prossimo massimo di marea per uno spiaggiamento "efficace".
Secondo le fasi lunari, dovrebbe essere oggi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

Già, un altro pezzo della storia della navigazione di linea, in questo caso degli anni '60, sta per scomparire.

E, fumaiolo a parte (gli anni '60 erano comunque di sperimentazione per la forma del fumaiolo: basti pensare alla Michelangelo, alla Raffaello ed all'Italia odierna Sapphire), le linee esterne della nave erano davvero belle.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

Sì è vero che anche quelli di Michelangelo e Raffaello erano fuori dalle righe, ma a mio modo di vedere, molto più eleganti nella loro novità. Quello della Gorkiy, mi è sempre sembrato una cosa fuori posto, che non si armonizzava con la filante, elegante e pulita linea della nave.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

I fumaioli delle navi italiane che ho indicato, per quanto originali nelle forme, erano espressione di una sperimentazione di nuove forme condotta in chiave estetica... e quindi si armonizzavano con il resto della nave. Non per puro campanilismo ma è innegabile che le navi costruite in Italia nel secolo scorso costituivano un capolavoro di armonie. Basti confrontare le linee esterne della Leonardo da Vinci con quelle della contemporanea Canberra della P&O Cruises.

Il fumaiolo della Gorkiy invece aveva finalità più pratiche, legate alle emissioni dei fumi, nello specifico alla volontà che la ricaduta degli stessi non avvenisse sui ponti esterni (notizia fornita da P. Dawson nel libro "Cruise Ships. An Evolution in Design").

La Gorkiy era una delle 4 navi scelte per entrare a far parte della Prestige Cruises (joint venture tra Costa Crociere e Sovconflot)... e neanche i colori ed il simbolo adottato da quella compagnia avrebbero reso il fumaiolo della nave più bello.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

Ma nche quelli delle due ammiraglie italiane, che io sappia, erano stati costruiti con lo stesso scopo; creare una corrente di aria calda attorno ai condotti di scarico che permettesse di convogliare i residui della combustione, il più lontano possibile dai ponti, con il contributo degli alettoni posti sulla loro sommità.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

Evidentemente sulla Michelangelo e sulla Raffaello si era riusciti a fondere l'aspetto pratico e quello estetico, creando fumaioli originali ma belli nelle forme, mentre sulla Gorkiy era stata prestata attenzione al solo l'aspetto pratico a scapito dell'estetica.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Orient Lines salva la "Maxim Gorkiy"

tano ha detto:
Quanto bella é, guardate che linea per una nave del ´69.
Volevo sapere se qualcuno lo sa..... questa nave fece il viaggio inaugurale nel ´69 come Hamburg sotto bandiera tedesca partendo da Cuxhaven verso SudAmerica. Che porti ha fatto del Sud America ?

Un saluto.

Tano, sei sicuro che il viaggio inaugurale della nave come Hamburg sia stato alla volta del Sud America ? :?:

Philip Dawson nel suo libro "Cruise Ships" da me precedentemente citato riporta che il viaggio inaugurale di 36 giorni è stato da Amburgo verso la Costa Occidentale dell'Africa ed il Sud Africa. A questo è seguita una transatlantica sino a New York.

Se ti può interessare... visto che comunque si parla di navi di linea tedesche, esisteva un collegamento di linea molto particolare, la Hamburg Sud con la nave Monte Rosa che, con una rotta circolare da Amburgo, toccava sia l'Africa che il Brasile, con scali a Casablanca, Dakar, Perhambuco, Salvador Bahia, Rio de Janeiro, Santos, Sao Francisco do Sul, Ponte Delgada.
 
Top