• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La potenza di MSC!

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le righe che seguono credo spiegano meglio di tutto e tutti cosa oggi e’ MSC, che cosa puo’ e potra’ fare e quale sia la sua potenza! Non servono parole!

IMG_4696.jpeg

Fino al 2019 il gruppo MSC fatturava meno di quanto ha avuto di utile netto lo scorso anno!
Penso non abbiano limiti, anche in considerazione che nel 2021 e 2020 hanno avuto utili netti totali di altri 40 miliardi di Euro…e manca ancora il 2023, nel quale sembra ci sia stato un leggero calo…diciamo solo 25 miliardi di utile netto?
In 4 anni il gruppo MSC ha incassato utili NETTI ( quindi cio’ che resta realmente in tasca! ) per oltre 100 miliardi di Euro!
Per i prossimi decenni non penso avranno problemi!
 

zanzara59

Well-known member
Attenzione a come vengono proposti i dati dei bilanci. Il gruppo è immenso e muove certamente grossi numeri , ma si parla di cifre "monstre" rispetto alle varie concorrenti. Altra cosa che non capisco è che leggendo poi in vari siti, i resoconti dei crocieristi che sbarcano da MSC, mi sono accorto che ultimamente i commenti non siano proprio entusiastici, e tutte le lamentele vertono sulle stesse "mancanze". Come mai allora ci sono tante nove prenotazioni ? Ma siamo solo noi che ci informiamo prima di partire con questa o quella compagnia. Se fossi in loro penserei di più ad un'inversione di tendenza , rispetto alle lamentele.
 

Ronin72

Active member
E quindi ora è ufficiale.. Anche se temo che dovremo attendere prima di vedere impatti su tariffe speciali per andare nei porti d'imbarco o addirittura pacchetti treno + crociera
 

massimilianob

Well-known member
Impressionante. Praticamanente con la sola liquidità di cassa (63m.di) potrebbero potrebbero appianare in toto l'indebitamento (26 m.di) senza colpo ferire. al netto di questioni di convenienza valutariaovviamente.

E comunque applausi a scena aperta ai ben noti vertici del gruppo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Attenzione a come vengono proposti i dati dei bilanci. Il gruppo è immenso e muove certamente grossi numeri , ma si parla di cifre "monstre" rispetto alle varie concorrenti. Altra cosa che non capisco è che leggendo poi in vari siti, i resoconti dei crocieristi che sbarcano da MSC, mi sono accorto che ultimamente i commenti non siano proprio entusiastici, e tutte le lamentele vertono sulle stesse "mancanze". Come mai allora ci sono tante nove prenotazioni ? Ma siamo solo noi che ci informiamo prima di partire con questa o quella compagnia. Se fossi in loro penserei di più ad un'inversione di tendenza , rispetto alle lamentele.
Questi sono i dati del gruppo MSC, le crociere rappresentano il 5/6% di quei numeri, quindi ininfluenti che siano positivi o negativi, in particolare gli utili: con la liquidita’ che hanno potrebbero permettersi di distruggere tutti in pochi anni!
Come cifre “ monstre “ ti riferisci alle crociere? Se cosi’ fosse sono in linea con Costa, navi strapiene nei mesi estivi, un po’ meno ora. La differenza e’ che MSC potrebbe sostenere a lungo prezzi bassissimi, al limite della perdita, gli altri no!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E quindi ora è ufficiale.. Anche se temo che dovremo attendere prima di vedere impatti su tariffe speciali per andare nei porti d'imbarco o addirittura pacchetti treno + crociera
Non aspettatevi regali…sono straricchi, non sono stupidi: faranno pagare il prezzo giusto per avere anche un guadagno. Lavorare in perdita nonpiace ad alcuno!
 

Ronin72

Active member
Non aspettatevi regali…sono straricchi, non sono stupidi: faranno pagare il prezzo giusto per avere anche un guadagno. Lavorare in perdita nonpiace ad alcuno!
Italo, che prendo spesso sia per lavoro sia per diporto, ha ogni settimana offerte a 29,90 Milano-Roma. Basterebbe abbinare una tariffa simile, si avrebbe la comodità di unica prenotazione unico referente ecc ecc. Non mi aspetto certo che lavorino in predita sarebbe una cosa contro producente per tutti. Il vero vantaggio è il pacchetto treno+bus+crociera che renderebbe semplice imbarcare in tutta italia a prescindere da dove si risieda. Non che non si possa fare senza il pacchetto, solo sarebbe più semplice per incastrare coincidenze, ansie da ritardi ecc ecc
 

zanzara59

Well-known member
Io al contrario vedo commenti assolutamente positivi.
Perdonami ma non la vedo come te. Anche su questo forum i commenti negativi non sono pochi. Ho parecchi amici che la crociera l'hanno fatta davvero e i loro commenti , che non essendo iscritti al forum non li possono mettere nero su bianco, sono rimasti delusi e sono fermamente decisi a passere alla concorrenza . Uno di loro addirittura mi ha detto che ha prenotato con una compagnia "italiana" ....... e si è ritrovato su una nave dove di italiano c'era solo la pizza. Neanche gli annunci facevano nella nostra lingua ....... e gli italiani a bordo erano circa trecento .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nessun problema, ognuno esprime il proprio pensiero.
Direi che sono i numeri che contano al di là dei giudizi positivi o negativi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Certo Rodolfo che contano i numeri, ma hanno anche se non erro 6 navi in più.
Nessun problema, ognuno esprime il proprio pensiero.
Direi che sono i numeri che contano al di là dei giudizi positivi o negativi.
Si parla dI dati economici di MSC Group, non solo di MSC crociere, che nonostante abbiano registrato numeri elevatissimi di pax imbarcati, credo abbiano reso ben poco in termini di utili, come comunque anche detto da Leonardo Massa: se pubblicheranno i numeri ad inizio anno prossimo, vedremo.
Resta il fatto che o da una parte o dall’altra, i soldi arrivano e ci sono e le aziende in attivo, compensano quelle in perdita ( GNV ad es. ).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo Rodolfo che contano i numeri, ma hanno anche se non erro 6 navi in più.
Ma io non parlo del complessivo, quello è fuori discussione.
Veramente son 13 in più, escluse Bellissima e Serena, un conto è riempirne 21 e un conto 8, fra poco 7. E i numeri son stati tutti elevati per quasi tutte le 21, come del resto per Costa a fronte di una stagione eccezionale.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Si parla dI dati economici di MSC Group, non solo di MSC crociere, che nonostante abbiano registrato numeri elevatissimi di pax imbarcati, credo abbiano reso ben poco in termini di utili, come comunque anche detto da Leonardo Massa: se pubblicheranno i numeri ad inizio anno prossimo, vedremo.
Resta il fatto che o da una parte o dall’altra, i soldi arrivano e ci sono e le aziende in attivo, compensano quelle in perdita ( GNV ad es. ).
E vale solo per MSC?
Gli utili di Costa sono stati molto elevati?
 

robi86_g

Well-known member
Perdonami ma non la vedo come te. Anche su questo forum i commenti negativi non sono pochi. Ho parecchi amici che la crociera l'hanno fatta davvero e i loro commenti , che non essendo iscritti al forum non li possono mettere nero su bianco, sono rimasti delusi e sono fermamente decisi a passere alla concorrenza . Uno di loro addirittura mi ha detto che ha prenotato con una compagnia "italiana" ....... e si è ritrovato su una nave dove di italiano c'era solo la pizza. Neanche gli annunci facevano nella nostra lingua ....... e gli italiani a bordo erano circa trecento .
Io parlo per esperienza personale e al momento direi che le 2 crociere fatte con MSC son state al di sotto di tutte quelle fatte con Costa. Premetto che i giudizi positivi su MSC compensano i dettagli (perché di questo si tratta) che non mi sono piaciuti.
Dettagli che con un miglior affinamento del personale potrebbero risolverli in tempi brevi.
Detto questo la vacanza sfigata può capitare a tutti.
Faccio un esempio: nella mia ultima crociera c’era una festa (party in crociera) e siccome ero con mio figlio che ha poco più di un anno ho evitato per esigenze sue luoghi e orari di quel gruppo di ‘crocieristi’.
Quindi non ho percepito il fastidio di quel caos. Se viaggiavo solo con mia moglie invece penso proprio di sì visto che avrei utilizzato lettini, piscine etc. Ma queste feste le fa pure Costa, bisogna essere un po’ fortunati a non trovarle.
Scusate l’OT.
 

robi86_g

Well-known member
Resta il fatto che o da una parte o dall’altra, i soldi arrivano e ci sono e le aziende in attivo, compensano quelle in perdita ( GNV ad es. ).
Sui traghetti MSC ha fatto una ‘bella scommessa’ visto che si è presa il 49% di MOBY-TIRRENIA, società in crisi da anni.
 
Top