• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La potenza di MSC!

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Questo mi sembra uno dei tanti luoghi comuni.
Quindi per Costa utili molto elevati? La mia è una domanda.
Non conosco né quelli di Costa né quelli di MSC.
Quando metteranno i dati capirai: tanti passeggeri ma poco fatturato.
Non so se Costa sara’ in utile con 2 navi ferme ad inizio anno, ma ogni passeggero di Costa comunque rende di piu’ di quanto renda un passeggero ad MSC ( come peraltro avveniva gia’ fino al 2019 ); e’ matematica…fatturato diviso pax trasportati, poi nel dettaglio si possono ricavare altri valori confrontabili.
Anno 2019:
fatturato Costa 4,3 miliardi e 3,2 pax trasportati
fatturato MSC Crociere 3,2 miliardi e 2,7 pax trasportati
media di spesa da parte di pax Costa: 1340 Euro
media di spesa da parte di pax MSC: 1185 Euro
Se si vanno a separare il fatturato tariffa e quello delle spese di bordo, si vede che il pax di Costa spendeva meno ( la media naturalmente ) a bordo di quello di MSC e quindi vi e’ una differenza nel prezzo tariffa.
Se si va ad analizzare l’utile netto che ogni passeggero procura si vede ancor di piu’ che MSC guadagnava meno.
Utile 2019 Costa: 649000000 milioni di Euro
Utile 2019 MSC: 407000000 milioni di Euro.
se si dividono gli utili per i pax trasportati, si hanno 200 Euro/pax per Costa e 150/pax per MSC.
Questo vuol dire che Costa per ogni pax guadagnava 50 euro in piu’ di MSC…il che puo’ essere dovuto a piu’ fattori, ma il risultato era quello.
Ci sono stati cambiamenti in questi 3/4 anni, aumentate per tutti le spese, ma io credo che il divario esista ancora…comunque dovremo aspettare i numeri per avere conferme o smentite.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti, se si avranno i numeri sarà possibile capire.
Quello che non capisco, se portano a casa un fatturato modesto, perché continuano a costruire navi ed espandersi continuamente.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Infatti, se si avranno i numeri sarà possibile capire.
Quello che non capisco, se portano a casa un fatturato modesto, perché continuano a costruire navi ed espandersi continuamente.
Perche’ hanno i soldi, che non arrivano certo dalle crociere! Se non avessero avuto i cargo saremmo qui a parlare di una compagnia in crisi come tutte le altre che non hanno nulla oltre le navi da crociera.
Tengono i prezzi bassi perche’ possono permetterselo, gli altri no e se ti ricordi qualcuno gliel’ha detto non molto tempo fa.
Poi l’aveva detto lo stesso Massa alla consegna di Seaview che era tempo di tornare a prezzi in linea con il mercato e produrre redditivita’.
I numeri dei fatturati e degli utili li danno loro, non me li invento io!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ok hanno i soldi, tutto giustificato, ma continuano ad investirli su di un settore che non rende? O rende un margine "insignificante"?
Mi sembra improbabile per una figura come il Comandante e come obiettivi del Gruppo.
E nel prossimo futuro chissà cosa porterà sul mercato il Gruppo, sempre "per gioco"?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ok hanno i soldi, tutto giustificato, ma continuano ad investirli su di un settore che non rende? O rende un margine "insignificante"?
Mi sembra improbabile per una figura come il Comandante e come obiettivi del Gruppo.
E nel prossimo futuro chissà cosa porterà sul mercato il Gruppo, sempre "per gioco"?
Infatti hanno detto che non potranno continuare cosi’…aumenteranno i prezzi, i fatturati e gli utili…
 

Rodolfo

Super Moderatore
Aumenteranno i prezzi e diminuirà il numero dei crocieristi a favore di compagnie più competitive: altro che utili. Sarebbe una normale legge di mercato.
Stavo dando una occhiata ad alcuni prezzi proposti da Costa: otto giorni su Toscana da 549 euro tutto compreso; questi non son prezzi stracciati?
È evidente che non son d'accordo su questo aspetto.
Un gruppo nato per fare utili su tutti i settori operativi che a fronte di investimenti per miliardi di euro si accontenta di proventi "insignificanti": ma quale manager, capo di azienda percorrerebbe e insisterebbe, investendo ulteriori enormi capitali, su questa strada. Perché ingrandirsi ulteriormente e che ingrandimenti , e non concentrare le risorse su attività più redditizie?
 

Sandro 09

Well-known member
ho degli amici ora su fascinosa che stanno facendo 10 giorni a 1300 euro in 2 beh mi pare in linea con le concorrenti per questa stagione,word europa a rispetto rimane inavvicinabile per queste persone come prezzi ed è la piu cara del mercato e sta viaggiando da parecchio sempre full.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Aumenteranno i prezzi e diminuirà il numero dei crocieristi a favore di compagnie più competitive: altro che utili. Sarebbe una normale legge di mercato.
Stavo dando una occhiata ad alcuni prezzi proposti da Costa: otto giorni su Toscana da 549 euro tutto compreso; questi non son prezzi stracciati?
È evidente che non son d'accordo su questo aspetto.
Un gruppo nato per fare utili su tutti i settori operativi che a fronte di investimenti per miliardi di euro si accontenta di proventi "insignificanti": ma quale manager, capo di azienda percorrerebbe e insisterebbe, investendo ulteriori enormi capitali, su questa strada. Perché ingrandirsi ulteriormente e che ingrandimenti , e non concentrare le risorse su attività più redditizie?
Allora io posso dirti che per una crociera in Groenlandia ci sono oltre 5000 euro di differenza…quindi!
I dati che cito sono le statistiche di chi raccoglie i dati di centinaia di crociere, su ogni itinerario comparabile, non di chi confronta 2 crociere: nell’80% dei casi i prezzi di MSC sono inferiori.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Secondo me lo fanno per imporsi sul mercato. Una volta che la quota di mercato sarà consolidata aumenteranno i prezzi.
Più o meno la stessa strategia del più noto sito di ecommerce.
Certo e lo fai quando hai una situazione finanziaria solida a sostenerti. E se pubblicheranno i dati economici, veritieri, si avra’ riscontro di questo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Chiedo scusa non 19 notti ma 17 giorni e 16 notti: comunque anche se si tratta di riempire la nave nella crociera di riposizionamento 17 giorni a 299 non è regalata? E p.e. 449 per 11 giorni su Favolosa in Mediterraneo?
 
Ultima modifica:
Top