Quando metteranno i dati capirai: tanti passeggeri ma poco fatturato.Questo mi sembra uno dei tanti luoghi comuni.
Quindi per Costa utili molto elevati? La mia è una domanda.
Non conosco né quelli di Costa né quelli di MSC.
Non so se Costa sara’ in utile con 2 navi ferme ad inizio anno, ma ogni passeggero di Costa comunque rende di piu’ di quanto renda un passeggero ad MSC ( come peraltro avveniva gia’ fino al 2019 ); e’ matematica…fatturato diviso pax trasportati, poi nel dettaglio si possono ricavare altri valori confrontabili.
Anno 2019:
fatturato Costa 4,3 miliardi e 3,2 pax trasportati
fatturato MSC Crociere 3,2 miliardi e 2,7 pax trasportati
media di spesa da parte di pax Costa: 1340 Euro
media di spesa da parte di pax MSC: 1185 Euro
Se si vanno a separare il fatturato tariffa e quello delle spese di bordo, si vede che il pax di Costa spendeva meno ( la media naturalmente ) a bordo di quello di MSC e quindi vi e’ una differenza nel prezzo tariffa.
Se si va ad analizzare l’utile netto che ogni passeggero procura si vede ancor di piu’ che MSC guadagnava meno.
Utile 2019 Costa: 649000000 milioni di Euro
Utile 2019 MSC: 407000000 milioni di Euro.
se si dividono gli utili per i pax trasportati, si hanno 200 Euro/pax per Costa e 150/pax per MSC.
Questo vuol dire che Costa per ogni pax guadagnava 50 euro in piu’ di MSC…il che puo’ essere dovuto a piu’ fattori, ma il risultato era quello.
Ci sono stati cambiamenti in questi 3/4 anni, aumentate per tutti le spese, ma io credo che il divario esista ancora…comunque dovremo aspettare i numeri per avere conferme o smentite.