• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Spezia

gianni1955

Well-known member
Anche noi saremo a La Spezia con seaview, sosta lunga 7-19.
Pensavo di fare Portovenere la mattina, e le cinque terre nel pomeriggio (naturalmente facendone solo un paio, massimo 3). Fattibile?
Il bus per Portovenere in inverno sapete che frequenza ha e da dove si prende esattamente?
Grazie mille
...io nel 2015 con la DIADEMA sceso a La Spezia in un qualsiasi tabaccaio ho comprato un biglietto A/R costo 6 euro per Portovenere in mezz'ora sono arrivato ...pero'non mi ricordo dove sia la fermata chiedi direttamente al tabaccaio che ti sapra' indicare.....PS. essendo un porto militare e' vietato uscire a piedi dal porto c'e la navetta pubblica che ti porta fuori dal porto .....il tempo a disposizione non ti assicuro se vuoi fare anche la 5 terre
 

Z76

Member
Da poco tornati dalla crociera riporto la nostra esperienza al porto di La Spezia per chi ci capitasse in questo periodo dell'anno, cioè quando non vi sono più i battelli che permettono le escursioni via mare.
Scesi relativamente presto dalla nave, 8.30 circa, ci siamo diretti dal tabaccaio sotto i portici in piazza Europa. Abbiamo acquistato i biglietti del bus per Portovenere dove siamo rimasti tutta la mattinata. Tornati a Spezia verso le 13, sempre via autobus siamo andati in stazione. Qui, nell'apposito locale dedicato alle 5 terre, abbiamo acquistato la card che ti permette di prendere tutti i treni che fanno quella tratta. Visto che i treni, a novembre, passano una volta ogni ora circa, siamo riusciti a vedere tre borghi. a ritroso abbiamo fatto Vernazza, Manarola e Riomaggiore, trascorrendo appunto un'ora in ciascuno. Tutte località meravigliose.
 

capricorno

Super Moderatore
Da poco tornati dalla crociera riporto la nostra esperienza al porto di La Spezia per chi ci capitasse in questo periodo dell'anno, cioè quando non vi sono più i battelli che permettono le escursioni via mare.
Scesi relativamente presto dalla nave, 8.30 circa, ci siamo diretti dal tabaccaio sotto i portici in piazza Europa. Abbiamo acquistato i biglietti del bus per Portovenere dove siamo rimasti tutta la mattinata. Tornati a Spezia verso le 13, sempre via autobus siamo andati in stazione. Qui, nell'apposito locale dedicato alle 5 terre, abbiamo acquistato la card che ti permette di prendere tutti i treni che fanno quella tratta. Visto che i treni, a novembre, passano una volta ogni ora circa, siamo riusciti a vedere tre borghi. a ritroso abbiamo fatto Vernazza, Manarola e Riomaggiore, trascorrendo appunto un'ora in ciascuno. Tutte località meravigliose.

Grazie per le info....scusa una domanda : ma se sei restato tutta mattina a Portovenere, poi dici di aver preso il treno e trascorso un' ora per ciascuna località ( tre in tutto) ma la nave, quanto è rimasta. I tempi di percorrenza bus ( per Portovenere) e treni , su una tratta un po' complicata, per quanto ne ricordo io.
 

Z76

Member
Grazie per le info....scusa una domanda : ma se sei restato tutta mattina a Portovenere, poi dici di aver preso il treno e trascorso un' ora per ciascuna località ( tre in tutto) ma la nave, quanto è rimasta. I tempi di percorrenza bus ( per Portovenere) e treni , su una tratta un po' complicata, per quanto ne ricordo io.

La sosta è stata dalle 7 alle 19. Il tempo c'era. In più noi l'abbiamo fatto con nostro figlio di 4 anni e c'era pure sciopero dei bus dalle 12 alle 15 (mi pare) anche se qualcuno, per nostra fortuna, faceva ugualmente servizio. Ciao
 

Sandro 09

Well-known member
volevo intervenire per quanto riguarda gli orari dei treni per le 5 terre in inverno,l'anno scorso ci sono stato 3 giorni a gennaio e c'erano 90 treni al gg che partivano da la spezia o che ci transitavano e che fermavano a tutte le stazioni delle 5 terre,praticamente 1 ogni quarto d'ora con una pausa di un paio d'ore in piena notte.
 

Z76

Member
volevo intervenire per quanto riguarda gli orari dei treni per le 5 terre in inverno,l'anno scorso ci sono stato 3 giorni a gennaio e c'erano 90 treni al gg che partivano da la spezia o che ci transitavano e che fermavano a tutte le stazioni delle 5 terre,praticamente 1 ogni quarto d'ora con una pausa di un paio d'ore in piena notte.

Io ho riportato solo la mia esperienza. in effetti non posso dire con certezza quanti treni vi fossero. Però ripeto, il programma con i treni ce lo ha dato l'ufficio informazioni all'interno della stazione appositamente dedicato alle cinque terre dove abbiamo anche acquistato la card. Scesi a Vernazza, in base al cedolino degli orari fornitoci dal detto ufficio, i treni passavano a distanza di un'ora. Così abbiamo fatto un'ora a Vernazza, treno, altra ora a Manarola, treno altra ora a Riomaggiore e treno per la spezia.
Un saluto.
 
Mi sono reso conto solo ora che arrivando a La spezia con Smeralda il 27 marzo, i battelli per le cinque terre non saranno ancora operativi e non potrò ripetere il giro che avevo fatto in altra occasione. Quindi che mi consigliate? Treno, autobus , cosa? Siamo in 4 adulti e due bimbi di 6 e 9 anni. Grazie
p.s. Orario 8.00 2030
 
E se invece, visto che non ci sono i battelli, e che resto a spezia fino alle 2030, volessi andare a Genova? E' fattibile? Quanto ci vuole in treno? Grazie
 

raffy

Member
Il 28 novembre saremo a La Spezia . Ho letto di un biglietto giornaliero ( card ) che , senza limiti consente di visitare tutte le località Cinque terre. Qualcuno mi sa dare informazioni a riguardo? Grazie
 

Sandro 09

Well-known member


io ci sono stato non in crociera pero',si tratta di un biglietto giornaliero acquistato in stazione a la spezia vale 24 ore e puoi salire e scandere quante volte vuoi tra la spezia e levanto
 

gimale

Well-known member
Questo l'orario in vigore da 6 novembre
 

Allegati

  • Cinque-Terre-train-timetable-orario-treni-2023-11-06.PDF
    477.2 KB · Visualizzazioni: 7

Valentina78

Well-known member
Ciao ti rispondo da spezzina d’adozione (o meglio lericina), scalando a Spezia vi conviene il battello che parte proprio vicino all’attracco, potete andare a Portovenere, Palmaria e giro del Tino e Tinetto ( cd tour delle tre isole), eviterei il treno, la stazione è distante e non ben servita. Il tutto si ridurrebbe poi a un corri corri. Anche Spezia stessa e’ da scoprire. Se i battelli non ci fossero, a Portovenere si va anche in bus ma in questo caso mi godrei la città
 

raffy

Member
Grazie Sandro
Ho consultato il sito. Sembra che in bassa stagione non conviene l’acquisto della card in quanto l’accesso ai sentieri è gratuito. Meglio acquistare il biglietto normale . Non so però se è fattibile scendere ad ogni stazione per poi riprendere il successivo o serve un biglietto per ogni tratta

io ci sono stato non in crociera pero',si tratta di un biglietto giornaliero acquistato in stazione a la spezia vale 24 ore e puoi salire e scandere quante volte vuoi tra la spezia e levanto
Grazie

Ciao ti rispondo da spezzina d’adozione (o meglio lericina), scalando a Spezia vi conviene il battello che parte proprio vicino all’attracco, potete andare a Portovenere, Palmaria e giro del Tino e Tinetto ( cd tour delle tre isole), eviterei il treno, la stazione è distante e non ben servita. Il tutto si ridurrebbe poi a un corri corri. Anche Spezia stessa e’ da scoprire. Se i battelli non ci fossero, a Portovenere si va anche in bus ma in questo caso mi godrei la città
Grazie per il consiglio. Noi però vorremmo vedere Monterosso, Riomaggiore, Vernazza, Corniglia, Manarola….
 

Valentina78

Well-known member
Capisco che vogliate vedere le cinque terre ( anche se i luoghi che ho citato Lerici compresa non sono da meno), ma conoscendo bene i posti non la vedo fattibile farle tutte nel tempo di uno scalo per quanto lungo possa essere. Con fattibile intendo non solo arrivarci ma goderne la bellezza. Ecco, farei una selezione, sarà un buon motivo per ritornare
 

raffy

Member
Capisco che vogliate vedere le cinque terre ( anche se i luoghi che ho citato Lerici compresa non sono da meno), ma conoscendo bene i posti non la vedo fattibile farle tutte nel tempo di uno scalo per quanto lungo possa essere. Con fattibile intendo non solo arrivarci ma goderne la bellezza. Ecco, farei una selezione, sarà un buon motivo per ritornare
grazie per il consiglio . Nel caso quale delle cinque ci consiglieresti? Lo scalo è dalle 07 alle 17 ( calcolando sbarco e imbarco circa 7 ore il tempo disponibile)
 

raffy

Member
Scusa, mi sai dire I battelli come funzionano ?
Nel senso: sono corse normali dove scendi e poi riprendi la corsa del ritorno o sono itinerari, con soste programmate a tempo, nelle località per consentire la visita del borgo?
grazie
 

artemide

Well-known member
Ciao raffy.
Temo che i battelli siano fermi dopo il 1 novembre e fino al 25 marzo del 2024. Se vuoi visitare le varie località puoi prendere il treno e fermarti per un po' in ognuna. L'ho fatto anche io nel 2014 ed erano i primi di marzo.
E' vero che bisogna raggiungere la stazione ma si tratta comunque di una bella passeggiata.
A suo tempo conveniva la card così potevi salire e scendere su tutti i treni regionali senza scocciarsi a fare tutte le volte i biglietti ma adesso ho visto che costa 18 euro quindi vedete voi.
Secondo me dovreste valutare il tempo prima di decidere: i sentieri potrebbero non essere così sicuri.
Buona crociera
 

raffy

Member
Ciao raffy.
Temo che i battelli siano fermi dopo il 1 novembre e fino al 25 marzo del 2024. Se vuoi visitare le varie località puoi prendere il treno e fermarti per un po' in ognuna. L'ho fatto anche io nel 2014 ed erano i primi di marzo.
E' vero che bisogna raggiungere la stazione ma si tratta comunque di una bella passeggiata.
A suo tempo conveniva la card così potevi salire e scendere su tutti i treni regionali senza scocciarsi a fare tutte le volte i biglietti ma adesso ho visto che costa 18 euro quindi vedete voi.
Secondo me dovreste valutare il tempo prima di decidere: i sentieri potrebbero non essere così sicuri.
Buona crociera
Grazie, valuteremo. Più che i sentieri ci limiteremo alle passeggiate nei borghi….
 

Valentina78

Well-known member
Ciao per i battelli verificate sul sito se operativi in questa stagione, se l’unica opzione è il treno (che non è proprio a due passi) e se proprio volete vedere le Cinque Terre ti direi Monterosso-Vernazza. Buona crociera!
 
Top