• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Spezia

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Apro questa nuova discussione dedicata allo scalo di La Spezia perchè è prevista una crescita di questo scalo ligure.

La Spezia, previsti nel 2011 oltre 80 mila crocieristi

http://www.travelquotidiano.com/par...l_2011_oltre_80_mila_crocieristi/(tqid)/23903

Cresce il traffico crocieristico nel porto della Spezia. Il numero dei passeggeri in arrivo a bordo delle navi da crociera aumenterà notevolmente grazie alla presenza delle unità di importanti compagnie, da Carnival a Disney Cruise. Per la precisione il traffico aumenterà di un terzo rispetto al 2010: i crocieristi previsti sono circa 80 mila. La città ligure, in attesa della nuova stazione marittima prevista entro il 2014, accoglierà le navi in rada e e trasferirà ancora i passeggeri a terra con i tender.
 

maxstra65

New member
ciao, sono nuovo di croceristi.it .
questo mese, febbraio 2011, causa crisi egitto farò la mia prima crociera.
io sono di La Spezia, precisamente di PortoVenere.
se qualquno vuole indicazioni a riguardo dello scalo di La spezia può chiedere.
ciao a tutti.
 

Sandro 09

Well-known member
ciao maxstra,se quel 65 non è l'eta' siamo anche coetanei,bei ricordi nel golfo dei poeti durante il mio periodo di naja in marina.
 

fedechicca75

New member
Ciao A tutti anche io sono nuova del forum e sono di La spezia...se avete bisogno chiedete pure. Ciao Maxtra dove vai di bello quest'estate in crociera?Io a Maggio in grecia e turchia.
 

lorenzo

New member
Interessante articolo Cristian, che nonostante, come dice l'autore, è frutto di "studi", non mi trova d'accordo. Giorni fa qui a Livorno, non è potuta ormeggiare la Brillance OTS per mancanza di spazio libero, e è stat dirottata a La spezia. I commercianti, in un lungo articolo (che potrete trovare nel link che parla di Livorno) scrissero una lunga lettera di protesta, lamentando il mancato introito dell'incassi (che dicono variano dai 30 ai 50 euro a crocierista). Se devo dire la mia impressione è che, vedendo girare per la città tutti i giorni crocieristi, "quasi" tutti hanno con se shoppers di negozi locali. Naturalmente, la parte del leone la fanno i negozi delle grandi città artistiche come Firenze ecc... Aggiungo un ultima cosa se posso. Sono molto meravigliato da questo articolo, che , tenendo conto della crisi che colpisce a tutti i livelli, banalizza un mercato come quello crocieristico, che può portare risorse al commercio. Ripeto, Livorno ha un gran bel beneficio da questo mercato, e non lo dico io ma chi ne beneficia. Grazie Cristian dello spunto, che potrebbe essere motivo di discussione, per capire se questo articolo trova d'accordo anche le città dove le navi da crociera ormeggiano.
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Grazie Cristian dello spunto, che potrebbe essere motivo di discussione, per capire se questo articolo trova d'accordo anche le città dove le navi da crociera ormeggiano.

Io ho SEMPRE letto commenti positivi e auspici di aumento dei crocieristi

Gli unici articoli "negativi" che abbia mai letto sono questo postato oggi e una serie di polemiche che ci furono qualche anno fa a Savona sul fatto che, sendo alcuni Savonesi, il "gioco non valesse al candela"

Cioè l'introito dei crociersti che scendono in città non compenserebbe l'enorme aumento di traffico, smog, ecc, ecc

Sinceramente non so...
 

fedechicca75

New member
ciao a tutti io sono di La Spezia e a dire la verita' non mi sembra che ai negozianti i crocieristi fruttino molto.
Io ho un negozio in una piazza poco distante dal molo in cui attraccano le navi ma dalle nostre parti di turisti se ne vedono pochi.La maggior parte sale sui pulman per le varie escursioni (credo 5 terre e Pisa) gli altri sono portati in giro da un trenino che ,ahime', non tocca la nostra zona ( zona commerciale con negozi e uffici, con molti edifici importanti come comune e prefettura) ma li porta verso il centro vero e proprio della citta' . E quei pochi turisti che a stento raggiungono la nostra zona ( a mio avviso abbondonata dal comune a vantaggio di una zona pedonale piu' fiorente e curata piena di iniziative e rinnovamenti urbani) difficilmente entrano nei negozi o li vedo sedersi a qualche bar.
Ma questa e' la mia impressione e rispecchia anche quella di alcuni amici che hanno le attivita' adiacenti alle mia.Spero che in futuro ,la nostra città riesca a riprendersi da questa crisi ,perche' sono convinta che di possibilita' ne abbia tante, basta solo sfruttarle al meglio!
 

Pindina

New member
Ciao Maxstra65,
noi partiremo a novembre (21) da laspezia con costa mediterranea. ti chiedo un consiglio per un parcheggio low cost in zona porto se ne sei a conoscenza (noi siamo di venezia, per eventuali info qui non esitare a chiedere!). Grazie Pindina
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Anche il Costa Classica da Aprile fara' imbarco nel porto ligure. E' stato terminato il nuovo molo Garibaldi, ed il prossimo 7 Aprile il Classica sara' la prima nave da crociera ad attraccare. Io saro' a la Spezia il prossimo 27 aprile per un particolare evento, unico nel suo genere, del quale parlero' in futuro.
 

DrPianale

Co-Fondatore
La Spezia, inaugurato molo per navi da crociera

La Spezia, inaugurato molo per navi da crociera

Porto: La Spezia, inaugurato molo per navi da crociera

Forcieri, necessario per non perdere occasione

http://www.ansa.it/mare/notizie/por...ia-inaugurato-molo-navi-crociera_8468513.html

87133b733c0e06125093503f69571158.jpg


(articolo in riproduzione riservata
 

cla.ri

New member
Sono in provincia di La Spezia, al confine con la Toscana, il mio post potrebbe essere un OT ma vorrei far notare una pecca sugli scali a La Spezia, a pochissima distanza c'è Carrara, capitale mondiale del marmo con le sue cave e non è stata prevista un'escursione per visitarle. non so se questa è stata una mancanza di Costa crociere o del comune di Carrara, sta di fatto che MICHELANGELO scelse personalmente il marmo nelle cave di Carrara. Lo spettacolo delle Apuane con le sue cave ad un passo dal mare è U N I C O!
 

Sandro 09

Well-known member
credo essendo un porto di scalo nuovo,prima venga "testato" accogliendo il favore dei crocieristi le nuove escursioni a loro volta vengono proposte e magari vedendo che hanno successo si cerchera' sicuramente di migliorarle o trovarne di nuove,con le 5 terre,firenze e pisa penso che carrara l'avra' dura a spuntarla.
 

cla.ri

New member
credo essendo un porto di scalo nuovo,prima venga "testato" accogliendo il favore dei crocieristi le nuove escursioni a loro volta vengono proposte e magari vedendo che hanno successo si cerchera' sicuramente di migliorarle o trovarne di nuove,con le 5 terre,firenze e pisa penso che carrara l'avra' dura a spuntarla.

magari sbaglio ma non tutti son disposti, una volta a terra, sopportare un transfer lungo per giungere a destinazione, considera che per Firenze tra andata e ritorno ci voglion 3,5/4 ore, due per Pisa, orario che può allungarsi -specie il sabato e la domenica- con i rallentamenti e code su Viareggio, Versilia e Sarzana nella stagione estiva in coincidenza dell'arrivo o rientro dal mare.
In ogni caso la consiglio almeno come escursione fai da te ed ###########per la visita guidata in cava oppure questo per il museo all'aperto http://www.cavamuseo.com/.
Consiglio anche, di fronte alla cava museo, il bar dove degustare i crostini con il lardo di Collonata.

Errore di battitura Colonnata e non Collonata...scusate.
Dopo rettifica post volevo far presente le cave possono esser viste dal di fuori oppure visitate all'interno.
 
Ultima modifica da un moderatore:

gennaio

Member
Qualcuno mi sa dire se posso andare in bus o treno a lerici dal porto delle crociere? Cosa si puo' vedere in zona ? Le cinque terre sono fattibili, con la Liberty si resta fermi tutto il giorno . Grazie
 

chiara.987

New member
Qualcuno mi sa dire se posso andare in bus o treno a lerici dal porto delle crociere? Cosa si puo' vedere in zona ? Le cinque terre sono fattibili, con la Liberty si resta fermi tutto il giorno . Grazie

Lerici e le 5 terre sono esattamente agli opposti, La Spezia è in mezzo :)
per Lerici c'è un pulman, ora non so però dirti il numero!
dall'altro lato trovi prima Portovenere poi le 5 Terre, l'ideale, se il tempo di sosta lo permette, sarebbe partire col traghetto da Portovenere (o magari parte anche da La Spezia) e farsi le 5 Terre via mare... sono bellissime!
anche Portovenere merita una visita, è meravigliosa!
 

Roberto.sp

New member
La Spezia

Portovenere e' raggiungibile in autobus fermata in via veneto il bus non ha numero riporta Portovenere, distanza fermata dalla stazione marittima 100 mt, oppure se il tempo lo consente via mare partenze dalla passeggiata Morin, prolungamento dalla stazione marittima circa 200 mt, da Portovenere poi puoi proseguire per le 5terre e/o giro delle isole.
Per lerici solo bus Lerici o Sarzana via Lerici (no numeri) fermata dalla via parallela a via Veneto ossia via 24 maggio circa 60mt. Da Lerici vi sono anche collegamenti via mare per Portovenere e isole. Se vai a Lerici, scendi la frazione prima S.Terenzo e goditi la passeggiata fino a Lerici circa 1,5 km
Le 5 terre sono molto comode in treno i collegamenti sono frequenti, tutte raggiungibili al massimo in 20 min, la stazione e facilmente raggiungibile a piedi, percorri tutta la passeggiata a mare alla fine attraversi la strada a destra e prosegui dritto dopo i giardini ti ritrovi in via del prione dove trovi tanti negozi e tre musei, alla fine di via prione sei sotto la stazione centrale.
La Liberty arriva alle 6,30 e riparte alle 19 hai tutto il tempo.
Per percorrere i sentieri delle 5terre devi pagare un ticket di credo 3 euro alcuni sentieri es tra Riomaggiore e Manarola sono in manutenzione.
Buon divertimento.

Qualcuno mi sa dire se posso andare in bus o treno a lerici dal porto delle crociere? Cosa si puo' vedere in zona ? Le cinque terre sono fattibili, con la Liberty si resta fermi tutto il giorno . Grazie
 

DrPianale

Co-Fondatore
Grandi manovre: le navi militari "infiammano" i crocieristi, spettacolo memorabile


In diretta l'attracco della portaerei Cavour. Il Comune rilancia: "Nei pacchetti turistici anche visite alle unità grigie"

http://www.lanazione.it/laspezia/cronaca/2013/06/06/900143-spezia-navi-militari-grandi-manovre.shtml

La Spezia, 6 giugno 2013 - NEL GOLFO delle «varietà» quella di ieri è stata una giornata memorabile. Che a ben vedere (o sperare) potrebbe essere la prima di una serie per appeal turistico, scenografico e anche... solidarietà. Il «mix» è stato quello della poliedrica concentrazione nella rada interna di navi imponenti, cariche di tecnologia, di storia e di linfa per il tessuto commerciale. Due grandi navi da crociera attraccate in contemporanea, la Liberty of the Seas al molo Garibaldi, la Grand Holiday al Varicella 2 della base navale; la portaerei Cavour al Varicella 1; la nave scuola Palinuro al molo Italia. E, nel bel mezzo del Golfo dei poeti, barche a vela speciali, condotte da marinai speciali: i ragazzi ciechi, nell’ambito del Trofeo Mariperman. Per loro un abbraccio ideale.

Per i 5000 crocieristi imbarcati, complessivamente, sulla Grand Holiday della compagnia Ibero Cruceros, e della Liberty of the seas della Royal Carribean, uno spettacolo avvincente, oltreché un’accoglienza di riguardo, anche per il piacere per il palato, sulla via del gusto. Soprattutto per i primi che, attorno alle 8,30, dopo l’attracco della Grand Holiday al fianco del cacciatorpediniere Caio Duilio e a pochi metri dalla nave scuola Amerigo Vespucci, appena arrivati nella base navale, si sono goduti in diretta l’arrivo dell’ammiraglia della flotta italiana, la portaerei Garibaldi, prossima alla partenza per la campagna addestrativa. I click delle macchine fotografiche si sono sprecati. E al momento dello sbarco sul Varicella la domanda è stata spontanea: «Sarebbe possibile visitare le navi militari?». «Lo hanno chiesto in molti - rivela Mario Taliercio il responsabile operativo dell’agenzia «La Mercantile» che ha curato le pratiche per l’accesso della nave da crociera nella base navale -; è stato spiegato loro che erano in attività operativa e che era già una grande cosa aver potuto attraccare con la nave da crociera nella base in presenza dell’insolita concentrazione di unità militari importanti. Però abbiamo apprezzato, pensando al futuro, un atteggiamento possibilista dal fronte militare. Questione di autorizzazioni, ci è stato detto....».

Non è forse un caso che la richiesta di visita ad una nave militare sia contenuta nella istanza con le quale il Comune della Spezia ha già centrato l’obiettivo degli accessi alla base con il bus turistico scoperto, di cui al test della scorsa settimana. «Sì, sarebbe una splendida cosa poter permettere ai turisti che un domani compiranno la visita guidata alla base di poter accedere anche ad una nave all’ormeggio per approfondirne la conoscenza» dice il sindaco Massimo Federici, indicando in un documento un ancoraggio promettente. «Nel progetto che alla fine degli anni ’90 aveva elaborato l’ammiraglio Nascetti, oltre alle visite ai bacini, alle officine e al Museo navale c’era anche indicata l’ipotesi della visita alla cosiddetta nave di guardia, quella mantenuta in stato di assetto per la partenza immediata. Intanto, vorrei comunque dire, è già significativo l’ok per le visite col bus scoperto; abbiamo apprezzato la disponibilità della Marina e il suo impegno a fronteggiare, con le poche risorse disponibili, l’improbo compito delle manutezioni, col degrado che incalza...Una ragione in più per chiedere al governo di fare la sua parte per la cura della base navale strategica per il Paese». Intanto una notizia dalla compagnia Ibero Cruceros: «Scalerà il porto della Spezia - annuncia Taliercio - ogni mercoledì, fino al 14 dicembre confermando la centralità che è andata assumendo il nostro golfo per il settore crocieristico, centralità con specialità: quella data dalla possibilità, seppur occasionale, di ormeggio nella base navale quando il molo Garibaldi è già occupato da un’altra nave da crociera. Certo, se oltre allo sbarco al Varicella, alla visita alla base sul bus scoperto e al Museo navale, ci fosse anche la possibilità di conoscere e apprezzare dal vivo una nave militare, sarebbe il massimo per qualificare ulteriormente l’offerta spezzina a coronamento dell’impegno dell’Autorità Portuale, del Comune e della disponibilità della Marina alla quale rinnoviamo la gratitudine per l’apporto dato a questa nuova stagione».
 
Top