• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La vostra prima crociera: quando, perche’, come, dove…e tutto quanto vi ricordate!

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Come da titolo…non un diario di viaggio ma motivazioni, impressioni, scelte, etc., etc.!
Grazie ad Adrisessanta ed a MCP per lo spunto!

Prima crociera nel 1995, ma ero un bambino.
Ricordo però benissimo la nave (Costa Riviera - la prima, non quella degli ultimi anni), anche per averla presa qualche anno dopo.
Erano le famose crociere di altri tempi, altri servizi, altri numeri, altre navi, altri prezzi. Balconi? Inesistenti.
Mi ricordo benissimo ad esempio le crêpes suzette fatte direttamente al tavolo, ve lo immaginate oggi??
E poi una serie di altri ricordi, che però potrebbero essere confusi con quelle successive

• Like
Reactions: MCP
Costa Fortuna nel 2007. 7 giorni nel mediterraneo con partenza da Napoli. Era il regalo per i nostri 25 anni di matrimonio, e praticamente la nostra prima vera vacanza. Da soli senza figli.
È stata una grandissima emozione, e una meraviglia continua. Meraviglia che ha continuato a coinvolgerci nelle crociere successive. Non ci stanchiamo mai, ogni volta è una scoperta.
Insomma, abbiamo preso la crocierite acuta. E ora siamo in grave astinenza.

2006 Costa Europa 12 giorni nel mediterraneo Grecia Cipro Rodi e Alessandra d'Egitto, bellissima esperienza ci ha conquistato così tanto che siamo tornati .

Ottobre 2015 Allure of the Seas, crociera per il decennale di Crocieristi.it!
Al momento unica e sola ahimè...

Mar Baltico Agosto 2008 11 giorni msc Armonia comandante Giuseppe Maresca....... Una delle mie crociere preferite Amsterdam Brema Visby Helsinki San Pietroburgo Copenaghen Dover. E da quel momento mi son preso la crocierite:):):)

Ultima modifica:
Msc Lirica…2008… le Capitali del Baltico…con partenza da Kiel …non ci aveva mai sfiorato l’idea di fare una crociera, poi invece ci è stato fatto questo regalo lì è nata la passione

Lo scrivo anche qui.
22 settembre 2008 Costa Fortuna, crociera delle isole greche.
Avevamo sognato per lunghi anni di poter fare una crociera. Ci siamo sposati a ventitré anni, dopo cinque di fidanzamento. Abbiamo avuto due figli. Nel corso degli anni abbiamo affrontato periodi belli e altri un po' meno. Anni di sacrifici e rinunce per problemi con il lavoro.
Ad un certo punto eravamo entrati nell'ordine delle idee che una crociera ce la saremmo potuta permettere per il traguardo dei venticinque anni di matrimonio. E così fu che un bel giorno ci recammo presso un'agenzia per prenotare la nostra prima crociera. Scegliemmo le isole greche perché era un itinerario che ci piaceva. Non ricordo se ai tempi ci fosse un'altra nave che faceva un itinerario più o meno simile; forse la gemella Costa Magica? Sia come sia, avevamo scelto la Fortuna perché nel suo itinerario c'erano Santorini e Mikonos.
Sulla scelta della compagnia non avevamo avuto nessun dubbio: doveva essere Costa crociere perché batteva bandiera italiana. E comunque nel nostro immaginario esisteva solo Costa. Punto e basta.
Come ho avuto modo di scrivere in altro thread, eravamo completamente digiuni di navi e di crociere. Ci lasciammo dunque guidare in merito alla scelta della cabina, che volevamo fosse una suite. Forse scegliemmo tra un lotto di cabine... comunque sia prenotammo la 7228 che era molto a prua, lato sinistro nave.
Aspettammo trepidanti il giorno della partenza che come detto era il 22 settembre. Prendemmo il bus, che da a Brescia ci avrebbe portato direttamente alla stazione marittima. L'imbarco fu velocissimo grazie alla priorità che avevamo per aver prenotato in suite.
Ricordiamo, sia io che mia moglie, tutti i momenti precedenti e subito successivi l'imbarco e molte volte, tutt'ora, ne parliamo con tanta nostalgia per la sorpresa e la meraviglia della prima volta che abbiamo messo piede su una nave. Ci siamo imbarcati al ponte tre direttamente nella hall ed è stato come trovarci proiettati in un altro mondo! L'estrema gentilezza e cortesia del personale nel darci il benvenuto a bordo, i quali, in guanti bianchi, ci indicavano il percorso per la nostra cabina. Come ho avuto modo di dire, noi eravamo completamente digiuni sia di crociere che di navi e pertanto sembravamo come dei bambini nel mondo dei balocchi! Indimenticabile anche il primo accesso alla nostra cabina ove, tra le altre cose, sul letto faceva bella vista di sé un mazzo di rose rosse che mi ero premurato di far trovare come sorpresa per mia moglie. Ma sì, dai... mettiamoci anche la foto!

1650384076356.webp

Il pomeriggio, prima della partenza, l'abbiamo trascorso qua e là per nave alla scoperta dei ponti e dei locali annessi.
Indimenticabile anche la partenza. Ricordo che eravamo ormeggiati con la prua verso il terminal. Pertanto uscimmo a macchina indietro. Appena fuori dal porto pensai che la nave avrebbe fatto un'evoluzione con la prua verso sinistra prendendo la via del mare direttamente. E invece, con nostra immensa sorpresa (vi ho detto che non sapevamo nulla di navi, crociere e dunque di partenze da Venezia) vedemmo la nave puntare verso il canale della Giudecca. Ci guardammo stupiti pensando allo spettacolo che di lì a poco ci sarebbe parato dinnanzi con il passaggio davanti a piazza S. Marco!
Insomma, ho i brividi anche adesso semplicemente scrivendo di questa bellissima esperienza che è stata unica e indimenticabile.
Dopo questa crociera ne abbiamo fatte altre venti. Ma le emozioni provate nella prima rimarranno uniche e scolpite per sempre nelle nostre menti.

Potete abbondare anche nella descrizione! Cosa vi ha convinto, l’ispirazione, aneddoti, tutto insomma!
Sulla falsa riga di Adrisessanta.
Io scrivero’ domani!

Faccio seguito al mio primo post, come dicevo la prima crociera è stata nel 1998 per anniversario matrimonio Costa classica, il ricordo più bello è stato con il Sacerdote il quale durante la messa ci ha fatto rileggere i "voti" del matrimonio e ci ha donato una pergamena, (purtroppo altri tempi) poi la prima crociera e la prima nave, mi ricordo che arrivati al ponte di accesso uno steward ci ha accompagnato nella nostra cabina e indossava i guanti bianchi. Naturalmente cabina con oblò. Ristorante ed intrattenimento eccezionale, pulizia della cabina 2 volte al giorno con relativi asciugarmi a forma di pavone gatto ecc. Che dire....crociere di altri tempi, certamente molto più care di oggi, ma ti sentivi veramente COCCOLATO.

• Like
Reactions: MCP
Gennaio 2008 viaggio di nozze: con la Royal Carrebean abbiamo fatto le Antille Francesi. Una nave da 5500 persone: eravamo gli unici due italiani a bordo.. una sera a teatro il direttore di crociera lo ha detto, ovviamente inglese... abbiamo solo due italiani a bordo, sono qui in teatro?? Siiii eravamo io e mio marito.
Ci è piaciuto tutto: piatti studiati per il mercato americano, di una tale abbondanza da star male, una suite meravigliosa, musica, spettacoli, escursioni.
Talmente perfetto che... da allora non abbiamo più smesso di fare crociere!!!

capodanno 2004-2005 costa magica "i tesori della storia" 11 giorni da favola,sempre sole sempre bel tempo prima volta alle piramidi insomma fu amore a prima vista.

Correva l'anno 1991 mio padre festeggiava i suoi 50 anni, io avevo 17 anni, è decise di festeggiare il suo compleanno in crociera. Scelse così la mitica StarLauro Monterey, avevamo una cabina quadrupla con oblò al ponte Aloha che era il ponte ristorante.
Se non ricordo male la crociera durò una decina di giorni, tra la fine luglio e i primi di agosto del 1991.
Partimmo da Bari per i mari Adriatico ed Egeo con tappe in Grecia e Turchia.

Fu la realizzazione di un sogno animato anche dal guardare la serie televisiva "Love boat".

Agosto 2010 Costa Victoria, Grecia Classica ed isole.

Una crociera fatta per caso o quasi: avevamo prenotato per i Fiordi a mezzo di un sito di Monaco, pagato come previsto e in attesa dei documenti.
Ad una settimana dalla partenza i documenti ancora non sono in arrivo, telefono in agenzia e scopro che la crociera non e’ mai stata confermata perche’ chi gestiva la pratica era in ferie e non l’aveva girata a nessun’altro perche’ fosse gestita correttamente.
Immaginatevi la situazione visto che avevo impiegato un paio di mesi per convincere la consorte a provare questa esperienza e non voleva saperne di andare in un paese “caldo” proprio in agosto.
L’agenzia, visto che il periodo era di altissima stagione, si e’ data da fare e ci ha trovato una cabina nella Costa Victoria (mitica) ma verso la Grecia, cioe’ da tutt’altra parte del mondo; per questa crociera ci hanno proposto un prezzo stracciatissimo (rispetto a chiunque) per una cabina con oblo (penso fosse l’ultima disponibile) ed abbiamo accettato.
L’esperienza e’ stata moooolto positiva, nonostante tutto: In sintesi abbiamo fatto bene ad accettare.
Costa Victoria era come una signora d’altri tempi ma che mostrava tutta la sua eta’ nelle poltrone in “giunchino” un po’ consumate, le moquettes lo erano ancora di piu’ ma l’ambientazione era appagante.
Ci sono stati episodi un po’ difficili come l’allagamento di alcune cabine (compresa quella assegnataci) con gli idraulici che hanno lavorato una intera giornata per riparare (e noi a spasso per la nave perche’ non c’erano altre cabine disponibili – come gia’ detto – per un eventuale trasferimento); il giorno dopo si e’ rotto il ventilatore che garantiva la climatizzazione; mi veniva da ridere quando la centralinista alla quale avevo segnalato il fatto voleva farmi credere che non poteva essere vero e che bastava settare il termostato in maniera opportuna. Certo lei non poteva sapere che sono un tecnico del settore e quando gliel’ho detto ancora insisteva ma, comunqua, mi mando’ una persona che sapeva il fatto suo.

Mi sto’, forse, dilungando ma ricordare quella crociera (alla quale ne sono seguite una quindicina e sto’ per partire ancora verso la Grecia), gli sbarchi a Santorini in tender, Mykonos al volo ecc. ecc. sono state esperienze che mi hanno convinto ad approfondire il mondo delle crociere anche se le ultime due esperienze (2020 MSC Grandiosa e 2021 Costa Smeralda) mi hanno lasciato perplesso in quanto la “comunicazione” bidirezionale sembra non esistere piu’, bisognava un po’ gridare per essere ascoltati.

Con l’ultima partenza di fine mese sono tornato ad una nave ancora vivibile - Costa Deliziosa – speriamo bene.

Ultima modifica:
Devo fare una premessa: la prima mia crociera risale al 1973, ero ragazzo, sulla Cristoforo Colombo. La definisco così, anche se non fu una vera e propria crociera, ma l'inizio di un viaggio transoceanico, da Trieste a New York; io sbarcai a Napoli, dopo 5 giorni.

La mia prima crociera vera e propria la feci a bordo della Leonardo da Vinci, nel settembre 1976.
In altro post qui sul forum, anni fa, pubblicai già queste note. Ve le ripropongo oggi:

Spostiamoci allora ad inizio settembre 1976. Al ponte dei Mille del porto di Genova era attraccata la Leonardo da Vinci, con quelle linee eleganti e filanti, che già lasciavano immaginare la sua velocità di navigazione. Il fumaiolo bianco listato di tricolore faceva la sua superba figura al centro della nave.

All’epoca, le navi da crociera salpavano dal porto d’imbarco in tarda mattinata, tra le 11 e mezzogiorno, e per molti passeggeri occorreva pernottare nei pressi del porto. Così feci anch’io, con mio padre, mia madre e mia sorella. Salimmo a bordo, e la nave per quella stagione estiva di crociere non era divisa per classi: a bordo chiunque poteva andare dappertutto. D’autunno poi avrebbe ripreso i viaggi di linea verso l’America, nuovamente con la divisione in tre classi: prima, cabina e turistica. Il grande salone delle feste di prima classe era destinato all’entertainment serale (bingo, giochi, artisti vari e in quell’occasione una serata speciale con il chitarrista-astrologo Van Wood, a bordo come crocierista ma “invitato” a tenere una serata).
Vi era poi il night-club con musica dal vivo, poi tre belle verande di fronte alle tre piscine di poppa (una per ponte e per classe), dove anche lì la sera si esibivano orchestrine.

Uno dei miei locali preferiti era il cinema: una sala tradizionale, con eleganti e comode poltroncine, dove ogni sera veniva proiettato due volte (per i due turni-cena) un buon film recente in italiano.
Che dire poi delle meravigliose passeggiate coperte? Di giorno vi si svolgevano tornei di calcio- balilla e di ping pong, e a mezzanotte erano la sede di spettacolari buffet: due lunghe e ricche tavolate, a babordo il buffet salato, a tribordo quello dolce. Facile immaginare che con il mio appetito di diciassettenne facevo due passaggi, sia di qua che di là….

Passiamo all’itinerario. Dopo la partenza da Genova, l’indomani scalammo Palma di Maiorca, tratta percorsa in 22 ore…L’intera giornata di sosta ci permise di visitare per bene in tutta calma le grotte del Drago, Manacor e Puerto Cristo. Seguì una giornata di navigazione, prima di arrivare a Lisbona, dove scegliemmo l’escursione di Fatima e Nazarè, con un memorabile pranzo a base di pesce di fronte all’oceano. Mi ricordo che al rientro a Lisbona il nostro pullman rimase imbottigliato nel traffico, e l’ora di partenza della nave era quasi passata…La guida si infilò in una cabina telefonica per avvisare del ritardo.
Dopo una notte e una mattina di navigazione, si toccò Casablanca, dove era previsto l’overnight: al pomeriggio visitammo la città, e l’indomani, con un comodo treno a disposizione in esclusiva per i crocieristi, in partenza a poche centinaia di metri dalla banchina, si svolse l’escursione a Marrakech.
Altra giornata di navigazione, poi lo scalo a Barcellona, anche questo di un’intera giornata. Poco dopo la partenza serale, quando eravamo in sala feste, d’improvviso si spensero tutte le luci, tranne ovviamente quelle d’emergenza. Il direttore di crociera andò comunque avanti senza microfono, e poco dopo si sentirono due grossi e forti tonfi dai ponti più bassi della nave. Ci fu un po’ di tensione e di apprensione, ma la luce tornò presto e la serata proseguì. L’indomani si seppe che si era trattato di un problema non di poco conto in sala macchine, il medesimo che si era verificato la crociera precedente, durata quasi tutto il mese di agosto in nordeuropa. Si dovette intervenire su una delle caldaie (ricordiamo che la Leonardo da Vinci era una turbonave), che aveva grossi problemi di pressione.
Comunque nel primo pomeriggio arrivammo tranquillamente a Genova dove la crociera si concluse.

Un altro particolare curioso: chi di voi si ricorda il gioco a quiz “Rischiatutto” con Mike Bongiorno? Tra i crocieristi vi era il campione più affermato, quel Massimo Inardi esperto di musica sinfonica…
Per ora i miei ricordi di quella crociera finiscono qui…Ma quella bellissima e affascinante nave non la dimenticherò mai.