I Comandanti non sono in alcun modo personaggi pubblici, non amano apparire in foto liberamente pubblicate ed in ogni caso foto che li ritraggono saranno immediatamente cancellate se non espressamente autorizzate dall'interessato. Chiunque, nonostante l'avviso, pubblichera' foto o notizie non espressamente autorizzate dagli interessati ne sara' penalmente e legalmente responsabile.
Maurizio, non volevo contraddire di una virgola le regole della Netiquette..
Per essere esplicito, a bordo evito di disturbare l'equipaggio, dal comandante all'ultimo dei camerieri, quando vedo che è in relax, ci parlo con piacere, ma mai su mia iniziativa..
Ma entrambe queste considerazioni non mi esulano dal pensare che un lavoro ha i suoi lati positivi e quelli negativi, ed occorre accettarli tutti..
Io come ricercatore faccio un lavoro che mi appassiona, ma guadagno tra un terzo ed un quarto di molti dei miei laureati.. fa parte del gioco..
Quando vedo un collega lamentarsi dello stipendio in parte lo capisco, ma sapeva bene a cosa andava incontro.. sin dall'inizio, quindi poteva fare altre scelte..
Idem un comandante che accetta di portare in mare una nave da crociera non può dirmi di non essere un personaggio pubblico, in tutta onestà non lo accetto..
Nei ruoli del comandante è esplicitamente considerata la sua capacità di interagire con i passeggeri.. se non vuole farlo e non considerarsi, nel suo piccolo, un personaggio pubblico, allora non facesse il comandante di una nave da crociera..
Questo detto in tutta onestà.. non si può avere solo il bene di un ruolo, un ruolo va visto a 360 gradi..
Che poi questo non debba autorizzare nessuno a pubblicare foto non pubbliche del comandante come dell'ultimo dei membri dell'equipaggio mi vede completamente d'accordo..
Tutto lì.. non contestavo la Netiquette, ma per me ognuno si deve prendere le proprie responsabilità..
Loredana, Manlio, non volevo essere "sacrilego"
In quello che ho scritto...lungi da me fare paragoni seri (ci mancherebbe dai..!!)...ma c'era tanta ma tanta "autoironia"... vi assicuro, spesso mi diverto a prendermi in giro..
Divertente questa discussione!
Ciao
Lo so.. ma a me (sempre al telefono, e da bambini) per Sinisi mi hanno scambiato sul serio!!!
Un saluto
Manlio