Continuo questo mio girovagare in cerca di bellezze, moderne e non , della mia Milano.
Oggi vi voglio raccontare delle grandi Chiese romaniche di Milano....la prima per eccellenza, molto antica è la Basilica di Sant'Ambrogio.
Sant'Ambrogio.
" Vostra Eccellenza, che mi sta in
cagnesco
per que' pochi scherzucci di dozzina,
e mi gabella per anti-tedesco
perché metto le birbe alla berlina
o senta il caso avvenuto di fresco,
a me che, girellando una mattina,
capito in Sant'Ambrogio di Milano,
in quello vecchio, là, fuori di mano."
( Giuseppe Giusti )
Il suo nome completo è : Basilica romana minore collegiata abbaziale prepositurale di Sant'Ambrogio.
È una basilica molto antica, una delle più antiche di Milano, e si trova in piazza Sant'Ambrogio.
Oggi nella piazza ci sono lavori di riqualificazione ed è un peccato non poter fotografarla nell'insieme mm e della sua piazza....
Un edificio storico in affaccio alla piazza...
...il portale che immette nel cortile antistante l'ingresso alla Basilica...
...ed eccola che appare!
Vista da tante angolazioni è semplicemente unica nel suo stile compositivo....
...il portico che la circonda su tre lati, vi sono sepolcri, lapidi , sculture e particolari i affreschi dedicati alla solennità del luogo ...
L'ingresso....ma prima è d'obbligo uno sguardo, sul portale, sulle finissime decorazioni in marmo, che incorniciano le aperture ed i fregi di colonne e capitelli...
La Basilica rappresenta non solo testimonianza dell'epoca paleocristiana e medievale, ma anche un fulcro fondamentale della storia di Milano e della Chiesa ambrosiana, è considerata la seconda chiesa per importanza della città.
Dicevamo della sua origine antica...i fatti è così.
Fu costruita tra il 379 e 386, per ordine del Vescovo di Milano, Ambrogio. A quel tempo i cristiani non avevano vita facile, infatti ne vennero uccisi parecchi dalle persecuzioni romane.
I cristiani martirizzati, vennero sepolti in luoghi al di fuori della città, un po' come è successo a Roma con i cristiani e le catacombe. Vennero sepolti proprio in questo luogo, e su quel luogo Ambrogio fece erigere la Chiesa.
Il Vescovo Ambrogio voleva radunare tutte le reliquie dei santi martiri, e così fece. Il nome della Basilica prese il nome di Basilica Martyrum, sino a cambiarne totalmente il nome, allorché vi fu sepolto lo stesso Ambrogio, divenendo Basilica di Sant'Ambrogio.
La Basilica attuale rispecchia fedelmente la pianta della basilica paleocristiana, formata da tre navate absidale, senza transetto con quadriportico antistante.
Il materiale di costruzione della basilica è povero, in prevalenza mattoni , pietra ed intonaco bianco. Materiali provenienti dal luogo e che rispecchiano gli edifici costruiti nei dintorni.
Come appare oggi la Basilica è un caso isolato di romanico lombardo, uno dei pochi rimasti sul territorio, altri esempi sono oramai andati distrutti o trasformati.
Nel piazzale antistante, vi dicevo dei lavori, durante gli scavi sono state trovate più di 90 tombe. La sovrintendenza archeologica che vi sta lavorando, ha evidenziato queste sepolture, povere, senza corredo o strutture tombali importanti, quindi riconducibili al cimitero dei martiri,posto al di fuori delle mura.
La luce al suo interno è data principalmente dai finestroni della facciata....
...creano fasci luminosi, molto suggestivi...
Le cappelle laterali absidate...
Sul fondo il catino absidale con un mosaico, distrutto durante la seconda guerra mondiale e ricostruito con i suoi resti...
Rappresenta Cristo Pantocratore con ai lati San Gervaso e Protaso e scene della vita di Sant'Ambrogio.
Il ciborio posto sull'altare maggiore, sorretto da quattro colonne in porfido rosso. Sotto l'altare rivestito in formelle dorate.
Sebbene sembra spoglia questa Basilica è ricca di elementi di grande importanza storica ed artistica....i grandi affreschi nelle cappelle laterali, purtroppo posti in penombra, non rendono giustizia alla loro bellezza.
È possibile visitare il tesoro, posto in ambiente attiguo alla basilica, ambiente anch'esso molto decorato..
Parte del tesoro...
Persino un'antico presepe napoletano...
Altro luogo non molto distante e famoso in tutto il mondo, per un particolare affresco....
L'avrete di certo riconosciuto, ma la chiesa?
S.Maria delle Grazie.
Prosegue.....