Il secondo gioiello di cui vi anticipavo è veramente unico e difficile da trovare nell'intricato dedalo dei vicoli, ma si sa, i gioielli si celano ... È una tra le più antiche chiese cattoliche di Genova.
Situato in Piazza delle Vigne e non molto distante dalla Maddalena è la Chiesa di Santa Maria delle Vigne.
Situata fuori dalla primitiva cinta muraria di epoca carolingia, in quello che oggi è il cuore del centro storico.
La Basilica è considerata il più antico Santuario mariano di Genova. Pare che una cappella intitolata alla Vergine fosse stata edificata in questo luogo, a seguito di una apparizione mariana. Sul sito di questo primo edificio sacro, fu costruita la chiesa chiamata Santa Maria delle Vigne, perché situata al centro di una zona esterna alle mura coltivata a vigneti. Il podere apparteneva a Idone Visconte del Comitato genovese della Marca obertenga, che lo cedette al figlio il quale promosse la costruzione della chiesa. Il borgo sorto attorno alla chiesa stessa nel XII secolo fu inglobato al borgo di San Siro, nel tessuto urbano della città che andava via via estendendosi al di fuori della cinta muraria carolingia.
Numerosi rifacimenti ed ampliamenti vennero fatti nel corso dei secoli trasformandone anche il suo interno in stile puro barocco, dove parte delle famiglie nobili, che all'interno edificarono le proprie cappelle e altari laterali arricchiti da dipinti e sculture, ne accrebbero la bellezza.
Solo attorno al 1820 la Chiesa ebbe una nuova facciata marmorea in stile neoclassico, quella che oggi vediamo, da tale data l'edificio non ha subito modifiche.
Originariamente in stile romanico delle cui tracce possiamo vedere nel campanile, aveva all'origine il tetto a capriate a vista ( copertura a capanna); con la riedificazione seicentesca è stata realizzata la volta a botte della navata centrale, sotto a quella in origine a capriate, l:apertura di finestroni e la costruzione della cupola al posto del tiburio romanico in origine. Gli affreschi delle volte raffigurano la Gloria di Maria e sull'altare maggiore una delle più belle statue che ho mai visto: la Madonna sorretta da figure d'angeli.
Queste sono in piccola parte le Chiese del Patrimonio dei Rolli che vi invito a tenere in considerazione per un prossimo scalo a Genova...che, ripeto non è solo Acquario.
Ci spostiamo ora in una via di autentici tesori....credo che tutti voi la conosciate, è la via dove sono concentrati il maggior numero dei palazzi dei Rolli. Patrimonio Unesco.
Molti di questi palazzi ho avuto il piacere di visitare e ve ne ho dato testimonianza, oggi ne avevo in programma quattro, ma come al solito sebbene sui loro siti figuravano aperti con tanto di orario, la verità è amara e con mio grande disappunto ( sia verbale con le addette alla biglietteria, sia recensito negativamente e direttamente sul loro sito)li ho trovati chiusi!!.... abbiamo in parte visitato ciò che si poteva e solo di uno, con l'accompagnamento di una gentilissima addetta, anche internamente.
Una carrellata di foro e appena posso...continuo....