• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le conseguenze di una crociera all'interno della coppia

Vigno

Member
Il viaggio in crociera, vissuto nel 2017 è davvero un'esperienza adatta ad ogni tipologia di utenza. Dalla famiglia che cerca relax pur non rinunciando ad un pizzico di avventura, ai giovani che cercano svago, passando per gli anziani che desiderano esplorare il mondo in comodità e, appunto, le coppie che sognano la crociera e tutto ciò che essa comporta.
Ed è su quest'ultima tipologia di utenza che mi soffermo.
In seguito alle mie modeste esperienze (8 crociere) personali, e i racconti di tanti amici appassionati come me ho capito una cosa: una settimana di crociera ha un grosso impatto sulle dinamiche di una coppia, sia in accezione positiva che negativa. Il mondo crocieristico è un universo totalmente parallelo rispetto alla vita vissuta a terra. Un mondo fatto di ritmi tutti propri, cibo sempre pronto, divertimenti ad ogni angolo etc etc...
Un mondo capace di far uscire i lati più nascosti di ogni personalità: ho visto coi miei occhi persone timide e riservate all'imbarco trasformarsi in animali da palcoscenico nelle serate gestite dall'animazione. Amici culturisti abbandonarsi ai piaceri della pizza h24, fidanzate molto estroverse invece rinchiudersi in se stesse. Coppie entrare stanche ed uscire super affiatate così come una coppia che era al nostro stesso tavolo lasciare la nave 2 tappe prima.. Quale che sia la tua identità nascosta, la crociera è in grado di farti rivelare. E, ovviamente, questa rivelazione è in grado di alterare profondamente le dinamiche di una coppia (soprattutto se alle prime armi..). Posso personalmente fornire due esempi in cui nel primo caso ci siamo scoperti perfetti sconosciuti mentre nel secondo abbiamo capito di condividere molto più di quanto credessimo.
Ed è per questo motivo che vorrei fare una proposta a tutte le coppie agli arbori della propria storia: prenotate una crociera! [emoji85][emoji23]
E voi, cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giulio_lupo

Member
Io penso che...le crociere non sono sempre molto adatte alle coppie o, meglio, le compagnie non sono interessate alle coppie ma alle famiglie.
 

Vigno

Member
Mah ho i miei dubbi a riguardo. Non credo che, perlomeno parlo di Msc ma il discorso vale pure su altri, i vari Aurea, Samsara etc siano stati pensati in ottica famiglie... quanto piuttosto al benessere di coppia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Io credo due cose.
La prima è che senza dubbio una coppia con problemi, difficilmente li risolverà in crociera: li metterà magari in standby, ma terminata la distrazione dell'idillio, se li ritroverà a casa a valigie disfatte.
Così come una coppia che non ne abbia di grossi, non ne porterà a casa una volta sbarcata.
Se una vacanza in nave dovesse rivelare cosa si è, nel bene o nel male, vorrebbe dire che forse il "lo stai facendo male" parte da terra.

Secondo, ci sono navi, itinerari, organizzazioni più da famiglie oppure più da coppie/single: i fiordi in coppia su Cunard possono rivelarsi estremamente romantici ed incantevoli, mentre per una famigliola con figli possono rasentare la dannazione eterna.
I Caraibi o il Ferragosto nel mediterraneo con Royal, tendenzialmente condannerebbero me che viaggio sola ad una cefalea perenne ed un eterno prurito da "nervosismo" sottopelle...

Che poi in crociera (ma in vacanza in generale) ci si dimentichi di regole quotidiane proprie (la pizza per il culturista, per esempio) beh, lo trovo assolutamente normale...vacanza equivale a staccare: se si punta la sveglia, si mangia sano e si beve poco, se si fanno insomma le stesse cose che si fanno a casa...allora che vacanza è?[emoji848][emoji848][emoji848]


Sent from Winter Palace
 

Massi1974

Well-known member
[smilie=barca[1].gi:Anche secondo me almeno una settimana (o anche due ) all'anno specie in crociera bisogna staccare, oziare e concedersi ai piaceri del palato...in fondo lo dicono anche i migliori nutrizionisti non è solo consentito sgarrare ogni tanto ma è obbligatorio, fa bene al corpo e alla mente... Invece vorrei provare una crociera da solo questo si...:cool:
 
B

Black_Zarina

Guest
Le conseguenze di una crociera all'interno della coppia

[smilie=barca[1]...Invece vorrei provare una crociera da solo questo si...:cool:
Guarda che potresti prenderci il vizio!!! [emoji23]
Io trovo che viaggiare con qualcun altro sia bello, ma imparare a viaggiare da soli è una conquista non indifferente: mette di fronte alla propria capacità di risolvere le cose, aiuta ad imparare meglio una lingua specie se si usa solo quella per comunicare, consente meglio di guardare sociologicamente le dinamiche attorno a noi senza influenze, permette di ritagliarsi momenti esclusivi senza sentirsi (troppo) in colpa....



Sent from Winter Palace
 

Massi1974

Well-known member
Guarda che potresti prenderci il vizio!!! [emoji23]
Io trovo che viaggiare con qualcun altro sia bello, ma imparare a viaggiare da soli è una conquista non indifferente: mette di fronte alla propria capacità di risolvere le cose, aiuta ad imparare meglio una lingua specie se si usa solo quella per comunicare, consente meglio di guardare sociologicamente le dinamiche attorno a noi senza influenze, permette di ritagliarsi momenti esclusivi senza sentirsi (troppo) in colpa....



Sent from Winter Palace

Pur essendo di compagnia e in genere molto socievole, tendenzialmente sotto sotto, sono un solitario forse per questo mi attira questa cosa, sono sicuro che mi troverei bene...Pensavo tempo fa di farmi una settimana alle Maldive da solo con la sdraio più vicina a 50 metri almeno e vedere altri umanoidi solo a colazione pranzo e cena...
 
B

Black_Zarina

Guest
E allora falla!!!
Io ho iniziato a "viaggiare" (mi ritengo per certi versi ancora una banale turista [emoji24]) da sola per caso, e spero di riuscire a farlo sempre meglio è sempre più spesso.
È davvero l'unico modo in cui spendere sti quattro soldi e tornare più ricchi.
Un buon compromesso è farlo con altri solitari (ammettiamo, chi viaggia da solo è un po' orso per certi aspetti [emoji6]) rispettando gli spazi ed i tempi altrui: di vuole scendere insieme? Si scende. Altrimenti ognuno splendidamente libero di vivere il suo viaggio...sai che meraviglia di varietà i racconti a tavola i davanti ad un cognac a tarda sera?


Sent from Winter Palace
 

Massi1974

Well-known member
Per quanto riguarda il cognac alla sera magari nella Cigar room (oltre a molti altri, ho anche questo vizio)...cosa c'è di meglio
 
B

Black_Zarina

Guest
Beh, poche cose in effetti...ma qualcuna la scriverei.

Comunque, tornando al 3D, anche quelle coppie che (di solito uno più dell'altro [emoji6][emoji849]) fanno tuttissimo insieme. Neanche questo lo trovo "sano" in vacanza come nella vita.


Sent from Winter Palace
 

Vigno

Member
Beh ovviamente la coppia "reale" è quella che vive a terra. Tuttavia a terra vuoi il lavoro, la routine, lo stress... non sempre si riesce ad esprimersi per quello che realmente si è! È sempre più frequente approcciarsi sul web dove si mostra solo la parte migliore di se, conoscersi poi in maniera superficiale ed entrare subito in un circolo vizioso fatto di ripetizione delle stesse dinamiche... la crociera, per quello che ho avuto modo di vedere, è la migliore esperienza capace di uscire dal circolino.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mauro72BO

New member
Difficile per me esprimere un pensiero in linea di massima, probabilmente ci vorrebbe l'intervento di un professionista in sociologia ecc...per una coppia in crociera, potrebbe verificarsi tutto e il contrario di tutto. Se una coppia è affiatata nel quotidiano potrebbe esserlo di più a bordo, viceversa magari prendere le distanze, come invece se nel quotidiano la coppia non è affiatata magari a bordo potrebbe esserlo di più, oppure distaccarsi maggiormente....cosa a mio avviso che può verificarsi in ogni tipologia di vacanza al di là della crociera nello specifico. Credo che il punto saliente sia, la soggettività delle persone nei singoli casi.
Per quanto riguarda me e mia moglie, molto affiatati in ogni dove, abbiamo estremo piacere e affinità, anche nel trascorrere i momenti apparentemente più semplici del quotidiano. In crociera, condividere tutto ciò che è "crocierare" rende il tutto ancora più piacevole. Sarà perché abbiamo gli stessi gusti, sarà perché i nostri trascorsi nei confronti della vita, salute e problemi vari, ci fanno apprezzare anche le cose più piccole, che sembrano scontate o all'apparenza insignificanti, ma in realtà, a nostro modo di vedere, non lo sono affatto. Siamo grati del quieto vivere che la vita ci riserva e non aneliamo a nulla di più che una serenità interiore per ciascuno di noi, che ritengo sia la base per una bella vita di coppia. Quel nulla di più sembra riduttivo, invece lo considero tantissima roba. La crociera non fa altro che catalizzare il nostro bel modo di stare insieme e fare vacanza. La crociera, è diventata quella "dipendenza", che assunta ogni tot mesi, ci dona ancor più serenità e senso di benessere per il proseguo della vita di tutti i giorni. Morale, le conseguenze della crociera nella coppia. : alimentare quella dipendenza che viene chiamata "crocierite"
 

Vigno

Member
Difficile per me esprimere un pensiero in linea di massima, probabilmente ci vorrebbe l'intervento di un professionista in sociologia ecc...per una coppia in crociera, potrebbe verificarsi tutto e il contrario di tutto. Se una coppia è affiatata nel quotidiano potrebbe esserlo di più a bordo, viceversa magari prendere le distanze, come invece se nel quotidiano la coppia non è affiatata magari a bordo potrebbe esserlo di più, oppure distaccarsi maggiormente....cosa a mio avviso che può verificarsi in ogni tipologia di vacanza al di là della crociera nello specifico. Credo che il punto saliente sia, la soggettività delle persone nei singoli casi.
Per quanto riguarda me e mia moglie, molto affiatati in ogni dove, abbiamo estremo piacere e affinità, anche nel trascorrere i momenti apparentemente più semplici del quotidiano. In crociera, condividere tutto ciò che è "crocierare" rende il tutto ancora più piacevole. Sarà perché abbiamo gli stessi gusti, sarà perché i nostri trascorsi nei confronti della vita, salute e problemi vari, ci fanno apprezzare anche le cose più piccole, che sembrano scontate o all'apparenza insignificanti, ma in realtà, a nostro modo di vedere, non lo sono affatto. Siamo grati del quieto vivere che la vita ci riserva e non aneliamo a nulla di più che una serenità interiore per ciascuno di noi, che ritengo sia la base per una bella vita di coppia. Quel nulla di più sembra riduttivo, invece lo considero tantissima roba. La crociera non fa altro che catalizzare il nostro bel modo di stare insieme e fare vacanza. La crociera, è diventata quella "dipendenza", che assunta ogni tot mesi, ci dona ancor più serenità e senso di benessere per il proseguo della vita di tutti i giorni. Morale, le conseguenze della crociera nella coppia. : alimentare quella dipendenza che viene chiamata "crocierite"

Bellissimo messaggio! Hai colto in pieno la mia "provocazione"!
Brutta bestia la crocierite... [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Molto carino l'esordio di Vigno, simpatica l'analisi sulle coppie....anche se per eseperienza personale i casi riportati sono piú da film commedia romantica....non ho mai assistito (purtroppo) ad alcuna trasformazione caratteriale una volta messo piede a bordo...
Su un punto pratico invece non concordo, che la crociera sia per tutti.
La crociera la trovo molto adatta alle coppie e alle famiglie.
Non la trovo per nulla adatta a gruppi di amici, anche in coppia, e mediamente poco adatta ai single (anche se abbondano a bordo ed io stesso ne ho fatta una che si é rivelata la migliore mai fatta).
Comprendo anche i moltissimi giovani che la criticano e la additano come una vacanza "da vecchi", l'etá media a bordo é ancora molta alta.
Ma per una coppia...direi sia una vacanza perfetta, molto molto romantica.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa Enrico non è una conclusione che vale in assoluto.

Se mi dici un giro del mondo, per ovvi motivi, l'età è mediamente elevata; se parli di certe navi di certe compagnie, l'età si avvicina alla medio alta, ma se parliamo di altre navi e altre compagnie direi che la media si abbassa notevolmente, vista la presenza, molte volte criticata e per molti motivo di rinuncia, di torme di ragazzini ed adolescenti, "costretti" dai genitori a salire a bordo potrai dirmi, ma che se son genitori di ragazzini non rasentano di certo età elevate; insomma un panaorama ben variegato e non certamente da MEDIA elevata.
 

Vigno

Member
Io di anni ne ho 21, e ti dirò che dal mio punto di vista vale esattamente quello che dice Rodolfo, con l'aggiunta di un'altra variabile: il periodo! Ho fatto crociere in novembre o Marzaduri dive a bordo ero l'ospite più giovane o quasi, altre in settembre piene di coetanei con i quali ci siamo divertiti tantissimo!
Il discorso romanticismo è ovviamente l'elemento forte di una vacanza di coppia in crociera, con l'aggiunta però di mille altre variabili in grado di rendere frizzante la cosa e permetterti di aprirti.. esempio: una settimana in una spa sulle dolomiti o in un resort in Sardegna sarebbe sicuramente altrettanto romantico, ma decisamente meno "esplosivo"!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Geffery Morgan

New member
esempio: una settimana in una spa sulle dolomiti o in un resort in Sardegna sarebbe sicuramente altrettanto romantico, ma decisamente meno "esplosivo"!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quasi certamente più costoso!
Io ho provato in compagnia di altre coppie di amici e da solo con mia moglie...mi sono divertito sempre!
Ultimamente sto partendo solo con mia moglie e mi trovo alla grande!!!
 

Vigno

Member
Quasi certamente più costoso!
Io ho provato in compagnia di altre coppie di amici e da solo con mia moglie...mi sono divertito sempre!
Ultimamente sto partendo solo con mia moglie e mi trovo alla grande!!!

Il costo è relativo [emoji23] quando inizi a prenotare delle suite Aurea in alta stagione partono 4000€ tranquilli [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top