• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le prime grandi delusioni dal Parti-Subito

Non siamo neppure nell'imminenza del viaggio che la mia prenotazione col Parti-Subito ha già dato degli esiti deludenti.
Prima di tutto - cosa meno negativa - ci hanno già assegnato in men che non si dica la crociera: avevamo prenotato la scorsa settimana il Parti-Subito 7-10 settembre (tra due mesi, quindi).
Meglio perchè possiamo organizzarci più facilmente? Si è vero, ma questa cosa mi torna strana, visto che (ovviamente) quella assegnata è la peggiore delle due. Avrei scommesso dei soldi su questo esito, ma purtroppo le opzioni non erano quotate dai bookmakers.
Ma la cosa che più mi avvilisce è l'assegnazione della cabina.
Ci hanno costretto ad evitare forzatamente una cabina interna poichè abbiamo un pargolo (non era possibile perchè non ci sono interne triple ... in realtà ci bastava una cabina semplice con culla). Abbiamo dirottato su di una esterna e ci hanno assegnato una E1 a pelo d'acqua.
L'altro problema è con il volo charter, che partirà da Roma alle 10.00. Poichè veniamo da Lecce, saremo costretti (visto l'orario) a partire un giorno prima o con l'aereo da Brindisi o, addirittura, con l'auto.
Vorrei sapere da qualcuno che se ne intende più di me:
1) E' possibile che, pur trattandosi di un Parti-Subito, ci sia uno spostamento in extremis della cabina?
2) Oppure, si può ottenere un cambiamento di cabina (pagando la differenza)?
Ringrazio chiunque possa darmi qualche risposta.
 
scusa se sono franca,ma se volevi la certezza non avresti dovuto scegliere la formula roulette.Secondo me era prevedibile il volo mattutino,anzi nel tuo caso ti hanno evitato le levatacce .Io non scelgo nemmeno una caina garantita per non avere soprese,figuriamoci una roulette,ma è un mio limite.Adesso non so come funzioa il cambio cabina,chiedi in agenzia.in ogni caso buona crociera
 
scusa se sono franca,ma se volevi la certezza non avresti dovuto scegliere la formula roulette.Secondo me era prevedibile il volo mattutino,anzi nel tuo caso ti hanno evitato le levatacce .Io non scelgo nemmeno una caina garantita per non avere soprese,figuriamoci una roulette,ma è un mio limite.Adesso non so come funzioa il cambio cabina,chiedi in agenzia.in ogni caso buona crociera

Abbiamo scelto il parti-subito perchè abbiamo deciso di partire solo qualche giorno fa. Con un bambino piccolo non è facile rischiare un viaggio di questo genere e certamente non potevamo ipotizzare 10 mesi fa che saremmo riusciti a partire (per optare per il prenota-subito). Credo, poi, che acquistare la crociera a prezzo pieno sarebbe stata una idiozia, per gli stessi motivi di cui sopra (e poi non ho la fortuna di essere un milionario).
Cmq, il problema della cabina interna senza posto culla credo che esista anche se si prenoti la crociera a prezzo pieno.
Ti ringrazio comunque per il tuo parere e spero di ottenere qualche risposta ai quesiti che ho posto da parte di qualche forumista che si sia già trovato in situazioni simili.
 
Su che nave partirai ?

Esistono triple interne... ma magari non erano inserite nell'offerta. Dietro richiesta a Costa è anche possibile ottenere una culla. Su nessuna nave Costa esistono esterne a pelo sull'acqua. L'orario del volo per Roma è determinato dal fatto che l'imbarco sulle navi inizia presto. Civitavecchia è inoltre ad almeno 1 ora dall'aeroporto di Fiumicino.
 
Il volo alle 10 di mattina credo che sia il massimo ottenibile considerando i tempi tecnici per arrivare sicuri all'imbarco della nave! Non è che se parte alle 17 si può arrivare alle 16,30! In genere calcolano almeno 3 ore prima! Entrambe le crociere hanno ancora il prenota subito: quindi se uno voleva avere la certezza della cabina e dell'itinerario poteva scegliere ciò che preferiva! Se si vuole risparmiare si deve accettare ciò che la sorte manda! Nelle cabine interne può essere ospitata una culla: certo si sta stretti ma simulando una prenotazione te le dà opzionabili! Io ho prenotato 2 volte con la formula roulette per risparmiare e forse a settembre sarà la terza: però non sto a lamentarm se l'itineraio è il meno gettonato o se non ho un super upgrade! In definitiva risparmio quasi la metà e quindi mi va di lusso! Cercando di rispondere alle domande... E' possibile che ti cambino la cabina anche l'ultimo giorno. Sperare è sempre lecito ( a me è successo ma in una prenotazione "normale"). Per la seconda domanda non so che dirti... devi contattare Costa tramite l'agenzia.
PS Non avevo visto il messaggio appena postato! Scusate la ripetizione!
 
X italian Cruiser: la nave è Costa Magica e mi hanno assegnato una cabina esterna sul Ponte Giorgione: ovviamente "a pelo d'acqua" voleva essere una locuzione sarcastica.

X Chimera: era la prima volta che prenotavo una "roulette" ma se avessi saputo che automaticamente ti assegnano la crociera peggiore e la cabina peggiore non avrei certamente fatto la prenotazione... dai, dopo 4-5 giorni già assegnato tutto. Dovrebbero chiamarla formula "videopoker" piuttosto che "roulette".
Cmq non sono stato io ad aver escluso la interna con culla, ma dalla Costa escludevano a priori quella opzione.
L'upgrade nelle prenotazioni normali è capitato anche a me nella mia prima crociera, ed è per questo che vorrei sapere se a qualcuno è capitato anche con la formula roulette.
Per ciò che riguarda il cambio a pagamento, invece, vorrei sapere se è consentito ed a quale costo.
 
Viaggiatore scusa se sono sembrata aggressiva e non ho dato risposte a ciò che cercavi,in ogni caso nessuno qui è un nababbo,altrimenti il giro del mondo sarebbe stato il giro degli utenti del forum crociersti.
E qui mi fermo perchè credo che la formula roulette rientri in schemi specifici e solo la tua agenzia viaggi può aiutarti.

Per la cronaca la crociera che tu non vuoi è quella che io mi sono scelta più di un anno addietro,quindi come vedi tutto è soggettivo
E adesso pensa a pregustarti la crociera ,in fondo un pò te la sei scelta e sarà sicuramente una bella crociera.
 
Ultima modifica:
Settembre è un ottimo mese per le crociere nel Mediterraneo... e Magica è una buona nave... molto colorata. Sul tuo ponte ci sono tantissime esterne... e la cosa buona è che sono grandi.

Per sapere con certezza se sono possibili cambi di sorta contatta il Servizio Clienti di Costa.
 
io sono tornata domenica dalla costa serena con la formula roulette e ho pagato molto meno e mi sono trovata benissimo e la mia cugina che era socia costaclub ha goduto anche di tutte le agevolazioni
 
Settembre è un ottimo mese per le crociere nel Mediterraneo... e Magica è una buona nave... molto colorata. Sul tuo ponte ci sono tantissime esterne... e la cosa buona è che sono grandi.

Per sapere con certezza se sono possibili cambi di sorta contatta il Servizio Clienti di Costa.

Sai dirmi per caso come si sta laggiù in basso?
Voglio dire, è un ponte scomodo per raggiungere i vari ristoranti, sale bar, piscine, ecc. (specie con un passeggino)?
Ci potrebbero essere rumori molesti?
 
la magica è famosissima per i tour a cui obbliga per andare al ristorante,ma avresti lo stesso problema anche al nono piano.
Io ho avuto una cabina al secondo piano della serena e la cosa moooolto positiva è stata che al ritorno dalle escursioni non dovevo aspettare l'ascensore,quindi con un bimbo piccolo trovo l'attesa forzata un incubo.una rampa di scale si fa in fretta anche col passeggino.Te lo dice una che si è fatta la tourre eiffel col passeggino :-)
 
Sai dirmi per caso come si sta laggiù in basso?
Voglio dire, è un ponte scomodo per raggiungere i vari ristoranti, sale bar, piscine, ecc. (specie con un passeggino)?
Ci potrebbero essere rumori molesti?

I ristoranti tanto li raggiungeresti comunque, soprattutto con un passeggino, in ascensore quindi poco ti cambia il ponte, o no?
Io posso dirti che su Serena ero al ponte 2 e sono stata una meraviglia, rumori molesti non ne ho mai sentiti...stai tranquillo e goditi la crociera!
 
A me è capitato l'upgrade con entrambe le crociere prenotate con Formula Roulette. Nella prima sono passata da I1 a B1 (Costa Atlantica, Le Città del Baltico) mentre nella seconda sono passata da I1 a ISamsara (Costa Concordia, Le Isole del Sole). In entrambe le occasioni le destinazioni finali mi sono state comunicate dopo 48 ore dalla prenotazione! Comunque le 2 navi sono entrambe con ampia disponibilità di cabine e quindi non credo sia una scelta al peggio! Comunque nelle mie precedenti esperienze non c'era un itinerario tanto peggio dell'altro... semplicemente diverso!
 
A me è capitato l'upgrade con entrambe le crociere prenotate con Formula Roulette. Nella prima sono passata da I1 a B1 (Costa Atlantica, Le Città del Baltico) mentre nella seconda sono passata da I1 a ISamsara (Costa Concordia, Le Isole del Sole). In entrambe le occasioni le destinazioni finali mi sono state comunicate dopo 48 ore dalla prenotazione! Comunque le 2 navi sono entrambe con ampia disponibilità di cabine e quindi non credo sia una scelta al peggio! Comunque nelle mie precedenti esperienze non c'era un itinerario tanto peggio dell'altro... semplicemente diverso!

Quello che mi stai dicendo è confortante e mi lascia qualche barlume di speranza.

Sul fatto del lamentarsi nonostante la crociera pagata poco, tengo a specificare una cosa.
Mi spiace di essere sembrato lamentoso ma sono solo preoccupato.
Quello che voglio dire è che la necessaria prenotazione in esterna, fa si che la crociera mi costi 2050 euro circa.
Se fosse stato possibile prendere le interne avrei pagato 500 euro in meno.
Quindi, alla fine, non è che sto godendo di un prezzo scandalosamente stracciato, anche perchè la E1 nel Giorgione, a parte un po' di luce naturale quando (e se) il tempo è buono, non è una soluzione migliore rispetto ad una interna nei ponti più alti (forse è anche peggiore).
L'itinerario alla fine non è un problema, quello era un rischio accettabile, ma per la cabina mi dispiace.
Cmq la colpa è della mia agenzia che mi ha mal consigliato.
 
Scusa, ma perchè brutto quell'itinerario di Costa Magica??
Tra l'altro ora è ad un buon prezzo, pensa a chi l'ha prenotato più di 1 anno fa a prezzo pieno!!
 
Io ho prenotato ad agosto 2010 per luglio 2011 , eppure ho dovuto fare il check-in alle 4.30 del mattino da bologna , scalare a francoforte e ripartire per copenaghen .. ovviamente ho dovuto dormire in albergo a bologna .. ma l'alternativa quale e'? restare a casa? su su che una volta a bordo ci si diverte ... non cominciare male la vacanza prima di partire... :-)
 
X italian Cruiser: la nave è Costa Magica e mi hanno assegnato una cabina esterna sul Ponte Giorgione: ovviamente "a pelo d'acqua" voleva essere una locuzione sarcastica.

la scelta era fra Magica e ...?

comunque al ponte1 in cabina E1 ci sono stato sulla Pacifica per 12 giorni e non ci sono stato affatto male.
 
sono stata in un interna al ponte Giorgione nella mia prima crociera
tutto perfetto
ho preso una formula roulette successivamente, desideravo salire sul Serena, lo gettata li e mi hanno accontentato
anche in questo caso tutto perfetto
diversamente, sapevo di aver scelto io e mi sarebbe andata bene comunque
 
Che dire dopo quello che ti hanno già detto? Posso solo raccontarti la mia esperienza. Prima crociera sul Magica, ponte Giorgione cabina interna... tutto semplicemente perfetto; seconda sul Serena in cabina esterna primo ponte, dunque la tua stessa situazione con un risultato altrettanto splendido. Inoltre il ponte 1 è abbastanza lontano dal pelo d'acqua (capisco che era un modo di dire) e posso tranquillizzarti sul fatto che viaggerai benissimo.
La differenza di prezzo ci sta tutta e te ne renderai conto se avrai modo di sbirciare dentro ad una cabina interna che, effettivamente, sarebbe quasi impraticabile con l'aggiunta della culla. Fra l'interna e l'esterna, quando abbiamo scelto la cabina sul Serena, vi erano più di 700 euro di differenza, ma ti garantisco che, appena entrata in cabina, li ho benedetti tutti :-)
Parti sereno, anzi, inizia a gustarti il precrociera, pensa a quanti bei momenti vivrai a bordo della nave, piuttosto che rischiare di rovinartela prima di iniziarla... e chissà che non tornerai a terra gravemente malato come (quasi) tutti noi di "crocierite"!!!
In bocca al lupo ;-)
 
Rinuncia al volo con Parti-Subito - chiedono la penale!!?!?!

Rinuncia al volo con Parti-Subito - chiedono la penale!!?!?!

Ringrazio tutti per le parole di conforto e garantisco che sarà mia cura godermi al massimo il viaggio.
Io e mia moglie ci siamo già presi la crocierite dopo il viaggio di nozze sulla Luminosa (Nord Europa) di due anni fa. E l'anno scorso non siamo partitii perchè è nata la nostra piccola.
A proposito, Trenta, era proprio la Luminosa da Copenhagen l'alternativa della roulette.

Ora, se mi promettete che non vi scocciate, vi propino un'altra bella problematica che si è presentata e riguarda il Parti-Subito.
Non si tratta di un problema che mi sconvolge ma vorrei solo capire.
Come ho già detto, il pacchetto prevede il volo da Roma per le 10.00 del giorno 7/09.
Noi da Lecce, quindi, sempre super penalizzati, dovremmo partire il giorno prima e prendere un albergo a Fiunicino.
Poichè da Brindisi c'è un diretto per Eindovhen che parte il 5/09, avevamo pensato di rinunciare al volo per prendere quello (ed, almeno, vedere Amsterdam, piuttosto che Fiumicino).
Abbiamo fatto chiamare oggi pomeriggio dall'agenzia.
Ebbene, dalla Costa dicono che siamo obbligati a prendere quel volo e che se non lo prendiamo dovremo pagare una penale del 25% del costo del volo (perchè siamo entro i 45 gg dalla partenza, se no cmq 30 euro a testa).:shock:
Ma è possibile una cosa del genere?? Non dico che dovevamo rimborsare il costo del volo (dato che è un pacchetto), ma la penale mi sembra assurda. E se uno ha paura dell'aereo?? E se uno perde l'aereo ed è costretto ad imbarcarsi il giorno dopo ad Amburgo???
La penale è prevista nelle condizioni generali solo per la disdetta dell'intero pacchetto.
E poi, il charter è un volo che già esiste e che deve partire anche se si presenta un solo viaggiatore. Che danno subisce la compagnia dalla mancata fruizione del volo??
Sapete darmi qualche informazione più precisa?
 
Top