• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le prime grandi delusioni dal Parti-Subito

Peccato che io nella Roulette Allegra/Mediterranea del 2-3 Settembre avrei voluto Allegra... Ma questa risulta piena mentre Mediterranea è mezza vuota. Anche nella Roulette del 7-10 Settembre c'è una stranezza... E' sempre stata più piena Magica che Luminosa!

Allora viaggiatore ti dico la mia esperienza.Io partiro con la tua stessa crociera del 7 settembre, prenotata piu di un mese fa e quindi pagata a prezzo intero ben 1500 euro a testa in cabina esterna con balcone B1!
Allora prima di tutto devo dire che si tratta in ogni caso di una crociera di 7-8-9 giorni, dipende dal porto in cui sbarchi e quindi considerando che è incluso il volo aereo, a me sembra che il prezzo che tu pagherai non è enormemente elevato.Con questo non voglio dire che 1000 e passa euro siano pochi ma devi comunque considerare che si tratta di un giro impegnativo, che non è la solita crociera nel mediterraneo (per me comunque meravigliosa) e che anzi a confronto con quelle nel mediterraneo, costa addirittura meno.
Io appena ho visto che erano uscite le roulette mi sono mangiata le mani, ho provato a contattare un'agenzia online per avere un preventivo e capire quanto in piu mi trovassi a pagare avendo prenotato prima: beh con una roulette c'era un risparmo di ben 400 euro.Io pago 1500 con il prenota subito, mentre con la roulette sempre in una B1 avrei pagato 1100 euro sempre compreso aereo ecc e per di piu cosa che mi ha fatto girare, avrei potuto anche godere di un upgrade perche prenotando la roulette c'erano le balcone garantite, mentre con il mio prenota subito tale possibilita mancava!!!
Insomma a saperlo prima e a non aver gia chiesto ferie e organizzato tutto avrei sicuramente optato per le formula roulette...il risparmio è piu che notevole!!
2) Perche dici di aver avuto l'itinerario peggiore? Lo so che la luminosa è piu nuova come nave e che l'itinerario comprende anche piu porti ma è pur vero che tra le due navi non c'e una differenza abissale.Io ad esempio scelsi magica ignorando completamente l'esistenza dello stesso giro su luminosa ma non per questo ho mai pensato di aver fatto una scelta sbagliata!!!
3) per quanto riguarda il volo: io ho prenotato tutto tramite agenzia e poiche sono di bari ho chiesto direttamente al mio ADV di trovarmi un pacchetto bari-roma-amsterdam.Beh lui contattando direttamente Costa mi ha dato un volo bari-roma alle 6:30 del mattino e Roma-Amsterdam delle 10:50.
Penso che il roma-amsterdam sia lo stesso tuo, infatti non so come mai a te risulti delle 10:00 e a me delle 10:50!Il tuo è un Lufthansa?
In ogni caso penso che la soluzione migliore per evitare spiacevoli disguidi e penali con Costa sia chiedere alla tua ADV di trovarti tramite costa un volo da brindisi a roma, cosi facendo non dovrai preoccuparti di eventuali ritardi perche tanto si tratterebbe di un pacchetto costa e saresti tutelato e coccolato da loro.
Certo mi spiace realmente per il pessimo comportamento di Costa nei tuoi confronti.Farti pagare una penale adirittura se rinunci ad usufruire del volo senza neanche volere un rimborso, mi sembra assurdo e forse ai limiti della legge.Se tu lo paghi il volo e poi non ti presenti, loro che vogliono, in fondo hai sborsato soldi, quindi che tu ci sia o no che gli cambia???
Prova ad informarti quindi sulla possibilita di farti dare da costa un volo brindisi- roma, almeno risolvi queste controversie!!!!
4)Goditi la vacanza, goditi questa attesa, non pensare a quello che poteva essere e che non è stato, le navi costa sono tutte meravigliose e ti divertirai un sacco.
Anche io ho letto in questo forum di gente che definisce la magica una brutta nave, ma alla fine dipende tutto dai gusti personali, magari a qualcuno non piacciono i colori forti e quindi dice questo, ma è tutto molto soggettivo.
Per di piu due anni fa lessi pessime opinioni sulla serena e alla partenza ero fortemente demotivata ,a una volta a bordo mi sono trovata di incanto ed è stata una crociera meravigliosa.
Molto dipende dalla voglia che hai di partire, di divertirti e se magica ha in meno di luminosa il cinema 3D o una piscina coperta, non credo che crolli il mondo, ci si diverte e si sta bene ugualmente!!!!Pensa positivo, pensa che tra un mese saremo li a divertirci e a vedere posti meravigliosi....
Piuttosto informati sul clima, sull'abbigliamento perche forse solo questa potrebbe essere la vera incognita e se vuoi ci sentiamo cosi ci scambiamo opinioni e impressioni in merito!!!!Baci baci

Ci sono grosse possibilità che anch'io prenoti questa formula roulette... i primi di Agosto dovrei decidere se ce la faccio con il portafoglio e le ferie a fare la crociera di Ottobre con la Splendour e una a Settembre. E se così sarà vedrò di far mettere una buona parola dall'agenzia per la Magica così ci incontriamo (e sicuramente mi toccherà la Luminosa....). Un paio di settimane e edrò se sarò dei vostri!

una mia amica che è partita con costa circa 10 fa ha avuto un impegno improvviso e ha dovuto spostare la sua partenza di tre giorni cambiando porto di imbarco, prendendo un altro volo (giustamente tutto a spese sue) ma la costa non gli ha fatto nessun problema, non ha fatto pagare nessuna penale anzi l ha aiutata nell'organizzarsi suggerendo la modalità più comoda per raggiungere l'imbarco(sottolineando che non avrebbero avuto alcun problema visto che chi avrebbe perso in tutta questa situazione sarebbe stata solamente la cliente).
cmq credo che possa capitare che per cause esterne "si perda il volo" io non mi sarei nemmeno preso la briga di avvisare forse...mi sarei direttamente fatto trovare all'imbarco.
Anche a me è capitato di usufruire del parti subito con roulette ,ed ho potuto notare(ma potrei sbagliarmi) che tanto più tardi si prenota migliore è la sistemazione,perché credo che gli operatori tendano ad occupare prima di tutto le cabine disponibili di libello basso e che una volta finite queste diano quelle di classe superiore nella speranza di venderle avendo un profitto maggiore. infatti ho avuto la mia cabina migliore quando ho prenotato 10 giorni prima.

Ultima modifica:
.......tanto più tardi si prenota migliore è la sistemazione,perché credo che gli operatori tendano ad occupare prima di tutto le cabine disponibili di libello basso e che una volta finite queste diano quelle di classe superiore nella speranza di venderle avendo un profitto maggiore. infatti ho avuto la mia cabina migliore quando ho prenotato 10 giorni prima.
Penso che questo si a effettivamente l'orientamento di Costa: ho prenotato una settimana fa una cabina garantita I1 su Costa Allegra partenza 23 agosto. La cabina assegnata è stata una delle 12 cabine totali I1 di cui dispone la Costa Allegra. Chiaramente dopo 16 crociere e la qualifica di "super pirla dorato" non pretendo un upgrade ma certamente rimarrò nuovamente molto male quando troverò a bordo qualcuno che ha pagato la metà di quello che ho pagato io ed avrà una sistemazione migliore solo perchè la nave va riempita ed è meglio "incentivare" i nuovi clienti invece di quelli storici che nonostante tutto continueranno a prenotare con loro.. (forse!)
Scusate lo sfogo ma penso propio che il sistema di fidelizzazione Costa faccia proprio......
Daniela

anche io sono cliente"pirl" e non cambiavo perché credevo di avere vantaggi e sconti e che sarebbe stato un peccato non utilizzarli .
nel l'ultima crociera non mi hanno dato nemmeno la cena al ristorante speciale perché non sono riusciti a inserirmi (dopo che avevo prenotato appena entrato in nave).
finalmente mi son deciso ed ho optato per Celebrity e con lo stesso prezzo di un interna su costa ho una Aqua Class con balcone ingresso libero alla spa ristorante speciale tutte le sere etc.
ho deciso di provare qualcosa staccandomii dalla convinzione che Costa abbia un trattamento speciale per i suoi clienti affezionati.

Penso che questo si a effettivamente l'orientamento di Costa: ho prenotato una settimana fa una cabina garantita I1 su Costa Allegra partenza 23 agosto. La cabina assegnata è stata una delle 12 cabine totali I1 di cui dispone la Costa Allegra. Chiaramente dopo 16 crociere e la qualifica di "super pirla dorato" non pretendo un upgrade ma certamente rimarrò nuovamente molto male quando troverò a bordo qualcuno che ha pagato la metà di quello che ho pagato io ed avrà una sistemazione migliore solo perchè la nave va riempita ed è meglio "incentivare" i nuovi clienti invece di quelli storici che nonostante tutto continueranno a prenotare con loro.. (forse!)
Scusate lo sfogo ma penso propio che il sistema di fidelizzazione Costa faccia proprio......
Daniela

Quoto anche io e condivido!!

anche io sono cliente"pirl" e non cambiavo perché credevo di avere vantaggi e sconti e che sarebbe stato un peccato non utilizzarli .
nel l'ultima crociera non mi hanno dato nemmeno la cena al ristorante speciale perché non sono riusciti a inserirmi (dopo che avevo prenotato appena entrato in nave).
finalmente mi son deciso ed ho optato per Celebrity e con lo stesso prezzo di un interna su costa ho una Aqua Class con balcone ingresso libero alla spa ristorante speciale tutte le sere etc.
ho deciso di provare qualcosa staccandomii dalla convinzione che Costa abbia un trattamento speciale per i suoi clienti affezionati.

Accidenti che bel trattamento!! :-) con Costa lo avremmo solo sognato... :-(

non cambiavo perché mi facevo il problema della lingua straniera....se consideriamo però che per farmi capire da un membro del personale costa spesso devo mettermi a fare il mimo non dovrebbe fare tanta differenza:)

Con il Parti Subito il risparmio può essere notevole... ma è sempre bene accertarsi che l'offerta sia adatta alle proprie esigenze. ;) Io ad esempio avrei accettato un Parti Subito con roulette tra Costa Magica e Costa Luminosa... ma non uno tra Costa Mediterranea e Costa Allegra (lo standard delle navi è diverso).

Riguardo al paragone tra Costa e Celebrity... non si può pretendere che la prima sia al livello della seconda. Costa è mass market di buon livello... Celebrity è premium, quindi normale che offra "qualcosa" in più. ;)