• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le prime grandi delusioni dal Parti-Subito

mamma mia quante paranoie!!!guarda io tre anni fa' per la crociera ai caraibi ho dormito un giorno prima in un albergo vicino a fiumicino,perche' il volo per Parigi era alle 7 del mattino...invece quest anno ho fatto il ceck-in alle 4.30 del mattino per fare cagliari-roma-miami....stai tranquillo e parti subito....ha perfettamente ragione luxgraph....un saluto

Concordo pienamente, a volte il viaggio lo si rovina prima della partenza, rilassiamoci e godiamoci le agoniate vacanze.. a proposito forse i super penalizzati siamo noi dalla Sardegna.....o comunque chi vive in un Isola....

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Hai prenotato con un enorme risparmio non puoi pretendere che ti vengano a prendere a casa.

Non ho capito bene.Se uno paga tutto e poi non vola con la Costa ma per conto suo ,pagandosi un'altro biglietto e presentandosi all'imbarco della nave , perchè dovrebbe pagare penale? La penale si dovrebbe pagare su un eventuale rimborso.Ma forse mi sbaglio.Comunque volevo anche dire che un parti subito con partenza a settembre non e' un parti subito ma un parti dopo....Sempre più compagnie, sempre più navi, sempre più grandi navi riempirle,in particolari periodi soprattutto,evidentemente e' difficile.Chissa' se questa roulette a fine agosto costera' anche meno.Comunque dai buona crociera e godetevi la vacanza.

Anchio Paolo credo di aver capito come te, e cioè viaggiatore rinuncia al volo Costa, gia pagato, si paga il SUO volo e rinuncia a quello. Se è cosi che penale deve pagare???? rinuncia al volo e lo paga....a meno che abbia chiedo di sostituirlo e in quel caso la faccenda cambia. Il pacchetto è cosi.... Non capisco che cosa c'è di male se uno riesce a pianificare meglio la propria vacanza. Capisco che per una crociera siamo pronti a fare tanti sacrifici, ma non capisco la critica che gli fate, ha chiesto solo se "può" ottimizzare un viaggio, non mi sembra grave.

Ultima modifica:
Lorenzo io ho capito che lui vuole farsi scontare il costo del volo e prenotarlo per conto suo. Non vedo perchè Costa chieda la penale se non parto. E' come se non partissi per la crociera, non mi rimborsano niente ma neanche mi addebitano la penale perchè non sono partito.

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Hai prenotato con un enorme risparmio non puoi pretendere che ti vengano a prendere a casa.

Solo per specificare .. il costo della crociera del 7 ogg è circa € 1.150,00 a persona ed avrei avuto la possibilità di scegliere una cabina interna.
Nel parti-subito non mi consentivano di prenotare una cabina interna con culla ma dovevo prenotare come minimo una esterna (costo € 1.025.00 a persona circa). Cosa che ho fatto dato che partiamo insieme ad un'altra coppia di amici senza figli .... ecco, loro hanno risparmiato tanto.
Quindi, io ho risparmiato in totale € 250,00 perchè la cabina esterna, prenotando la crociera ordinaria, non l'avrei presa.
Poi, dalle mie parti, 2.000,00 euro sono ancora una bella cifretta ... non mi sembra proprio che mi stiano regalando il viaggio.
Mi da fastidio che mi venga rinfacciato continuamente che viaggio a prezzi stracciati.. se non avessero convenienza farlo, non proporrebbero questi pacchetti.

Riguardo al volo, invece, non capisco perchè mi starei creando problemi per voler visitare, con l'occasione, anche Amsterdam.
Come ho specificato, l'interclocutrice dalla costa ha detto al mio agente di viaggio (in viva voce) che oltre al costo del volo compreso nel pacchetto, se rinucniavamo al viaggio avremmo dovuto pagare una penale del 25% sul costo del viaggio stesso. E questa cosa quella che mi è sembrata strana e assurda.
Poi, se ci siamo dati la zappa sul piede da soli a prenotare sta roulette fa niente. Andremo a Fiumicino e partiremo la mattina dopo. Non c'è alcun problema.
Credetemi, non abbiamo prenotato così a cavolo. Avevo cercato di informarmi sul parti-subito, anche (in particolare) leggendo questo forum.
Della formula roulette, però, nei post si è parlato abbastanza ma certe problematiche non sono state assolutamente toccate.

Dal tuo intervento non si capisce cosa hai chiesto a Costa? Di scorporare il volo dal pacchetto vacanza? In alcuni casi questo non è possibile (e non solo con Costa ma in tanti tipi di vacanza). Tu compri un pacchetto completo e quindi non si possono scindere le varie parti... soprattutto nelle offerte seciali! Cioè il pacchetto prevede volo+crociera: non è scindibile! Poi non capisco il problema del volo... A che ora credevi che fosse considerando che in genere sei all'imbarco massimo per le 14?!! Non è che possonoconsiderare i trasferimenti comodi per tutta Italia! Spesso ci si lamenta tanto per fare... Poi non puoi fare il confronto del risparmio tra interna e esterna ma tra la stessa categoria di cabina... quindi hai risparmiato più di 250 euro (che comunque non sono pochi)!

Dal tuo intervento non si capisce cosa hai chiesto a Costa? Di scorporare il volo dal pacchetto vacanza? In alcuni casi questo non è possibile (e non solo con Costa ma in tanti tipi di vacanza). Tu compri un pacchetto completo e quindi non si possono scindere le varie parti... soprattutto nelle offerte seciali! Cioè il pacchetto prevede volo+crociera: non è scindibile!

Non voglio indietro alcunchè, come ho già detto. Mi hanno detto che, se manchiamo al volo, dobbiamo dare € 300,00 circa in più a titolo di penale, ed era su questa informazione che volevo un parere.

Poi non capisco il problema del volo... A che ora credevi che fosse considerando che in genere sei all'imbarco massimo per le 14?!! Non è che possonoconsiderare i trasferimenti comodi per tutta Italia!

Il problema del volo è che piuttosto che soggiornare a Fiumicino (dato l'orario di partenza è d'obbligo), preferirei farlo ad Amsterdam così la vedo. O forse non mi è permesso di vederla sta città: avrò mica sottoscritto un contratto col diavolo??:D

Spesso ci si lamenta tanto per fare... Poi non puoi fare il confronto del risparmio tra interna e esterna ma tra la stessa categoria di cabina... quindi hai risparmiato più di 250 euro (che comunque non sono pochi)!

Ho già detto e ripetuto che avrei voluto fortemente la interna, solo che la doppia con culla non me la davano con la roulette. Dunque sono andato sotto budget di almeno € 500. Dei mq in più e della finestra sigillata non ne avevo bisogno, dato che in cabina ci passerò certamente poco tempo (come già accaduto nella precedente crociera). E' ovvio che se paragono la E1 roulette con la E1 ordinaria ci ho guadagnato un bel po', mica sono un anakfabeta (queste operazioni, per fortuna, sono in grado di farle).

Cmq sia, ringrazio tutti per le informazioni preziose e credo che, al di là della mio caso specifico, fornire dei chiarimenti sulle questioni che ho sollevato possa soltanto essere utile a chi ha intenzione di optare per il parti-subito o roulette che sia.;)

sulle condizioni di contratto c'è scritto che se si acquista il pacchetto volo + crociera possono essere applicate delle penali per la cancellazione del volo in base a quanto previsto dalla compagnia aerea. Considera che i voli utilizzati sono di linea e su questi Costa acquista posti in base al numero dei partecipanti alla crociera. Non sono quindi i classici charter noleggiati solo per i clienti Costa ma sono posti aerei prenotati in coincidenza alla prenotazione della crociera. Insomma Costa ha già "prenotato e pagato" il tuo posto su quel volo! Se tu disdici...cosa se ne fa Costa?! ah questo vale anche con altri tour operator per viaggi anche non crociere! Il mio discorso sull'orario del volo era semplicemente riferito al fatto cheil problema dell'orario non te lo eri posto quando prenotavi. Era prevedibile che fosse in mattinata... e quindi il problema dell'eventuale soggiorno a Roma si sarebbe posto comunque!

Ma scusate : mi sembra di capire che viaggiatore ha pagato tutto volo e crociera.Vuole non volare e fare solo la crociera .Non vuole indietro una lira.La costa non ci rimette nulla ,la compagnia aerea neanche, anzi l'aereo vola più leggero.... con dei posti vuoti perchè dovrebbe pagare una penale?Mi sbaglio?

Su di una questione analoga "volo" ho avuto a che fare anche io con Costa!!
Ho aperto un topic specifico "volo Amburgo del 13/8/2011" (scusate O.T.)

facciamo un'ipotesi...viaggiatore per un ritardo aereo perde il volo da fiumicino ed è costretto a ercare un'altra soluzione,costa applicherebbe relamente la penale?boh a me sembra assurda questa cosa

Per Viaggiatore: credo che non vi siate intesi con Costa. Loro ti restituiscono la quota del volo ma su quella il 25% di penale la devi pagare: più chiaramente: costo del volo Euro 500,00. Costa ti restituisce 5oo,00 Euro sui quali tu pagherai 125,00 Euroi di penale. In ogni caso tu puoi rinunciare a presentarti all'imbarco del charter e volare con un volo prenotato autonomamente. Costa non potrà chiederti nulla.
Richiama Costa e cercate di spiegarvi.
Ciao

Maurizio no ncredo che costa sia così accondiscendente.
Ti racconto cos'è accaduto la scorsa settimana ad una mia amica,vuole fare una crociera comprensiva di volo,purtroppo non ci sono più posti sul volo e allora chiede di fare la partenza da milano,niente,posti aerei esauriti sui charter costa.Chiede allora le venga scorporato il costo del volo,miseri 300 euro sulla bellezza di 4000.risposta negativa,non possiamo vendere crociere senza volo.Bada bene che nella navi ci sono ancora molte cabine libere.si è rivolta ad un'altra agenzia,stessa solfa.morale della favola,a volte ciò che aoi sembra ovvio per una grande struttura non lo è

Allora vi posto l'intera conversazione via e-mail avuta con un'interlocutrice Costa (ulteriore rispetto a quelle del Call Center), giusto per capire insieme a voi di che cosa stanno parlando. Si parte al contrario dall'ultimo messaggio che ho ricevuto.

Oggetto: =?utf-8?Q?R: R: =3D?utf-8?Q?R: Assistenza crociera prenotata?=3D?=
Da: [email protected]
A: "Xxxxxxx Xxxx" <[email protected]>
Data: 22/07/2011 16:49

Gentile Signor Xxxxxxx Xxxx,
la risposta che le ho fornita è stata inviata dopo verifiche effettuate con il nostro ufficio di competenza.
Tuttavia, poichè tali questioni devono essere gestite dall'Agenzia di Viaggio, la invitiamo a far affidamento direttamente a loro, che tramite l'ufficio di competenza sapranno darle tutte le informazioni di cui necessita.
Con i nostri più cordiali saluti.

Francesca
Servizio Informazioni generali
Costa Crociere S.p.A
Numero verde 800 532853
www.costacrociere.it

al message ----
From: "Xxxxxxx Xxxx" <[email protected]>
Sent: 22/07/2011 14.52.42
To: [email protected]
CC: "Xxxxxxxxx" <>
Subject: R: =?utf-8?Q?R: Assistenza crociera prenotata?=
FrancescaSeal message ----From: "Xxxxxxx Xxxx" <[email protected]>Sent: 22/07/2011 14.52.42To: [email protected]: "Xxxxxxxxx" <Subject: R: =?utf-8?Q?R: Assistenza crociera prenotata?=

Gentile Francesca,
la mia agenzia di viaggi (xxxxxxxxxxxxxxxx), previo colloquio con un Vs. referente, mi ha informato che è tranquillamente possibile decidere di non usufruire del volo. Non c'è alcuna cancellazione da fare nella pratica e non chiediamo certo di stornare e di restituirci il costo del volo.
La penale di cui lei parla non ha a che vedere con questi casi ed è relativa all'importo del pacchetto eventualmente ancora non corrisposto.
Non esiste che uno abbia pagato interamente il costo del volo e debba altresì pagare pure il 25% in più a titolo di "penale", poichè le penali sono degli importi che hanno lo scopo di savaguardare una parte dalla perdita di un affare e non possono certamente configuarsi come multe o sanzioni che un soggetto privato non è autorizzato a comminare.
Si informi meglio, cortesemente.
Non vorrei essere costretto ad iniziare questo viaggio con delle controversie in atto, dato che certamente una richiesta del genere non costituirebbe solo una richiesta vessatoria, bensì un vero e proprio abuso che non potrei tollerare.
Tra l'altro non farei neppure troppa fatica ad affidare la vicenda ad un avvocato, ben potendo trattarla io stesso.
Saluti
Xxxxxxx Xxxx

----Messaggio originale----
Da: [email protected]
Data: 22/07/2011 9.25
A: "Xxxxxxx Xxxx"<[email protected]>
Ogg: =?utf-8?Q?R: Assistenza crociera prenotata?=

Gentile Signor Xxxxxxx Xxxx,
desideriamo informarla che, avendo acquistato la crociera in formula roulette, il volo è compreso nel prezzo del pacchetto ed è obbligatorio, pertanto, nel caso in cui decidesse di non usufruirne il costo non verrà comunque stornato dalla quota del pacchetto.
Essendo a meno di 45 giorni dalla data di partenza, ogni cancellazione all'interno della pratica prevede una penale del 25%.
Per ulteriori delucidazioni la invitiamo a rivolgersi presso la sua Agenzia di Viaggio.
Con i nostri più cordiali saluti.
Francesca

Servizio Informazioni generali
Costa Crociere S.p.A
Numero verde 800 532853
www.costacrociere.it

---- Original message ----
From: "Xxxxxxx Xxxx" <[email protected]>
Sent: 20/07/2011 19.12.10
To: [email protected]
CC:
Subject: Assistenza crociera prenotata

Relativamente alla prenotazione contrassegnata dal n. XXXXXXX, ho urgente necessità di alcune delucidazioni poichè le informazioni che mi sono state fornite in agenzia non mi sono sembratr sufficienti.
1) Il pacchetto prenotato è comprensivo del volo (charter) da Roma del giorno 7/09 alle ore 10.00 con check-in alle ore 8.00.
Poichè partiremo da Lecce e non ci sono soluzioni per un trasferimento in giornata a Roma, abbiamo chiesto se fosse possibile non usufruire del volo compreso nel pacchetto provvedendo a raggiungere Amsterdam autonomamente.
Ci è stato risposto che, non soltanto perderemmo il costo del volo, ma (addirittura) che dovremmo pagare una penale del 25% su tale importo. Poichè non si tratterebbe di un recesso dal pacchetto (così come previsto nelle Vs. condizioni generali di contratto), questa pretesa apparirebbe alquanto assurda, e vorrei delle delucidazioni sul punto (anche perchè questa eventualità costituirebbe un'ulteriore grave pregiudizio per chi è residente in zone poco collegate come la nostra).
Grazie anticipatamente per la risposta.

Message from:
Xxxxxxx Xxxx
Birth date: xxxxxxxxx
Sex: Maschio

Please do not remo97.3ve the following text as it helps us to serve you better.
[[--34866493035--]]

Ora, in primis continuano a dirmi di parlare con la mia agenzia viaggi la quale mi ha confermato più volte che non c'è nessun problema a rinunciare al volo (senza chiedere il rimborso, sia chiaro). Peraltro dall'agenzia ci hanno già prenotato l'altro volo che partirà due giorni prima, ossia il Brindisi-Amsterdam (Eindovhen per la precisione).
In secondo luogo, io non so a quale ufficio di competenza hanno chiesto, ma la penale dovrebbe funzionare nel modo in cui ha correttamente spiegato essepi2. Quella di cui parlano loro (come ho ribadito alla tipa senza ricevere valide risposte) sarebbe una multa bella e buona, che un soggetto privato non è legittimato a comminare.

Ultima modifica da un moderatore:
A proposito, Trenta, era proprio la Luminosa da Copenhagen l'alternativa della roulette.

Ebbè, se in una roulette Allegra/Mediterranea darei per scontato di terminare nelle prima, in una roulette Luminosa/Magica in effetti non hai torto che fose più facile capitare nella seconda, almeno secondo me.

Solo per "gusto" mio personale; boh, probabilmente anche sbagliato alla luce dei freddi numeri.

Ma, come ho già scritto anche in un altra discussione, ad una roulette del genere io non parteciperei mai, perché se mi uscisse il numero sbagliato mi ritroverei su una nave che mai ho preso in considerazione di prenotare.