Luck, di quel calcolo che ho fatto la gran parte va all'AP, che a sua volta deve riversarla alle organizzazioni che lavorano per lei; p.e., (Cooperativa Bagagli), ogni bagaglio movimentato, di domenica o festivi, dalla consegna del passeggero a bordo nave, costa 11,25 euro e altrettanto allo sbarco. 1,98 euro per la radiografia di ciascuno e quindi in parte al personale che la effettua, vigilanti, e al proprietario delle attrezzature. 7.10 euro per ogni sbarco, imbarco, transito crocierista.
Rimorchiatori, oltre 11.500 euro circa, quasi 9.000 ai Piloti, quasi 5.000 agli ormeggiatori. Poi aggiungi costi minori come occupazione banchina, noleggio finger, vigilanti, transiti ai metal detector per ogni crocierista o visitatore, noleggio muletti per carico e scarico merci, noleggio materiale di ogni tipo, p.e.nastri trasportatori, noleggio mano d'opera, autobus navetta, controllo con metal detector per tutto il materiale di rifornimento imbarcato sulla nave, occupazione banchina per lavori alla nave, ...........
Naturalmente questi "conteggi" li ho fatti con il materiale in mio possesso; sempre pronto a ricevere correzioni o suggerimenti in materia.