• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Leknes Gravdal Svolvaer - isole Lofoten

Ciao Damicla98, giusto a titolo informativo...
Per fare 65 km in Norvegia, ti occorrono un paio di ore. Le strade sono strette e spesso piene di tornanti. Paesaggi incantevoli ma che i camionisti locali e norvegesi percorrono con una certa.."allegria"...
Bisogna prendersela con un poco di calma...

Riesumo questo topic perchè anche io ho lo stesso dubbio che aveva esposto Giri.
Sono incerta fra queste due escursioni, entrambe panoramiche e della durata di 7 ore. Il costo con Costa Crociere è simile (la prima costa 4 euro in meno della seconda). Mi consigliate per favore?
LE PANORAMICHE ISOLE LOFOTEN
Viste dal mare le affascinanti isole Lofoten offrono un panorama mozzafiato: 190 km di montagne che cadono a strapiombo nel mare e la ricchissima vegetazione nelle valli e nei villaggi di pescatori ci sorprenderanno mano a mano ci avvicineremo a questo muro di granito. Attraversando spiagge bianche e incantevoli villaggi l'escursione arriverà a Aa, un piccolo villaggio di pescatori in fondo alla strada principale delle Lofoten. In tempi passati, questo pittoresco villaggio apparteneva a un solo uomo che controllava tutte le attività. Visiteremo alcune delle caratteristiche baracche dei pescatori che sono state splendidamente conservate. In seguito faremo visita al vicino Museo dello Stoccafisso che ci mostrerà in modo esauriente come i pesci vengono essiccati e preparati per l'esportazione. Dopo l'introduzione a questa industria, così importante per l'economia locale, potremo assaggiare un delizioso pranzo tipico con vista sulla baia. Sulla via del ritorno sosteremo infine a Nusfjord, uno fra i più belli e meglio conservati villaggi di pescatori delle Lofoten per una piacevole passeggiata.

PANORAMICA DELLA PARTE ORIENTALE DELLE LOFOTEN
Lasciata Leknes (Gravdal), percorreremo la strada principale in direzione est. La prima tappa è Henningsvaer, uno dei villaggi di pescatori più pittoreschi incorniciato dalle vette delle montagne circostanti. Un tempo, fino al 1962, al culmine della prosperità dell'industria ittica nelle Lofoten, più di 6.000 pescatori stazionavano qui da gennaio ad aprile. Molti artisti hanno ritratto queste isole colpiti dalla luce e dalla bellezza della natura. Visiteremo la Galleria Lofoten Hus, dove assisteremo a uno spettacolo multimediale incentrato sull'industria della pesca, sulla natura e la gente delle Lofoten attraverso il susseguirsi delle stagioni. Vi si trova inoltre una collezione fotografica che comprende una rassegna sulle aquile di mare e alcuni scatti delle isole Lofoten del famoso fotografo Wilse, risalenti a 70, 90 anni orsono. L'escursione procede alla volta di Svolvær. Poco lontano, si trova un luogo famoso: la vetta del Vaagekallen. Svolvær è la "città" più importante delle isole Lofoten. Qui visiteremo la Galleria del Ghiaccio, indosseremo, all'ingresso, una pelliccia calda e potremo ammirare le sculture create nel ghiaccio da artisti provenienti da tutto il mondo, illuminate e presentate unitamente a un accompagnamento di suoni e musica. Dopo una sosta dedicata al tempo libero per le strade di Svolvær riprenderemo la via dell'andata e faremo nuovamente ritorno all'isola di Vestvågøy. Abbandoneremo quindi la strada principale e ci spingeremo nell' "interno". La catena montuosa delle Lofoten forma una barriera frangiflutti naturale; i porti situati nella parte orientale delle isole sono ben riparati dal mare di Norvegia e come tali rivestono molta importanza per la popolazione dell'arcipelago. Nel corso dell'ultima tappa dell'escursione effettueremo una sosta fotografica presso il punto panoramico di Hagskaret. Da qui potremo far spaziare lo sguardo in direzione del mare di Norvegia, del Vestfjord e del continente. Al termine della sosta faremo ritorno all'imbarcadero presso il Buksnsfjord.

Riesumo questo topic perchè anche io ho lo stesso dubbio che aveva esposto Giri.
Sono incerta fra queste due escursioni, entrambe panoramiche e della durata di 7 ore. Il costo con Costa Crociere è simile (la prima costa 4 euro in meno della seconda). Mi consigliate per favore?

LE PANORAMICHE ISOLE LOFOTEN
.......

PANORAMICA DELLA PARTE ORIENTALE DELLE LOFOTEN
.......

la scelta e' difficile, ed anche noi, avevamo molti dubbi.....

noi abbiamo optato per la parte occidentale delle Lofoten "le panoramiche isole Lofoten" ed anche la guida ci ha rassicurati che forse e' la parte piu' bella tra le due

in quanto e' quella piu' selvaggia ed aspra.....

L'Optimum sarebbe affittare una macchina e percorrere tutto il tragitto della E10 sia la parte occidentale che la parte orientale ma forse si rischierebbe di arrivare tardi in nave... :-)

....64 km circa da Leknes ad Å .......poi altri 132 km da Å a Svolvær ... .. e poi altri 68 circa da Svolvær a Leknes ....senza contare le varie deviazioni per i vari villaggi, spiagge, musei ecc.ecc.

ma il tragitto non e' in autostrada, dritta a 4 corsie.... quindi almeno 1 ora e mezzo, 2 h solo per fare i 64 km....da Leknes ad Å !

...qua puoi dare un occhiata alle brochures... http://www.lofoten.info/en/Brochures

Grazie :) Sinceramente l'idea di affittare un'auto ci impensierisce un po' ma darò un'occhiata al tuo link :)
Vedo che molti di voi consigliano "Le panoramiche isole Lofoten", vorrei avere questa chiarezza anche io!
Qualche altro commento?

Grazie per le brochure, prima vedremo se riusciamo a prenotare un auto e controllare le carte stradali con ponti e traghetti e poi , se possibile , faremo un tragitto accorciato ma personalizzato.

Ciao Damicla98, giusto a titolo informativo...
Per fare 65 km in Norvegia, ti occorrono un paio di ore. Le strade sono strette e spesso piene di tornanti. Paesaggi incantevoli ma che i camionisti locali e norvegesi percorrono con una certa.."allegria"...
Bisogna prendersela con un poco di calma...

Infatti in molte guide suggeriscono di triplicare/quadruplicare i nostri abituali tempi di percorrenza!

Se decidete di affittare un'auto, fate molta attenzione perché i limiti di velocità in Norvegia sono molto rigidi; inoltre le strade sono tutte curve e spesso si può incontrare anche la nebbia; quindi, come suggeriscono molte guide turistiche, considerate l'orario che ci vorrebbe per percorrere il tot numero di kilomentri e ... quadruplicatelo.
Sembra una cosa assurda, ma è proprio così.

Il navigatore dice 65 ed anche una tabella delle distanze che ho trovato si una guida turistica delle lofoten lo conferma!

Google maps conferma : 64 km di strada . 1 ora è 8 minuti.da quello che dicono tutti , questo dato è da prendere con le molle. E credo che dovremo tener conto di imprevisti.

Google maps conferma : 64 km di strada . 1 ora è 8 minuti.da quello che dicono tutti , questo dato è da prendere con le molle. E credo che dovremo tener conto di imprevisti.
Certo infatti ho scritto se riusciamo! Vediamo strada facendo! Poi se la discesa dalla nave è prevista con le lance chissà a che ora partiremo per l'escursione!

Alle Lofoten, ci sono diciamo 2 port authority

a seconda della zona di competenza...

zona del comune di Vagan per Svolvaer e zona del comune di Vestvågøy per Leknes

x Svolvaer nella zona del comune di Vagan il sito dell'autorità portuale e' questo...

http://www.vaganhavn.no/Cruisehavn/anmeldte-cruisebatanlop-svolvaer.html

per il porto di Leknes nella zona di Vestvågøy, non c'e' un vero proprio sito ma si fa riferimento al sito del comune di Vestvågøy

http://www.vestvagoy.kommune.no/

e per informazioni c'e' un indirizzo email havn @ vestvagoy.kommune.no

questo il sito del Norvegian Ports Association
http://www.havn.no/guide/sitepages/ports.aspx

altre info sul porto di Leknes
http://cnns.no/port/leknes/

informazioni su Cruise call ed autorità portuali della Norvegia
http://www.cruise-norway.no/

brochure Lofoten Cruise Port
http://www.lofoten.info/sites/l/lofoten.info/files/d6636dfea14390fb010a3f1ee906b283.pdf

Ultima modifica:
Grazie ma non riesco comunque a trovare il calendario delle navi in porto!

...infatti ho scritto che per avere informazioni ufficiali c'e' solo un indirizzo email...

cut.....

....per il porto di Leknes nella zona di Vestvågøy, non c'e' un vero proprio sito ma si fa riferimento al sito del comune di Vestvågøy

http://www.vestvagoy.kommune.no/

e per informazioni c'e' un indirizzo email havn @ vestvagoy.kommune.no

cut.....

...in questi siti invece ho trovato informazioni parziali e non ufficiali ...

http://www.cruisetimetables.com/cruises-to-gravdal-norway.html

http://ports.cruisett.com/schedule/Norway/247-Gravdal

Esiste ancora la navetta che dal porto fa fare un giro panoramico? Dove posso trovare info al riguardo? Abbiamo già un'escursione lunga con Costa e non credo che faremo in tempo, ma giusto per avere un'idea più completa.

Imbarcati il lunedì..il martedì siamo andati a prenotare escursione.....tutte sold out.....e l'ufficio escursioni ha pure fatto del terrorismo dicendoci che saremmo rimasti, dove approdavano le lance (sbarco in rada), a guaradre a natura. per fortuna la referente per gli ospiti italiani ci ha rassicurati. per farla breve....scendiamo con la proma lancia utile per i non escursione, arriviamo al piccolo porto e trovimamo il gazebo del bus tour locali. 40 euro a testa (pagamento con carta credito), escursione con guida in linga inglese. Abbiamo ftto un giro di circa due ore....peccato anche qui nuvolo e nebbia. Giro carino, peccato di domenica quindi tutto chiuso. Abbiami visto un villaggio di pescatori e poi natura e insenature.

Purtroppo si tratta di isole con pochi abitanti, quindi in questo caso i posti disponibili per le escursioni sono veramente limitati.
Comunque sono posti da sogno: secondo me è la più bella tappa di questa crociera.

Come ci ha detto il bravissimo ragazzo che ci ha fatto da guida nella mia recente escursione fatta con Costa (quella che arriva fino all'isola di A), queste isole o si amano o si "odiano"; la loro esplorazione è anche un viaggio nella nostra anima: e se non si vedono non si può comprendere quanto sia vera questa espressione.

Buongiorno a tutti.
Siamo appena tornati dalla crociera nei fiordi con Costa, quindi posso darvi notizie freschissime! A Leknes la nave resta al largo, lo sbarco avviene tramite lance. Quindi i primi a scendere sono i viaggiatori che hanno acquistato le escursioni, a seguire gli altri. Occorre prendere un biglietto per determinare l'ordine di uscita, consiglio di provare a scendere celermente.
Noi non siamo riusciti a prenotare l'auto da casa, ma una volta scesi abbiamo trovato i noleggiatori in porto. I primi scesi sono riusciti a noleggiare da una compagnia privata, spendendo 1500 corone per tutta la giornata.
Noi siamo finiti spendendo 2000....parecchio.... ma molto meno dell'escursione Costa! (Siamo in quattro...). Io quindi consiglio assolutamente il fai da te. Noi abbiamo ricalcato l'escursione della nave che porta ad Å (un'ora di auto in un contesto bellissimo), aggiungendo un paio di paesini, gestendo il tempo e le soste a nostro piacimento. Purtroppo non riuscendo a scendere dalla nave troppo presto non si riesce ad andare verso nord.
In porto trovate anche una compagnia che propone un giro di un paio d'ore nei dintorni al costo di 40€ a persona. Alcune persone sono andate a Leknes (ci hanno detto che non vale la pena) e poi da li col bus di linea in un paesino carino li vicino.
Spero di essere stato esauriente, io ho preso da questo forum tantissime idee.

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti.
Siamo appena tornati dalla crociera nei fiordi con Costa, quindi posso darvi notizie freschissime! A Leknes la nave resta al largo, lo sbarco avviene tramite lance. Quindi i primi a scendere sono i viaggiatori che hanno acquistato le escursioni, a seguire gli altri. Occorre prendere un biglietto per determinare l'ordine di uscita, consiglio di provare a scendere celermente.
Noi non siamo riusciti a prenotare l'auto da casa, ma una volta scesi abbiamo trovato i noleggiatori in porto. I primi scesi sono riusciti a noleggiare da una compagnia privata, spendendo 1500 corone per tutta la giornata.
Noi siamo finiti spendendo 2000....parecchio.... ma molto meno dell'escursione Costa! (Siamo in quattro...). Io quindi consiglio assolutamente il fai da te. Noi abbiamo ricalcato l'escursione della nave che porta ad Å (un'ora di auto in un contesto bellissimo), aggiungendo un paio di paesini, gestendo il tempo e le soste a nostro piacimento. Purtroppo non riuscendo a scendere dalla nave troppo presto non si riesce ad andare verso nord.
In porto trovate anche una compagnia che propone un giro di un paio d'ore nei dintorni al costo di 40€ a persona. Alcune persone sono andate a Leknes (ci hanno detto che non vale la pena) e poi da li col bus di linea in un paesino carino li vicino.
Spero di essere stato esauriente, io ho preso da questo forum tantissime idee.

CIao! Posso chiederti se prenotando l'auto siete riusciti ad averla al porto? Perchè io riesco a prenotarla solo da Leknes città, che dista 7km dal porto....
Grazie

Ultima modifica da un moderatore: