• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lettini e sdraio in affitto

Re: Lettini e sdraio in affitto

Dr. Pianale ha detto:
mariaefiglio ha detto:
a detta di conoscenti rientrati da poco da una crociera Costa, di cui purtroppo, ma mi informo, non ricordo su quale nave, la direttrice di crociera era sempre in giro per piscine dove invitava regolarmente gli addetti a liberare i lettini dalle cose personali lasciate a mo di impegno, la cosa avveniva a ruota continua e gli oggetti venivano consegnati all'ufficio della suddetta direttrice dove gli utenti dovendo andare a riprenderli venivano gentilmente ma decisamente richiamati a più giusti comportamenti
se cosi stanno le cose, bisogna dire che non è male
altra cosa da sottolineare è che la cosa, è a discrezione del comandante e dei direttori di crociera, sempre riferita dalla stessa fonte, e che quindi, forse, non su tutte le navi si trova la stessa "serietà" di intenti

Ohhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! :!:

Se sono rientrati da poco, potrebbe anche essere che la Direttrice di Crociera abbia letto l'articolo che è stato fonte di questa discussione... e abbia deciso di conseguenza

:lol: :lol: :lol:

mariaefiglio ha detto:
la direttrice di crociera era sempre in giro per piscine dove invitava regolarmente gli addetti a liberare i lettini dalle cose personali lasciate a mo di impegno, la cosa avveniva a ruota continua e gli oggetti venivano consegnati all'ufficio della suddetta direttrice dove gli utenti dovendo andare a riprenderli venivano gentilmente ma decisamente richiamati a più giusti comportamenti
se cosi stanno le cose, bisogna dire che non è male

No, no, no. Non è proprio male, anzi, lodiamo la direttrice di crociera [smilie=pon_pon[1].gif]

Appena tornato dalla crociera su Costa Romantica, mai trovato problemi con i lettini (nemmeno alle 11,30 del mattino!!)
Ho notato che alcuni lasciano gli asciugamani sul lettino quando vanno via, così da sembrare occupati quando invece non lo sono. Così, quando una signora mi si è avvicinata indicando due lettini sgombri accanto al mio con sopra teli Costa già usati, chiedendo "Sono liberi?", ho subito esercitato quando da me proposto qualche post più sopra: via gli sciugamani e "certo Signora, tutti per lei" :D

Fabrizio ha detto:
Appena tornato dalla crociera su Costa Romantica, mai trovato problemi con i lettini.....

Ti sfido a riuscire a fare la stessa cosa sulla Serena o gemelle la settimana di Ferragosto...

Esprimo il mio parere. Pagare tutti per la prepotenza di alcuni non mi pare giusto, ma una soluzione servirebbe davvero. Allora:
1) le compagnie mettono sulle navi un numero di lettini sufficiente per tutti (che mi parrebbe la via maestra);
2) le compagnie decidono di far rispettare le regole già esistenti, e un lettino vuoto con solo oggetti personali (ciabatta, libro, crema) viene sgomberato dai pool attendant dopo 15 minuti (è il tempo consentito dalle regole attuali, giusto per un bagno o un caffè, e un tempo così breve il personale lo può anche tenere sotto controllo, basta girare continuamente per la piscina e ripassare spesso);
3) si paga una "tassa" (anche modica) solo se si occupa il lettino con oggetti personali senza starci personalmente: vuoi vedere che nessuno più lo occuperebbe alle cinque di mattina per il marito che arriva a mezzogiorno, e che per andare a pranzo sgombererebbero tutto?
Alla fine diventerebbe evidente che in realtà nessuno sta sul lettino per più di due o tre ore, e che la restante occupazione è inutile e dannosa.
Per le modalità operative non so come si potrebbe fare, forse i lettini andrebbero numerati, e le ricevute di pagamento (rilasciate dai pool attendant) dovrebbero contenere la data e l'ora, il numero del lettino, il nome del passeggero e il tempo di validità (le ore pagate), ma questa regoletta intanto autorizzerebbe gli stessi pool attendant a sgomberare in pochi minuti i lettini con solo la ciabatta, a meno che accanto non ci sia presente qualcuno che paga o che mostra la ricevuta valida per quel lettino o la ricevuta non sia stata lasciata visibile sul lettino per il controllo. Niente ricevuta, sgombero coatto entro 15 minuti.
Qualcuno poi ha parlato di lettini occupati dai soli asciugamani: ma quelli non sono occupati, sono solo il frutto di ospiti poco garbati che pensano andando via che alla rimozione dei loro asciugamani debba provvedere il personale di servizio. Quei lettini sono liberi e se ci accolliamo il disturbo di togliere noi i vecchi asciugamani, li possiamo occupare tranquillamente.
MCP

Dr. Pianale ha detto:
Fabrizio ha detto:
Appena tornato dalla crociera su Costa Romantica, mai trovato problemi con i lettini.....

Ti sfido a riuscire a fare la stessa cosa sulla Serena o gemelle la settimana di Ferragosto...

Immagino... [smilie=paura_02[1].gif]
Eppure le navi più grandi mi affascino, vorrei provarle, anche se non certo ad agosto... già è stata grande la sorpresa di trovare una situazione tranquilla sulla Romantica, non mi sembra il caso di sfidare oltremodo la sorte :lol:

Lo scorso anno, a fine agosto, sulla MSC Opera, seppure causa freddo i lettini erano praticamente deserti, il problema ascigamani era stato risolto: infatti non si potevano prendere liberamente, ma bisognava chiederli ad un addetto, il quale dava l'asciugamano annotando su un registro il numero di stanza, poi, quando non serviva più, gli veniva riconsegnato e veniva registrata l'avvenuta restituzione. Non so se questa è una prassi su tutte le navi MSC, ma contribuiva a dare un senso di ordine all'area esterna, e, senza gli ascigamani "abbandonati" è più facile individuare sdraio e lettini liberi.

ale74 ha detto:
Lo scorso anno, a fine agosto, sulla MSC Opera, seppure causa freddo i lettini erano praticamente deserti, il problema ascigamani era stato risolto: infatti non si potevano prendere liberamente, ma bisognava chiederli ad un addetto, il quale dava l'asciugamano annotando su un registro il numero di stanza, poi, quando non serviva più, gli veniva riconsegnato e veniva registrata l'avvenuta restituzione. Non so se questa è una prassi su tutte le navi MSC, ma contribuiva a dare un senso di ordine all'area esterna, e, senza gli ascigamani "abbandonati" è più facile individuare sdraio e lettini liberi.

Sì su MSC quella degli asciugamani è una prassi, solo uno a testa! A me sta cosa non piace molto... ho capito il fatto di non sprecarne ma l'economia degli asciugamani mi sembra un po troppo! E se uno ha freddo e ne ha bisogno di 2? che fa? si fa venire la polmonite. Dai.. la crociera è equiparabile ad una vacanza in hotel/villaggio 5* e questo modo di fare è un po troppo rigido a mio avviso. Finchè si parla di liberare i lettini lasciati occupati mi trovate perfettamente d'accordo, ma la questione asciugamani.... sembra di essere tornati al dopoguerra e alle tessere annonarie!
>Tessera annonar.... ehm... carta MSC 8180 avanti!.... :?

nicr ha detto:
A me sta cosa non piace molto... ho capito il fatto di non sprecarne ma l'economia degli asciugamani mi sembra un po troppo! E se uno ha freddo e ne ha bisogno di 2? che fa? si fa venire la polmonite?
Perfettamente d'accordo. Io li riporto sempre, ma ne prendo sempre anche più di uno perché mi servono. Allora se ti dò il numero di cabina tu me ne dài quanti te ne chiedo, tanto poi quelli ti riporto, mica di meno... Mamma mia che micragnosità!
MCP

Io non li avevo presi... e quindi pensavo che se fossi andata e ne avessi chiesti due, ne avrebbero annotati due. La regola uno e solo uno non mi sta bene perchè innanzitutto preferisco foderarmi per benino tutta la sdraio, poi anche se ne uso uno solo per la sdraio, l'altro mi potrebbe servire per asciugarmi uscita dalla piscina o dall'idromassaggio.