• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Letture in preparazione di "Oltre le Colonne d'Ercole"

serbet

New member
A me piace cominciare ad entrare nello spirito dei posti che vedrò, attraverso letture ed altro. Se interessa anche ad altri, indico come letture per la crociera Oltre le colonne d'Ercole, Costa Europa che farò a giugno 2008:
BARCELLONA
- i libri di Vazquez Montalban con Pepe Carvalho detective, Feltrinelli
- i libri della Alicia Gimenez-Bartlett con Petra Delicado, una Maigret al femminile, Sellerio ed.
-PASEO DE GRACIA di Mario Soldati, Rizzoli
-L'OMBRA DEL VENTO di Zafon
-LA CATTEDRALE DEL MARE di Falcones, sulla Barcellona del 14° secolo
e per l'arte le opere di Gaudì
ALICANTE
??????
MALAGA
-il gelato e la canzone di Fred Bongusto
-e intanto si rilegge UN'ESTATE PERICOLOSA di Hemingway
CADICE-
LA CARTE SFERICA di A. Perez Reverte, Net ed.
GIBILTERRA
-LA REGINA DEL SUD di A. Perez Reverte, Net ed.
-DOPPIO GIOCO 007 di Raymond Benson, Alacran ed.
LISBONA
-LA NOTTE DI LISBONA di E. Maria Remarque, Oscar Mondadori
-VIAGGIO IN PORTOGALLO di Saramago, Einaudi
-LISBONA LIBRO DI BORDO di Cardoso, Feltrinelli ed.
CASABLANCA
naturalmente il film CASABLANCA e la musica as time goes by
altro film MARRAKECH EXPRESS
-LA LUNA ROSSA un bel romanzo di Mc Givern
-IN MAROCCO di Edith Wharton, Muzzio ed.

altri suggerimenti sono graditi
 

camperlaia

Member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

Con il tempo che avrai a disposizione nelle uscite credo che potrai fare ben poco tesoro delle letture, che pure sono da apprezzare tantissimo. Parere del tutto personale ovviamente :wink: Altro è il discorso lettura durante la crociera: io ritengo che gli unici ambienti in cui ci si possa immergere completamente nella lettura siano la biblioteca, la propria cabina possibilmente sul balcone, o la chiesa per chi voglia elevare anche lo spirito. Tutti gli altri ambienti distraggono troppo l'attenzione secondo me, ma proprio per questo motivo, a meno che non si tratti di noiose traversate oceaniche, trovo abbastanza riduttivo spendere cifre consistenti per la crociera per poi ritirarsi in clausura rinunciando alle tante opportunità di svago e di incontro che vengono offerte. Fermo restando ovviamente il massimo rispetto per i gusti di ognuno. :roll:
 

serbet

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

camperlaia ha detto:
Con il tempo che avrai a disposizione nelle uscite credo che potrai fare ben poco tesoro delle letture, che pure sono da apprezzare tantissimo. Parere del tutto personale ovviamente :wink: Altro è il discorso lettura durante la crociera: io ritengo che gli unici ambienti in cui ci si possa immergere completamente nella lettura siano la biblioteca, la propria cabina possibilmente sul balcone, o la chiesa per chi voglia elevare anche lo spirito. Tutti gli altri ambienti distraggono troppo l'attenzione secondo me, ma proprio per questo motivo, a meno che non si tratti di noiose traversate oceaniche, trovo abbastanza riduttivo spendere cifre consistenti per la crociera per poi ritirarsi in clausura rinunciando alle tante opportunità di svago e di incontro che vengono offerte. Fermo restando ovviamente il massimo rispetto per i gusti di ognuno. :roll:


my dear
non ci siamo capiti
questi libri io li leggerò...prima di imbarcarmi, da ora a giugno.
 

camperlaia

Member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

Infatti la prima parte della mia risposta riguardava proprio questo aspetto. La seconda invece era di altra natura, in merito a chi ama leggere anche in crociera. :)
 

serbet

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

Sono appena salito a bordo (iscritto da pochi giorni) ed ho pensato di offrire un mio contributo sperando sia gradito a qualche compagno di viaggio. Ricevo già consigli da un esperto..."potra fare ben poco tesoro delle letture"...o bella, ed io invece pensavo che proprio perchè nelle escursioni ho poco tempo se sono preparato ad es. su Gaudì riesco a capirlo meglio e magari posso anche evitare di dover seguire una guida ma girare in autonomia.
Che comunque uno riesca a far tesoro o meno delle letture non dipende dal tempo a disposizione ma dal lettore, non trovi?
Come dici giustamente nell'ultima frase occorre rispettare i gusti di ognuno e sono certo che l'intenzione fosse di dare un consiglio utile: ringrazio ma vedi, sono un accanito lettore da cinquant'anni e non mi convinci che leggere significa rinunciare a svaghi ed incontri. E se poi ti dicessi che sono uno psicologo, e di "incontri" ne ho abbastanza tutto l'anno? vedi come è difficile dare consigli: darli poi ad uno psicologo, presuntuosi come siamo, è quasi impossibile.
Grazie comunque ed ancora complimenti per il bel sito , ora scendo in cabina a leggere un po'.
 

cirellina

Well-known member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

..... non da leggere ma da vedere... "Lisbon story"
 

serbet

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

cirellina ha detto:
..... non da leggere ma da vedere... "Lisbon story"

è un film di Wim Wenders vero? non l'ho ancora visto e provvederò se me lo consigli, grazie
 

camperlaia

Member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

Ohi ohi ohi, rilevo un certo accento polemico nel tuo ultimo messaggio! Per cominciare, lungi da me l'idea di voler dare consigli a chicchessia, anzi accetto volentieri i tuoi in merito alle migliori letture prima della crociera; del resto anch'io sono un buon lettore, magari non al tuo livello, e non potrebbe quindi essere altrimenti. Sono camperista da vent'anni e ho già girato più volte l'Europa in lungo e in largo, e non mi sono mai mosso da casa senza essermi prima preparato culturalmente a sufficienza per capire lo spirito dei popoli e l'atmosfera dei luoghi, potendoli poi gustare con i ritmi che pochi altri metodi sanno offrire come quello dell'abitare viaggiando. In questo forum sono entrato qualche mese fa poco prima della mia terza crociera, ma non mi sono mai sentito fuori posto solo perchè la mia vocazione di viaggiatore è alquanto diversa dagli altri; questo perchè ho capito subito che ognuno dei partecipanti porta con sè le giuste motivazioni per vivere esperienze indimenticabili, indipendentemente dal mezzo che utilizza e dalle abitudini che ha. Nei miei messaggi ho sempre cercato di rendere l'atmosfera più distesa possibile, sdrammatizzando spesso con ironia alcune situazioni (es. viewtopic.php?f=68&t=3562), ma soprattutto non mi sembra di avere mai apertamente confutato idee diverse dalle mie, se non altro per non alimentare inutili polemiche che nulla giovano a chi ha vissuto o si sta preparando a vivere alcuni tra i più bei momenti della propria vita. Ciò che ho scritto, forse per la troppa fretta dovuta all'ora tarda, era semplicemente il frutto di personali esperienze di chi ad esempio con tanta cura si era preparato a toccare con mano la straordinaria civiltà egizia che aveva sognato sin dai tempi della scuola, per poi ritrovarsi obbligatoriamente nella più classica delle gite delle pentole, senza avere neppure il tempo per annusare quell'aria ultramillenaria carica di fascino e di mistero. E così via per altre destinazioni dove le immagini riviste di celebri film svanivano dietro ad una delle tante palette numerate. Ho visto tanti luoghi della mia fantasia, ma l'atmosfera, quella vera, era rimasta purtroppo chiusa dentro pagine distanti migliaia di chilometri. E forse è giusto così: la nave non può aspettare. Si può sempre ritornarci, in camper perchè no?
Questo era il senso della prima parte del messaggio e mi dispiace moltissimo sia stata fraintesa. Avrei forse potuto omettere il resto; giustamente tra un'attesa e l'altra c'è spesso il tempo di leggere intere enciclopedie, ma credimi, tutte le volte che in crociera ho provato anche solo ad accedere al pratico palmare che porto con me anche al lavoro, e che contiene decine di testi e-book selezionati per l'occasione, ho sempre desistito prematuramente dopo poche pagine per le cause più disparate o forse solo a causa della mia iperattività di camper-crocierista ultracinquantenne che non vorrebbe mai vedere finire un giorno di sospirata vacanza se non con uno splendido tramonto: http://profile.imageshack.us/user/campe ... to2jz0.jpg
Forse avrò bisogno di uno psicologo, e magari potrebbe essere l'occasione per incontrarci e continuare il discorso. Tu però seguita a frequentare questo forum: c'è bisogno di gente che tenga alto il livello culturale, ma soprattutto conoscerai persone straordinarie che non finiranno mai di stupirti. Ciao :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

Ciao SERBET

Prima volta che ti sento e benvenuto al forum. Qualsiasi contributo é prezioso.
Come dice Camperlaia, continuaci a frequentare.

Un saluto.
 

serbet

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

Mi sento persin troppo coccolato da questa accoglienza, troppo buoni grazie.
Anche a me capita alla sera quando sono stanco di non riuscire ad esprimere sempre con precisione quello che intendo dire, ma basta dormirci su e tutto si aggiusta.
 

serbet

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

tornando al discorso iniziale, tengo aggiornato il diario con i nuovi contributi

BARCELLONA
- i libri di Vazquez Montalban con Pepe Carvalho detective, Feltrinelli
- i libri della Alicia Gimenez-Bartlett con Petra Delicado, una Maigret al femminile, Sellerio ed.
-PASEO DE GRACIA di Mario Soldati, Rizzoli
-L'OMBRA DEL VENTO di Zafon
-LA CATTEDRALE DEL MARE di Falcones, sulla Barcellona del 14° secolo
e per l'arte le opere di Gaudì

ALICANTE
??????
MALAGA
-il gelato e la canzone di Fred Bongusto
-e intanto si rilegge UN'ESTATE PERICOLOSA di Hemingway

CADICE-
LA CARTE SFERICA di A. Perez Reverte, Net ed.
GIBILTERRA
-LA REGINA DEL SUD di A. Perez Reverte, Net ed.
-DOPPIO GIOCO 007 di Raymond Benson, Alacran ed.

LISBONA
-LA NOTTE DI LISBONA di E. Maria Remarque, Oscar Mondadori
-VIAGGIO IN PORTOGALLO di Saramago, Einaudi
-LISBONA LIBRO DI BORDO di Cardoso, Feltrinelli ed.
-
film LISBON STORY di Wim Wenders (proposto da CIRELLINA)

CASABLANCA
naturalmente il film CASABLANCA e la musica as time goes by
altro film MARRAKECH EXPRESS
-LA LUNA ROSSA un bel romanzo di Mc Givern,Club degli editori
-IN MAROCCO di Edith Wharton, Muzzio ed.
 

madmax

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

camperlaia ha detto:
Ohi ohi ohi, rilevo un certo accento polemico nel tuo ultimo messaggio! Per cominciare, lungi da me l'idea di voler dare consigli a chicchessia, anzi accetto volentieri i tuoi in merito alle migliori letture prima della crociera; del resto anch'io sono un buon lettore, magari non al tuo livello, e non potrebbe quindi essere altrimenti. Sono camperista da vent'anni e ho già girato più volte l'Europa in lungo e in largo, e non mi sono mai mosso da casa senza essermi prima preparato culturalmente a sufficienza per capire lo spirito dei popoli e l'atmosfera dei luoghi, potendoli poi gustare con i ritmi che pochi altri metodi sanno offrire come quello dell'abitare viaggiando. In questo forum sono entrato qualche mese fa poco prima della mia terza crociera, ma non mi sono mai sentito fuori posto solo perchè la mia vocazione di viaggiatore è alquanto diversa dagli altri; questo perchè ho capito subito che ognuno dei partecipanti porta con sè le giuste motivazioni per vivere esperienze indimenticabili, indipendentemente dal mezzo che utilizza e dalle abitudini che ha. Nei miei messaggi ho sempre cercato di rendere l'atmosfera più distesa possibile, sdrammatizzando spesso con ironia alcune situazioni (es. viewtopic.php?f=68&t=3562), ma soprattutto non mi sembra di avere mai apertamente confutato idee diverse dalle mie, se non altro per non alimentare inutili polemiche che nulla giovano a chi ha vissuto o si sta preparando a vivere alcuni tra i più bei momenti della propria vita. Ciò che ho scritto, forse per la troppa fretta dovuta all'ora tarda, era semplicemente il frutto di personali esperienze di chi ad esempio con tanta cura si era preparato a toccare con mano la straordinaria civiltà egizia che aveva sognato sin dai tempi della scuola, per poi ritrovarsi obbligatoriamente nella più classica delle gite delle pentole, senza avere neppure il tempo per annusare quell'aria ultramillenaria carica di fascino e di mistero. E così via per altre destinazioni dove le immagini riviste di celebri film svanivano dietro ad una delle tante palette numerate. Ho visto tanti luoghi della mia fantasia, ma l'atmosfera, quella vera, era rimasta purtroppo chiusa dentro pagine distanti migliaia di chilometri. E forse è giusto così: la nave non può aspettare. Si può sempre ritornarci, in camper perchè no?
Questo era il senso della prima parte del messaggio e mi dispiace moltissimo sia stata fraintesa. Avrei forse potuto omettere il resto; giustamente tra un'attesa e l'altra c'è spesso il tempo di leggere intere enciclopedie, ma credimi, tutte le volte che in crociera ho provato anche solo ad accedere al pratico palmare che porto con me anche al lavoro, e che contiene decine di testi e-book selezionati per l'occasione, ho sempre desistito prematuramente dopo poche pagine per le cause più disparate o forse solo a causa della mia iperattività di camper-crocierista ultracinquantenne che non vorrebbe mai vedere finire un giorno di sospirata vacanza se non con uno splendido tramonto: http://profile.imageshack.us/user/campe ... to2jz0.jpg
Forse avrò bisogno di uno psicologo, e magari potrebbe essere l'occasione per incontrarci e continuare il discorso. Tu però seguita a frequentare questo forum: c'è bisogno di gente che tenga alto il livello culturale, ma soprattutto conoscerai persone straordinarie che non finiranno mai di stupirti. Ciao :wink:

bel mess. comunque credo che chi per come me ama fare vacanze a contatto con la natura e senza saper troppo bene cosa potra accadere durante la stessa la visita delle piramidi è stata la cosa piu brutta che mi fosse mai capitata.
posto fantastico visto alla velocita della luce per far posto al negozio dove la guida ha la tangente e 2 ore li dentro in un clima assurdo dove tutto è finto papiro compreso e poi via di corsa dietro sto numerino giallo che non si riesce mai a prendere.
credo che la crociera ,per chi come me non ama scendere insieme ad altre 3000 persone per vedere cose appositamente create per farmi capire usi e costimi di una civiltà in 4 ore, sia un bel modo per riposarsi magari conoscendo gente nuova e passando belle ore in mare con le persone che si amano.
ma vi prego non cercate di vedere o capire qualcosa dei posti dove andate è utopia , magari se vedete un posto che vi piace tornateci e prendete quei taxi tutti rotti di cui vi parlano qui e parlate con chi vi porta fategli capire che vi interessa la sua cultura il loro modo di vivere le loro usanze e vedrete che non vi succedera nulla che non vi possa succedere qui e anzi 6troverete persone disponibili a farvi conoscere la loro citta come mai potra farvela vedere costa o msc.
non mi scendete con il rolex però i rischi aumentano heheheheheh.
io parto il 29 con serena se parte qualcun altro un fischio
 

serbet

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

bene, bene
vedo che giunge tra noi il giovane avventuroso e spontaneo
benvenuto e viva la gioventù
Ricordo i miei (purtroppo ormai lontani) primi viaggi in Perù ed in India quando anch'io ero più avventuroso, ma non mi sono mai illuso di poter essere un viaggiatore anzichè un semplice turista.
Quei tempi ormai sono tramontati a meno che uno si chiami Chatwin.
Sono d'accordo che si capisce meglio le realtà se si parla con la gente solo che bisogna conoscere la loro lingua, che non è l'inglese del tassista. E allora a Bombay che lingua parli? ed in Egitto? ma anche solo a Strasburgo o a Vienna? E parlare con la gente non è pericoloso ma ti raccontano quello che vogliono non sempre la realtà che vivono (mai stato a Cuba?).
Dunqe è vero che un viaggio ed una crociera non fanno conoscere un posto ma non condivido l'affermazione che "vedere o capire qualcosa dei posti dove andate è utopia ". Dipende da cosa si vuole.
Per citare appunto Chatwin la differenza tra un viaggiatore ed un turista è che il primo cerca mentre il secondo trova.
Io trovo poche certezze, non sono neppure sicuro di aver capito esattamente il messaggio di madmax....figuriamoci.
Se però si cercano emozioni e confronti non si resta delusi. Ho visto le piramidi in 5 ore con Alpitour ed è stata una delle emozioni più belle che porto con me; e lo spettacolo serale di son e lumière non è stato baraccone da luna park e scendere nelle tombe della Valle dei templi mi ha fatto sentire Howard Carter. Ingenuo? superficiale? la vita è fatta da questi attimi non da promesse di ritornare e poi non si ritorna mai.
Dunque per riallacciarmi allo spirito del mio post iniziale che vedo con piacere porta altri contributi leggiamo, gente, leggiamo e visitiamo i luoghi con una base di conoscenza della loro cultura, dei loro passato e film e e cibo e quant'altro.
Vivrò le 7 ore che ho a disposizione a Lisbona nella mia prossima crociera, passeggiando e salendo sull'electricos 28 anzichè sul pulmino Costa, ma ora mi è più utile la guida di Pessoa che la Lonely planet.
hola amigos
 

bibilica

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

Sono daccordo cento per cento , legere e preparare bene un viaggio , una crociera , è viverla pienamente , doppio piacere !
 

madmax

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

serbet ha detto:
bene, bene
vedo che giunge tra noi il giovane avventuroso e spontaneo
benvenuto e viva la gioventù
Ricordo i miei (purtroppo ormai lontani) primi viaggi in Perù ed in India quando anch'io ero più avventuroso, ma non mi sono mai illuso di poter essere un viaggiatore anzichè un semplice turista.
Quei tempi ormai sono tramontati a meno che uno si chiami Chatwin.
Sono d'accordo che si capisce meglio le realtà se si parla con la gente solo che bisogna conoscere la loro lingua, che non è l'inglese del tassista. E allora a Bombay che lingua parli? ed in Egitto? ma anche solo a Strasburgo o a Vienna? E parlare con la gente non è pericoloso ma ti raccontano quello che vogliono non sempre la realtà che vivono (mai stato a Cuba?).
Dunqe è vero che un viaggio ed una crociera non fanno conoscere un posto ma non condivido l'affermazione che "vedere o capire qualcosa dei posti dove andate è utopia ". Dipende da cosa si vuole.
Per citare appunto Chatwin la differenza tra un viaggiatore ed un turista è che il primo cerca mentre il secondo trova.
Io trovo poche certezze, non sono neppure sicuro di aver capito esattamente il messaggio di madmax....figuriamoci.
Se però si cercano emozioni e confronti non si resta delusi. Ho visto le piramidi in 5 ore con Alpitour ed è stata una delle emozioni più belle che porto con me; e lo spettacolo serale di son e lumière non è stato baraccone da luna park e scendere nelle tombe della Valle dei templi mi ha fatto sentire Howard Carter. Ingenuo? superficiale? la vita è fatta da questi attimi non da promesse di ritornare e poi non si ritorna mai.
Dunque per riallacciarmi allo spirito del mio post iniziale che vedo con piacere porta altri contributi leggiamo, gente, leggiamo e visitiamo i luoghi con una base di conoscenza della loro cultura, dei loro passato e film e e cibo e quant'altro.
Vivrò le 7 ore che ho a disposizione a Lisbona nella mia prossima crociera, passeggiando e salendo sull'electricos 28 anzichè sul pulmino Costa, ma ora mi è più utile la guida di Pessoa che la Lonely planet.
hola amigos

grazie per labotta di giovane fa sempre piacere e mi ricorda che forse non losono piu e vivo pure io di ricordi e che forse certe avventure non le farei piu e allora scorgo un po di adrenalina prendendo un taxi a casablanca heheheheheheheh e grazie per aver detto di non aver bene capito cosa scrivevo questo mi fa pensare che sei persona perspicace,quando si viene troppo capiti di solito non si ci sofferma su quello che si è letto.
io volevo esattamente dire ciò che hai detto tu solo che sara perchè leggo meno e sono meno istruito mi è uscito in quel modo ogniuno deve vivere la propria meta come meglio crede e quando chiede un consiglio gli si deve dare per quello che ha chiesto non per quello che ogniuno di noi si pensa le vacanze perch e di questo che parliamo non bisogna dimenticarlo ogniuno le deve viverle come meglio crede, o solo aggiunto che difficilmente in una suite samsara su una costa con 3000 altre persone le cose possano andare malissimo magari non vanno bene ma il divertimento assicurato altrimenti la prossima nave chi la riempe.
per quanto riguarda cuba ti assicuro che stando un po li e parlando con le persone che vivono li e magari andando a bere in un bar del posto che non è l hemingway chiedendo un cuba libre ti sentirai rispondere che cuba is not libre con un tono un po violento e un po triste e capirai tutto anche se come me non sai ne il portoghese ne lo spagnolo e tanto meno l inglese,se andrai in sudan arrivando a kartum aspettando la coincidenza per port sudan non avrai bisogno di conoscere le lingue per farti capire o per capire la loro disperazione.
il mio dire utopia voleva solo far capire che vedere le piramidi in 5 ore dicorsa mi ha fatto sicuramente provare una forte emozione ma se ci fossi andato da solo avrei anche capito di piu non avrei solo visto quello che vedo su ngeographic.
vedi serbet io non ti conosco ma rispetto molto quello che hai sritto anche se credo che siccome anche tu, se non ho capito male,hai vissuto esperienze diverse dalla crociera possa dire che le escursioni con costa siano belle o avvincenti io credo che vadano vissute per quello che sono.
a per quanto riguarda i ristoranti vedi costa porta 3000 persone pensa come strizza le palline nei posti dove va e quindi pensa poi cosa si mangia ehhehehheheheh.
io ho un ristorante ( invitato ehheheheheh) e una volta che costa aveva una nave in avaria mi hanno chiesto se potevo ospitare un po di passeggeri (li distribuivano in diversi ristoranti)e siccome alcuni dirigenti di costa sono miei clienti e il mio rist grossino hanno pensato a me. Sai il butget primo, secondo,dolce,caffè vino 1/4 acqua indovina a ti premetto che sono a genova non a casablanca ehhehehehehehehehhe comunque posso dirti che io ho dovuto rifiutare le 500 persone che mi mandavano il prezzo era troppo basso.
e questo che vogliodire in una crociera tutto organizzato nel modo piu perfetto possibile e nessun ingranaggio si deve rompere tutto deve girare come costa o msc hanno previsto altrimenti loro non guadagnano e magari a te può succedere un inconveniente che ti fa odiare le crociere invece questo non accade mai nessuno odia al massimo senti un bello ma la crociera non fa per me,hanno trovato il modo per far vivere uno in 3 classe nello sfarzo del 5 stelle lusso quindi come non puoo essere contento chi va in crociera.
il mio non tono polemico tengo a precisarlo infatti parto il 29 per la mia seconda crociera e solo un voler precisare le cose e non farmi prendere in giro dalle compagnie.
ciao serbet spero che non sei troppo lontano da genova cosi ci si puo vedere l invito valido
ciao massimo
p.s. e dopo aver letto il tuo meraviglioso post sulle crociere fluviali credo di conoscerti un po di piu e non posso pensare che le 4 ore alle piramidi siano fantastiche come hai detto heheheheheh prova ad andare a venezia con costa invece che chieder vino ai frati e magari non averlo e doverti accontentare di un po d acqua con 6 amici ma in un posto splendido quando la sera si fa fredda e tutto intorno silenzio e la luce nei canali è splendida lo ricordi..................be con costa avrai sicuramente il tuo 1/4 di tavernello come da contratto e la visita nella piazza ma il resto........................
 

serbet

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

lieto di risentirti madmax!
E lascia perdere il rammarico dell'istruzione, quello che conta sono i sentimenti ed il tuo post trabocca di generosi e robusti sentimenti. Tra l’altro tu scrivi come James Joyce, che ha rivoluzionato la letteratura con il suo stream of consciousness il libero fluire della coscienza, che assomiglia esattamente al tuo modo di comunicare.
Non negare: uno che ha voglia di parlare con me alle due di notte sul ponte della nave deserto, magari dopo un buon bourbon, non può che essere “giovane” quanto meno nello spirito. Manteniamoci così.
Comunque con Costa o senza Costa, a piedi o in taxi, da soli o in compagnia, non c’è viaggio che non ci abbia arricchito e che non piacerebbe rifare, vero?
Non rammento chi ha detto:
ho speso i miei soldi in viaggi, donne, liquori
tutto il resto l’ho sperperato..! “



p.s. guarda che la bottiglia di Barbera l’abbiamo offerta noi ai fraticelli, altrimenti col cavolo che ci lasciavano stare all’ormeggio per la notte.
 

madmax

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

serbet ha detto:
lieto di risentirti madmax!
E lascia perdere il rammarico dell'istruzione, quello che conta sono i sentimenti ed il tuo post trabocca di generosi e robusti sentimenti. Tra l’altro tu scrivi come James Joyce, che ha rivoluzionato la letteratura con il suo stream of consciousness il libero fluire della coscienza, che assomiglia esattamente al tuo modo di comunicare.
Non negare: uno che ha voglia di parlare con me alle due di notte sul ponte della nave deserto, magari dopo un buon bourbon, non può che essere “giovane” quanto meno nello spirito. Manteniamoci così.
Comunque con Costa o senza Costa, a piedi o in taxi, da soli o in compagnia, non c’è viaggio che non ci abbia arricchito e che non piacerebbe rifare, vero?
Non rammento chi ha detto:
ho speso i miei soldi in viaggi, donne, liquori
tutto il resto l’ho sperperato..! “



p.s. guarda che la bottiglia di Barbera l’abbiamo offerta noi ai fraticelli, altrimenti col cavolo che ci lasciavano stare all’ormeggio per la notte.

non amo soffermarmi a pensare troppo a quello che scrivo altrimenti viene fuori un altra cosa da quella che volevo dire la modello la ripiego poi torno indietro cancello riscrivo e alla fine ho scritto quello che gli altri vogliono leggere ma non quello che volevo dirgli.
nella mia vita ho speso tutti i soldi in viaggi e PER le donne il resto l ho sperperato heheheehehehhehehe è la storia della mia vita
 

serbet

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

madmax mi piaci.
però non montarti la testa perchè preferisco le donne e comunque smettiamola prima che i moderatori ci caccino fuori per cazzeggiamento estraneo al forum.
Piuttosto cosa mi consigli di mangiare a Lisbona ( e dove) ed a Marrakech, nella mia prossima crociera di giugno?
 

madmax

New member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

serbet ha detto:
madmax mi piaci.
però non montarti la testa perchè preferisco le donne e comunque smettiamola prima che i moderatori ci caccino fuori per cazzeggiamento estraneo al forum.
Piuttosto cosa mi consigli di mangiare a Lisbona ( e dove) ed a Marrakech, nella mia prossima crociera di giugno?

cercati una tascas sono tipo le nostre vecchie osterie si mangia benissimo a marrakech cè stata la mia ex ex moglie quest estate ti sapro dire le chiedo lumi
 

cirellina

Well-known member
Re: Per chi ama preparare la crociera

Re: Per chi ama preparare la crociera

Presumo che nel tuo giro della bellissima Lisbona arriverai anche con il tram a Belem !! E’ indispensabile se sei golosetto.... fare una sosta alla Antiqua Confiteria de Belem, che dal 1837 fa le migliori “pasteis de nata” con sfoglia e crema servite calde con cannella e/o zucchero a velo!! Non te ne pentirai!
 
Top