Come diceva sara, dal punto di vista commerciale, Royal potrebbe farsi furba e guadagnarsi più certezze dal mercato italiano se solo rendesse più fitto il numero dell'equipaggio in grado di parlare italiano e voila', problema risolto. A questo punto credo che la Royal sceglie di non farlo. Forse si aspetta che chi navighi con loro sappia un minimo di inglese, come le persone di tutto il mondo o che sappia cosa significa e cosa non significa la terminologia da catalogo quale 'assistenza in italiano'. Da quanto vedo, pero, come diceva sara, le adv dovrebbero saper vendere le crociere Royal con onesta e franchezza, guardando anche il tipo di cliente che ha di fronte. La mia agenzia lo fa, infatti dice che la Royal nn e' 'capita' e che la vende a pochi 'intenditori'. A quanto vedo pero', gli utenti nel forum sono sempre piu soliti prenotare on line, ci stupiamo poi se siamo qui a commentare ciò che è o non è l'assistenza in italiano???!!!! Poi, il commento riguardo il saluto del comandante.... Ma scusate!!!!!?????????? Il comandante primariamente naviga e non è tenuto a conoscere tutte le lingue del mondo, ne' a conoscerne altre a parte l'inglese; tanto meglio se parla poi lo spagnolo e simpatizza con altre lingue ma a mio avviso se un comandate e' bravo nella navigazione, la sua professionalità o la sua bravura non è da mettere in discussione perché non saluta in tutte le lingue dei passeggeri presenti a bordo!!!!!!!!!!! Il fatto che il comandante della Liberty saluta in inglese la dice tutta, vi dirò di più, a bordo tutti i norvegesi parlavano inglese quasi come madrelingua, lo vedete che il problema siamo noi italiani? Anche la loro è una lingua di minoranza ma riconoscono l'importanza dell'inglese. A bordo ho sentito parlare in inglese un bambino norvegese di 4 anni, quando ho lodato la madre, lei mi ha guardato stranamente non capendo il motivo del complimento, quando ho spiegato che nn sono abituata vedere un bambino così piccolo passare dalla sua lingua all'inglese lei mi ha risposto che per loro e' normale e giusto così; lei non credeva al mio stupore, io non credevo a quanto sentivo dal piccolo biondo/albino. Fate un po' voi..
Sfido io a trovare recensioni negative da parte di stranieri nei confronti della Royal perché nn vi è assistenza in tedesco, cinese, arabo, greco o portoghese ( e da parte dei portoghesi potrei più capire la pretesa di avere un riscontro nella loro lingua ).
P.s. Non pochi, circa una 30, gli arabi a bordo, come crediate siano sopravvissuti alla settimana da crociera Royal??