• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Libia - Tripoli

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Scali Libici

Re: Scali Libici

Msc Poesia fa crociera nel Mediterraneo Orientale comprendendo Tripoli. Anche in questo autunno.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Tripoli

Re: Tripoli

Ciao a tutti

Nel giugno del 2006 con Costa Europa ho avuto la fortuna, non esendo una tappa "facile" ne comune a causa delle difficolta che pongono i Libici sui visti e permesi, di sbarcare a Tripoli e di fare questa escursione:

--------------------------------------------------------------------------------
LEPTIS MAGNA, PERLA D’AFRICA

Leptis Magna è indubbiamente una delle più preziose eredità che l'impero romano ci ha lasciato. La città fu fondata dai Fenici ed in breve tempo divenne uno dei porti più importanti e ricchi del Mediterraneo: qui arrivavano da tutta l'Africa oro, avorio, schiavi e prodotti dell'agricoltura destinati alle città d'Europa. L'imperatore Settimio Severo, nato qui, la rese una delle più fastose metropoli del tempo, facendovi costruire imponenti edifici. Per quasi duemila anni le dune di sabbia hanno protetto questo immenso patrimonio archeologico, che oggi si presenta ai visitatori in tutto il suo splendore. Ammireremo le Terme di Adriano, le più grandi al mondo dopo quelle di Roma, dove ancora oggi è possibile ammirare I vari ambienti: la piscina, il frigidarium ed il calidarium. Percorreremo Il portico colonnato che cinge il foro, su cui si affaccia l'imponente Basilica dei Severi, ricca di fregi e sculture. Arriveremo, quindi, al monumento principale di Leptis Magna, il suo grandioso teatro, dalle. cui file più alte si può godere di un panorama mozzafiato sul mare e sulle rovine della città. Nonostante sia stato costruito circa due mila anni fa, possiamo ammirare ancora oggi l'auditorium, l'orchestra, e le decine di statue e bassorilievi in marmo. Durante la visita, potremo assaporare un pranzo a base di specialità locali all'interno di un tipico campo tendato appositamente allestito presso il sito archeologico.

--------------------------------------------------------------------------------

Diciamo subito che farla d'estate è piuttosto massacrante per il caldo e per l'enorme estensione che ha la città di Leptis Magna per cui si percorrono almeno 5 o 6 km senza riparo, senza sosta e senza bagni.

Detto questo, per gli amanti del genere, è sicuramente la più bella delle escursioni possibili nel mediterraneo alla scoperta di rovine archeologiche dell'età classica.

Vista Leptis Magna, tutto il resto tranne le Piramidi di Egitto, apparirà piccolo, spoglio e solo con qualche spunto interessante

Nello specifico l'escursione si è svolta così:

1: Escursione "Leptis Magna, perla d'Africa" (mattina)

2: Escursione "Leptis Magna, perla d'Africa" (pomeriggio)



P.S. Ricordo a tutti che questo sabato 11 ottobre 2009, nel corso della trasmissione "Ulisse" su Rai 3 che va in onda a partire dalle 21.30 ci sarà un servizio specificatamente dedicato a Leptis Magna.... e visto come lavora Alberto Angela, direi che dovrebbe essere veramente interessante :D
 
Ultima modifica:

iulia

Member
Re: Tripoli

Re: Tripoli

ringrazio dr pianale che ha ricordato il servizio di alberto angela (visto ieri sera) : in effetti viene voglia di visitare questo sito splendido. Per l'anno prossimo ci sarebbe la possibilità della crociera con costa allegra... ci faccio un pensierino per la partenza di fine settembre,così il caldo dovrebbe essere accettabile!


mi sono acccorta adesso che le crociere di settembre e ottobre con costa allegra non sono più disponibili! vediamo se l'itinerario "africa bianca" verrà riproposto.... pazienza! sarà per un'altra volta! devo cambiare itinerario...ma questo non è un problema!
 

drusa

Active member
Re: Tripoli

Re: Tripoli

Ci avevo fatto un pensierino anch'io... Volevo tornare sull'Allegra e a Leptis... :?
Mah.. chi sa riproporranno lo stesso itinerario con un'altra nave...
 

Capricruiser

New member
Re: Tripoli

Re: Tripoli

Il 18 ott. 2010 la Costa Mediterranea dovrebbe fare una fermata a Tripoli. Spero che il colonello non cambia idea.
 

pmanlio

Active member
Re: Tripoli

Re: Tripoli

Capricruiser ha detto:
Il 18 ott. 2010 la Costa Mediterranea dovrebbe fare una fermata a Tripoli. Spero che il colonello non cambia idea.

Vedrai che non la cambierà!!
L'ho cambiato io, che ho 'dovuto' abbandonare la Mediterranea per la Marina.. ma sono giustificato!!
La seconda visita alla Libia contro la prima a Petra, un itinerario fatto molte volte contro uno che si svolge in luighi che conosco, ma che ho visto tanto tempo fa..

Certo, avessi potuto mettere tutto insieme!!

Salutoni!
Manlio
 

marcog

New member
Re: Tripoli

Re: Tripoli

a TRIPOLI sono stato nel 2006,sempre in crociera,stupenda città che merita di essere visitata,la visita comprendeva,se non ricordo male,la MOSCHEA GURGI,piccola ma stupenda,la PIAZZA VERDE con il museo,il souk che è li vicino,e una passeggiata a piedi per i vicoli piu caratteristici,è consigliabile fare tour,in quanto tutte le indicazioni e nomi delle vie sono solo in arabo,almeno all'epoca era cosi
 
Top