Re: Tripoli
Re: Tripoli
Ciao a tutti
Nel giugno del 2006 con Costa Europa ho avuto la fortuna, non esendo una tappa "facile" ne comune a causa delle difficolta che pongono i Libici sui visti e permesi, di sbarcare a Tripoli e di fare questa escursione:
--------------------------------------------------------------------------------
LEPTIS MAGNA, PERLA D’AFRICA
Leptis Magna è indubbiamente una delle più preziose eredità che l'impero romano ci ha lasciato. La città fu fondata dai Fenici ed in breve tempo divenne uno dei porti più importanti e ricchi del Mediterraneo: qui arrivavano da tutta l'Africa oro, avorio, schiavi e prodotti dell'agricoltura destinati alle città d'Europa. L'imperatore Settimio Severo, nato qui, la rese una delle più fastose metropoli del tempo, facendovi costruire imponenti edifici. Per quasi duemila anni le dune di sabbia hanno protetto questo immenso patrimonio archeologico, che oggi si presenta ai visitatori in tutto il suo splendore. Ammireremo le Terme di Adriano, le più grandi al mondo dopo quelle di Roma, dove ancora oggi è possibile ammirare I vari ambienti: la piscina, il frigidarium ed il calidarium. Percorreremo Il portico colonnato che cinge il foro, su cui si affaccia l'imponente Basilica dei Severi, ricca di fregi e sculture. Arriveremo, quindi, al monumento principale di Leptis Magna, il suo grandioso teatro, dalle. cui file più alte si può godere di un panorama mozzafiato sul mare e sulle rovine della città. Nonostante sia stato costruito circa due mila anni fa, possiamo ammirare ancora oggi l'auditorium, l'orchestra, e le decine di statue e bassorilievi in marmo. Durante la visita, potremo assaporare un pranzo a base di specialità locali all'interno di un tipico campo tendato appositamente allestito presso il sito archeologico.
--------------------------------------------------------------------------------
Diciamo subito che farla d'estate è piuttosto massacrante per il caldo e per l'enorme estensione che ha la città di Leptis Magna per cui si percorrono almeno 5 o 6 km senza riparo, senza sosta e senza bagni.
Detto questo, per gli amanti del genere, è sicuramente la più bella delle escursioni possibili nel mediterraneo alla scoperta di rovine archeologiche dell'età classica.
Vista Leptis Magna, tutto il resto tranne le Piramidi di Egitto, apparirà piccolo, spoglio e solo con qualche spunto interessante
Nello specifico l'escursione si è svolta così:
1:
Escursione "Leptis Magna, perla d'Africa" (mattina)
2:
Escursione "Leptis Magna, perla d'Africa" (pomeriggio)
P.S. Ricordo a tutti che questo sabato 11 ottobre 2009, nel corso della trasmissione "Ulisse" su Rai 3 che va in onda a partire dalle 21.30 ci sarà un servizio specificatamente dedicato a Leptis Magna.... e visto come lavora Alberto Angela, direi che dovrebbe essere veramente interessante