• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lisbona

Silviola

Active member
Sembriamo dei detective! ma avete proprio ragione: i fondali di Cascais mi sembrano davvero improbabili per l'approdo! Magari hanno messo Cascais tra parentesi cosi come fanno in altri scali (ad esempio Vigo - (Santiago de Compostela)) per indicare una possibile escursione... Essendo una crociera prettamente "di mare" (va alle Canarie) magari hanno indicato Cascais perchè è una ridente località marina vicina a Lisbona!
Chissà! Resta comunque un po' fuorviante! Ma siamo comunque bravissimi a trovare risposte!! :))))
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho il sospetto che il terminal sia sempre lo stesso. Cioè quello di Santa Apolonia.
Prima di tutto perché non trovo nessuna notizia dell'esistenza di un terminal o anche solo di un molo adatto all'approdo di una nave da crociera a Cascais. E poi perché, se si cerca nell'elenco delle navi MSC che toccheranno il porto di Lisbona nei prossimi due mesi, il molo programmato è sempre Jardim do Tabaco, che è uno dei moli del terminal di Santa Apolonia.
Un chiarimento definitivo può darlo solo MSC, ma credo che il terminal crociere di Lisbona sia solo quello...
Se davvero fosse così però, allora sarebbe da capire il perché della dicitura Lisbona (Cascais), che a questo punto risulterebbe fuorviante...
Forse perche’ consente la visita a Cascais: anche nell’indicare Genova mettono sempre Genova ( Portofino ).
 

Blueyes

Well-known member
Forse perche’ consente la visita a Cascais: anche nell’indicare Genova mettono sempre Genova ( Portofino ).
Si Maurizio, è quello che ipotizzavo pure io.
Ma una cosa è indicare Genova (Portofino) perchè l'attrattiva piu "in voga" (non me ne voglia nessun genovese, Genova la ho girata in lungo e largo ma Portofino è veramente conosciuta pure agli antipodi); un'altra è indicare LIsona (Cascais), ma io ti giuro che Cascais non penso proprio sia o sarà nei miei "desiderata" e ho scoperto esistesse un mese fa.
E' come se come porto scrivessero Venezia (Chioggia) ^__^ anzi, qua a Chioggia navi da crociera ne vengono pure (poche).
 

Massi1974

Well-known member
Sembriamo dei detective! ma avete proprio ragione: i fondali di Cascais mi sembrano davvero improbabili per l'approdo! Magari hanno messo Cascais tra parentesi cosi come fanno in altri scali (ad esempio Vigo - (Santiago de Compostela)) per indicare una possibile escursione... Essendo una crociera prettamente "di mare" (va alle Canarie) magari hanno indicato Cascais perchè è una ridente località marina vicina a Lisbona!
Chissà! Resta comunque un po' fuorviante! Ma siamo comunque bravissimi a trovare risposte!! :))))
Si è sicuramente così, forse era meglio LISBONA (Fatima) o al limite LISBONA (Sintra)....fra le escursioni in un una sola è indicato un passaggio a Cascais, elegante località balneare ecc ecc....
 

cinziablu

Active member
Si è sicuramente così, forse era meglio LISBONA (Fatima) o al limite LISBONA (Sintra)....fra le escursioni in un una sola è indicato un passaggio a Cascais, elegante località balneare ecc ecc....
Sono d'accordo: nelle escursioni previste per Orchestra di questa estate Cascais non se la fila nemmeno la stessa Msc...
Lisbona è una capitale di Stato, ha un porto in città, ha mille cose da visitare ed esperienze da fare sul posto: non sarebbe bastato solo Lisbona? A me sembra sufficientemente famosa di per sé. Mah! Io Msc a volte proprio non la capisco.
 

rebeccafulgenzi

New member
Buonasera a tutti! Innanzitutto vi ringrazio per aver condiviso le vostre esperienze, mi sono state utilissime per eleborare un itinerario per le mie poche ore di scalo (7-15). Dato che mi sono prefissata un itinerario fittissimo, vorrei chiedere a chi c'è stato se c'è un luogo da cui avere una bella visuale da lontano del castello di San Giorgio (senza doverlo necessariamente raggiungere dato che non ho intenzione di visitarlo). La mia idea sarebbe quella di concludere il percorso andando a piedi dalla cattedrale del sé al miradouro di Santa luzia e infine all'alfama. In questo tragitto si vede almeno da lontano il castello?
Grazie!
 

Roberto B.

Well-known member
20220602_101509.jpg
Il castello si vede anche dalla nave... Essendo situato in posizione elevata lo si vede da lontano da molti luoghi in città.
20220602_142806.jpg
Questa per esempio è la vista dal belvedere di San Pietro de Alcantara.
 

Brai23

New member
Ciao, volevo sapere se MSC (magari lo sa qualcuno che ha fatto la crociera con MSC Orchestra quest'anno) propone l'escursione per Belem, oppure se occorre per forza raggiungere il quartiere autonomamente. Ho due figlie piccole, ecco perché il pullman dalla nave sarebbe comodo. Per capirci, vorrei sapere se esiste una cosa del tipo "giro di Barcellona in pullman e shopping", che poi al ritorno magari ti lascia in Baixa (Praca do Comercio). Grazie.
 

Ascot

New member
Anch'io farò la stessa crociera in ottobre e dato che ci sono stata anni fa per conto mio avevo usato i mezzi pubblici perché non avevo problemi di tempo ma i taxi costano poco e poi le maggiori attrazioni sono verso il porto per sintra io ho preso la metropolitana
 

Massi1974

Well-known member
Anch'io farò questa, il problema per Lisbona è che la nave riparte alle 16 quindi il tutti a bordo è ancora prima...
Per Belem da Praca do Comercio ci sono i mezzi pubblici, non ricordo quale numero, se non ricordo male ci impiega una quarantina di minuti..
 

Blueyes

Well-known member
Anch'io farò questa, il problema per Lisbona è che la nave riparte alle 16 quindi il tutti a bordo è ancora prima...
Per Belem da Praca do Comercio ci sono i mezzi pubblici, non ricordo quale numero, se non ricordo male ci impiega una quarantina di minuti..
...non dirmi che ci troviamo in nave...
 

ELECTRA1971

New member
Buongiorno, sarò anche io su Orchestra in partenza il 26 da Genova.
Qualcuno sa dirmi come si raggiunge la zona turistica di Lisbona dal molo, come si esce dal molo e in che direzione? Perchè non mi è chiaro questo passaggio.
Grazie anticipatamente a tutti.
 

delmar

New member
Ciao a tutti, per chi è stato o sarà a breve a Lisbona mi potreste confermare se le navi sostano sempre poco dopo il ponte del 25 aprile (se non ricordo male a poca distanza dalla piazza del commercio), io mi dovrei imbarcare ad inizio gennaio con NCL ma non riesco ad avere info precise sul molo e vorrei prenotare un albergo comodo. Grazie.
 

Roberto B.

Well-known member
Ciao a tutti, per chi è stato o sarà a breve a Lisbona mi potreste confermare se le navi sostano sempre poco dopo il ponte del 25 aprile (se non ricordo male a poca distanza dalla piazza del commercio), io mi dovrei imbarcare ad inizio gennaio con NCL ma non riesco ad avere info precise sul molo e vorrei prenotare un albergo comodo. Grazie.

vedi sopra post#493:
Le navi da crociera attraccano al Terminal de cruzeiros de Lisboa.
A questo link trovi la mappa dove puoi individuare il terminal. Mentre questo è il link al sito internet.
I moli di cui parli tu, situati vicino al Ponte 25 de abril, a metà strada circa tra Praça do comercio e Belem, erano utilizzati abitualmente qualche anno fa, ma ora non più. Tranne nel caso che tutti i moli del terminal siano già occupati.
 

capricorno

Super Moderatore
Consiglio per chi si affaccia qui ma vale per tutte le sezioni.

La maggior parte delle risposte ai quesiti che vengono posti è già presente nell'intera discussione. Basta solo avere la pazienza di leggere a ritroso le pagine. Ponendo sempre domande si allunga a dismisura la quantità di pagine da leggere a discapito di tutti.
 

delmar

New member
Consiglio per chi si affaccia qui ma vale per tutte le sezioni.

La maggior parte delle risposte ai quesiti che vengono posti è già presente nell'intera discussione. Basta solo avere la pazienza di leggere a ritroso le pagine. Ponendo sempre domande si allunga a dismisura la quantità di pagine da leggere a discapito di tutti.
Solo per chiarezza, i post li ho letti tutti ma dal #489 al #504 si parla solo di ipotesi su dove dovrebbero attraccare (con forte incertezza), ma nessuno ha dato conferma, gli ultimi post di conferma risalgono al 2019.
 
Top