pmanlio
Active member
È più corretto dire che costa ha navi italiane, questo si. E questa cosa l'apprezzo di più rispetto ad altre compagnie pseudo italiane che "mungono" dall'italian style.
Matteo, più che navi Italiane ha navi costruite in Italia.. Italiane erano Classica, Romantica, Victoria e le precedenti, come fai a definire Italiana ed Italian Style Mediterranea o Serena?
Con tutto il rispetto per Costa vedere in passato delle pubblicità che parlavano di Italian Style mettendo insieme la tradizione Costa e Farcus mi dava fastidio..
Le navi sono realizzate in Italia, ma sono 'solo' delle Carnival, con il vantaggio da parte di Carnival di poter mettere su un interscambio con Costa senza che nessuno rimanga perplesso..
Costa, per come la vedo io, di Italiano a bordo ha il personale, ha o aveva il mangiare (nell'ultimo viaggio che ho fatto almeno nel ristorante è stato un tonfo totale ed un problema era forse il cuoco Portoghese) ed ha una serie di caratteristiche legate ad intrattenimento, organizzazione ecc. che sono 'nostre'..
Non so se attualmente, dopo solo otto mesi dal mio ultimo imbarco sia cambiato qualcosa, a leggere nel forum sembra di si, ma personalmente non posso saperlo..
Però, in tutta onestà, non mischiamo l'Italian Style con le navi Costa, parliamo di tecnologia Italiana (se ha senso, ovviamente anche se realizzate in Italia sono sempre il frutto di un lavoro che coinvolge tecnologie e competenze di tutto il mondo, ed è anche bello così ndr) ma lasciamo a casa lo stile, risparmiamoci, figli e nipoti di Leonardo, Michelangelo, Pulitzer e Zoncada almeno la confusione con Farcus ed i suoi circhi galleggianti.. dai
Per la 'concorrenza', in tutta sincerità MSC ha delle navi stupende, anche se non ne apprezzo la chiusura verso il mare, che sono arredate in un modo moderno, internazionale, ma che ha qualcosa di 'Italian' ed anche, tra quelle che ho potuto visitare, la Solstice, è esplicitamente ispirata all'Italian Style storico ed ha tra i suoi realizzatori un team di architetti Italiani..
Non saranno navi realizzate in Italia, non batteranno bandiera Italiana, ma sono più 'Italiane' delle Costa..
Penso che in questo il nostro paese debba fare un gran passo avanti, o forse lo doveva già fare per arrivare pronti al momento in cui l'italian style "tirava"
Penso che per dire che si è su di un prodotto italiano, quantomeno nave e sede debbano essere italiane, il capitale? Beh li non si può fare nulla.
Anche se ti capisco rimango della mia, ho fatto l'esempio di Alinghi proprio per questo..
Alla fine della Coppa America tutti i media si sono sprecati a raccontare le tradizioni navali Svizzere e con quelle ipotetiche tradizioni spiegavano la magnifica vittoria Svizzera nel torneo velico più prestigioso del mondo, ma la realtà è che Svizzero c'era solo la sede del consorzio e la bandiera sullo scafo..
La Svizzera non era assolutamente in grado di proporre nulla di competitivo in un torneo simile, non esiste una scuola o una tradizione Svizzera di quel tipo..
Ricordi Azzurra? Era un progetto interamente Italiano, da cima a fondo, e fece un successo incredibile, proprio perchè dietro c'era una tradizione nazionale..
Costa, anche con la proprietà Carnival e con le navi 'stunning', per lungo tempo ha mantenuto la tradizione Italiana del viaggio in mare, mi chiedo, la nuova dirigenza vuole tenerla o cancellarla?
Ieri chiacchieravo a telefono con un'amica, tutte e due fino ad ora abbiamo fatto crociere solo con Costa, per tanti motivi: la apprezziamo ancora, saliamo convinte del prodotto acquistato, senza particolari ed effimere illusioni (crociera a 5 stelle, servizi di lusso come leggo sul forum da parte di coloro che partono con determinate aspettative e poi tornano e sparano a zero sulla compagnia).
Io sono soddisfatto per tanti motivi, però capisco chi si sente raccontare che è tutto un sogno e non trova a bordo ciò che è stato promesso, come non capirlo?
Personalmente se faccio un paragone tra i miei primi viaggi (2004/2005) e gli ultimi rimango colpito dal calo generale, ma lo capisco e non ne faccio un problema, tanto più che alcune cose (ad es. gli spettacoli) sono forse migliorate..
Un saluto!
Manlio