....per quanto mi riguarda non posso che essere in disaccordo, Costa Crociere ha sede a Genova in Italia, costruisce le sue navi in FINCANTIERI batte bandiera ITALIANA e soprattutto PAGA LE TASSE E I CONTRIBUTI DEI SUOI DIPENDENTI IN ITALIA!... non come certe compagnie presunte italiane con sede in svizzera e bandiera panamense...
Ho fatto decine di crociere e devo ammettere che le 'vecchie navi' ...fino a Costa Serena sono un po' pacchiane...costa aveva un master Architect americano... quindi navi molto Las Vegas style... ma le più recenti sono davvero belle...
Ultimamente sono stato su Luminosa, Favolosa, neoRiviera e neoRomantica e devo dire che lo stile italiano è presente eccome, soprattutto le ultime due 'neo' sono eccezionali, neoRomantica poi sembra un super yacht di lusso, è davvero elegantissima, sobria e per niente pacchiana, i menu sono favolosi con cibi comprati nelle località toccate dalla nave e cucinati magistralmente da cheff italiani, certo i camerieri sono per la stragrande maggioranza indonesiani, visto che Costa ha da sempre le sue scuole di servizio alberghiero a Jakarta, anche questa scelta segue la direttiva della massima qualità nel servizio, vista la proverbiale capacità nel servizio degli indonesiani... per quanto riguarda gli ufficiali invece di massima sono tutti italiani con qualche piccola eccezione...che però, considerando la globalizzazione totale non mi stupisce per niente.
Unico neo delle navi neo...a mio esclusivo parere è la mancanza delle serate a tema, a me piaceva molto la serata di Gala o quella Italiana...
Per cui...non vedo l'ora di farmi un'altra bella crociera italiana sulle navi Costa!