Eccomi!
Venerdi’ siamo a Bari, noi a Matera privatamente…che dire…difficile trovare parole per descrivere lo spettacolo che i Sassi offrono! Quancosa di unico ed incomparabile al mondo!
Una nuova superstrada ora facilita raggiungere Matera da Bari.
Ho trovato una citta’ vivissima, moltissimi turisti, una citta’ pulitissima, molta ospitabilita’.
I Sassi sono sempre in divenire, le ristrutturazioni continuano, rendendo questo luogo sempre piu’ magico: ora hanno iniziato a recuperare e a ristrutturare la parte piu’ povera dei Sassi, anche la piu’ pericolosa nella quale vivevano in condizioni inumane, persone miserrime.
La guida, veramente eccellente, ci ha fatto rivivere l’intero periodo storico durante il quale le grotte erano l’abitazione, convivenza di persone ed animali, dei ceti poverissimi della popolazione.
Negli anni 50 si obbligo’ la popolazione a lasciare queste abitazioni, viste le malsanissime condizioni di vita, e dagli ultimi anni ottanta inizia lo splendido recupero, che ha portato al riscatto mondiale la citta’, da ghetto di poverta’ a Patrimonio dell’Unesco e capitale della cultura, percorso che oggi continua in eventi e manifestazioni organizzate ogni anno.
La citta’ ed i Sassi sono stati sets, in passato ed oggi, di films famosissimi, delle settimane passate l’ultimo film di 007.
Torniamo in nave al limite del tempo e partenza quasi immediata…ci attende un duro pomeriggio di tempo brutto, mare mosso e vento forte.
Il mare ci grazia fino verso le 21:00 e nel pomeriggio, fatte le valigie, incontriamo alcuni membri dell’equipaggio che hanno piacere salutarci…molto bello!
Ceniamo e viene fatta una piccola festa per il compleanno di Ester ( rimandata il giorno prima ), torta e coro di “ happy birthday…”, cantato in 4 lingue, italiano, inglese, spagnolo e francese…molto carina la nostra food&beverage assistant, Joselyn, ad esibirsi e molto apprezzato da noi!
Un caffe’ e due chiacchiere con i maitres, ci ritiriamo in cabina, mettiamo le valigie fuori e a letto…il mare ed il vento incominciano a farsi sentire…sedie, lettini e tavolino sul balcone avranno una notte vorticosa!
Mi sveglio verso le 3 di notte, guardo l’infocruise…vento a 105 km/h…si vede e si sente, Deliziosa viaggia molto inclinata, guardare fuori si vedono creste bianche ovunque…e si balla!
Torno a letto, verso le 7:30 il vento e’ diminuito, la nave ha diminuito la velocita’ ad 11 nodi, dalla partenza di Bari sempre oltre i 20 nodi, non si balla piu’ ma avvicinandoci al porto ci raggiungono tre grossi rimorchiatori; a Trieste vi e’ la regata della Barcolana, quindi oggi non siamo arrivati al molo davanti a Piazza Unita’ d’Italia, ma al molo 57, terminal merci. Sbarchiamo con circa un’ora di ritardo, i bus ci portano al terminal crociere solito a ritirare i bagagli, trasportati tramite 3 Tir dalla nave al magazzino ritiro bagagli…fra noi che arriviamo, persone legate alla Barcolana ed ospiti imbarcanti a Trieste e’ il delirio…vado a prendere l’auto a piedi al garage, circa un km…impossibile tecuperare un taxi, ritorno a prendere Ester e bagagli, carico e via il piu’ in fretta possibile da quel girone dantesco!
L’autostrada scorre veloce sotto le ruote ed in qualche ora siamo a casa…pronti a ripartire fra 3 settimane!
Crociera eccellente sotto ogni aspetto, escursioni fatte stupende ad ogni livello, suite molto spaziosa, sia in termini di superficie che di armadi, cassettiere e dotazioni: ripristinati tutte le amenities…la doccia con parete colorata cangiante da un tocco di modernita’ e di allegria!
Pulizia ottima, cabinista riservato ma presente, maggiordomo eccellente, uno dei migliori mai avuto.
Sotto il profilo ristorazione direi che siamo a livelli eccellenti, ho aporezzato moltissimo alcuni piatti dei destination menu’ proposti da Barbieri, soprattutto riferiti agli scali in Grecia: apprezzabili anche i piatti del Samsara, proposte tradizionali ma rivisitate in termini orientali, soprattutto nelle guarnizioni e nelle salse.
Come pizza posso dire di aver assaggiato solo una bufalina, come antipasto, e l’ho trovata ottima come pasta, cornicione incluso anche se a mio avviso limiterei un po’ la farcitura.
A bordo, con 1100 ospiti, lo spazio non manca mai, ovunque si vada.
Da dimenticare molti ospiti, per maleducazione, ignoranza, comportamenti, abbigliamento!
Alla prossima…ma se volete chiarimenti o risposte…sono qui!
Grazie a chi mi ha seguito!