• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[Live] - 02/10 - 09/10 Costa Deliziosa - Isole greche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Didi

Well-known member
Grazie Maurizio per le tue belle foto e il tuo racconto.
Un peccato che su una bella nave si trovino persone così maleducate.
Io penso che sia una grossa pecca dell'organizzazione permettere l'accesso al ristorante, particolarmente al ristorante club di calzoncini corti e ciabatte infradito.
Anche se Costa non é una compagnia luxury non deve essere svilita come sta avvenendo negli ultimi tempi. Al club io proibirei l'ingresso agli uomini senza giacca e nel ristorante normale i calzoncini corti e le ciabatte.
Ricordo che un po’di anni fa questo era la norma, è più indietro vigeva lo smoking. Ora chi usa la giacca si sente quasi a disagio.
Ricordo che sia luxory o mass media la correttezza e il rispetto verso gli altri ospiti non costa nulla.
Vengano fatti rispettare.
 

maria73

Well-known member
Grazie Maurizio per la diretta, e buon ritorno a casa per poco visto che riparti. Dove ti porta la prossima crociera?
 

Nancy71

Well-known member
Purtroppo la maleducazione ormai la fa da padrone ovunque questa estate siamo stati in un villaggio 5 stelle plus e non vi dico quello che alcuni hanno potuto combinare nelle piscine senza contare il modo di abbigliarsi di alcune signore assolutamente indecenti
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Purtroppo la maleducazione ormai la fa da padrone ovunque questa estate siamo stati in un villaggio 5 stelle plus e non vi dico quello che alcuni hanno potuto combinare nelle piscine senza contare il modo di abbigliarsi di alcune signore assolutamente indecenti
Purtroppo molte ragazze/signore confondono l’elegante/gala con il sexy/sfacciato…molte se lo possono permettere ed e’ anche piacevole per noi uomini dare un’occhiata…ma da li a dire che sono eleganti ce ne passa…il piu’ delle volte sono solo fuori luogo!
Su molte altre stenderei un velo pietoso…stesso velo sulla quasi totalita’ degli uomini…senza parlare delle scarpe che secondo me fanno veramente la differenza e dove quasi tutti si perdono!
Sono mie considerazioni, viviamo in regime di democrazia, non inficiano certo la riuscita della mia crociera…solo lo faccio notare, mentre non transigo sulla maleducazione e l’ineducazione!
Io penso che un paio di pantaloni ed una camicia a maniche lunghe seria, sia alla portata di tutti i maschi…le femmine direi che ci tengono maggiormente all’abbigliamento piu‘ elegante al ristorante…poi sulla riuscita si potrebbe discuterne…ma ci provano almeno!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie Maurizio per la diretta, e buon ritorno.
Auguri in ritardo ad Ester!
...amara considerazione...magari fosse solo un problema di abbigliamento.....:oops:
Purtroppo, ho notato anche io quest'estate che la malaeducazione e' notevolmente aumentata... in crociera ..che a terra nella vita di tutti i giorni...
 

Gabriele C.

Well-known member
In quanto all'abbigliamento e comportamento al ristorante convengo con te che è seccante
Condivido tutte le vostre osservazioni e critiche al riguardo. Ormai è purtroppo "politically correct" lasciare ampia libertà a chiunque di muoversi e comportarsi come meglio crede, dimenticando invece che lo stile e il bon ton, in giusta misura, renderebbero ogni ambiente e circostanza più piacevole per tutti.

In merito alle osservazioni e inviti che il personale potrebbe rivolgere a chi "esagera", penso non venga fatto perchè il personale stesso direttamente, e la Compagnia indirettamente, temono le ormai famose "recensioni negative" che imperano sui vari social, e che sono lette dai più come verità assolute. Di conseguenza, si lascia "briglia sciolta" senza intervenire.
Immaginate un crocierista che viene invitato da un maitre ad indossare un abbigliamento più "consono": appena è a casa, o addirittura ancora a bordo, non vede l'ora di inviare alla Compagnia o sui social messaggi in cui, poverino, riferisce di essere stato trattato male ...

Con queste premesse, il miglioramento della situazione è purtroppo lontano, e l'ospite maleducato se ne approfitta...

Non ricordo se qui sul forum vi avevo già raccontato questo episodio: sulla Leonardo da Vinci, a metà anni '70, una sera mio padre si presentò al ristorante in giacca, senza cravatta. Il maitre con molta discrezione, parlandogli quasi all'orecchio, lo invitò a indossare la cravatta. Mio padre si alzò subito, andò in cabina a mettersi la cravatta, poi tornò al nostro tavolo per iniziare la cena.
 

Gabriele C.

Well-known member
Purtroppo molte ragazze/signore confondono l’elegante/gala con il sexy/sfacciato…molte se lo possono permettere ed e’ anche piacevole per noi uomini dare un’occhiata…
Esatto, proprio così...!!! Il problema però viene subito dopo, perchè alle mie occhiate seguono le occhiatacce di mia moglie...!
 

Onda del mare

Active member
Non e’che gli stranieri brillino per educazione…ed ancor meno per eleganza!
Forse su alcune compagnie chi e’ maleducato si trova in minoranza…non viceversa!
Comunque non ti permettono di entrare in pantaloncini e ciabatte in nessun ristorante ,magari hai ragione ,il maleducato trovandosi in minoranza si trattiene.
 

Costa4ever

New member
Arrivo alla fine, ma leggendo le ultime considerazioni sull'abbigliamento ci terrei a dire anch'io la mia. Innanzitutto, un ringraziamento a Maurizio per la sua diretta della crociera, sempre attenta e precisa. Quest'anno, durante la mia crociera su Smeralda (tra giugno e luglio) ho finalmente assistito ad una scena che mi ha confortato. Preciso che cenavo al ristorante Panorama, in quanto viaggiavo in Suite, e il maitre ha richiamato e respinto alcune persone in quanto si erano presentate con un abbigliamento non consono all'ambiente, invitandole ad adeguarsi. La cosa mi ha riempito di gioia, tanto che al termine della cena mi sono complimento con lui. Non sono un fondamentalista dell'eleganza, però mi piace vestire bene soprattutto in certe occasioni durante una crociera (cene di gala o appuntamenti su invito). Personalmente, avendo due smoking, ne ho sempre portato uno, ed indossato per la cena di gala, in ognuna delle crociere che ho fatto (a partire dal lontano ottobre 1994, viaggio di nozze); unica eccezione la crociera di quest'anno (particolare per il periodo Covid, dove non avevo certezza di eventi particolari ho deciso a malincuore di non portare lo smoking). Certo nel corso della mie 17 crociere ho effettivamente notato un continuo "decadimento" nel modo di vestirsi, almeno per determinate occasioni; ciò nonostante nel materiale presente in cabina sia contenuto un suggerimento sui vari abbigliamenti nelle serate. Scusate lo sfogo.
 

Miryam

Well-known member
Grazie Maurizio per il bellissimo reportage/diretta che ho molto apprezzato,sopratutto per le bellissime immagini.

Auguri in ritardo ad Ester 🥂

Aspetto la prossima!
 

prof

Staff Member
Caro Maurizio, ho recuperato tutto d’un fiato il bellissimo racconto. Grazie anche per le splendide foto! Buon rientro e alla prossima diretta!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi permetto un suggerimento da esperienza personal…valido su Deliziosa e Luminosa.
Non prenotate suites, o cabine, con balconi aperti sul lato verso prua perche’ diventano molto poco fruibili in navigazione e non sono riparati in caso di pioggia o vento.
Metto un’immagine a titolo esemplificativo, vale per ogni ponte con suites/cabine con balcone.

D7E17373-E7A4-4E82-B43E-8CAC4C05D2B9.jpeg
 

tiziano

Well-known member
Nel 2019 su Deliziosa è accaduto anche a me ed era novembre non si poteva stare un'attimo sul balcone quando la nave era in navigazione il nr.di cabina non lo ricordo ma era una GS. Grazie Maurizio per ricordarlo ad altri crocieristi.
 
U

Utente cancellato

Guest
La numero 7405 di Luminosa come la vedi sul piano di vivibilità?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La numero 7405 di Luminosa come la vedi sul piano di vivibilità?
Vai tranquillo, e’ una Panorama Suite, ha un balcone immenso ed anche la suite e’ grande, soprattutto moltissimi armadi e cassetti. Rispetto alle suite e Grand Suites manca quell’isola presente in questa tipologia di cabine che da loro un tocco caratteristico.
Abbiamo visitato in questa crociera l’equivalente su Deliziosa ( e fra tutte l’abbiamo scelta per il giro del mondo 2024 ), ci e’ piaciuta molto…grandissimo balcone, sedie, sdraio, lettini, tavolo, molto spazio dentro, molti piani di appoggio, visibilita’ a poppa e laterale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top