• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[live] 15/10 - 22/10 Msc Seaside

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fernando59

Active member
Mi trovo da alcuni giorni con mia moglie sulla Msc Seaside e vorrei condividere con voi alcuni pensieri, anche considerando che ritorniamo in crociera dopo ben due anni e le condizioni sono molto diverse dal 2019.

La crociera inizia da Civitavecchia venerdì 15/10 sotto i migliori auspici: tempo bello, procedure d'imbarco molto veloci nonostante i controlli dei documenti e del green pass e l'obbligo di fare un tampone al porto e nave non troppo piena.

Il primo impatto è quindi positivo ed anche la nave non delude con spazi comuni sufficientemente ampi, complice anche l'occupazione totale pari a circa il 60%.

Il primo aspetto negativo è la cabina (interna) che, in tutta franchezza, ci aspettavamo un poco più ampia e comoda mentre al contrario lo spazio interno è ridotto al minimo ed il bagno è proprio minuscolo. Per fortuna la doccia, seppur piccola, è ben fatta con chiusura in vetro e metallo.

Nota decisamente negativa è la ristorazione con poche referenze al buffet ma soprattutto scarsissima varietà, poiché siamo al quinto giorno e posso garantire che le pietanze sono sempre le stesse con pasta sempre uguale (spesso scotta), tanta insalata, verdure stufate, carne e pollo sempre cucinati allo stesso modo. D'altronde buona parte dei crocieristi mangia in prevalenza pizza, hamburger, hot dog e patatine fritte...cosa aspettarsi?

Pessime le cene al ristorante con piatti banali e spesso di scarsa qualità e fattura.
Per fare un esempio ci hanno proposto due sere in fila "ravioli fatti a bordo" servendo una pasta di spessore notevole, non all'uovo e praticamente senza ripieno, tagliata malamente: immangiabile. L'alternativa il solito risotto purtroppo condito male (risotto ai porcini senza porcini, ad esempio).
Anche i secondi non hanno nulla di speciale e la serata di gala è stata pessima e senza alcuna connotazione di festa (cibo a parte che non ha soddisfatto per nulla).
Ricordo che Msc aveva anche istituito un bel corner dove era possibile gustare buona mozzarella o salumi e prosciutti italiani di buona qualità: tutto scomparso.
Deludono anche i dolci, banali e sempre uguali.
La ristorazione Msc ha fatto un grosso passo indietro rispetto a qualche anno fa.

Unica nota positiva è data dai controlli Covid che, conoscendo Msc mi aspettavo più laschi mentre devo ammettere che sono puntuali e ben fatti, con una percentuale di persone che indossano regolarmente la mascherina, si lavano le mani e comunque rispettano le regole anti Covid decisamente alta e prossima al 100%, merito anche dei controlli costanti messi in atto dalla compagnia.
A bordo tante famiglie con bambini anche molto piccoli che riempiono piscine ed idromassaggi senza alcun controllo quindi attenzione: se cercate tranquillità non è la vostra crociera.

‌Per ora una grossa delusione ma volevamo tornare in mare e non c'erano tante altre opportunità. Speriamo in meglio nel prossimo futuro, sicuramente con altre compagnie... (Cunard, Oceania e Azamara arriviamo!!!).
 

giulio_lupo

Member
Ciao. Grazie per la breve recensione. Io vorrei partire per fine novembre e sto cercando tra Msc e Costa, che proverei entrambe per la prima volta, mi dispiace sentire tanta delusione. Sono appena sceso dalla Harmony of the Seas da Civitavecchia praticamente il giorno prima del vostro imbarco e leggendoti mi sembrava di ascoltare me stesso perché per noi è stato quasi la stessa cosa, specialmente sulla ristorazione. Noi mancavamo da Royal Carribean dal 2014 e la differenza è stata abissale, sia come qualità che come intrattenimento generale, nonostante la Harmony sia una delle navi di punta. Inoltre ci ha dato molto fastidio l'atteggiamento di alcuni dipendenti con una certa tendenza a "classificare" i clienti e regolarsi di conseguenza.
Ma davvero anche d'inverno i bambini presidiano ogni zona d'acqua della nave?
 

lillj

Well-known member
Purtroppo devo darti ragione per quanto riguarda la ristorazione.
Sono scesa domenica da "meraviglia" pensavo che il cuoco scadente fosse solo nella nostra nave, invece leggo anche di altre navi con la stessa situazione.
Capisco il periodo Covid, ma qui' non c'entra niente, questi non sono cuochi!
 

Nancy71

Well-known member
Purtroppo il covid è solo una scusa la verità è che hanno voluto risparmiare su tutto sicuramente non sarà stato facile reperire personale qualificato in tempo di covid soprattutto considerando la situazione pietosa dei paesi in cui sogliono reclutare ma questo non li giustifica affatto. Hanno voluto recuperare i danni sulle spalle dei viaggiatori ma questa è una politica che non paga e sinceramente anche io che una crociera prenotata per giugno 2022 alla luce delle vostre esperienze sono un po' sfiduciata e spero solo che nei prossimi mesi le cose migliorino altrimenti sarò costretta ad annullare sempre che non lo facciano loro visto è la terza prenotazione 😔
 

rebel969

Active member
Anche io purtroppo sono d'accordo con te per ciò che concerne la ristorazione.
Per 3 sere consecutive gli antipasti erano freddi, ma non temperatura ambiente, proprio freddi di frigo (piatto compreso) tanto che risultava difficile sentire adeguatamente i sapori. Un pò meglio i risotti, il mio ai funghi non si batte con porcini raccolti freschi nel bosco, ma venivano proposti praticamente ogni sera e ciò era abbastanza monotono. I ravioli! Cosa mi hai fatto ricordare! Pasta spessa e dura... buoni i sorbetti e il backlava. Quasi si mangiava meglio al buffet (buone le polpette al sugo) ma anche lì mancanza di fantasia, sempre le solite cose e le solite pizze.

Devo però contraddirti sulla questione covid. Noi siamo partiti da Genova la settimana di ferragosto e già all'imbarco file infinite senza distanziamento, a parte il frangente dei tamponi.
Le piscine erano strapiene, i lettini uno attaccato all'altro, gente che girava negli spazi interni senza mascherina e mi spiace ammetterlo anche molti dipendenti, tranne i camerieri o inservienti molto ligi. Altro dramma ascensori presi sempre d'assalto e teatro praticamente pieno ogni sera. Misurazione della temperatura 'facoltativa' e pensavo che a metà crociera venisse fatto un tampone di controllo, ma era richiesto solo ai non vaccinati e credevo che mio figlio di 10 anni lo dovesse fare, ma mi è stato detto che potevamo evitare..

Da questa crociera siamo scesi un pò delusi, mi aspettavo nettamente qualcosa in più..
 

giulio_lupo

Member
Noi a Civitavecchia siamo sbarcati senza controllo tampone. Siamo usciti dalla nave, transitati dal terminal e quindi in autobus pubblico per la stazione. Nessun controllo.
Tra l'altro il tampone finale ci eravamo dimenticati di farlo (non era poi così chiaro sul daily compass) e fatto in extremis la sera tardi, in modalità ridicola, ci hanno solo delicatamente accarezzato la narice esterna col tampone, evidentemente in nave non vogliono pubblicità negativa (all'imbarco il tampone ce l'avevano fatto uscire dalle orecchie).
 

fernando59

Active member
Grazie a tutti per le risposte e l'attenzione.
Confermo che a bordo tutti indossano la mascherina mentre in effetti la situazione ascensori non è ottimale.
Per quanto riguarda il tampone finale mia moglie lo ha in programma questa sera. Vi aggiornerò sulle effettive modalità di effettuazione.
Una nota positiva riguardo la ristorazione: ieri sera finalmente una cena di buona qualità, niente di eccezionale ma buona.
Mi spiace sentire che anche altre navi Msc hanno gli stessi problemi e soprattutto che anche Royal non sua esente da critiche. Come ho detto dovremo alzare il tiro frequentando compagnie almeno premium. No way....
 

giulio_lupo

Member
Grazie a tutti per le risposte e l'attenzione.
Confermo che a bordo tutti indossano la mascherina mentre in effetti la situazione ascensori non è ottimale.
Per quanto riguarda il tampone finale mia moglie lo ha in programma questa sera. Vi aggiornerò sulle effettive modalità di effettuazione.
Una nota positiva riguardo la ristorazione: ieri sera finalmente una cena di buona qualità, niente di eccezionale ma buona.
Mi spiace sentire che anche altre navi Msc hanno gli stessi problemi e soprattutto che anche Royal non sua esente da critiche. Come ho detto dovremo alzare il tiro frequentando compagnie almeno premium. No way....
Sarebbe da provare la Virgin Voyages...la Scarlet Lady è una nave che mi piace già solo per la linea e i colori (grigio-rosso) :)
 

lillj

Well-known member
Grazie a tutti per le risposte e l'attenzione.
Confermo che a bordo tutti indossano la mascherina mentre in effetti la situazione ascensori non è ottimale.
Per quanto riguarda il tampone finale mia moglie lo ha in programma questa sera. Vi aggiornerò sulle effettive modalità di effettuazione.
Una nota positiva riguardo la ristorazione: ieri sera finalmente una cena di buona qualità, niente di eccezionale ma buona.
Mi spiace sentire che anche altre navi Msc hanno gli stessi problemi e soprattutto che anche Royal non sua esente da critiche. Come ho detto dovremo alzare il tiro frequentando compagnie almeno premium. No way....
Per quanto riguarda il settore ristorazione non vorrei si rivelasse alla fine un autogol
 

artemide

Well-known member
Per quanto riguarda il settore ristorazione non vorrei si rivelasse alla fine un autogol
Concordo pienamente con lillj.
Dopo 3 crociere Celebrity (tutte prima del covid), quello che penso è che compagnie premium presentano una cucina 'diversa' e non necessariamente 'migliore': quello dipende dal gusto personale.
Su Reflection, Eplispe e Infinity ho mangiato molto peggio che su compagnie italian style: in generale solo la carne era veramente meglio ma per il resto solo molto più 'appariscente' ma con una 'sostanza' assai deludente.
C'è da dire che non c'è niente come il tema della ristorazione dove i giudizi possono essere personali e non confrontabili...
Non voglio dare il via a una disputa tra campanilismi....solo mia opinione .....
 

giulio_lupo

Member
Concordo pienamente con lillj.
Dopo 3 crociere Celebrity (tutte prima del covid), quello che penso è che compagnie premium presentano una cucina 'diversa' e non necessariamente 'migliore': quello dipende dal gusto personale.
Su Reflection, Eplispe e Infinity ho mangiato molto peggio che su compagnie italian style: in generale solo la carne era veramente meglio ma per il resto solo molto più 'appariscente' ma con una 'sostanza' assai deludente.
C'è da dire che non c'è niente come il tema della ristorazione dove i giudizi possono essere personali e non confrontabili...
Non voglio dare il via a una disputa tra campanilismi....solo mia opinione .....
Però è stato detto che Msc è stata molto deludente, con dettagli davvero molto negativi. Rimane Costa che, in effetti, aveva già una nomea migliore dell'altra sulla ristorazione.
 

lillj

Well-known member
Sono scesa da Costa Firenze nella metà di settembre e devo dire che per ciò che riguarda la ristorazione sono stati decisamente su di un altro pianeta.
E' vero che si va in crociera per un insieme di cose, ma questa per me è molto importante.
 

rebel969

Active member
Sicuramente la ristorazione è un tema molto personale, ma sulla tipologia di pietanze, a me ad esempio piace assaggiare quasi tutto, non sul fatto che alcuni cibi possano essere duri, scotti o freddi.
Su European Star ho mangiato anche carne condita con marmellata, cibo molto nordico, ma era ottimo.
 

seggiola

Well-known member
Io salgo con mia mamma questo sabato!
Quindi, i ravioli meglio evitarli, spero di ricordarmene!
Mia mamma è alla sua terza crociera, per lei è la prima con MSC, le altre 2 le ha fatte con Costa, spero si troverà bene... ma considerando che se anziché dirle "andiamo in crociera" le avessi detto "piantiamo una tenda in giardino e facciamo vacanza lì" sarebbe stata comunque felice, credo che anche se non sarà tutto al top tornerà soddisfatta!
Come ristorazione quando nel 2018 avevo provato per la prima volta MSC ero rimasta ammaliata, questo febbraio mi sono trovata abbastanza bene, ma in Costa il mese scorso era un gradino più in alto (però ero al Club)!
Noi a Civitavecchia siamo sbarcati senza controllo tampone. Siamo usciti dalla nave, transitati dal terminal e quindi in autobus pubblico per la stazione. Nessun controllo.
Tra l'altro il tampone finale ci eravamo dimenticati di farlo (non era poi così chiaro sul daily compass) e fatto in extremis la sera tardi, in modalità ridicola, ci hanno solo delicatamente accarezzato la narice esterna col tampone, evidentemente in nave non vogliono pubblicità negativa (all'imbarco il tampone ce l'avevano fatto uscire dalle orecchie).
A febbraio su Grandiosa anche a noi il tampone per il rientro in Italia (eravamo stati a Malta e ancora non c'erano vaccini e green pass) è stato ridicolo, mentre il mese scorso su Costa Deliziosa lo hanno fatto a metà crociera in modo molto accurato, come all'imbarco, sia a vaccinati che non, e considerando che il vaccino previene ma non dà la certezza al 100% di essere immuni, ho apprezzato il fatto che lo abbaino fatto a tutti!
 

fernando59

Active member
Siamo scesi questa mattina e confermo quanto detto riguardo i tantissimi bambini a bordo, spesso molto piccoli e la confusione al buffet (ma anche al ristorante) con urla, pianti e quant'altro. Identica cosa nelle piscine. Abbiamo provato l'area Zen "adults only" ma qui ci pensavano gli adulti ad urlare, gridare e ridere ad altissima voce, senza alcun intervento da parte del personale.
Per quanto riguarda la ristorazione devi dire che negli ultimi giorni si è mangiato meglio, soprattutto al ristorante, con piatti ben realizzati e di buona qualità. Francamente non so da cosa possa dipendere...
Diciamo che ci sono pro e contro ma non credo che la nostra prossima crociera sarà con Msc...
 

dede9

Member
Io sinceramente ho sempre valutato Costa superiore nella ristorazione rispetto ad MSC pur equiparandole in tutti gli altri servizi e pur rilevando sensibili differenze fra crociera e crociera. Ad agosto su Firenze ho ulteriormente gradito sia per varietà che per qualità le diverse proposte culinarie; ora la prossima prenotazione è su MSC e mi auguro che la situazione migliori, anche se per me alla fine l'importante è sempre e solo partire ;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Senza voler essere di parte ricevo messaggi privati da amici in Yacht Club che sono molto delusi, ristorazione in primis: differenze abissali con il prepandemia.
Costa ha fatto passi enormi in avanti nella ristorazione, ha investito moltissimi soldi, in questi ultimi anni, e anche su navi giganti come Smeralda, posso tranquillamente dire che siamo a livelli eccellenti: nelle ultime crociere che toccavano anche paesi stranieri i destination menus sono stati veramente strepitosi, oltre che proporre una notevolissima scelta.
Fra 10 giorni saro’ su Diadema e vedro’ se ci sara’ continuita’ in questo aspetto.
 

Gabriele53

Member
Buongiorno a tutti, siamo appena scesi da MSC Seaview, rientro dal Nord Europa fino a Genova.
Concordo pienamente con fernando59, ristorazione pessima e ripetitiva sia al buffet che al ristorante, spettacoli mediocri,
animazione quasi inesistente, piscine e idromassaggi frequentati senza regole e controlli da bambini. Grosso passo indietro da parte della compagnia.
Nota positiva la nave molto bella e personale sempre disponibili e gentili. Per la prossima crociera aspetto tempi migliori.
 

ffcinzia

Member
Un mese fa eravamo in Yacht Club su MSC Spendida e il nostro giudizio sulla ristorazione è stato più che buono.
Non posso giudicare buffet e altri ristoranti.
Giudizio positivo anche per la pizza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top