• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[Live] 27/11/2021 MSC Bellissima - Mar Rosso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xmas64

Active member
Sbarcato dalla mia prima crociera Royal su Harmony OTS ho iniziato subito a pensare quale potesse essere la successiva. Pensa che ti ripensa mi sono addormentato ed ho sognato ....... Mare ..... Sole..... Spiaggie..... Monumenti..... Dune ..... Una volta sveglio mi son detto " che vorrà dire? " . Qualche tempo dopo l'ultima settimana di ottobre rispondo ad una telefonata , era un'amica crocierista che mi dice " Attilio vieni con me su Bellissima, Partenza straordinaria per gli occidentali della Bellissima nel Mar Rosso il 6 novembre, prezzo stracciatissimo... ed ecco spiegato il sogno. Non ci ho pensato neanche due secondi ed ho detto si salvo la doccia fredda quasi immediata, vado a prendere il passaporto purtroppo inutilizzato negli ultimi due anni e scopro la scadenza 11 novembre 2021, impossibile rinnovarlo in tempo ma oramai il tarlo era lì. Si rinnova il passaporto, si risente l'amica ed ecco prenotato per la partenza del 27 novembre. Informo la nutrita famiglia tramite la nostra chat chiedendo come al solito se qualcuno avesse voluto approfittare e venire con me e dopo 10 minuti arriva la telefonata di mio cognato " Attì, per favore convinci tua sorella ( la moglie ) a venire con te perchè qui ci sta facendo impazzire a tutti " detto fatto chiamo e le dico che ho già prenotato anche a nome suo e stavolta per miracolo, dato che l'avevo già fatto altre due volte e mi aveva rifiutato un TA su Preziosa ed un B2B caraibico su Divina, mi dice di SI .... Non so se chi era nei paraggi di Frosinone ha potuto notare i fuochi d'artificio per i festeggiamenti di marito e figli. Ed eccoci qua prossimi alla partenza con una preparazione che comunque non è stata affatto semplice rispetto al solito. Ma ne parlerò domani .

Itinerario Bellissima Mar Rosso.jpg

27 nov Jeddah - Saudi Arabia Partenza 23:59 volo da Roma alle 00:40 del 27 nov (26 notte per capirsi ) con arrivo a Jeddah la mattina e giornata a Jeddah
28 nov King Abdullah P., Saudi Arabia 07:00 20:00
29 e 30 nov overnight a Yanbu al Bahr, Saudi Arabia 06:00
17:00
1 dic Navigazione
2 dic Aqaba, Giordania 06:00 19:00
3 dic Navigazione
4 dic Jeddah 04:00
 
Ultima modifica:

xmas64

Active member
Grazie a chi ha iniziato a seguirmi, spero di riuscire a soddisfare le aspettative.
SITUAZIONE DOCUMENTI AD OGGI
Partiamo dai documenti richiesti. Il problema riguardo i documenti è non solo la tempistica ma anche il fatto che i paesi arabi cambiano idea di minuto in minuto. Ultimo esempio il VISTO necessario per l'ingresso in Arabia Saudita che doveva essere compreso nel pacchetto viaggio ed invece all'ultimo minuto per le prime partenze, con qualche giorno in più adesso per le prossime , dovrà essere fatto personalmente su form di visitsaudi.com al costo di 540 SAR ( circa 125 € ). In nave saranno restituiti sotto forma di OBC 130 $ che in ogni caso se non spesi saranno dati in contanti a fine crociera.... ma non sperateci, li spenderete, eccome se li spenderete.
Comunque all'imbarco in aeroporto cortesi signorine incaricate da MSC controlleranno, e tenete presente che TUTTI I documenti di cui parlerò dovranno essere in FORMA CARTACEA non digitali, fatevi due\3 copie di ognuno per stare tranquilli nel caso da qualche parte li ritirino, più di qualcuno è già rimasto a terra quindi........
PER PARTIRE
1) Biglietto di Crociera
2) Green Pass in Italiano\Inglese - solo vaccinati con due dosi da almeno 14 giorni. chi è guarito e ne ha solo una rischia di non partire , per costoro le cose cambiano di gorno in giorno ma al momento è così
3) Certificato Vaccinale in Italiano\Inglese - questo documento è diverso dal GP ed è ugualmente scaricabile dal proprio Fascicola Sanitario . Mi raccomando, Cartaceo perchè deve essere timbrato
4) Tampone Molecolare da effettuare entro le 72 ore dall'imbarco - Anche questo da richiedere in Italiano\Inglese e con inseriti i propri dati ed estremi del passaporto. Qui a Roma a seconda dei laboratori dai 60 ai 90 euro con risposta che varia dalle 6 alle 48 ore. Chi si presenta con un Antigenico NON PARTE
5) Avere scaricata sul proprio Smartphone l'Applicazione TAWAKKALNA che sarà poi attivata all'arrivo a Jeddah per il tracciamento. Attenti che chi non l'ha o non ha un telefono operativo per le app ( non tutti hanno uno smartphone ) NON PARTE
6) Registrazione al MUQEEM , il registro vaccinale elettronico dell'Arabia Saudita che si DEVE fare 72 ore prima della partenza e comunque quando si va sul form ti indica le date, ad esempio oggi prendono quelli con arrivo fino al 23 nov, quindi devo attendere quando si libera lo slot del 27.
https://muqeem.sa/#/vaccine-registration/home e scegliere Vaccinated visitor
7) VISTO ARABIA SAUDITA - il visto sarà valido 90 giorni e da richiedere al massimo 72 ore prima della partenza altrimenti è mooolto probabile che venga negato. . Il Visto viene rilasciato nell'arco di 10 minuti. Suggerisco di non farlo all'ultimo minuto dato che ci sono state persone che hanno avuto difficoltà perchè in un primo momento è stato negato, e prima che mi facciate domande sul perchè vi dico che non si sa, ed è molto difficile venire in contatto con qualcuno per la soluzione del problema,. NON se ne occupa MSC, qualche AdV fisica lo fa, quelle on line è molto difficile se ne occupino. Alla fine dei giochi chi non lo ottiene perde comunque i 540 SAR che vengono trattenuti e NON PARTE
8) PASSAPORTO con validità residua almeno 6 mesi
9) ASSICURAZIONE COVID - Dimostrazione di averla acquistata, è semplicemente il voucher di acquisto presente nel biglietto di crociera
10) QUESTIONARIO SANITARIO - quello che viene inviato insieme ai biglietti di crociera

PER TORNARE
1) PASSENGERS LOCATION FORM EUROPEO (dPLF) - si può fare anche tranquillamente prima di partire su euplf.eu , lo inviano immediatamente via mail, anche questo stampatelo e portatevi il cartaceo
2) Tampone Molecolare da effettuare entro le 72 ore dall'imbarco - questo tampone viene fatto in nave il giorno prima di sbarcare ad AQABA dato che le autorità Giordane per lo sbarco richiedono Visto e Tampone. Chi acquista le escursioni MSC li ha già inseriti nel costo dell'escursione, chi scende in autonomia li deve pagare ( 80 $ per il tampone, per il visto deve seguire procedura come quello per l'Arabia Saudita)

Al momento mi pare tutto, se ci saranno variazioni o mi sono scordato qualcosa vi aggiornerò.
 
Ultima modifica:

xmas64

Active member
Il primo grosso punto interrogativo l'abbiamo superato. Visti richiesti e concessi , già arrivati via mail . Dato che colleghi crocieristi non l'hanno avuto, e non si sa il perchè, questo è già un successo.
Adesso mancano Tampone Molecolare ed iscrizione al Muqeem che si possono fare a partire dalle 72 ore dall'imbarco , quindi a partire indicativamente da mercoledì dopo le 12:00, per completare i documenti.

Questo il sito dove fare il visto https://visa.visitsaudi.com/

Procedura semplice, l'unica piccola difficoltà è che occorre allegare una foto con misure precise, px 200 x px 200 e pesante meno di 100kb, cosa facilente risolvibile con app dedicate alle foto per documenti o powerpoint

MSC ha comunicato che almeno fino a fine dicembre sarà così, cioè che il visto occorre richiederlo personalmente, a partire da gennaio vedremo se ci sarà la possibilità di fare i cumulativi e quindi lo richiederanno loro. Comunque il visto ha validità 1 anno nel quale si potrà viaggiare in Arabia Saudita per un periodo massimo complessivo di 90 giorni, anche spezzati in periodi differenti .
 

Miryam

Well-known member
Oho ma che traffico preparare tutti questi documenti per una crociera così!!!!!
Scappa la voglia di partire!!!!!
 

xmas64

Active member
E buonasera, oggi fatte per entrambi le iscrizioni al Muqeem e prenotate le escursioni a Jedda, Hegra e Petra. Domani il tampone mio , Giovedì quello di mia sorella ed attendiamo i biglietti da MSC. Ci siamo quasi
Oho ma che traffico preparare tutti questi documenti per una crociera così!!!!!
Scappa la voglia di partire!!!!!
se ci pensi bene a parte visto ( e se si va in crociera ai Caraibi e si tocca un qualsiasi punto di Stati Uniti o Canada devi fare l'ESTA quindi è medesima procedura ) , iscrizione al Muqeem e scarico dell'App sono tutte cose che già si hanno o a cui pensa MSC, l'unica differenza è che mentre per partire normalmente in crociera nel mediterraneo adesso richiedono un semplice tampone antigenico, qui in Arabia così come negli Emirati ed in tanti altri paesi oltreoceano richiedono un molecolare. Il PLF al rientro occorre farlo sempre quando si tocca un paese estero, quindi anche partendo nel mediterraneo se tocchi un solo paese che non sia l'Italia occorre farlo ecco qui che in 15 minuti hai fatto tutto
 

giulio_lupo

Member
Anche io seguo. Mi piacerebbe un bel confronto Bellissima vs Harmony ots, Io sono stato sulla seconda il mese scorso e stavo prenotando Msc per novembre (poi ho preso Smeralda) e sono curioso di capire le differenze...
Comunque l'itinerario è molto esclusivo, la trafila vale il beneficio.
 

xmas64

Active member
Anche io seguo. Mi piacerebbe un bel confronto Bellissima vs Harmony ots, Io sono stato sulla seconda il mese scorso e stavo prenotando Msc per novembre (poi ho preso Smeralda) e sono curioso di capire le differenze...
Comunque l'itinerario è molto esclusivo, la trafila vale il beneficio.
Ho già navigato più volte su Grandiosa e penso sia molto simile a Bellissima pur essendo la prima di Classe Meraviglia Plus mentre la seconda di Classe Meraviglia. Parlando adesso prima di salire su Bellissima Devo dirti che fare un confronto tra queste navi a livello di servizio è per me abbastanza difficile avendo navigato su Grandiosa sempre in YC ma per quello che ho vissuto la nave ed i servizi "normali" posso dire che , sempre a mio parere MSC tiene botta tranquillamente così come sul cibo. Quello che Royal ha indubbiamente di superiore è l'intrattenimento, se hai letto o leggerai il mio resoconto di Harmony ti renderai conto di cosa parlo. Comunque vedremo come andrà su Bellissima .
 

Orestino

Member
Grazie a chi ha iniziato a seguirmi, spero di riuscire a soddisfare le aspettative.
SITUAZIONE DOCUMENTI AD OGGI
Partiamo dai documenti richiesti. Il problema riguardo i documenti è non solo la tempistica ma anche il fatto che i paesi arabi cambiano idea di minuto in minuto. Ultimo esempio il VISTO necessario per l'ingresso in Arabia Saudita che doveva essere compreso nel pacchetto viaggio ed invece all'ultimo minuto per le prime partenze, con qualche giorno in più adesso per le prossime , dovrà essere fatto personalmente su form di visitsaudi.com al costo di 540 SAR ( circa 125 € ). In nave saranno restituiti sotto forma di OBC 130 $ che in ogni caso se non spesi saranno dati in contanti a fine crociera.... ma non sperateci, li spenderete, eccome se li spenderete.
Comunque all'imbarco in aeroporto cortesi signorine incaricate da MSC controlleranno, e tenete presente che TUTTI I documenti di cui parlerò dovranno essere in FORMA CARTACEA non digitali, fatevi due\3 copie di ognuno per stare tranquilli nel caso da qualche parte li ritirino, più di qualcuno è già rimasto a terra quindi........
PER PARTIRE
1) Biglietto di Crociera
2) Green Pass in Italiano\Inglese - solo vaccinati con due dosi da almeno 14 giorni. chi è guarito e ne ha solo una rischia di non partire , per costoro le cose cambiano di gorno in giorno ma al momento è così
3) Certificato Vaccinale in Italiano\Inglese - questo documento è diverso dal GP ed è ugualmente scaricabile dal proprio Fascicola Sanitario . Mi raccomando, Cartaceo perchè deve essere timbrato
4) Tampone Molecolare da effettuare entro le 72 ore dall'imbarco - Anche questo da richiedere in Italiano\Inglese e con inseriti i propri dati ed estremi del passaporto. Qui a Roma a seconda dei laboratori dai 60 ai 90 euro con risposta che varia dalle 6 alle 48 ore. Chi si presenta con un Antigenico NON PARTE
5) Avere scaricata sul proprio Smartphone l'Applicazione TAWAKKALNA che sarà poi attivata all'arrivo a Jeddah per il tracciamento. Attenti che chi non l'ha o non ha un telefono operativo per le app ( non tutti hanno uno smartphone ) NON PARTE
6) Registrazione al MUQEEM , il registro vaccinale elettronico dell'Arabia Saudita che si DEVE fare 72 ore prima della partenza e comunque quando si va sul form ti indica le date, ad esempio oggi prendono quelli con arrivo fino al 23 nov, quindi devo attendere quando si libera lo slot del 27.
https://muqeem.sa/#/vaccine-registration/home e scegliere Vaccinated visitor
7) VISTO ARABIA SAUDITA - il visto sarà valido 90 giorni e da richiedere al massimo 72 ore prima della partenza altrimenti è mooolto probabile che venga negato. . Il Visto viene rilasciato nell'arco di 10 minuti. Suggerisco di non farlo all'ultimo minuto dato che ci sono state persone che hanno avuto difficoltà perchè in un primo momento è stato negato, e prima che mi facciate domande sul perchè vi dico che non si sa, ed è molto difficile venire in contatto con qualcuno per la soluzione del problema,. NON se ne occupa MSC, qualche AdV fisica lo fa, quelle on line è molto difficile se ne occupino. Alla fine dei giochi chi non lo ottiene perde comunque i 540 SAR che vengono trattenuti e NON PARTE
8) PASSAPORTO con validità residua almeno 6 mesi
9) ASSICURAZIONE COVID - Dimostrazione di averla acquistata, è semplicemente il voucher di acquisto presente nel biglietto di crociera
10) QUESTIONARIO SANITARIO - quello che viene inviato insieme ai biglietti di crociera

PER TORNARE
1) PASSENGERS LOCATION FORM EUROPEO (dPLF) - si può fare anche tranquillamente prima di partire su euplf.eu , lo inviano immediatamente via mail, anche questo stampatelo e portatevi il cartaceo
2) Tampone Molecolare da effettuare entro le 72 ore dall'imbarco - questo tampone viene fatto in nave il giorno prima di sbarcare ad AQABA dato che le autorità Giordane per lo sbarco richiedono Visto e Tampone. Chi acquista le escursioni MSC li ha già inseriti nel costo dell'escursione, chi scende in autonomia li deve pagare ( 80 $ per il tampone, per il visto deve seguire procedura come quello per l'Arabia Saudita)

Al momento mi pare tutto, se ci saranno variazioni o mi sono scordato qualcosa vi aggiornerò.
Ciao, scusami ma dal mio fascicolo sanitario (Regione Sicilia) non esce il Certificato Vaccinale ma solo il Green pass da dove si evince che ho effettuato le 2 dosi. Ho invece conservato il cartaceo che mi hanno rilasciato al centro vaccinale dove si evincono (in italiano ed Inglese) sia i dati della prima dose che della seconda.
Questo è il Certificato vaccinale? Può andare bene?
 

luka5

New member
Ciao anche io e la mia compagna abbiamo scelto questa crociera con partenza il 4 dicembre. Anche noi abbiamo dovuto fare il visto online per conto nostro. Volevo chiedere a chi ne sa di più. Ma per attivare l'app per la geolocalizzazione se uno non ha un piano dati attivo, basta il GPS dello Smartphone per il tracciamento? La registrazione si può fare solo una volta arrivati in Arabia Saudita? Perché da qui non si riesce da sempre errore.
 

paolo1973

Active member
Ciao, scusami ma dal mio fascicolo sanitario (Regione Sicilia) non esce il Certificato Vaccinale ma solo il Green pass da dove si evince che ho effettuato le 2 dosi. Ho invece conservato il cartaceo che mi hanno rilasciato al centro vaccinale dove si evincono (in italiano ed Inglese) sia i dati della prima dose che della seconda.
Questo è il Certificato vaccinale? Può andare bene?
Va benissimo. Servono dati e date vaccino, due dosi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top