MSC Bellissima - Mar Rosso
Escursioni 3 da Yanbu HEGRA - AL ULA - ELEPHANT ROCK
Parte 1. Al Ula e pranzo
!!!Avviso ai naviganti !!!
Come al solito tutto ciò che leggerete è solo frutto di mie esperienze e considerazioni personali espresse in base ai miei gusti e preferenze, non sono giudizi assoluti .
Dopo KAEC eccoci arrivati a Yanbu dove faremo overnight per ripartire alle 17:00 del giorno successivo all’arrivo.
“Yanbuʿ (in arabo: ينبع ) o Yanbuʿ al-Baḥr è una città saudita situata sul mar Rosso. È ritenuta, per la sua grande raffineria, simbolo della potenza dell'industria petrolchimica dell'Arabia Saudita.
Le attività industriali di questa città, che si situa a 460 miglia marine a Sud del Canale di Suez, si estendono sui chilometri di costa, e per una profondità terrena di 7 km. Con Jubail, Yanbuʿ al-Baḥr costituisce il punto-cardine del Piano d'industrializzazione saudita.” (Cit. Wikipedia).
A Yanbu si ha la possibilità di fare escursioni culturali, di mare, in città ( in foto tutte le escursioni possibili . Per rispondere a domande che mi sono pervenute attraverso vari mezzi vi dico che queste sono le escursioni disponibili al momento, tutte le altre che vedete pubblicizzate sul sito MSC ( ad esempio Medina) e che non sono qui presentate sono in standby per vari motivi di autorizzazioni od altro , prossimamente potranno essere operative ma ho chiesto al desk Escursioni ed anche loro non sanno ancora nulla. Sarà fine dicembre? Gennaio? Non sarà per questa stagione? NON SI SA ANCORA .
Passando alle cose serie oggi si prospettava una giornata impegnativa ed a fine giornata siamo stanchi ma contenti di ciò che è stato.
Innanzitutto devo dire che il porto di Yanbu è finalmente un porto adatto a croceristi, in piena città, un bel terminal nuovo, piccolo è carino ma sopratutto senza le lungaggini burocratiche di Jeddah. Un rapido controllo al passaporto ed al timbro sul passaporto sia all’uscita che al rientro, un’uscita pedonale che porta direttamente alla cosiddetta Old Town anche qui con controllo velocissimo ma di questo parlerò successivamente.
Per questa tappa abbiamo scelto l’escursione a Hegra, Al Ula ed Elephant Rock , pranzo compreso.
Inizialmente questa escursione si sarebbe dovuta fare in autobus per un viaggio di 10 ore complessive tra andate e ritorno invece in questo momento lo spostamento principale tra Yanbu e l’aeroporto di Al Ula viene fatto con un volo charter MSC operato da Saudia Airlines , aereo da circa 300 posti, comodo, personale gentile. Tutti i partecipanti alle tre escursioni per Hegra sono partiti e rientrati con questo volo, 8 pullman con 35/36 persone ognuno compresi gli accompagnatori. Non so se quando la nave avrà più passeggeri e quindi più escursionisti MSC sarà in grado di mantenere questo volo per tutti o meno, si vedrà ma al momento è così. Anche per questo è consigliabile di prenotare da casa questa escursione , a bordo si corre il rischio di trovarla piena .
Veniamo a noi. Prima gradita sorpresa è che la nostra accompagnatrice di oggi sarà sempre Natalia, bravissima e simpatica che già è stata con noi a Jeddah, troveremo poi all’aeroporto di Al Ula la nostra “guida” Amgì ragazza che compiva 26 anni proprio in questo giorno . Controlli velocissimi sia in uscita dal terminal portuale che in aeroporto, sia a Yanbu che ad Al Ula dove è possibile una piccola sosta per esigenze fisiologiche. Poi in pullman per un tratto di strada circondati da deserto e montagne di circa 40 minuti fino alla città di Al Ula . “Al-'Ula (in arabo: ٱلْعُلَا al-ʿulā), è una città della regione di Medina nel nord- ovest dell'Arabia Saudita. Si trova sulla via dell'incenso, all'interno del Governatorato di 'Ula (in arabo: مُحَافَظَة ٱلْعُلَا, Muḥāfaẓat Al-ʿUlā), uno dei sette nella regione di Medina, che copre un'area di 29 261 chilometri quadri (11 298 mi²). La città è situata 110 km (68 mi) a sud-ovest di Tayma e 300 km (190 mi) a nord di Medina. La città (comune) copre 2 391 chilometri quadri (923 mi²).La popolazione della città è di 5.426 persone.
Al-'Ula era la capitale degli antichi Lihyaniti (Dedaniti). Il governatorato contiene il primo sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel regno saudita, chiamato Hegra (noto anche come Al-Hijr, o Mada'in Saleh/Mada'in Salih), 22 km (14 mi) nord della città. Hegra (Mada'in Salih) è stata costruita più di 2.000 anni fa dai Nabatei. Al-'Ula, l'antica città murata, è piena di case in mattoni di fango e pietra.” ( sempre cit. Wikipedia)
Partendo dalle ultime righe è proprio così, una parte della Old Town che si vede dall’alto e sono solamente rovine di case di fango, dall’altra una parte restaurata, con le sue strette vie che confluiscono nella piazza e viale principale dove sono situate botteghe , bar e ristoranti. Le costanti che al momento ( sottolineo sempre Al Momento perché le cose qui sono in continuo divenire quindi questi commenti valgono si qui a breve…. Spero) riscontrerete ovunque qui in Arabia sono: 1- negli orari in cui noi visitiamo non troverete un bar o similare aperto neanche a cercarlo con il lanternino quindi munitevi di borracce, the roma, bottigliette d’acqua fin dalla partenza
2- non esiste da nessuna parte una mappa o cartina dei siti che visiterete, una guida scritta o qualsiasi tipo di materiale illustrativo. Quindi se non volete stare alle sole informazioni della guida portatevi qualcosa da casa o studiate bene sempre prima di venire. Comunque per proseguire, negozietti di paccottiglia varia , datteri e frutta. Chi ha acquistato lo ha fatto in euro o dollari, difficile abbiano POS per carte di credito . Come già detto portatevi tagli piccoli di moneta perché il resto ve lo daranno in SAR . Dopo una Sitá complessiva di circa 1:30 si riparte alla volta del ristorante, una bellissima sorpresa , si trova in mezzo ad una piccola valle , nascosto dalla strada principale, immerso completamente nel verde e circondato da brulle montagne . Qui sono stati approntati ampi tavoli rotondi divisi per numero di bus, Massimo 5 persone a tavolo e, sorpresa delle sorprese, per l’ingresso hanno richiesto il controllo del GREEN PASS , quello digitale sullo smartphone andava bene. Servizio al buffet per ogni gusto, sia di cucina araba che italiana ( lasagne per pasta ) ed anche molto abbondante, mentre andavamo via stavano ancora integrando il cibo. A me personalmente e a quello che ho sentito parlandone in autobus è stato molto soddisfacente per tutti , sia come qualità che come quantità. Finito il pasto si riparte per Elephant Rock.
Visto che mi sono abbastanza dilungato allego un po’ di foto e con il prossimo post completerò il racconto di questa giornata.