• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[Live] 27/11/2021 MSC Bellissima - Mar Rosso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luka5

New member
Ciao, per quanto riguarda il Wi-Fi finora qui in Arabia al di fuori della nave è impossibile anche perché ad es. a Jedda si va in luoghi dove non esistono bar o locali come i nostri anche nei terminal dove ipoteticamente si potrebbe o perlomeno compare in pratica no puoi sostare quindi impossibile connettersi.
Se prenderai l’escursione ad Hegra e si continuerà ad andare in aereo all’aeroporto di Yambu c’è il Wi-Fi gratuito, altrimenti non avrai altra possibilità per tutto il giorno. A Petra ancora non so. In nave invece funziona benissimo, puoi prendere il browser per 1 dispositivo a 66 euro per la settimana e sei a posto
In nave siamo circa 1400 dei quali 1000 arabi ed il resto tra italiani, spagnoli e qualche francese/tedesco.
per il PLF ricordati che occorre farlo e stamparlo perché per certo so che a Malpensa lo ritirano, di roma non ho notizie ma penso sarà così. Io una volta visto gli operativi dei voli ( sul sito saudia Airlines) tanto è sempre lo stesso, ho compilato il form e l’ho stampato, l’ho con me e lo consegnerò se lo chiederanno quando sbarco a FCO . Qualcuno ha detto che comunque consegneranno un modulo in aereo. Io per non saper né leggere né scrivere intanto mi sono fatto tutto
Grazie per l'esauriente risposta al wifi. Per il plf lo hai fatto e stampato prima di partire? Noi partiremo venerdì notte da Malpensa. Aggiornaci sulle tue escursioni... Grazie
 

xmas64

Active member
MSC Bellissima - Mar Rosso
Escursioni 2 - KAEC ( King Abdullah Economic City )
!!!Avviso ai naviganti !!!
Come al solito tutto ciò che leggerete è solo frutto di mie esperienze e considerazioni personali espresse in base ai miei gusti e preferenze, non sono giudizi assoluti .

KAEC è una città iniziata ad essere costruita pochissimi anni fa nell’ambito del grande progetto SAUDI VISION 2030 che dovrebbe entro quel termine portare l’Arabia Saudita a primeggiare nel mondo Arabo a tutti i livelli. Come ad esempio nel Turismo con l’apertura al turismo di massa nel 2019 comprendente anche l’accordo con MSC poi bloccata dalla pandemia ed ora ripresa appunto il 6 novembre us con la prima crociera aperta ai turisti europei.
Cosa c’è da fare e vedere a KAEC? Facile…. Niente!!! Oltre al fatto che in pratica è un porto merci in mezzo al.nulla Le escursioni proposte sono infatti 5 è praticamente tutte in spiaggia
2 di mare , Pure Beach e Yam Beach
1 gita a cavallo in spiaggia
1 dune buggy in spiaggia
1 giocare a golf
A sentire i pareri di chi ha effettuate le due mattinate in spiaggia pare che le preferenze vadano a Pure Beach perché anche se più lontana e di maggiore costo sarebbe più attrezzata e con il mare già “nuotabile” a pochi metri dalla riva mentre Yam Beach è più vicina, ha meno servizi , costa di meno ma avrebbe il difetto di avere un arenile molto lungo quindi prima di poter nuotare occorre fare qualche decina di metri con l’acqua al massimo alle caviglie prima di potersi tuffare. Ripeto esperienze riportate da diversi crocieristi non solo di questa settimana ma anche delle passate e comunque concordanti . A KAEC come in tutti gli altri scali è possibile scendere in autonomia. Per gli escursionisti in autonomia è possibile usufruire di una navetta messa a disposizione gratuitamente dal porto alla Marina dove c’è il lungomare. Qui è possibile farsi una bella passeggiata fino ad arrivare a Yam Beach. Tenete presente che in Arabia Saudita non è possibile usufruire e farsi il bagno nelle spiagge libere quindi scordatevi di portarvi un telo da mare e spiaggiarvi come balenottere sulla riva perché arriva la polizia e vi fa sgombrare . Ricordatevi anche che per le donne occorre andare vestite con le spalle coperte e le gambe coperte almeno sotto al ginocchio, in costume solo nei lidi , anche bikini . Anche gli uomini maglietta a maniche corte e pantaloni corti ok , assolutamente non canottiere da mare. Quale è il problema del l’escursionista fai da te che vuole andare a mare a KAEC? È che i lidi sono interamente riservati da MSC, al momento solo un turno la mattina fino alle 13:00 circa, ma quando tra un poco ci auguriamo tutti che i crocieristi aumenteranno probabilmente come in altri posti si faranno più turno ed allora la spiaggia resterà indisponibile per tutta la giornata. Al momento uno volendo può andare dopo le 13:00 , pagare il biglietto e farti le sue due/tre orette di mare. Questo è valido per Yam Beach mentre Per Pure Beach il discorso è più difficile perché essendo più lontana occorre prendere un taxi per andare e tornare, mettete il prezzo del biglietto intorno ai 50 USD ed ecco che conviene andare con la compagnia.
Cosa ho fatto io? Ho riposato e poltrito dopo le oltre 36 ore sveglio del giorno precedente , mi sono svegliato tardi, un poco di piscina, un bello spettacolo la sera, ma degli spettacoli parlerò a parte, insomma mi sono goduto un poco la nave.
 

Allegati

  • F14A9837-8A41-4462-939F-7A3A11C11D17.jpeg
    F14A9837-8A41-4462-939F-7A3A11C11D17.jpeg
    77.4 KB · Visualizzazioni: 28
  • 557CF02A-841E-44E4-8C59-DB0BB4CEAA79.jpeg
    557CF02A-841E-44E4-8C59-DB0BB4CEAA79.jpeg
    1,019.7 KB · Visualizzazioni: 28
  • A1774769-728C-4417-9473-30E80D845FBC.jpeg
    A1774769-728C-4417-9473-30E80D845FBC.jpeg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 27
  • ECAFC861-C46E-4445-A2E9-2F3683362BCE.jpeg
    ECAFC861-C46E-4445-A2E9-2F3683362BCE.jpeg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 17
  • 6997DC1F-CFE0-4C69-ADE6-70981B3F45EE.jpeg
    6997DC1F-CFE0-4C69-ADE6-70981B3F45EE.jpeg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 17
  • 5D17DC38-181A-4658-879C-5E20011756D4.jpeg
    5D17DC38-181A-4658-879C-5E20011756D4.jpeg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 17
  • 28DE751F-345F-4F00-BF9B-1D62C1A3DB8E.jpeg
    28DE751F-345F-4F00-BF9B-1D62C1A3DB8E.jpeg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 16

kurjac

New member
Domanda.. quanto costa l'escursione a Hegra con trasporto aereo.. grazie
Magari in nave ci sono notizie più aggiornate. Sul sito MSC ce ne sono certamente due con l'aereo. Io ho preso questa:

IL SITO UNESCO DI HEGRA, LA CITTÀ ANTICA DI ALULA E LA ROCCIA DELL'ELEFANTE -​

  • Prezzo:€ 203,28 p.p.* Adulto
Mentre l'altra è:

IL SITO UNESCO DI HEGRA -​

  • Prezzo:€ 175,56 p.p.* Adulto
La terza ha ancora la descrizione con il tragitto di 5 ore in pullman e personalmente la eviterei:

IL SUGGESTIVO SITO UNESCO DI HEGRA E L'ANTICA CITTÀ DI DADAN -​

  • Prezzo:€ 194,88 p.p.* Adulto
 

albacom

Well-known member
Magari in nave ci sono notizie più aggiornate. Sul sito MSC ce ne sono certamente due con l'aereo. Io ho preso questa:

IL SITO UNESCO DI HEGRA, LA CITTÀ ANTICA DI ALULA E LA ROCCIA DELL'ELEFANTE -​

  • Prezzo:€ 203,28 p.p.* Adulto
Mentre l'altra è:

IL SITO UNESCO DI HEGRA -​

  • Prezzo:€ 175,56 p.p.* Adulto
La terza ha ancora la descrizione con il tragitto di 5 ore in pullman e personalmente la eviterei:

IL SUGGESTIVO SITO UNESCO DI HEGRA E L'ANTICA CITTÀ DI DADAN -​

  • Prezzo:€ 194,88 p.p.* Adulto
Gentilissimo tante grazie
 

yra

New member
Magari in nave ci sono notizie più aggiornate. Sul sito MSC ce ne sono certamente due con l'aereo. Io ho preso questa:


Hi, I am doing the tour on Jan 1st with my family.
My Italian is poor so please accept my post in English. (I use google translater to understand your great live coverage!)

On the German MSC Website these excursions are said to be by bus (5 hrs drive each way) and not by plane.
We booked Hegra / Dadan. If there would be a possibility to do it by plane we might change the reservation. So we are very interested in further reports.

Thank you very much for your stories, pictures and information!
 

xmas64

Active member
Hi, I am doing the tour on Jan 1st with my family.
My Italian is poor so please accept my post in English. (I use google translater to understand your great live coverage!)

On the German MSC Website these excursions are said to be by bus (5 hrs drive each way) and not by plane.
We booked Hegra / Dadan. If there would be a possibility to do it by plane we might change the reservation. So we are very interested in further reports.

Thank you very much for your stories, pictures and information!
hi, i also use google translator, don't worry. at this time all excursions to Hegra are by plane. I say at the moment because it is an MSC charter flight operated by Saudia Airlines with a plane of about 300 seats. now there are few on board, about 1400 of which 1000 are Arabs but when the number of passengers increases, it is necessary to see if MSC will still be able to charter airplanes for the transfer or buses will be convenient for them.
 

xmas64

Active member
MSC Bellissima - Mar Rosso
Escursioni 3 da Yanbu HEGRA - AL ULA - ELEPHANT ROCK
Parte 1. Al Ula e pranzo
!!!Avviso ai naviganti !!!
Come al solito tutto ciò che leggerete è solo frutto di mie esperienze e considerazioni personali espresse in base ai miei gusti e preferenze, non sono giudizi assoluti .

Dopo KAEC eccoci arrivati a Yanbu dove faremo overnight per ripartire alle 17:00 del giorno successivo all’arrivo.

“Yanbuʿ (in arabo: ينبع ‎) o Yanbuʿ al-Baḥr è una città saudita situata sul mar Rosso. È ritenuta, per la sua grande raffineria, simbolo della potenza dell'industria petrolchimica dell'Arabia Saudita.

Le attività industriali di questa città, che si situa a 460 miglia marine a Sud del Canale di Suez, si estendono sui chilometri di costa, e per una profondità terrena di 7 km. Con Jubail, Yanbuʿ al-Baḥr costituisce il punto-cardine del Piano d'industrializzazione saudita.” (Cit. Wikipedia).

A Yanbu si ha la possibilità di fare escursioni culturali, di mare, in città ( in foto tutte le escursioni possibili . Per rispondere a domande che mi sono pervenute attraverso vari mezzi vi dico che queste sono le escursioni disponibili al momento, tutte le altre che vedete pubblicizzate sul sito MSC ( ad esempio Medina) e che non sono qui presentate sono in standby per vari motivi di autorizzazioni od altro , prossimamente potranno essere operative ma ho chiesto al desk Escursioni ed anche loro non sanno ancora nulla. Sarà fine dicembre? Gennaio? Non sarà per questa stagione? NON SI SA ANCORA .
Passando alle cose serie oggi si prospettava una giornata impegnativa ed a fine giornata siamo stanchi ma contenti di ciò che è stato.
Innanzitutto devo dire che il porto di Yanbu è finalmente un porto adatto a croceristi, in piena città, un bel terminal nuovo, piccolo è carino ma sopratutto senza le lungaggini burocratiche di Jeddah. Un rapido controllo al passaporto ed al timbro sul passaporto sia all’uscita che al rientro, un’uscita pedonale che porta direttamente alla cosiddetta Old Town anche qui con controllo velocissimo ma di questo parlerò successivamente.
Per questa tappa abbiamo scelto l’escursione a Hegra, Al Ula ed Elephant Rock , pranzo compreso.
Inizialmente questa escursione si sarebbe dovuta fare in autobus per un viaggio di 10 ore complessive tra andate e ritorno invece in questo momento lo spostamento principale tra Yanbu e l’aeroporto di Al Ula viene fatto con un volo charter MSC operato da Saudia Airlines , aereo da circa 300 posti, comodo, personale gentile. Tutti i partecipanti alle tre escursioni per Hegra sono partiti e rientrati con questo volo, 8 pullman con 35/36 persone ognuno compresi gli accompagnatori. Non so se quando la nave avrà più passeggeri e quindi più escursionisti MSC sarà in grado di mantenere questo volo per tutti o meno, si vedrà ma al momento è così. Anche per questo è consigliabile di prenotare da casa questa escursione , a bordo si corre il rischio di trovarla piena .
Veniamo a noi. Prima gradita sorpresa è che la nostra accompagnatrice di oggi sarà sempre Natalia, bravissima e simpatica che già è stata con noi a Jeddah, troveremo poi all’aeroporto di Al Ula la nostra “guida” Amgì ragazza che compiva 26 anni proprio in questo giorno . Controlli velocissimi sia in uscita dal terminal portuale che in aeroporto, sia a Yanbu che ad Al Ula dove è possibile una piccola sosta per esigenze fisiologiche. Poi in pullman per un tratto di strada circondati da deserto e montagne di circa 40 minuti fino alla città di Al Ula . “Al-'Ula (in arabo: ٱلْعُلَا‎ al-ʿulā), è una città della regione di Medina nel nord- ovest dell'Arabia Saudita. Si trova sulla via dell'incenso, all'interno del Governatorato di 'Ula (in arabo: مُحَافَظَة ٱلْعُلَا‎, Muḥāfaẓat Al-ʿUlā), uno dei sette nella regione di Medina, che copre un'area di 29 261 chilometri quadri (11 298 mi²). La città è situata 110 km (68 mi) a sud-ovest di Tayma e 300 km (190 mi) a nord di Medina. La città (comune) copre 2 391 chilometri quadri (923 mi²).La popolazione della città è di 5.426 persone.

Al-'Ula era la capitale degli antichi Lihyaniti (Dedaniti). Il governatorato contiene il primo sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel regno saudita, chiamato Hegra (noto anche come Al-Hijr, o Mada'in Saleh/Mada'in Salih), 22 km (14 mi) nord della città. Hegra (Mada'in Salih) è stata costruita più di 2.000 anni fa dai Nabatei. Al-'Ula, l'antica città murata, è piena di case in mattoni di fango e pietra.” ( sempre cit. Wikipedia)
Partendo dalle ultime righe è proprio così, una parte della Old Town che si vede dall’alto e sono solamente rovine di case di fango, dall’altra una parte restaurata, con le sue strette vie che confluiscono nella piazza e viale principale dove sono situate botteghe , bar e ristoranti. Le costanti che al momento ( sottolineo sempre Al Momento perché le cose qui sono in continuo divenire quindi questi commenti valgono si qui a breve…. Spero) riscontrerete ovunque qui in Arabia sono: 1- negli orari in cui noi visitiamo non troverete un bar o similare aperto neanche a cercarlo con il lanternino quindi munitevi di borracce, the roma, bottigliette d’acqua fin dalla partenza
2- non esiste da nessuna parte una mappa o cartina dei siti che visiterete, una guida scritta o qualsiasi tipo di materiale illustrativo. Quindi se non volete stare alle sole informazioni della guida portatevi qualcosa da casa o studiate bene sempre prima di venire. Comunque per proseguire, negozietti di paccottiglia varia , datteri e frutta. Chi ha acquistato lo ha fatto in euro o dollari, difficile abbiano POS per carte di credito . Come già detto portatevi tagli piccoli di moneta perché il resto ve lo daranno in SAR . Dopo una Sitá complessiva di circa 1:30 si riparte alla volta del ristorante, una bellissima sorpresa , si trova in mezzo ad una piccola valle , nascosto dalla strada principale, immerso completamente nel verde e circondato da brulle montagne . Qui sono stati approntati ampi tavoli rotondi divisi per numero di bus, Massimo 5 persone a tavolo e, sorpresa delle sorprese, per l’ingresso hanno richiesto il controllo del GREEN PASS , quello digitale sullo smartphone andava bene. Servizio al buffet per ogni gusto, sia di cucina araba che italiana ( lasagne per pasta ) ed anche molto abbondante, mentre andavamo via stavano ancora integrando il cibo. A me personalmente e a quello che ho sentito parlandone in autobus è stato molto soddisfacente per tutti , sia come qualità che come quantità. Finito il pasto si riparte per Elephant Rock.
Visto che mi sono abbastanza dilungato allego un po’ di foto e con il prossimo post completerò il racconto di questa giornata.
 

Allegati

  • 9726E1A3-B46C-4DB5-81C0-67A09B0AE128.jpeg
    9726E1A3-B46C-4DB5-81C0-67A09B0AE128.jpeg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 44
  • D454D4DD-8429-4808-9885-D84A061AF7FF.jpeg
    D454D4DD-8429-4808-9885-D84A061AF7FF.jpeg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 43
  • 622324F8-2B55-4CBF-8662-3A38DCBCB265.jpeg
    622324F8-2B55-4CBF-8662-3A38DCBCB265.jpeg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 35
  • B5F54230-0A49-4873-A28B-D1E0DC380E75.jpeg
    B5F54230-0A49-4873-A28B-D1E0DC380E75.jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 32
  • A5D8F79B-C287-48AF-A8EF-1C96698073FC.jpeg
    A5D8F79B-C287-48AF-A8EF-1C96698073FC.jpeg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 31
  • 3C99188A-48F1-4284-8E8E-5F518396DEDA.jpeg
    3C99188A-48F1-4284-8E8E-5F518396DEDA.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 29
  • AFEA7E23-24D6-41B2-A5C4-7B92B1254D7A.jpeg
    AFEA7E23-24D6-41B2-A5C4-7B92B1254D7A.jpeg
    3 MB · Visualizzazioni: 28
  • 1AEE0C45-7042-473B-AB42-8649D29061F9.jpeg
    1AEE0C45-7042-473B-AB42-8649D29061F9.jpeg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 28
  • 8D7CDDCC-AC4D-4F8D-96D5-D35D97C64D16.jpeg
    8D7CDDCC-AC4D-4F8D-96D5-D35D97C64D16.jpeg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 29
  • EE6B6E10-B310-41BD-AE36-F76731970D3D.jpeg
    EE6B6E10-B310-41BD-AE36-F76731970D3D.jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 39

xmas64

Active member
Al Ula
 

Allegati

  • 93207415-69D9-469E-8B9A-6DD314A1924D.jpeg
    93207415-69D9-469E-8B9A-6DD314A1924D.jpeg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 27
  • 3A091F3C-4A22-4DBF-A380-DE66124ABF36.jpeg
    3A091F3C-4A22-4DBF-A380-DE66124ABF36.jpeg
    3 MB · Visualizzazioni: 25
  • 34364F0A-32D2-43EC-94CC-71F7F2E23EC4.jpeg
    34364F0A-32D2-43EC-94CC-71F7F2E23EC4.jpeg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 26
  • D6F41902-20CD-463C-A6C8-2B71D4F87CBA.jpeg
    D6F41902-20CD-463C-A6C8-2B71D4F87CBA.jpeg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 26
  • B154F245-B353-46BB-A1B5-8FA6ADFAEBA9.jpeg
    B154F245-B353-46BB-A1B5-8FA6ADFAEBA9.jpeg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 25
  • 58797FA7-3A79-484F-A7C0-A5C8DA9972DD.jpeg
    58797FA7-3A79-484F-A7C0-A5C8DA9972DD.jpeg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 26
  • 89D0285C-2060-4ED3-975C-B9ACAAB8E8B2.jpeg
    89D0285C-2060-4ED3-975C-B9ACAAB8E8B2.jpeg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 27
  • A65A6391-66AC-42E3-9304-4FBAD87604A1.jpeg
    A65A6391-66AC-42E3-9304-4FBAD87604A1.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 27
  • 1AE443FD-1F41-4F1F-A3CC-46E5C1233765.jpeg
    1AE443FD-1F41-4F1F-A3CC-46E5C1233765.jpeg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 26
  • 630BDDC4-AE00-4F47-AE8F-8845173E6B6B.jpeg
    630BDDC4-AE00-4F47-AE8F-8845173E6B6B.jpeg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 24

xmas64

Active member
Al Ula
 

Allegati

  • B00F9197-5166-42EF-A24A-BD7BA216D347.jpeg
    B00F9197-5166-42EF-A24A-BD7BA216D347.jpeg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 28
  • F43DB954-0DDF-4780-BEA7-782A8ADEDB41.jpeg
    F43DB954-0DDF-4780-BEA7-782A8ADEDB41.jpeg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 30
  • 0DC55823-A523-4DEE-A849-7BD27F96DC7A.jpeg
    0DC55823-A523-4DEE-A849-7BD27F96DC7A.jpeg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 29
  • 6EEFA5A1-015E-49A3-B927-0C45AD8F8F1C.jpeg
    6EEFA5A1-015E-49A3-B927-0C45AD8F8F1C.jpeg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 28
  • 6896B177-940C-4410-9D3A-452E46005726.jpeg
    6896B177-940C-4410-9D3A-452E46005726.jpeg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 28
  • 40090ADB-5634-4780-A7C4-86840D949844.jpeg
    40090ADB-5634-4780-A7C4-86840D949844.jpeg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 27

xmas64

Active member
MSC Bellissima - Mar Rosso
Escursioni 3 da Yanbu HEGRA - AL ULA - ELEPHANT ROCK
Parte 2. Elephant Rock & Hegra
!!!Avviso ai naviganti !!!
Come al solito tutto ciò che leggerete è solo frutto di mie esperienze e considerazioni personali espresse in base ai miei gusti e preferenze, non sono giudizi assoluti .

Ci siamo lasciati in partenza dal ristorante per raggiungeremo prossima tappa di questa bellissima escursione , ELEPHANT ROCK . Un breve percorso ci porta a questa maestosa roccia nel deserto “INCASTONATO NELLE SABBIE DORATE DEL DESERTO E SCALANDO TRE PIANI NEL CIELO DELL'ARABIASAUDITA, È L'IMPRESSIONANTE ELEPHANT ROCK (NOTO ANCHE COME JABAL ALFIL), UNA DELLE MOLTE MERAVIGLIE GEOLOGICHE DI ALULA.

A differenza delle facciate ornate e intagliate a mano delle vicine tombe nabatee di Hegra, il "tronco" e il "corpo" di questa bestia monolitica di arenaria rossa sono stati modellati dalle forze naturali: milioni di anni di erosione del vento e dell'acqua.

La bellezza della struttura non raffinata è esaltata da un paesaggio di sabbie dorate, costellate di affioramenti rocciosi, molti dei quali sono altrettanto imponenti per dimensioni e presentano forme e figure interessanti.” Cit . Sito uff.
Così come descritto si devia dalla strada principale per circa 1 km inoltrandosi nel deserto circondati da montagne rocciose ed all’improvviso appare questa roccia a forma di elefante alta 50 mt modellata da vento, sabbia e pioggia. Il sito sta iniziando ad essere sfruttato a. Fini turistici ma sopratutto come punto di aggregazione e divertimento per la vicinissima città di Al Ula e dei comprensori vicini. Un’area recintata, delle postazioni di sedute circolari , un “bar” naturalmente chiuso al momento del nostro arrivo, luci predisposte per illuminare questo colosso ma che sicuramente non reggono il confronto a quello che deve essere con l’illuminazione del tramonto. Sicuramente un’attrazione naturale molto suggestiva e da vedere. Dopo una mezz’ora di sosta per foto … e foto… e foto, si prosegue per l’ultima tappa di questa nostra giornata, il sito di Hegra . Sede della civiltà dei Nabatei questo sito dichiarato recentemente dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità racchiude in una vasta area più di 130 tombe scavate nella roccia è destinata a divenire la Petra dell’Arabia Saudita. Anche qui naturalmente nulla di nulla riguardo cartina, mappa, flyer esplicativo ma alla fine tra le informazioni della guida tradotte dall’ottima Natalia e quelle raccolte indipendentemente da Natalia stessa abbiamo potuto avere una panoramica generale della storia dei Nabatei e di queste tombe. Le stesse possono essere visionate solamente dall’esterno ma tanto all’interno sono completamente vuote e volete sapere tutti i reperti che sono o avrebbero dovuto essere trovati dove si trovano? Non si Sa. Penso che i tombaroli nostrani e loro parenti locali abbiano fatto illo tempore una visitina al luogo facendo piazza pulita. Comunque l’UNESCO insieme alle autorità dell’Arabia Saudita a quanto ci hanno spiegato stanno istituendo una task force per studiare il posto è la città vera e propria di Hegra per poter studiare vita e costumi dei Nabatei e le loro scrittura e cultura. Naturalmente parte delle tombe sono state “ristrutturate “ ma ciò non toglie nulla alla maestosità del luogo, sicuramente da vedere . Giro a piedi, foto di rito, foto di gruppo e via che si rientra a Yanbu. Scusate , dimenticavo una piccola chicca. All’ingresso principale del sito si nota una piccola stazione ferroviaria con un treno merci con locomotiva a vapore. Ci dicono che è la prima ferrovia costruita in Arabia Saudita da una famiglia di commercianti turchi e collegava appunto la Turchia a Hegra da dove poi venivano smistate le merci in tutta l’Arabia. Una curiosità interessante che non sono riuscito a fotografare all’ingresso perché preso di sorpresa ed all’uscita perché completamente contro sole ed è venuta in pratica una macchia nera inutilizzabile…. Dovrò riandare solo per fotografare ciò. Nuovamente in aereo naturalmente , nuovamente senza alcun problema nei rapidissimi controlli sia negli aeroporti che al terminal crociere e via in nave. All’attenzione di tutti il fatto che in entrambi gli aeroporti di Yanbu e Al Ula funziona un ottimo Wi-Fi gratuito. Rientrati in nave dopo una giornata bella e pur stancante vediamo e sentiamo proprio a prua della nave luci e musica , memore di racconto e video di una grande crocierista stata qui la prima settimana di novembre ricordo esserci una piazza con locali e mini bazar ma francamente siamo troppo sta che per andare e….. purtroppo …. Rimandiamo all’indomani mattina …. E mal ce ne incolse !!!!! Allego qualche foto di queste due attrazioni e stay tuned per i prossimi post
 

Allegati

  • 2CC9D9E5-12D2-4B4A-AEC4-924091277C23.jpeg
    2CC9D9E5-12D2-4B4A-AEC4-924091277C23.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 28
  • A8210987-1E49-4767-804A-B624BABCAB94.jpeg
    A8210987-1E49-4767-804A-B624BABCAB94.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 28
  • 50F4AEFE-A446-42C8-ABEC-3F8D617E9C48.jpeg
    50F4AEFE-A446-42C8-ABEC-3F8D617E9C48.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 28
  • CB8D8C0F-8B79-4C1C-B616-F8BBAABB6C7D.jpeg
    CB8D8C0F-8B79-4C1C-B616-F8BBAABB6C7D.jpeg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 29
  • EC0025DA-7C96-4ACA-AD28-D32A223C78C1.jpeg
    EC0025DA-7C96-4ACA-AD28-D32A223C78C1.jpeg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 28
  • 241527B6-0C39-4330-ABDF-D48FB3A071CE.jpeg
    241527B6-0C39-4330-ABDF-D48FB3A071CE.jpeg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 29
  • 288A4F85-DA44-44A0-B849-9DBE8BED07FF.jpeg
    288A4F85-DA44-44A0-B849-9DBE8BED07FF.jpeg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 29
  • E0EF7138-A422-48D3-8F23-1E89D28D42B3.jpeg
    E0EF7138-A422-48D3-8F23-1E89D28D42B3.jpeg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 28
  • 5AAFA685-C65D-4708-A1DA-A34F44B879DA.jpeg
    5AAFA685-C65D-4708-A1DA-A34F44B879DA.jpeg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 30
  • 1B3B99DC-67F2-4A7F-B566-79D916B2E2D2.jpeg
    1B3B99DC-67F2-4A7F-B566-79D916B2E2D2.jpeg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 29

xmas64

Active member
Hegra
 

Allegati

  • A2D54A1C-326E-4EDE-8711-5209E85069CB.jpeg
    A2D54A1C-326E-4EDE-8711-5209E85069CB.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 28
  • A5DB6B9F-0B2C-4441-9254-851C65CB151B.jpeg
    A5DB6B9F-0B2C-4441-9254-851C65CB151B.jpeg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 27
  • 91B06E83-D4D8-4E69-B365-704E489444CA.jpeg
    91B06E83-D4D8-4E69-B365-704E489444CA.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 26
  • B415FC37-A009-4E1F-9C01-EA0441129666.jpeg
    B415FC37-A009-4E1F-9C01-EA0441129666.jpeg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 26
  • 7896D324-FA10-494F-B360-0A5DBA804709.jpeg
    7896D324-FA10-494F-B360-0A5DBA804709.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 27
  • F082DE34-87EE-4A8B-BCE0-793552B6DB2A.jpeg
    F082DE34-87EE-4A8B-BCE0-793552B6DB2A.jpeg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 27
  • F1D5F4E3-4CE7-4286-9024-09F4EEB2D0F5.jpeg
    F1D5F4E3-4CE7-4286-9024-09F4EEB2D0F5.jpeg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 26
  • B7BCAE48-AEA3-41CC-BA89-1A3574AA127E.jpeg
    B7BCAE48-AEA3-41CC-BA89-1A3574AA127E.jpeg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 25
  • 774B99CD-8B89-48F5-B1F4-826CF74664E3.jpeg
    774B99CD-8B89-48F5-B1F4-826CF74664E3.jpeg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 28

kurjac

New member
reportage fantastico!
aspetto con trepidazione le prossime puntate.
una domanda: vedo molti fare foto con il cellulare, ma non mi pare di vedere macchine fotografiche. Si possono portare o ci sono divieti specifici?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top