Grazie a tutti!
Allora, le risposte alle vostre domande, sono le conclusioni che volevo fare......
Intanto rispondo alla domanda di Miryan, e si, ho visto che al buffet si trovano alimenti gluten free.
L'esperienza in suite class è stata molto positiva, a me piace Celebrity, soprattutto questa classe di navi, anche se ho notato un certo calo, rispetto ad una volta, anche con loro.......
Ad esempio, togliendo le serate di gala, hanno tolto anche il brindisi in teatro, che una volta era con tartine o cioccolatini, e che già ad agosto scorso era solo con il cocktail, senza tartine o cioccolatini...... e adesso non c'è più .......
Cosa che comunque a me non interessava, visto che essendo in suite avevo i cocktail gratuiti al Concierge .......
E adesso rispondo a Nicola......
Dunque, non è facile rispondere........ In YC mi sono sempre trovata bene, ma ci sono due cose che non mi piacciono, e sono: 1) le suite sono troppo piccole (mi riferisco alle Deluxe, naturalmente), per essere considerate delle Suite, soprattutto il balcone, a differenza delle suite delle compagnie straniere......
2) Il non poter consumare liberamente in tutti i bar della nave, avendo l'all inclusive solo nella zona YC
Nella zona The Heaven, a me era piaciuta tantissimo la mia suite, e non sono tutte così........ soprattutto il grandissimo balcone, che ho sfruttato tantissimo, sia a colazione che a pranzo, sia per prendere il sole..... Cosa invece non mi era piaciuto, è che il menù del ristorante dedicato, era sempre lo stesso tutti i giorni.......e che le bevande, vino e cocktail non erano mai comprese, neppure al Concierge ....... Gli spettacoli invece erano bellissimi, molto meglio di quelli di Msc.....
Per quanto riguarda la Suite Class di Celebrity, le cose sfavorevoli che posso dire sono, che nella sala Concierge non c'erano mai stuzzichini con l'aperitivo, a differenza, ad esempio, della sala Concierge di Royal..... dove tutti i giorni dalle 17,30 alle 21 c'erano sempre tartine e stuzzichini caldi..... E soprattutto non avere una zona dedicata con lettini, per prendere il sole......
Cosa che trovo molto strana, anche perché c'è su Royal, per chi ha la suite, non avendo invece Royal il ristorante dedicato.......
Stranezze che non capisco.......
Gli spettacoli su Celebrity mi sono piaciuti, ma, secondo me, sono meglio su Royal, dove il musicol dura anche più di due ore......
Per finire, faccio il paragone tra le varie suite e Silversea......
Penso che il servizio e la ristorazione su Silversea sia migliore, ma, alla mia età, il poter avere i divertimenti e gli spettacoli delle navi grandi, per il momento faccia la differenza, quindi, adesso, dovessi scegliere, preferisco The Heaven o YC o Suite class su Celebrity......
Quindi, in conclusione, penso che la differenza la farebbe il prezzo........ perché in tutte le compagnie provate, c'è qualcosa di migliorabile.......
Mi piacerebbe provare Holland e Cunard......[emoji6]