• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] - Costa Deliziosa 21/11/2025-11/04/2026 Giro del Mondo.

Mentre voi ringraziate lo Staff di bordo, che vale sempre la pena ricordarlo, ci regala viaggi meravigliosi con grande sacrificio mentre noi godiamo mare, luoghi e prelibatezze in sicurezza, divertimento e comfort; io sono a ringraziarvi Maurizio, Roberto e rispettive mogli, per queste pagine meravigliose, colme di emozioni, trasporto, gioia e sorpresa, certamente tra le più belle pagine di questa community se non le più belle in assoluto! Dopo 20 anni di community è certamente una grande fortuna essere riusciti a salire con voi a bordo di Costa Deliziosa.

Mi avete fatto emozionare più e più volte, trovandomi imbambolato, davanti al monitor, a guardare delle foto mentre mi sembrava di essere lì accanto a voi.
GRAZIE! E buon ritorno a casa ❤️

Screenshot_20260406-085338.webp

Eccovi giunti alla meta finale. Deliziosa è già in porto a Savona.

Maurizio e Roberto che dire? Posso solo ringraziarvi per questo splendido sogno che ci avete con grande passione raccontato e permesso di vivere. È vero, un po' di malinconia arriva alla fine di un Viaggio che vi ha dato tantissime emozioni ed è difficile staccarsi ma...una prua al vento sarà sempre pronta ad accogliervi per altrettante belle emozioni.

Buon rientro a casa!!

Al terminal son riuscito salutare due reduci del Giro del Mondo. Maurizio ed Ester, in piena forma così come la nave che li ha ospitati in questo lungo e meraviglioso viaggio.

Grazie Maurizio per i meravigliosi resoconti che ci hanno accompagnati in questi quattro mesi.

Anche se non l'ho visto, i miei ringraziamenti anche a Roberto per l'altrettanto encomiabile lavoro che ha profuso nei suoi interventi.

Grazie ancora ad entrambi.

Mi aggiungo ai ringraziamenti meritatissimi a Maurizio e a Roberto per questi mesi in cui ci avete consentito di viaggiare con voi attraverso il mondo con le vostre bellissime foto e i vostri racconti.
Se tanti di noi vi hanno bonariamente invidiato durante questo meraviglioso viaggio, sicuramente ora nessuno di noi vi invidiera' per le lavatrici che vi aspettano 🤣🤣.
Grazie ancora e buon rientro a casa!

Un grande, grandissimo grazie a Roberto e Maurizio per questa splendida diretta.
Ci avete portato in giro per il mondo con le vostre foto e i vostri racconti, facendoci divertire e sognare allo stesso tempo.
È stato davvero un piacere seguirvi giorno dopo giorno e, come dice Valerio, credo anch’io che questa sia la diretta più bella nella storia del nostro forum.
Grazie ancora di cuore e buon ritorno a casa!

Anche da parte mia grazie a Roberto e Maurizio per i meravigliosi racconti e le splendide foto che hanno consentito di passare, sognando, un inverno davvero pesante. E’ stato più di un diario, una esperienza immersiva in civiltà, culture, manifestazioni artistiche guardate con l’occhio del viaggiatore esperto e non del turista superficiale. Grazie ancora e buon rientro a casa!

É strano e un po’ triste per me sapere che questa lunga diretta è finita, non oso immaginare come lo sia per voi!
Per tutti questi mesi vi ho letto giorno per giorno, mi avete tenuto compagnia in tanti momenti della giornata dandomi la possibilità di vedere (seppure solo in foto) posti bellissimi e lontanissimi.
Auguro a tutti voi un sereno ritorno a casa e mi unisco ai “Grazie” degli altri utenti!

Siano rientrati a casa oggi all'ora di pranzo. Dopo tanto tempo abbiamo ritrovato i luoghi della nostra quotidianità, così come li avevamo lasciati oltre quattro mesi fa. Deliziosa e il lungo viaggio che abbiamo fatto insieme sono ormai solo un ricordo. Un bel ricordo.
Questo giro del Mondo, il secondo per noi, è stato un po' particolare... sicuramente inaspettato.
È stata una splendida esperienza certo, ma purtroppo segnata da una serie di problemi di salute che in più di una occasione mi hanno messo seriamente alla prova. Ma questa è la vita: a volte ci riserva sorprese positive, a volte negative. In ogni caso tutto quanto valeva assolutamente la pena di essere vissuto...
Avrete forse notato una certa stanchezza nel mio racconto a volte, lunghe pause di silenzio. In alcuni momenti ho dovuto fermarmi, prendere i miei tempi. Spero comunque che il racconto di questa esperienza non ne abbia risentito troppo. Maurizio ha colmato i miei vuoti e di questo lo ringrazio.
Ma soprattutto ringrazio Maurizio ed Ester per la loro amicizia e per avere condiviso con noi tanti momenti belli e anche alcuni difficili... grazie davvero.
Ora non resta che ritornare alla nostra vita di sempre. Non sarà facile.
Questo lungo viaggio lascia comunque dentro di noi un carico di emozioni, di esperienze, di gioie (e anche di sofferenze...) che non ci lascerà mai, che ormai fa parte di noi.
Quindi, no. Non ritorneremo alla nostra vita di sempre, perché questo viaggio, come tutti i veri viaggi, ci ha cambiati. Certo torneremo alla nostra routine quotidiana, ma saremo inevitabilmente diversi, vedremo le cose in modo irreversibilmente diverso.
Rimando ai prossimi giorni per alcune considerazioni finali... ora torno ai miei bagagli... credo ci vorrà almeno un mese a sistemare tutto...
Intanto grazie a tutti voi per averci seguito e per avere manifestato tanto apprezzamento per questa diretta...

Al terminal son riuscito salutare due reduci del Giro del Mondo. Maurizio ed Ester, in piena forma così come la nave che li ha ospitati in questo lungo e meraviglioso viaggio.

Grazie Maurizio per i meravigliosi resoconti che ci hanno accompagnati in questi quattro mesi.

Anche se non l'ho visto, i miei ringraziamenti anche a Roberto per l'altrettanto encomiabile lavoro che ha profuso nei suoi interventi.

E’ stata una grandissima gioia rivederti, sempre in perfetta forma, in compagnia di Olga e dei due nipotini: un incontro veloce ma molto desiderato da parte nostra!
Ci sara’ modo di rivederci con piu’ calma!

Tornati a casa anche noi! Tristezza per il ritorno, gioia per quanto visto, un po’ di rammarico per non aver a volte, forse, goduto appieno quanto questo viaggio ci ha offerto…ma certamente il nostro cuore, gli occhi e la mente sono colmi di bellezza, vista e vissuta!
Certamente le persone che ci hanno accompagnato in questa avventura, Alessandra e Roberto in particolare, sono state il valore aggiunto; abbiamo condiviso tutti i momenti piu’ belli, senza costrizioni o finti atteggiamenti. Siamo contenti di aver dato loro un po’ di supporto e conforto quando e’ arrivato qualche momento complicato, abbiamo riso e scherzato insieme, abbiamo fatto un po’ di gossip ( eh si’, le navi sono un mondo, sotto il profilo umano, che credo nessuno conosca fino in fondo ), ci siamo scambiati opinioni, fatto escursioni insieme, ci hanno dato consigli e suggerimenti e quindi diciamo a loro un grazie di cuore!
Un grazie anche a tutti voi che ci avete seguito, per i complimenti e le belle parole che ci avete scritto, per il tempo che ci avete dedicato!
Ora siamo alle prese con i bagagli, non sappiamo neppure che valigie aprire, dove sono le varie cose, una montagna di posta da aprire e leggere ( credevo nOn esistesse piu’ il cartaceo…evidentemente mi sbagliavo! ), 90 messaggi sulla segreteria telefonica, pc e tv da aggiornare, auguri ai quali rispondere…ma per fortuna la lavatrice funziona!
Qualche giorno per riambientarci e poi qualche considerazione sul Giro.
Una cosa ve la dico subito: se ne avete la possibilita’, in termini di tempo e denaro, fatelo un Giro del Mondo…all’inizio avrete mille perplessita’ e vi farete mille problemi, li abbiamo avuti anche noi…poi partirete e vi sembrera’ di essere stati proiettati in un’altra dimensione, il tempo vi sembrera’ sparire, non vedrete l’ora che arrivi un nuovo giorno per assaporaee il nuovo e lo sconosciuto! Albe e tramonti ogni giorno diversi, arrivi in porto, accoglienze che vi faranno emozionare e piangere, un turbinio di sensazioni che nessun altro viaggio vi potra’ dare!
Fatelo quando ancora avete le forze per scendere a terra senza provar fatica e senza avere a casa persone care che possono aver bisogno di voi…dovete aver la mente libera e serena!

Grazie Rodolfo,
Peccato non esserci visti... sarà per un'altra volta...