Eccomi qui, finalmente a casa!
Qualche considerazione su questa "crociera in tempo di Covid"...
Innanzitutto è stata anche meglio di quello che avevo pensato! Procedura d'imbarco perfetta, noiosa solo l'attesa di circa un'ora per l'esito del tampone e quindi l'ok a salire a bordo.
A bordo siamo stati veramente benissimo. Come ho scritto tramite i miei supporter a terra la cabina ci è stata rifatta 2 volte ogni giorno, mi sembra di aver capito da alcuni commenti che non è stato così per tutti, che sia un privilegio dei Perla Diamante di cui non ero al corrente? Per me era la prima volta da "Diamante"!
A bordo essendo più crew che ospiti non facevi in tempo a sederti al bar che arrivava qualcuno per l'ordinazione, c'erano tanti manager di Costa a bordo, e tanti dipendenti Costa in vacanza, tant'è che Giulio, il capo animatore, ha fatto la battuta "ma siamo ripartiti noi con noi?".
Di diverso dal solito non sono state fatte le feste, non c'erano i ballerini in teatro, noi non siamo praticamente mai andati a teatro ma se non ricordo male ci sono state 3 serate con i cantanti di bordo, una con i maghi, una c'è stato il "the voice" a cui io e Christian abbiamo partecipato (ero anche io sul palco quella sera, per quello non ho potuto fare video!), una sera l'equipe di animazione ha fatto uno spettacolo di cabaret... gli spettacoli sono stati tutti a turno unico alle 21.30, noi andavamo a cena tardi e ce li siamo persi
Per il resto è tutto come prima, con le regole che ormai conosciamo anche a terra. Mascherine obbligatorie negli ambienti interni, tranne in palestra e quando ci si siede al bar/ristorante, mentre negli ambienti all'aperto si può stare senza se è garantita la distanza interpersonale, esattamente come a terra. Con il clima che ben conosciamo a bordo nave la mascherina non dà assolutamente fastidio.
Ai bar non è più possibile sedersi al banco, ma solo ai tavoli, al banco è possibile eventualmente il "take away", insomma, se si vuole solo una bottiglietta d'acqua al volo la si può chiedere tranquillamente!
Non ho usufruito del casinò, ma le slot erano utilizzabili una si e una no, esattamente come le sedute al bar (ma in quel caso se si era congiunti si poteva ignorare la segnaletica) e gli attrezzi "cardio" in palestra.
Le escursioni sono state ben gestite, non è possibile lasciare il gruppo, se qualcuno dovesse decidere di allontanarsi la guida è tenuta a segnalarlo a bordo e il "trasgressore" non viene più riammesso in nave, che io sappia non ci sono stati casi spiacevoli durante la nostra crociera.
Per me è stata una crociera di totale relax. Ne avevo bisogno e sono tornata felicissima!
A chi è indeciso sul partire o meno in questo periodo dico: partite! Fosse per me ripartirei domani!
Sicuramente chi è abituato a scendere in autonomia e visitare tutto con calma troverà un pochino stretto l'obbligo di scendere con loro, ma per me che spesso scendevo giusto per dire "ho visto anche questo", è stata una bella occasione di vedere cose nuove e godermele, senza dover fare 1000 programmi prima! Ovviamente prima di dare l'ok alla partenza delle escursioni viene fatto il tampone a guide e autisti e processato a bordo.
Per quanto riguarda il buffet è diventato per colazione e pranzo un ristorante servito, e anche a merenda è possibile ordinare un piatto misto di cose salate o dolci. Per noi che già normalmente prediligevamo il ristorante servito non è stato un problema, unica "pecca" che sia a colazione che a merenda vengono portati questi piatti già preparati da loro, dove c'è un po' di tutto in modo da soddisfare ogni preferenza, ma forse sarebbe stato meglio un buffet servito come mi è parso di capire stia facendo MSC e come fanno a terra nei vari hotel.
Christian era molto scettico sul partire, mi ha dato l'ok per amore, ma è sceso entusiasta anche lui!
Per me è stato un orgoglio essere a bordo di una nave italiana, con gli occhi del mondo crocieristico puntati addosso, alla ripartenza. Noi italiani non siamo sempre stati etichettati come "quaraquaquà" o "pizza e mandolino"? Intanto ben 3 navi italiane, di cui ben 2 battono la bandiera tricolore, hanno ripreso la navigazione, mentre tutti sono rimasti a guardare!