• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

(LIVE) Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo - 17 gennaio 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elenamaria

New member
Chiedo scusa, ma solo oggi ho potuto rileggere tutte le pagine e cerco di rispondere alle vostre domande.

Una domanda?
Cosa intendi Luciana con le ISOLE al buffet?
Calcola che io non so nulla di Diadema perché non voglio mai conoscere una nave se non quando ci salgo per la CROCIERA, ma dalla foto mi sembra che i tavoli siano grosso modo messi sempre nello stesso modo.
Lo chiedo perché una cosa che ho amato molto di neoRomantica, sempre che sia ancora così (era il 2012), era il fatto che c'era una sorta di separazione fra i primi, i secondi e i dolci, così da evitare code inutili o ancor peggio quei simpaticoni che si intrufolano o che saltano il proprio turno...

Raffaella solitamente si parla di buffet in linea, dove come dici tu i simpaticoni si intrufolano con tutte le scuse possibili, oppure di buffet ad isole, con zone separate per i primi, secondi, dolci etc. Sistema che preferisco in quanto non mi piace mettere nello stesso piatto primo, secondo, frutta,dolce. Con le isole il servizio si velocizza e posso servirmi in tempi diversi senza dover sempre rifare la coda dal punto di partenza.

La risposta di Paola mi pare già esauriente.
In effetti, non sarà proprio a isole, ma a penisole come detto da Nicoletta, ma il concetto è lo stesso: il buffet così predisposto evita le lunghe file e (si spera) tenga i maleducati un pochino a freno, non hanno più bisogno di fare i furbi a tutti i costi e saltare la fila perchè serve loro solo il pane ;-)

Luciana mi raccomando rapporti dettagliati e foto :D sono interessato agli scali di Palma e Marsiglia che toccherò tra 1 mese con la Fascinosa.

Gianni, se hai da farmi qualche domanda specifica, sono qui :)

Non male sia il menù sia l'ambientazione del Ristorante Club. Mi piace.
Una domanda: più volte nel forum è stato detto che l'ubicazione del ristorante club non è proprio ottimale...sia in termini di rumorosità dei locali...sia come posizione nella nave...in basso e non in alto...
Confermate queste impressioni?

Come ho già detto, effettivamente la posizione non sembra proprio felicissima, il rumore di fondo che sale dal Gran Bar sottostante non sembra proprio in linea con un concetto di esclusività a cui tende il Ristorante Club.

Barcelona è sempre Barcelona...e la Bouqueria pure ;-)

Anch'io come te Felix attendo lumi sul Risto club, ponte 5 diceva Luciana...Anche su neoRomantica era in un Ponte basso e subito sul corridoio. Anche se il tavolo era distante mi sentivo in vetrina. Non mi piacque molto, l'ubicazione almeno...come qualità e tipologia di piatti, sempre di un livello più alto...

Non era la Bouqueria, Raffaella, ma un locale vicino al Palau de La Musica Catalana dove abbiamo pranzato quel giorno.

Anche a noi (soprattutto la prima delle due cene) la cena è piaciuta molto, abbiamo assaggiato un ottimo branzino al sale.
E i Maitre passava a chiederci come stavamo, se i piatti ci piacevano....ci siamo sentiti molto coccolati (eravamo anche un pò stupiti, in verità).

E il banco di verdure fresche è stato eliminato?

A quanto pare sì.

Scusa Luciana, mi farebbe piacere conoscere la tua opinione sulle vasce idro.
E' vero che non ve ne è nessusa agibile all'interno e/o al coperto.
E' vero che quelle esterne sono poste sul ponte 5 non idoneo all'uso di vasche idro ma per ponte passeggiata?
Le vasche sono affollate o deserte dato il clima invernale?
Ti ringrazio e godoti questa bella nave.

Greg, non sono una frequentatrice delle piscine, nè lo sono stata su Diadema, quindi, purtroppo, non so risponderti.
A me la posizione sul ponte 5 delle vasche idromassaggio (acqua calda) è sembrata un tantino "bizzarra", in più il tempo non aiutava a stare fuori.
Nella piscina di poppa, la sera di Napoli, c'era un signore tedesco beatamente in ammollo nell'acqua (fredda), gli ho chiesto se non avesse freddo....mi ha sorriso ;-) Però c'era solo lui, mentre calava il buio. Forse era troppo fredda per gli altri.

Luciana, qual'è "la dritta giusta" per la cattedrale? e che prezzo fa la "la visita di Costa Diadema, tutti i segreti da prua a poppa"? Occorre prenotarla in anticipo o è facile trovare posto?

Quel giorno era la festa del Santo Patrono ed era vietato ai turisti entrare nella Cattedrale, infatti prima ce lo avevano vietato. Poi abbiamo incontrato questa signora che di sua spontanea volontà si è fermata a fare due chiacchiere, a darci delle informazioni sui giardini adiacenti alla Cattedrale ci ha detto di affrettarci ad entrare perchè una delle messe stava finendo e di assistere alla successiva, in tal modo abbiamo potuto ammirare (per la seconda volta) questa bellissima, magnifica chiesa.
Normalmente si entra pagando un biglietto (6 euro a persona).
Il tour dietro le quinte di Diadema costava 29 euro per i soci Costa Club, 39 per gli altri.
 

Alcia

New member
Ma qual è la cosa più bella di questa crociera: l'aver conosciuto Luciana (elenamaria) e Stelvio: siamo stati proprio bene insieme :):):)

Cara Marilù, come ti ho già detto in privato, l'averti conosciuta è stato per noi un valore aggiunto a una già bella crociera.....spero di poterti rincontrare presto:)

E direi che con questo avete detto tutto
:)

questo nostro mondo di viaggi e viaggiatori "particolari" è sempre più meraviglioso !
 

alco56

Super Moderatore
Quel giorno era la festa del Santo Patrono ed era vietato ai turisti entrare nella Cattedrale, infatti prima ce lo avevano vietato. Poi abbiamo incontrato questa signora che di sua spontanea volontà si è fermata a fare due chiacchiere, a darci delle informazioni sui giardini adiacenti alla Cattedrale ci ha detto di affrettarci ad entrare perchè una delle messe stava finendo e di assistere alla successiva, in tal modo abbiamo potuto ammirare (per la seconda volta) questa bellissima, magnifica chiesa.
Normalmente si entra pagando un biglietto (6 euro a persona).
Il tour dietro le quinte di Diadema costava 29 euro per i soci Costa Club, 39 per gli altri.

Grazie per le indicazioni, ci hanno spiegato che la settimana prima la cattedrale era stata chiusa e le escursioni Costa non erano potute entrare, ma per noi tutto liscio, davvero splendida ed ho scoperto del contributo significativo di Gaudì, di cui non sapevo nulla.
Ho fatto il tour della Diadema è stato davvero interessante e bello lungo, molto disponibile l'executive chef, che con tutto quello che aveva da fare nella giornata di navigazione + serata di gala, ci ha dedicato molto tempo e risposto a tante domande
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ma qual è la cosa più bella di questa crociera: l'aver conosciuto Luciana (elenamaria) e Stelvio: siamo stati proprio bene insieme :):):)

Cara Marilù, come ti ho già detto in privato, l'averti conosciuta è stato per noi un valore aggiunto a una già bella crociera.....spero di poterti rincontrare presto:)

E direi che con questo avete detto tutto
:)

questo nostro mondo di viaggi e viaggiatori "particolari" è sempre più meraviglioso !

Ragazze e, mi permetto di dire anche, amiche carissime ero certa che fra voi sarebbe scattata la scintilla!!! E quoto Raffaella non a caso, in primo luogo perché anche lei mi è tanto cara, è perché in poche righe ha chiuso il cerchio!!!
Bentornate a casa con l'ausspicio che vi possiate rincontrare presto ;-)
 

Alcia

New member
Ragazze e, mi permetto di dire anche, amiche carissime ero certa che fra voi sarebbe scattata la scintilla!!! E quoto Raffaella non a caso, in primo luogo perché anche lei mi è tanto cara, è perché in poche righe ha chiuso il cerchio!!!
Bentornate a casa con l'ausspicio che vi possiate rincontrare presto ;-)

SMUACK
:p
 

totolla

New member
Buongiorno a tutti, rientrata 2 giorni fa dalla mia crociera su costa diadema (22-29 gennaio)... la nave è veramente bellissima,un po' diversa come dicevano alcuni di voi, nuova e maestosa (i primi 2 giorni non riuscivo ad orientarmi bene)...spettacoli bellissimi a teatro, ottimo e vario il buffet,mai fila, camerieri veloci nel liberare e sistemare i tavoli, invece al ristorante tra una portata ed un'altra potevi tranquillamente andare a fare un giro per la nave perchè l'attesa era notevole..altri nei: la foto col comandante si paga!?!?! ma da quando!?!?! inoltre, in quanto socia coral mi sarei aspettata spumante e frutta in cabina ma niente, niente cioccolatini sul letto,nemmeno una sera :-( ma vabbe...altri come me hanno notato quanto elencato , forse perchè ci piace essere coccolati, ma complessivamente ci riandrei altre 1000 volte...
 

alco56

Super Moderatore
Buongiorno a tutti, rientrata 2 giorni fa dalla mia crociera su costa diadema (22-29 gennaio)... la nave è veramente bellissima,un po' diversa come dicevano alcuni di voi, nuova e maestosa (i primi 2 giorni non riuscivo ad orientarmi bene)...spettacoli bellissimi a teatro, ottimo e vario il buffet,mai fila, camerieri veloci nel liberare e sistemare i tavoli, invece al ristorante tra una portata ed un'altra potevi tranquillamente andare a fare un giro per la nave perchè l'attesa era notevole..altri nei: la foto col comandante si paga!?!?! ma da quando!?!?! inoltre, in quanto socia coral mi sarei aspettata spumante e frutta in cabina ma niente, niente cioccolatini sul letto,nemmeno una sera :-( ma vabbe...altri come me hanno notato quanto elencato , forse perchè ci piace essere coccolati, ma complessivamente ci riandrei altre 1000 volte...
Siamo stati insieme, nello stesso periodo e condivido quanto dici, mentre al ristorante ho avuto un servizio molto efficiente con un cameriere gentilissimo e sempre pronto e tutti i tavoli che seguiva erano pieni, ma io ero all'Adularia, tu forse al Fiorentino? Perchè per la colazione internazionale al Fiorentino si perdeva un po' di tempo per ordinare e ricevere il servizio
 

miciomao

New member
Se ti fa piacere, puoi inserire qui qualche impressione.

Certamente, poi se posso faccio diario :)

Partiamo dalla nave, secondo me è bellissima si sono proprio impegnati.

Teatro.
Bello ma poco funzionale (come il teatro delle altre navi su cui sono stata) , se si sta al primo piano si vede bene vicino al palco, ma meno da lontano, causa teste ospiti, se si sta in alto ci sono le megacolonne in mezzo alla visuale, ma fra quelli che ho visto è il migliore, non avevo la visuale coperta dalle luci e dallo scorrimano dorato che percorre tutto il teatro, se si sta troppo in alto si vede troppo soffitto.

Ristoranti.
Bello il bouffet, comodissimo il porta posate. Il ristorante Fiorentino l'ho visto il giorno di navigazione a pranzo, ma non l'ho potuto apprezzare sono stata messa praticamente in un angolo. L'adularia invece è un bel ristorante, areoso, e il mio cameriere era bravissimo una scheggia molto gentile. Ristorante club: sono socio pearl quindi sono andata mangiare gratis al ristorante: STREPITOSO, mai mangiato niente di più buono. Penso fosse compreso anche il bere dato che non mi hanno scalato la bottiglia d'acqua.
In tutti i ristoranti ho mangiato bene, al club supermegabene!!!!, bouffet buono e vario, le uniche cose che non mi sono piaciute sono stati alcuni tipi di pasta, un po troppo cotti per i miei gusti e il merluzzo. Per il resto tutto buono. Bello il ristorante Tapa.... ma non ci sono andata, non tanto per i costi, ma non mi piaceva la maggior parte delle cose proposte. Bella la pizzeria, ma non ho mai assaggiato la pizza, io in crociera al max prendo un paio di fette e una pizza intera dopo tutto quello che ho mangiato non ci sarebbe stata.

Spa.
Ho fatto un pacchetto strano, sono andata per chiedere se potevo andare durante il giorno di navigazione e mi hanno fatto un abbonamento per 4 giorni a 70 euro. Martedi, Mercoledi Giovedi Venerdi . Bella ma troppo piccola, quella di fascinosa è più grande ci sono più cose, il giorno di navigazione infatti era affollatissima e per tutto venerdi non è stato possibile entrare in sauna e nella sala prima.

Bar.
Bella la gelateria, ho mangiato una banana split enorme, mi sto ancora chiedendo come ho fatto. Bar Teodora molto bello, apre anche sull'esterno, data la stagione non è proprio l'ideale ma è molto bello. Birreria vista solo da fuori non sono una grande bevitrice, volevo andarci per la serata OctoberFest, ma una volta arrivata all'esterno non mi è sembrato che stessero facendo nulla di particolare e ho optato per Teodora.

Discoteca.
Era frequentata da maggiorenni e non solo da bambini come nelle precedenti crociere, bella ma mi sembrava piccola.

Piscine.
Le idro erano molto riscaldate e ho fatto il bagno mentre pioveva con le persone fuori che avevano il cappotto ahahahaha, la piscina di poppa era freddina, ho messo solo la mano, ma cmq mi sarei congelata, quella centrale invece era riscaldata anche se non quanto gli idromassaggio. Il lido centrale mi sembra un po piccolo, bella la piscina con i divanetti, ma c'è poco spazio fuori

Negozi.
Mi aspettavo più negozi, mi ha disorienta molto la galleria dato che attraverso la nave in obliquo, ma galleria molto bella. Troppo piccolo il negozietto costa volevo comprarmi uno zaino ma non c'era :(

Concludo con la nota più negativa di tutte, nota negativa di tutte le crociere fatte fino ad ora. Dopo sette giorni mi fanno scendere dalla nave e la costa card si disabilita :(

Salutoni a tutti :)
 

miciomao

New member
Buongiorno a tutti, rientrata 2 giorni fa dalla mia crociera su costa diadema (22-29 gennaio)... la nave è veramente bellissima,un po' diversa come dicevano alcuni di voi, nuova e maestosa (i primi 2 giorni non riuscivo ad orientarmi bene)...spettacoli bellissimi a teatro, ottimo e vario il buffet,mai fila, camerieri veloci nel liberare e sistemare i tavoli, invece al ristorante tra una portata ed un'altra potevi tranquillamente andare a fare un giro per la nave perchè l'attesa era notevole..altri nei: la foto col comandante si paga!?!?! ma da quando!?!?! inoltre, in quanto socia coral mi sarei aspettata spumante e frutta in cabina ma niente, niente cioccolatini sul letto,nemmeno una sera :-( ma vabbe...altri come me hanno notato quanto elencato , forse perchè ci piace essere coccolati, ma complessivamente ci riandrei altre 1000 volte...

La foto con il comandate si paga se è la foto fatta nella festa che fanno tutti anche i non soci, quella con il comandante in carne e ossa. Mentre non si paga la foto club. Spumante cioccolatini e frutta dovevano trovarsi in camera invece.
 

maria73

Well-known member
Anche altri soci non hanno trovato il cesto frutta, i cioccolatini, e la bottiglia spumante? Io su fascinosa a giugno niente cioccolatini
 

marilù

Well-known member
Il cesto di frutta e lo spumante li ho trovati in cabina.
I cioccolatini li hanno dati soltanto la sera "di gala", tenuta il giorno di navigazione
 

marilù

Well-known member
Ciao e buona sera vorrei chiedervi quanto tempo impiega il bus per arrivare a Portovenere e quanto quello ke va a Lerici grazie anticipatamente

Ho visto che ti hanno già risposto, ma volevo precisare:

per Portovenere il bus si prende davanti alla chiesa moderna e rotonda; al ritorno lascia sul lungomare: il tragitto dura circa mezz'ora.
per Lerici il bus si prende di fronte all'uscita del porto: il tragitto dura circa un quarto d'ora.

Consiglio di andare prima a Lerici e poi a Portovenere, in quanto, secondo me, quest'ultima è una località molto più suggestiva.

Ma questa è una mia personalissima opinione.

In ogni caso andateci solo se c'è una bella giornata (se non piove).

A Portovenere ho comprato un pesto spettacolare: ma lo vendono solamente in un posto: non posso dire quale perché violerei la netiquette.
 

maluc

New member
Portovenere non ha rivali on zona. È il posto che preferisco in assoluto. E una fortuna poterci andare quando voglio!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top